Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come farsi chiamare da TIM

di

Dopo averci pensato a lungo, hai deciso di cambiare operatore telefonico e passare a TIM. Hai già individuato alcune offerte che potrebbero fare al caso tuo ma, avendo ancora qualche dubbio, ti piacerebbe parlare con un operatore della celebre azienda telefonica e ottenere le risposte che cerchi. Per questo motivo, ti sei collegato al sito ufficiale di TIM e hai tentato di prenotare una chiamata da parte di un consulente commerciale, senza però trovare l'opzione giusta per farlo.

Se le cose stanno come le ho appena descritte e, dunque, ti stai ancora chiedendo come farsi chiamare da TIM, lascia che sia io a darti una mano e spiegarti come riuscire nel tuo intento. Nei prossimi paragrafi di questa guida, infatti, ti mostrerò la procedura dettagliata per essere contattato da un operatore TIM, sia per l'attivazione di una nuova offerta che per ottenere assistenza su una linea TIM già attiva.

Se è proprio quello che volevi sapere, non dilunghiamoci oltre e vediamo insieme come procedere. Mettiti comodo, ritagliati cinque minuti di tempo libero e dedicati alla lettura dei prossimi paragrafi. Seguendo attentamente le indicazioni che sto per darti e provando a metterle in pratica, ti assicuro che riuscirai a farti chiamare da TIM e parlare con un operatore in carne e ossa. Buona lettura e in bocca al lupo per tutto!

Indice

Come farsi chiamare da TIM Fisso

TIM

I clienti TIM Fisso che desiderano farsi chiamare da TIM per avere informazioni sull'attivazione di nuove offerte o i clienti di altri operatori che intendono passare a TIM, possono prenotare una chiamata ed essere contattati da un operatore in carne e ossa.

Per procedere, sia da computer che da smartphone e tablet, collegati dunque al sito ufficiale di TIM e, se non sei ancora cliente della celebre azienda telefonica, premi sull'icona della cornetta, in basso a destra. Seleziona, poi, l'opzione Passa a TIM e scegli la tua offerta e, nella nuova schermata visualizzata, apponi il segno di spunta accanto all'opzione Fisso, a indicare che intendi attivare una nuova linea fissa.

Inserisci, poi, il numero di telefono sul quale desideri essere contattato nel campo apposito e clicca sul pulsante Chiamami subito, per essere contattato da un operatore di TIM che ti fornirà tutte le informazioni di cui hai bisogno ed eventualmente ti supporterà nell'attivazione dell'offerta scelta.

Se, invece, sei già cliente TIM, clicca sulla voce Fisso e mobile collocata nel menu in alto, seleziona l'opzione Fibra, ADSL ed FWA e premi sul pulsante Chiamami gratis/Scopri l'offerta relativa all'offerta di tuo interesse. Puoi anche cliccare sull'opzione Serve aiuto?, in alto a sinistra, e premere sul pulsante Ti chiamiamo noi.

In entrambi i casi, nella sezione Sei Cliente TIM Fisso?, apponi il segno di spunta accanto all'opzione , inserisci il tuo numero di telefono nel campo apposito e clicca sul pulsante Chiamami subito, per essere contattato da un operatore TIM.

TIM

Il servizio è completamente gratuito e attivo tutti i giorni dalle ore 09.00 alle 21.00. Ti segnalo che puoi anche chiamare direttamente un operatore TIM componendo il numero 800.125.818(se non sei cliente TIM) o il numero 800.583.993 (se sei già cliente TIM). Per saperne di più, ti lascio alla mia guida su come fare per parlare con un operatore TIM.

Come dici? Sei cliente TIM e vorresti farti chiamare da un operatore per assistenza sulla tua linea? In tal caso, devi sapere che puoi sia richiedere una chiamata immediata che prenotarne una nel giorno e nella fascia oraria che desideri.

