Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come chiamare TIM

di

Dopo aver riscontrato alcuni problemi sulla tua linea TIM, vorresti contattare il servizio clienti della celebre azienda telefonica. Essendo da poco passato a TIM e non avendone avuto bisogno prima d'ora, però, non sai ancora bene come muoverti e, soprattutto, qual è il numero da chiamare per richiedere assistenza. Per evitare di commettere errori e perdere tempo inutilmente, ti stai chiedendo se posso darti una mano a tal riguardo. Ma certo che sì, ci mancherebbe altro!

Se mi dedichi pochi minuti del tuo tempo libero, sarò ben felice di darti una mano e spiegarti come chiamare TIM. Oltre alla procedura dettagliata per contattare il servizio clienti del celebre operatore telefonico, sia da cellulare che da rete fissa, troverai le indicazioni anche per richiedere supporto per un a linea TIM Business e per assistenza relativa a TIMVISION. Inoltre, nel caso ne avessi bisogno, ti mostrerò come effettuare una chiamata a TIM da un altro gestore telefonico.

Come dici? È proprio quello che volevi sapere? Allora non dilunghiamoci oltre ed entriamo nel vivo di questo tutorial. Mettiti comodo, prenditi tutto il tempo che ritieni opportuno e dedicati alla lettura dei prossimi paragrafi. Ti assicuro che, seguendo attentamente le mie indicazioni e provando a metterle in pratica, riuscirai a contattare TIM sia per consulenza commerciale che per assistenza tecnica. Buona lettura e in bocca al lupo per tutto.

Indice

Come chiamare TIM gratis

Tutto quello che devi fare per chiamare TIM è comporre il numero del servizio clienti, che varia a seconda della tipologia di linea per la quale desideri richiedere assistenza. In ogni caso, la chiamata è sempre gratuita da rete TIM. Trovi tutto spiegato nel dettaglio proprio qui sotto.

Come chiamare TIM da cellulare

Parlare con operatore TIM

Se la tua intenzione è chiamare TIM da cellulare per assistenza su una linea TIM Mobile, tutto quello che devi fare è contattare il servizio clienti della celebre azienda telefonica italiana componendo il numero 119. Il servizio è gratuito e attivo tutti i giorni, 24 ore su 24.

Per chiamare TIM ed eventualmente parlare con un operatore, prendi il tuo telefono, apri il dialer (l'app che usi per effettuare le chiamate) e richiama il tastierino numerico. Componi, poi, il numero 119 (per chiamate dall'estero il numero da comporre è (+39)33.99.119) e avvia la chiamata.

Dopo aver ascoltato il messaggio di benvenuto, segui attentamente le indicazioni della voce guida e premi la combinazione di tasti suggerita sulla base di quelle che sono le tue esigenze. Per approfondire l'argomento, puoi fare riferimento alla mia guida su come contattare TIM da cellulare.

A titolo informativo, ti segnalo che da un numero TIM Mobile puoi anche contattare il servizio clienti per assistenza su una linea fissa. In tal caso, il numero da comporre è il 187 e la chiamata è sempre gratuita da rete TIM.

Come chiamare TIM da telefono fisso

Telefono fisso

Per chiamare TIM da telefono fisso per assistenza su linea fissa, componi il numero 187 (per chiamate dall'estero il numero da comporre è (+39)02.85.951 o (+39)06.36.881) sul tastierino numerico del tuo telefono e, se necessario, premi il pulsante per avviare la chiamata (solitamente l'icona della cornetta).

Dopo aver ascoltato il messaggio di benvenuto, premi il tasto 1 per assistenza commerciale e tecnica o premi il tasto 2 per accedere alla sezione dedicata a TIMVISION.

In entrambi i casi, premi la combinazione di tasti suggerita a seconda di quelle che sono le tue esigenze. Per esempio, se stai chiamando per segnalare un guasto sulla tua linea, premi il tasto 1 e poi 2 per richiedere assistenza relativa a un guasto sulla linea o sul modem TIM.

In ogni caso, poiché la combinazione di tasti da premere dopo aver chiamato il 187 è spesso soggetta a variazioni, ti consiglio di seguire attentamente le indicazioni della voce guida per evitare di commettere errori. Come ti ho accennato in precedenza, il servizio è gratuito e attivo 24 ore su 24.

