Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
eBay Black Week
Migliaia di prodotti in promozione su eBay. Scopri le offerte migliori

Come contattare la Telecom via email

di

Contattare l’assistenza clienti delle aziende di telecomunicazione non è sempre facile; i numeri di telefono a volte cambiano e gli indirizzi email, quando presenti, sono specifici per i singoli servizi. Oltre a questo, con il passare degli anni, sempre più gestori telefonici hanno deciso di utilizzare come canale primario i social network, per poter offrire assistenza immediata e veloce.

Proprio per tutta questa serie di motivi, prima di provare a contattare Telecom (o meglio, TIM) via email, e rischiare di non ricevere risposta a causa di un indirizzo email sbagliato, hai deciso di svolgere una piccola ricerca su Internet e sei capitato all’interno di questo mio tutorial. Le cose stanno così, vero? Allora posso dirti che sono felice di aiutarti nel tuo intento. Continuando nella lettura di questa guida, infatti, ti mostrerò come contattare la Telecom via email, nel caso in cui il servizio di assistenza telefonica o gli altri canali di contatto offerti da TIM non facessero per te.

Tieni presente, però, che le indicazioni, nel tempo, potrebbero cambiare. Quindi, prima di procedere e inviare la tue email di richiesta, controlla anche sul sito ufficiale di TIM, nella sezione relativa al servizio per il quale desideri ricevere delucidazioni o aiuto. Detto questo, non mi resta che augurarti buona lettura e buona fortuna!

Indice

Come contattare la Telecom via email

Contattare Telecom email

Se ti stai chiedendo come contattare la Telecom via email, sappi che molto dipende dal motivo per il quale hai deciso di rivolgerti all’assistenza. Non tutti i servizi TIM, infatti, offrono questo canale di comunicazione per la risoluzione delle problematiche o per rispondere a dubbi e quesiti dei clienti.

Nonostante questo, in alcune circostanze specifiche è possibile utilizzare l’email per contattare TIM: nel corso dei prossimi paragrafi troverai l’elenco di tutti i servizi che utilizzano anche questo canale di comunicazione e gli indirizzi ai quali poter inviare un messaggio e ricevere risposte in merito a problematiche, malfunzionamenti, dubbi o recessi.

Per assistenza linea fissa e linea mobile

Email assistenza linea fissa e mobile Telecom

Hai problemi o domande da porre a TIM per quanto riguarda la tua linea fissa o la tua linea mobile? Allora, in questo caso, è necessario fare una distinzione.

Se hai attivato il tuo servizio tramite un negozio TIM, l’unico modo per mettersi in contatto con l’operatore telefonico è rivolgersi, in caso di linea fissa, al numero gratuito 187 (attivo 7 giorni su 7, con operatori disponibili dalle 07.00 alle 22.30 per informazioni commerciali e amministrative, e 24 ore su 24 in caso di assistenza tecnica per linea telefonica o Fibra/ADSL) o, in alternativa, al numero gratuito 199, in caso di linea mobile (inviando un SMS contenente la richiesta specifica, oppure seguendo le indicazioni della voce guida). Non esiste, infatti, un indirizzo email da poter utilizzare per contattare l’assistenza.

Nel caso in cui, invece, la richiesta fosse per un prodotto o servizio acquistato sul sito Internet ufficiale di TIM, o per un prodotto/servizio che si desidera acquistare tramite il sito, puoi contattare l’indirizzo email acquistionline@telecomitalia.it, per ricevere assistenza e supporto. Tieni presente, inoltre, che puoi contattare questo indirizzo prima dell’acquisto, al fine di chiedere informazioni, o dopo l’acquisto, specificando il numero dell’ordine nell’email.

Per recesso

Assistenza email recesso

Desideri recedere da un contratto che hai stipulato con TIM? In questo caso puoi contattare il Servizio Clienti dedicato al recesso, utilizzando l’indirizzo PEC di TIM. Trattandosi di questioni contrattuali, che hanno quindi un valore legale, non è disponibile un normale indirizzo email per inoltrare la propria richiesta e procedere con la disdetta del contratto.