Per procedere da computer, collegati al sito ufficiale di TIM e clicca sulla voce MyTIM, in alto a destra, per accedere al tuo account. Seleziona, poi, l'opzione Assistenza collocata nella barra laterale a sinistra e, nella nuova pagina apertasi, clicca sul pulsante Avvia chat, per avviare la chat con l'assistente virtuale di TIM.

Se, invece, preferisci procedere da smartphone o tablet, avvia l'app MyTIM per dispositivi Android (disponibile anche su store alternativi, per i device senza servizi Google) o iPhone/iPad e fai tap sull'opzione Chat collocata nel menu in basso.

A questo punto, a prescindere dal dispositivo in uso, inserisci il messaggio “assistenza” nel campo apposito, seleziona la voce Linea fissa e, se desideri essere contatto per assistenza tecnica, premi sulle opzioni Assistenza tecnica e Altro.

Verifica, poi, che il numero di telefono mostrato a schermo sia quello sul quale stai richiedendo assistenza (in caso contrario, premi sull'opzione No e indica il numero corretto), premi nuovamente sulla voce Altro e seleziona l'opzione di tuo interesse tra Chiamami adesso, per essere contattato da un operatore TIM nel giro di pochi istanti, o Prenota la chiamata, per prenotare una chiamata nel giorno e nell'orario che desideri.

TIM

Se non desideri ricevere assistenza tecnica ma vuoi essere contattato da TIM per altri motivi, dopo aver avviato la chat con l'assistente virtuale di TIM, seleziona una delle altre opzioni disponibili tra Fatture e pagamenti, Offerte, TIMVISION BOX ecc.

Fatto ciò, inserisci il messaggio “operatore” per due volte consecutive nel campo Scrivi il tuo messaggio, premi sull'opzione Chiamami sùbito e indica il numero di telefono sul quale desideri essere contattato, per essere immediatamente chiamato da un operatore TIM.

Se, invece, vuoi prenotare una chiamata, seleziona la voce Prenota un appuntamento e specifica per quando vuoi prenotare la chiamata premendo su una delle opzioni disponibili tra Per oggi, Per domani e Prenota per altri giorni. Indica, poi, il tuo numero di telefono, seleziona la fascia oraria che preferisci per ricevere la chiamata nel menu a tendina Fascia oraria (se necessario indica anche il giorno) e premi sul pulsante Conferma, per prenotare la chiamata.

Infine, ti segnalo che anche in seguito all'invio di un reclamo a TIM, potresti essere contattato da un operatore della celebre azienda telefonica. A tal proposito, potrebbe esserti utile la mia guida su come fare un reclamo a TIM.

Come farsi chiamare da TIM Mobile

TIM

Se ti stai chiedendo se è possibile farsi chiamare da TIM Mobile, sarai contento di sapere che la risposta è affermativa. Infatti, anche in questo caso, puoi prenotare una chiamata per ottenere informazioni su un'offerta che intendi attivare o per ricevere assistenza sulla tua linea.

Se non sei cliente TIM e desideri essere contattato da un operatore del reparto commerciale per conoscere le offerte disponibili ed eventualmente attivare una nuova linea, collegati al sito ufficiale di TIM e clicca sull'icona della cornetta, in basso a destra.

Seleziona, poi, l'opzione Passa a TIM e scegli la tua offerta, apponi il segno di spunta accanto alla voce Mobile e inserisci il numero di telefono sul quale desideri essere chiamato nel campo apposito. Infine, clicca sul pulsante Chiamami subito e il gioco è fatto.

In alternativa, premi sulla voce Fisso e mobile collocata nel menu in alto e seleziona l'opzione Mobile dal menu apertosi, per visualizzare tutte le offerte TIM disponibili. Clicca, poi, sul pulsante Scopri l'offerta relativa all'offerta TIM di tuo interesse e, nella nuova pagina apertasi, premi sulla voce Chiamami gratis.

Adesso, inserisci il tuo numero di telefono nel campo apposito e clicca sul pulsante Chiamami subito, per essere contattato da un operatore TIM e ottenere tutte le informazioni che desideri.

