Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come contattare TIM da cellulare

di

Hai un problema con il tuo nuovo operatore telefonico, TIM, che richiede immediatamente la tua attenzione, quindi hai la necessità di metterti in contatto al più presto con un addetto dell’assistenza. Il problema è che, essendo passato da poco a tale gestore, non sai bene come fare. Le cose stanno in questo modo, vero? Allora sono lieto di annunciarti che sei capitato nel posto giusto!

Nei prossimi paragrafi di questo tutorial, infatti, ti mostrerò come contattare TIM da cellulare sia da un numero TIM sia da altro operatore. Inoltre, ti fornirò informazioni utili su tutti gli altri canali che puoi utilizzare per risolvere i problemi di linea mobile e fissa TIM, qualora preferissi agire tramite soluzioni online e/o avessi problemi di accesso alla linea voce.

Bene: detto questo, è tempo di mettersi all’opera e di risolvere — si spera — il fastidioso problema che riguarda la tua linea TIM. Non ti resta che metterti bello comodo, leggere con attenzione quello che ho da dirti e mettere in pratica i semplici suggerimenti che sto per fornirti. Ti auguro una buona lettura e un buon proseguimento!

Indice

Come contattare TIM dal cellulare

TIM assistenza da cellulare

Vuoi contattare TIM perché sei un cliente? Oppure vuoi chiamare TIM ma disponi di un numero di un altro operatore telefonico e non sai bene come muoverti? O ancora, vorresti parlare con qualcuno tempestivamente e utilizzare qualche altro mezzo che non sia la chiamata al Servizio clienti? Trovi le risposte a tutti questi quesiti, e di conseguenza ai tuoi dubbi, nelle prossime righe.

Come chiamare TIM da cellulare

Contattare TIM mobile

Il metodo migliore per contattare TIM da cellulare consiste nel rivolgersi al Servizio clienti telefonico offerto dal gestore. Per fare ciò, prendi il tuo smartphone, fai tap sull’icona della cornetta per aprire il dialer (l’app che consente di eseguire le telefonate), premi l’icona del tastierino numerico e digita il numero 119.

Una volta fatto ciò devi seguire le istruzioni della voce guida. Nel momento in cui scrivo, i tasti da premere sono i seguenti: 2 per tre volte consecutive (per andare oltre alle promozioni e alle informazioni di vari servizi), 4 per ricevere assistenza dedicata, 3 per proseguire con la navigazione, ancora 2 per procedere nel menu e, infine, 2 per essere trasferiti a un operatore.

Tieni presente, però, che la sequenza numerica può essere soggetta a cambiamenti in base alle proprie offerte attive o ai nuovi menu decisi dall’operatore telefonico. Il mio consiglio, quindi, è di seguire attentamente le istruzioni della voce guida. Il servizio di assistenza, inoltre, è gratuito e accessibile 24 ore su 24.

Se sei all’estero, puoi contattare il Servizio Clienti di TIM telefonicamente componendo il numero +393399119.

Come chiamare TIM da altro operatore

TIM da altro operatore linea mobile

Ti stai domandando come chiamare TIM da cellulare Vodafone? Oppure da un altro operatore? Se ciò che desideri è contattare TIM per la tua rete mobile da un numero di telefono appartenente a un altro gestore telefonico, puoi rivolgerti gratuitamente al numero 119, lo stesso visto nel capitolo precedente, seguendo la stessa identica procedura.

Solo i tasti da premere sono differenti: digita il numero 1 per confermare di essere cliente TIM e componi, successivamente, il tuo numero TIM seguito dal simbolo #. Ora, segui la voce guida per risolvere la problematica giusta, avere informazioni o parlare con un operatore, in base ai menu in cui accedi e a ciò che desideri fare.

Che tu voglia chiamare TIM da cellulare Iliad, WINDTRE, Vodafone o qualsiasi altro operatore, non fa differenza. I passaggi da seguire sono sempre gli stessi. La chiamata viene tariffata come una chiamata standard in base al piano in vigore sulla propria linea. Maggiori informazioni qui.

Come contattare TIM da app

App MyTIM Angie Assistente virtuale

Utilizzi l’app MyTIM disponibile per Android sul Play Store (o store alternativi) e per iOS disponibile sull’App Store? Allora puoi metterti in contatto con TIM utilizzando Angie, l’assistente virtuale.

Tutto quello che devi fare è avviare l’app MyTIM e, una volta aperta, eseguire l’accesso con il tuo account. Se non ti sei ancora registrato, puoi farlo rapidamente premendo sull’apposita voce e seguendo le indicazioni che trovi nel mio tutorial sul tema; in alternativa puoi usare l’app sotto rete dati TIM e verrai “riconosciuto” senza dover fare il login.