Pertanto, se non sei in possesso di un indirizzo PEC, cioè di un indirizzo di Posta Elettronica Certificata (che ha lo stesso valore legale di una raccomandata con ricevuta di ritorno), mi spiace informarti che non puoi utilizzare questo metodo, ma dovrai recarti in un negozio TIM o contattare il numero gratuito 187 per avere maggiori informazioni sulle procedure da seguire.

In alternativa, però, puoi decidere di aprire una casella PEC da utilizzare in circostanze simili a questa. Per maggiori informazioni al riguardo, ti lascio alla mia guida su cos’è la PEC, per capire bene il suo funzionamento, e su come aprire una PEC, dove potrai trovare diversi servizi ai quali rivolgersi per raggiungere lo scopo.

Se, invece, sei già in possesso di una casella PEC, puoi inviare un’email all’indirizzo disattivazioni_clientiprivati@pec.telecomitalia.it, per inoltrare la tua richiesta di Ripensamento entro 14 giorni, Disdetta o Recesso Offerta, in base alle tue esigenze specifiche.

Per assistenza TIMMUSIC

Contattare via email Telecom per assistenza TIMMUSIC

Sei un cliente TIM e desideri ricevere assistenza o delucidazioni in merito al servizio TIMMUSIC? Mi spiace informarti che, in questo caso, non esiste un indirizzo email da contattare. Puoi ricevere aiuto, però, chiamando il numero gratuito 187, se sei un cliente di linea fissa, o chiamando il numero gratuito 119, se sei un cliente di linea mobile.

Se, invece, possiedi un account TIMMUSIC, ma sei cliente di un altro operatore mobile, puoi scrivere un’email all’indirizzo timmusic@telecomitalia.it, ricordandoti di specificare nel testo dell’email, oltre alla richiesta, il nome del tuo account.

Per altre informazioni su TIMMUSIC, ti lascio alle mie guide su come funziona TIMMUSIC e come disattivare TIMMUSIC, nel caso in cui la tua richiesta riguardasse la disattivazione del servizio.

Per assistenza app MyTIM

Telecom assistenza email app MyTIM

Hai problemi con l’app MyTIM a causa di un malfunzionamento, o visualizzi un codice errore quando cerchi di compiere qualche operazione tramite essa? Allora puoi inviare segnalazioni o suggerimenti a due differenti indirizzi email, in base al sistema operativo del tuo dispositivo.

Se la problematica riguarda l’app disponibile per Android, puoi scrivere all’indirizzo email mytim.app@telecomitalia.it.

Nel caso in cui, invece, il problema fosse relativo all’app disponibile per iOS/iPadOS, puoi inviare un’email all’indirizzo mytim.ios@telecomitalia.it.

In qualunque caso, per inviare un’email completa e ricevere la corretta assistenza, ricordati di specificare l’Username utilizzato per l’accesso, il numero di telefono su cui l’app è attiva, il codice errore visualizzato e il modello di smartphone che utilizzi.

Per assistenza TIMpersonal

Assistenza email Telecom TIM Personal

Il servizio TIMpersonal, e la relativa app per smartphone disponibile per Android e iOS, purtroppo, non offre assistenza tramite le comunicazioni via email. L’unico canale che puoi utilizzare per ottenere informazioni ed esporre le tue richieste, è quello telefonico, chiamando il numero gratuito 119, seguendo le indicazioni della voce guida o decidendo di parlare direttamente con un operatore TIM.

Se quello che desideri fare, però, è richiedere il recesso o la cessazione del servizio, puoi inviare un’email all’indirizzo timpersonal@telecomitalia.it. In questo modo, potrai interrompere il servizio seguendo le indicazioni fornite dall’assistenza di TIM.

Per assistenza TIM Pay

Telecom assistenza via email TIM Pay

Qualcosa non va con TIM Pay, la carta MasterCard sviluppata da HYPE (di cui ti ho parlato in dettaglio in un tutorial dedicato), che hai deciso di richiedere gratuitamente? Hai problemi con il tuo portafoglio virtuale? Allora, in questi casi, se il tuo desiderio è quello di contattare l’assistenza dedicata al servizio utilizzando la posta elettronica, puoi inviare un’email all’indirizzo timpersonal@hype.it.

Se, invece, il tuo quesito riguarda i metodi e le modalità di ricarica della carta, ti lascio alla mia guida su come ricaricare TIM Pay, dove troverai tutte le informazioni necessarie.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.