Se, invece, sei cliente TIM e desideri essere contattato da un operatore dell'azienda telefonica per ricevere assistenza, sarai contento di sapere che avviando una chat con l'operatore virtuale di TIM puoi prenotare una chiamata.

Per procedere, collegati dunque al sito ufficiale di TIM, premi sull'opzione MyTIM, in alto a destra, e accedi con le credenziali associate al tuo account. Fatto ciò, assicurati che in alto sia selezionata la linea TIM Mobile sulla quale desideri ricevere assistenza e, poi, premi sulla voce Assistenza collocata nella barra laterale a sinistra.

Nella nuova pagina apertasi, clicca sul pulsante Avvia chat, inserisci il messaggio “assistenza” nel campo apposito e premi il tasto Invio della tastiera, per avviare la chat con l'assistente virtuale di TIM. Seleziona, poi, l'opzione Linea mobile, clicca sull'argomento di tuo interesse (es. Non chiamo/Navigo, Leggere le spese, Offerte attive ecc.) e inserisci il messaggio “operatore” per due volte consecutive.

TIM

A questo punto, dovresti visualizzare le opzioni disponibili per metterti in contatto con un operatore in carne e ossa: premi, quindi, sull'opzione Chiamami sùbito, indica il numero di telefono sul quale desideri essere contattato e, nel giro di pochi istanti, sarai contattato da un operatore del servizio clienti di TIM.

In alternativa, selezionando l'opzione Prenota appuntamento, puoi prenotare una chiamata da parte di un operatore nel giorno e nell'orario che desideri. Premi, quindi, su una delle voci disponibili tra Per oggi, Per domani e Prenota per altri giorni, indica il numero di telefono sul quale desideri essere contattato e specifica l'orario della chiamata, selezionando l'opzione di tuo interesse nel menu a tendina Fascia oraria.

Fatto ciò, clicca sul pulsante Conferma per prenotare la chiamata ed essere contattato da un operatore TIM nel giorno e nell'orario indicato.

Ti segnalo che le indicazioni che ti ho appena fornito sono valide anche per procedere da smartphone e tablet, utilizzando l'app MyTIM.

Come farsi chiamare da TIM Business

TIM Business

È possibile farsi chiamare da TIM Business e parlare con un consulente commerciale sia per informazioni sulle offerte disponibili che per attivare una nuova linea aziendale.

Per procedere, sia da computer che da smartphone e tablet, collegati alla pagina principale di TIM Business, premi sull'opzione Fisso e mobile collocata nel menu in alto e accedi alla sezione di tuo interesse tra Fibra, ADSL e FWA, per le offerte relative alla linea fissa, e Mobile, per visualizzare le offerte dedicate a TIM Business Mobile.

A prescindere dalla scelta fatta, clicca sul pulsane Scopri relativo all'offerta di tuo interesse e, nella nuova pagina apertasi, premi sulla voce Parla con l'operatore. Inserisci, quindi, il numero di telefono sul quale desideri essere chiamato nel campo apposito e fai clic sul pulsante Chiamami sùbito, per essere contattato da un consulente commerciale di TIM Business.

Come dici? Vorresti essere contattato per altri motivi? In tal caso, collegati alla pagina Richiedi contatto del sito di TIM Business e compila il modulo di contatto con i tuoi dati personali, compreso il numero di telefono sul quale vuoi essere contattato.

Specifica, poi, il motivo della richiesta (Informazioni commerciali, Informazioni amministrative e Altro) tramite l'apposito menu a tendina e premi sul pulsante Salva, per inviare la tua richiesta ed essere contattato al più presto da un consulente commerciale di TIM Business.

Se sei già cliente TIM Business, ti informo che puoi prenotare una chiamata anche avviando una chat con Angie, l'assistente virtuale di TIM. Puoi farlo sia collegandoti alla sito ufficiale di TIM Business (anche senza accedere al tuo account, premendo sull'opzione Area clienti e cliccando sull'icona di Angie, in basso a destra) che utilizzando l'app per dispositivi Android (disponibile anche su store alternativi, per i device senza servizi Google) e iPhone/iPad.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.