Adesso, premi sulla voce Chat presente nel menu a fondo schermo. Fatto ciò, potrai avviare la chat con Angie, porle i tuoi dubbi e seguire le indicazioni che ti fornisce. L’assistente virtuale, però, non offre la possibilità di mettersi in contatto con un operatore in carne e ossa. Nonostante questo, offre assistenza sia per linea fissa sia per linea mobile per risolvere i dubbi più comuni. Può offrire un valido supporto.

Come contattare TIM sui social network

Contattare TIM da Facebook

Non ami le chiamate e cerchi un modo alternativo per contattare TIM da cellulare? In questo caso puoi utilizzare i social network.

Tra i diversi canali utilizzabili puoi scegliere se inviare un messaggio usando la chat di Facebook. Tutto quello che devi fare è avviare l’app di Facebook per Android/iPhone o visitare facebook.com da browser e accedere al tuo account, dopodiché cerca il canale ufficiale TIM official e premi sul pulsante Messaggio (rappresentato da un fumetto) collocato in alto, sotto all’immagine di copertina.

A questo punto, verrai rimandato automaticamente a Messenger, l’app di messaggistica di Facebook, dove potrai inviare il tuo messaggio all’assistenza e attendere una risposta.

Se non hai Facebook, o desideri comunque utilizzare un altro canale social, puoi fare affidamento sul profilo Instagram ufficiale di TIM. La procedura è praticamente identica a quella descritta per Facebook e consente di inviare un messaggio in direct per ricevere assistenza.

Per quanto riguarda Twitter, invece, puoi rivolgerti all’account @TIM4UAngie. Tutto quello che devi fare è recarti sul profilo in questione tramite l’app di Twitter per Android o iPhone oppure il sito twitter.com e fare tap sull’icona della busta collocata accanto al tasto Segui. Fatto ciò, scrivi il tuo messaggio privato descrivendo dettagliatamente il problema all’operatore TIM e premi il tasto Invio. Se non hai la possibilità di inviare un messaggio privato, invia prima un tweet pubblico (senza inserire dati personali) menzionando l’account di supporto TIM all’inizio e attendi che questo ti abiliti all’invio di messaggi privati.

Un’altra soluzione a tua disposizione è contattare TIM su WhatsApp aggiungendo il numero 335 123 7272 ai contatti (se non sai come fare, leggi qui) e, dunque, avviando una chat con quest’ultimo. Inizialmente, parlerai con un bot automatico, ma se comunicherai a quest’ultimo uno scarso livello di soddisfazione per le risposte ottenute (ti verrà chiesto di dare un voto da 1 a 5), ti verrà chiesto se vorrai metterti in contatto con un operatore umano: rispondendo , entro qualche minuto verrai contattato da un operatore in carne e ossa.

Come contattare TIM fisso da cellulare

TIM Fisso da smartphone

Il problema che vuoi risolvere o il dubbio da chiarire riguarda la linea fissa TIM ma disponi solo del cellulare per metterti in contatto con il suddetto gestore? Non c’è nessun problema. Devi sapere, infatti, che TIM utilizza un canale dedicato al quale si può accedere anche da dispositivi mobili. Trovi tutto spiegato qui sotto.

Come chiamare TIM fisso da cellulare

TIM linea fissa

Per chiamare TIM da cellulare e avere ragguagli sulla linea fissa non devi far altro che afferrare il tuo smartphone, sbloccarlo e fare tap sull’icona della cornetta per accedere al dialer, l’app utile per effettuare le chiamate. Fatto questo, premi sull’icona del tastierino numerico, componi il numero 187 e premi il tasto Invio per far partire la chiamata.

Per parlare con un operatore, a questo punto, non devi far altro che seguire le istruzioni della voce guida: il procedimento, al momento in cui scrivo, consiste nel premere il tasto 2 per confermare di essere un cliente TIM e, successivamente, digitare il proprio numero di linea fissa seguito dal simbolo #. A questo punto, seguendo le istruzioni del menu, puoi richiedere l’assistenza corretta in base al problema.

Come chiamare TIM fisso da altro operatore

TIM linea fissa da altro operatore

Per risolvere i problemi relativi alla linea fissa TIM tramite il numero di cellulare di un altro gestore telefonico non devi far altro che contattare il numero 187, con le stesse modalità viste nel capitolo precedente.

Il menu è identico a quello utilizzato per i clienti mobili di TIM e la chiamata è gratuita. Comodo, vero?

Come contattare TIM fisso da app

TIM assistenza linea fissa da app

Per le questioni e le problematiche legate alla linea fissa TIM, se desideri agire tramite l’app, valgono le stesse regole descritte nel capitolo precedente dedicato a come contattare TIM da app.

L’assistente virtuale Angie, infatti, si occupa anche di linea fissa ed è in grado di risolvere i problemi più comuni o di avviare richieste di assistenza quando la criticità è più consistente e richiede un intervento maggiore.

Come contattare TIM fisso sui social network

Assistenza TIM Twitter

Come visto nel paragrafo precedente dedicato a come contattare TIM sui social network le richieste per linea fissa possono essere inoltrate ai medesimi account visti per Facebook e Twitter.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.