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Come segnalare guasto Telecom

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Si è verificato un guasto sulla tua linea di casa e non sai come segnalare la cosa a Telecom senza "perderti" nel "labirinto" del suo servizio di assistenza telefonica? Un tuo parente, anch'esso cliente Telecom (o meglio TIM, il nome che attualmente usa l'azienda anche per le sue offerte dedicate alla linea fissa), ha la linea isolata e ti ha chiesto di effettuare una segnalazione per suo conto? Bene, sei capitato proprio nel posto giusto al momento giusto!

Con il tutorial di oggi, infatti, vedremo insieme come segnalare guasto Telecom utilizzando tutti i canali che l'operatore mette a disposizione dei suoi clienti: il classico servizio di assistenza telefonica, l'app MyTIM Fisso per smartphone e tablet, il sito Internet di TIM oppure i canali social dell'operatore, ossia le sue pagine su Facebook e Twitter. Hai solo l'imbarazzo della scelta, credimi!

A questo punto, dunque, direi di mettere da parte le chiacchiere e di passare subito al sodo! Prenditi cinque minuti di tempo libero, leggi con attenzione le indicazioni che sto per darti e procedi alla segnalazione del guasto a Telecom utilizzando il canale di assistenza che preferisci di più. Non posso garantire nulla circa i tempi e i modi di riparazione del guasto (a quello ci penserà l'operatore), ma seguendo i miei consigli riuscirai sicuramente a segnalare il guasto presente sulla tua linea (o su quella di un altro cliente TIM) nel più breve tempo possibile. Buona lettura e in bocca al lupo per tutto.

Indice

Numero per segnalare guasti a Telecom

Come segnalare guasto Telecom

Se vuoi segnalare un guasto a Telecom utilizzando il classico servizio di assistenza telefonica, scegli se operare tramite linea fissa o tramite cellulare e segui le indicazioni che trovi di seguito.

  • Segnalare guasto Telecom da linea fissa – se vuoi contattare Telecom da linea fissa, componi il 187 e ascolta il messaggio introduttivo del servizio. Premi, quindi, il tasto corrispondente alle altre esigenze (dovrebbe essere il numero 3), poi quello relativo all'assistenza per i guasti (dovrebbe essere il numero 2) e scegli se ricevere assistenza per la linea in uso o per un'altra linea TIM: nel primo caso, attendi in linea; nel secondo, digita il numero per il quale intendi ricevere assistenza, seguito dal tasto cancelletto (#), e scegli se segnalare subito i problemi rilevati sulla linea per aprire una segnalazione (opzione che dovrebbe corrispondere al tasto 1) o se parlare con un tecnico (opzione che dovrebbe corrispondere al tasto 2).
  • Segnalare guasto Telecom da cellulare – per contattare Telecom da cellulare, apri il dialer del tuo smartphone (la schermata in cui si compongono i numeri di telefono, solitamente contraddistinta dall'icona di una cornetta) e chiama il 187. Dopo aver ascoltato il messaggio introduttivo del servizio, premi il tasto corrispondente alle altre esigenze (dovrebbe essere il numero 3), poi quello relativo all'assistenza per i guasti (dovrebbe essere il numero 2) e digita il numero per il quale intendi ricevere assistenza, seguito dal tasto cancelletto (#).

Una volta messo in contatto con un operatore umano, potrai segnalare il guasto a quest'ultimo e aprire un segnalazione al riguardo: cosa che permetterà ai tecnici di TIM di verificare lo stato della rete (e, se necessario, quello del tuo impianto telefonico) e di risolvere il problema. La risoluzione dei guasti viene generalmente garantita entro 2 giorni lavorativi dalla data della segnalazione, ma guasti complessi possono far allungare le tempistiche.

La chiamata al 187 è gratuita sia da linea fissa che da cellulare. Gli operatori garantiscono supporto tecnico 7 giorni su 7 e 24 ore su 24. La combinazione di tasti da premere potrebbe cambiare da un momento all'altro, pertanto cerca di seguire attentamente le indicazioni della voce guida.

App MyTIM Fisso

MyTIM Fisso

Se non ti va di perdere tempo con il servizio di assistenza telefonica di TIM, puoi segnalare un guasto relativo alla tua linea di casa usando MyTIM Fisso: l'app ufficiale di TIM dedicata ai clienti di linea fissa. L'applicazione è disponibile sia per Android che per iOS e, naturalmente, è gratuita.

Per scaricare MyTIM Fisso sul tuo smartphone (o sul tuo tablet), apri lo store del dispositivo (Play Store se utilizzi Android o App Store se utilizzi iOS), spostati nel campo di ricerca e cerca  MyTIM Fisso. Successivamente, seleziona l'icona dell'app e pigia sul pulsante Ottieni/Installa per avviarne il download. Su iPhone e iPad potrebbe esserti chiesto di verificare la tua identità tramite il Touch ID, il Face ID o l'immissione della password dell'ID Apple.

MyTIM Fisso

Ad installazione completata, avvia l'applicazione MyTIM Fisso, pigia sul pulsante Login ed effettua l'accesso con le credenziali che utilizzi solitamente per accedere al sito Internet di TIM. Se sei sotto rete Wi-Fi e ti trovi a casa tua, potrai accedere anche digitando semplicemente il tuo numero di telefono.

