Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Amazon Black Friday 2017
Scopri le migliori offerte della settimana dell'Amazon Black Friday 2017. Vedi le offerte Amazon

Come chiamare TIM

di

Dopo aver letto la mia guida su come passare a TIM e dopo averci riflettuto su più e più volte finalmente ti sei deciso: hai rimpiazzato il tuo vecchio gestore telefonico con la “compagnia di bandiera”. Per il momento ti reputi più che soddisfatto della scelta fatta, specie perché sei riuscito ad ottenere un’ottima promozione per poter comunicare con tutti i tuoi amici, parenti e colleghi. La situazione, insomma, va davvero a gonfie vele. Nonostante ciò c’è però una cosa che vorresti sapere e rispetto alla quale non sei ancora riuscito a trovare risposta: come chiamare TIM? Beh, non preoccuparti: ci sono qui io, pronto a fugare ogni tuo dubbio a riguardo.

Lo so, in apparenza può sembrare complicato, specie considerando il fatto che ormai tutti i servizi di assistenza degli operatori telefonici italiani, TIM compresa, sono diventati dei veri e propri labirinti di voci registrate. Ciononostante non devi perderti di coraggio: una soluzione per chiamare TIM e per mettersi in contatto con un operatore esiste ancora.

Se sei dunque intenzionato a scoprire che cosa bisogna fare per poter chiamare TIM ti invito a metterti ben comodo ed a dedicarti alla lettura delle seguenti righe. Non temere, seguendo le mie indicazioni riuscirai in men che non si dica a parlare con un operatore e di certo alla fine sarai anche pronto a gridare ai quattro venti che in realtà chiamare TIM era molto più semplice di quel che credevi. Scommettiamo?

Prima di spiegarti nel dettaglio come fare per poter chiamare TIM e prima che tu possa cominciare ad impegnare del tempo prezioso nel cercare di metterti in contatto con il centralino del famoso gestore ti suggerisco di provare a dare uno sguardo alla sezione Assistenza del sito Internet dello stesso in modo tale da poter controllare che il problema che vorresti risolvere o un tuo eventuale dubbio non sia già presente tra le varie soluzioni online disponibili. Per accedere alla sezione Assistenza del sito Internet di TIM clicca qui.

Screenshot della sezione Assistenza del sito Internet di TIM

Per trovare documentazioni abbastanza approfondite su varie tematiche ti basta digitare dei termini nella barra di ricerca situata al centro dello schermo, pigiare sul pulsante Cerca e cliccare poi sui risultati che compaiono.

Qualora provando a dare uno sguardo alla sezione Assistenza del sito Internet dell’operatore non dovessi riuscire a trovare una risposta ai tuoi quesiti allora ti invito a passare allo step successivo: chiamare TIM.

Se è quindi tua intenzione chiamare TIM in modo tale da poter spiegare a voce ad un operatore l’eventuale problema che stai riscontrando o al fine di chiarire i tuoi dubbi riguardo uno specifico servizio o tariffa del gestore devi rivolgerti 119, il numero telefonico dell’assistenza di TIM, seguire le indicazioni della voce guida e pigiare la combinazione di tasti che ti indicherò nelle seguenti righe.

Per chiamare TIM componi quindi il numero 119 sul tastierino numerico del tuo cellulare e poi pigia il pulsante mediante cui avviare una telefonata. Dopo aver ascoltato il messaggio introduttivo del servizio pigia il pulsante 2 sul tastierino del telefono. Attendi ora che la voce registrata cominci ad elencare le opzioni disponibili e poi premi il pulsante 4 per accedere alla sezione del 119 dedicata all’assistenza.

Immagine che mostra come contattare operatore TIM

Adesso chiedi di conoscere le modalità di assistenza tecnica commerciale pigiando 3 per due volte consecutive dopodiché premi 5 e poi 0 per parlare con un operatore. Attendi quindi che un operatore TIM risponda.

Detta in breve: per chiamare TIM e ricevere assistenza per la tua linea devi telefonare al 119 e digitare la sequenza di numeri 24350.

Talvolta il servizio propone però le opzioni in ordine leggermente differente da quello che ti ho indicato quindi segui attentamente le indicazioni della voce registrata se non vuoi sbagliare e perdere del tempo prezioso.

Il 119 di TIM è disponibile 24 ore su 24 e 7 giorni su 7. La telefonata è gratuita sia da cellulare che da linea fissa, a patto però che sia TIM.

Tieni conto che quando gli operatori non sono immediatamente disponibili, ad esempio negli orari notturni, il servizio di supporto TIM funziona su prenotazione. In tal caso puoi quindi richiedere di essere contattato premendo il tasto 1 e attendere la chiamata da parte dell’operatore. Sappi che nell’effettuare questa operazione viene prelevato 1 euro dal conto telefonico.

Se hai la necessità di chiamare TIM ma proprio non riesci a sopportare l’idea di dover spendere qualche minuto del tuo tempo libero al telefono in attesa che un operatore ti risponda sappi che puoi metterti in contatto con l’assistenza del gestore anche sfruttando i servizi di social networking Facebook e Twitter.

Per metterti in contatto con TIM tramite Facebook clicca qui in modo tale da collegarti alla fanpage ufficiale del gestore, effettua il login al tuo account Facebook dopodiché pigia sul pulsante Messaggio collocato in a destra in modo tale da poter comporre ed inviare un messaggio privato in cui illustrare brevemente il problema da te riscontrato o un tuo eventuale dubbio.

Immagine che mostra come contattare operatore TIM

Il messaggio da inviare a TIM deve contenere il numero di telefono per il quale desideri ricevere assistenza, il nome e il cognome dell’intestato della SIM e il codice fiscale dello stesso. Ti invito inoltre ad inserire nel testo del messaggio l’hashtag #TIMmobile se desideri ricevere assistenza per un numero di cellulare oppure l’hashtag #TIMfisso se hai bisogno di assistenza per un numero di linea fissa.

Immagine che mostra come contattare TIM su Facebook

Per metterti in contatto con TIM tramite Twitter sappi che puoi farlo rivolgendoti ad uno dei profili ufficiali dedicati all’assistenza. Su Twitter TIM dispone infatti di alcuni account che si occupano in via esclusiva di fornire aiuto ai clienti. Gli account Twitter di TIM dedicati all’assistenza sono: @TIM4UAlessio@TIM4UGiulia@TIM4UStefano o @TIM4ULuca.

Screenshot che mostra come contattare TIM su Twitter

Per contattare un operatore della TIM tramite Twitter ti basta quindi effettuare il login al tuo account, pigiare il pulsante mediante cui comporre un tweet, anteporre ad esso @TIM4UAlessio@TIM4UGiulia, @TIM4UStefano o @TIM4ULuca, spiegare in 280 caratteri il tuo problema o il tuo dubbio ed inviare il messaggio pigiando sull’apposito pulsante.