Infine, ti segnalo che da telefono fisso è possibile richiedere assistenza anche per una linea TIM mobile. In tal caso, il numero da comporre è il 119 e la chiamata è sempre gratuita da rete TIM.

Come chiamare TIM Business

TIM Business

Se hai una linea TIM Business e hai la necessità di contattare il servizio clienti, puoi chiamare il numero 191, che è dedicato a professionisti e titolari di partita IVA, o il numero 800.191.101, dedicato a medie e grandi aziende. Per chiamate dall'estero, invece, puoi comporre il numero 191 o (+39)33.44.191.

In ogni caso, ti sarà utile sapere che la chiamata è sempre gratuita e il servizio è attivo tutti i giorni, 24 ore su 24.

Se, invece, desideri parlare con un consulente commerciale per attivare una nuova linea o personalizzare il tuo contratto, puoi chiamare il numero 800.583.911. La chiamata è sempre gratuita e il servizio è attivo dal lunedì al venerdì dalle ore 09.00 alle 20.00 e il sabato dalle ore 09.00 alle 15.00.

In alternativa, puoi anche prenotare una chiamata ed essere contattato direttamente da un consulente di TIM Business, sia per assistenza che per l'attivazione di una nuova linea.

In tal caso, collegati al sito ufficiale di TIM, indica l'argomento di tuo interesse tramite l'apposito menu a tendina, specifica il numero di telefono sul quale desideri essere chiamato e clicca sul pulsante Chiamami, per prenotare una chiamata ed essere contattato da un operatore TIM Business. Il servizio è gratuito e attivo dal lunedì al venerdì dalle ore 09.00 alle 18.00.

Come chiamare TIMVISION

TIMVISION

Come dici? Vorresti chiamare TIMVISION per assistenza tecnica o commerciale? Come ti ho accennato in precedenza, è sufficiente chiamare il servizio clienti TIM Fisso e accedere alla sezione dedicata al servizio di streaming video di TIM.

Prendi, dunque, il tuo telefono, componi il numero 187 e avvia la chiamata. Dopo aver ascoltato il messaggio di benvenuto, premi il tasto 2 per accedere alla sezione dedicata a TIMVISION e, poi, premi il tasto 1 per attivare uno dei pacchetti TV disponibili (es. TIMVISION Calcio e Sport), 2 per assistenza amministrativa e 3 per assistenza tecnica sui servizi TV e TIMVISION Box.

In alternativa, puoi attivare TIMVISION con il supporto di un operatore anche chiamando il numero 800.583.993. Il servizio è gratuito e attivo tutti i giorni dalle ore 09.00 alle 21.00. Per saperne di più, puoi fare riferimento alla mia guida su come contattare TIMVISION.

Come chiamare TIM da altro operatore

Telefono

Se ti stai chiedendo se è possibile chiamare TIM da altro operatore, sarai contento di sapere che la risposta è affermativa a prescindere da quelle che sono le tue esigenze.

Per informazioni o assistenza su una linea TIM Fisso già attiva puoi chiamare il 187, mentre per questioni che riguardano una linea TIM Mobile il numero da chiamare è (+39)339.911.9119. Tieni presente, però, che la chiamata non è gratuita e viene tariffata secondo i costi previsti dal tuo operatore.

Se la tua intenzione, invece, è passare a TIM e vuoi informazioni su offerte e promozioni disponibili, puoi chiamare il numero 800.125.818 per quanto riguarda la linea fissa o il numero 800.583.930 per la linea mobile. In entrambi i casi, il servizio è gratuito e attivo tutti i giorni dalle ore 09.00 alle 21.00. Per approfondire l'argomento, ti lascio al mio tutorial su come contattare TIM se non sei cliente.

In alternativa, collegandoti al sito ufficiale di TIM, accedendo alla sezione dedicata alle offerte e selezionando l'opzione Scopri l'offerta relativa a quella di tuo interesse, puoi anche prenotare una chiamata premendo sul pulsante Chiamami gratis. A tal proposito, potrebbe esserti utile la mia guida su come farsi chiamare da TIM.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.