Se non hai mai creato un account sul sito Internet di TIM, fai tap sulla voce Registrati che si trova in fondo allo schermo e compila il modulo che ti viene proposto digitando, negli appositi campi di testo, il tuo indirizzo email e la password da usare per accedere all'app (e al sito di TIM).

Dopodiché trascina verso destra il cursore collocato in fondo alla pagina, pigia sul pulsante Avanti, digita il tuo numero di telefono, apponi il segno di spunta accanto alla voce Dichiaro di essere intestatario del numero inserito e completa la procedura di registrazione pigiando su Avanti e seguendo le istruzioni a schermo.

MyTIM Fisso

Ad accesso effettuato, seleziona la scheda Assistenza e fai tap sull'icona relativa a Internet o alla fonia, in base al guasto che stai riscontrando. Dopodiché seleziona le voci Verifica la tua linea e apri una segnalazione ai nostri tecnici e Risolvere o segnalare un problema e scegli una delle problematiche proposte dall'app, ad esempio Connessione Internet o Posta elettronica nel caso dei problemi legati a Internet.

Segui, quindi, le indicazioni su schermo per entrare ancora più nel dettaglio del problema che stai riscontrando sulla linea (es. Non mi connetto e non navigo o Cade la connessione) e rispondi alla richiesta di invio della segnalazione.

Una volta inviata la segnalazione, potrai seguirne la lavorazione selezionando l'icona Stato richieste dalla scheda Linea dell'app MyTIM Fisso o contattando il 187 (come ti ho spiegato prima).

Sito TIM

Come segnalare guasto Telecom

Se non vuoi installare l'app di TIM sul tuo smartphone o sul tuo tablet, puoi segnalare un guasto all'operatore utilizzando il suo sito Internet ufficiale. Collegati, quindi, al sito Internet di TIM, clicca sulla scheda MyTIM collocata in alto a destra ed effettua l'accesso con i dati del tuo account. In alternativa, se stai navigando dalla rete Wi-Fi legata alla linea per la quale necessiti di assistenza, metti il segno di spunta accanto alla voce Accesso veloce alla sola linea da cui navighi ed effettua l'accesso con il tuo numero di telefono.

Qualora non avessi ancora un account TIM, clicca sul pulsante Registrati presente nel menu che si apre e poi sullo stesso pulsante visualizzato al centro della schermata successiva. Ora devi seguire la stessa procedura che ti ho illustrato in precedenza per la creazione dell'account TIM da app: digita indirizzo email e password da usare per accedere al sito (e all'app) di TIM negli appositi campi di testo, trascina verso destra il cursore collocato in fondo alla pagina e clicca sul pulsante Avanti. Dopodiché digita il tuo numero di telefono nel modulo che ti viene proposto, metti il segno di spunta accanto alla voce Dichiaro di essere intestatario del numero inserito, vai avanti e completa la procedura di registrazione seguendo le indicazioni su schermo.

Come segnalare guasto Telecom

A registrazione ultimata, effettua l'accesso al sito di TIM come spiegato in precedenza, clicca sulla scheda MyTIM Fisso (in alto) e pigia sul pulsante Richiedi assistenza tecnica, che è collocato in alto a destra.

Nella pagina che si apre, fai clic sulla voce Segnala un problema (nella barra laterale di destra) e poi pigia sul pulsante relativo alla tipologia di guasto che intendi segnalare: Internet o Linea telefonica. Successivamente, scegli il problema che stai ravvisando sulla tua linea (es. Mancata connessione o navigazione o Navigazione lenta) dall'apposito menu a tendina, clicca sul pulsante Continua e compila il modulo che ti viene proposto con tutte le informazioni richieste: Note (cioè informazioni aggiuntive sul guasto ravvisato), dati della persona da contattare (quindi i tuoi dati), fascia oraria in cui sei in casa (per effettuare test sulla linea) e modalità con cui preferisci ricevere una notifica sullo stato di avanzamento della tua segnalazione (cellulare o email).

Come segnalare guasto Telecom

Clicca, infine, sul pulsante Invia e segui le indicazioni su schermo per inoltrare la tua segnalazione a TIM. I tecnici dell'operatore ti contatteranno in modo da verificare la segnalazione di guasto che hai effettuato.

Canali social di TIM

Come segnalare guasto Telecom

Non vuoi registrarti al sito Internet di TIM? Allora sappi che puoi contattare l'operatore e inviare le tue segnalazioni relative ai guasti tramite Facebook o Twitter.

Se preferisci usare Facebook, collegati alla pagina ufficiale di TIM (da computer, smartphone o tablet), pigia sul pulsante per inviare un messaggio e invia un messaggio in cui indichi la tua problematica, il tuo numero di telefono, il nome e il codice fiscale dell'intestatario della linea. Per completezza, aggiungi anche l'hashtag #TIMfisso (che permetterà a TIM di smistare la tua richiesta più velocemente). L'operatore ti risponderà nel più breve tempo possibile.

Se, invece, preferisci usare Twitter, invia un tweet pubblico indirizzato a @TIM4ULuca@TIM4UFabio o @TIM4USara (gli account di customer care TIM destinati alla linea fissa) dicendo che hai un problema sulla linea e che vuoi essere contattato (non inserire il tuo numero o altri dati privati). Attendi che l'operatore ti contatti, si aggiunga ai tuoi follower e continua la conversazione tramite DM, quindi tramite messaggi privati. Anche in questo caso, lo staff di supporto TIM ti risponderà nel più breve tempo possibile.