Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come disdire linea Telecom

di

Stai cercando un metodo “indolore”, cioè poco costoso, per cessare la tua linea Telecom (o per meglio dire TIM, considerando che ora l’azienda utilizza questo brand anche per la linea fissa) o per passare ad altro operatore? Non sei soddisfatto del passaggio dal tuo vecchio gestore telefonico a Telecom e vuoi annullare il tuo contratto in essere prima che sia troppo tardi?

Bene: sei capitato nel posto giusto, al momento giusto. Qui sotto trovi infatti spiegato nel minimo dettaglio come disdire linea Telecom senza incorrere nel pagamento di penali e senza affrontare inutili perdite di tempo. Ti assicuro che si tratta di una cosa semplicissima, hai la mia parola. Devi solo stare attento a seguire la procedura più adatta alla tua situazione contrattuale corrente e il gioco è fatto.

Quanto ai costi di disattivazione: quelli ci sono, purtroppo non è possibile evitarli, ma almeno seguendo le mie indicazioni non avrai ulteriori brutte sorprese nel conto da pagare. Allora, pronto a passare all’azione? Sì? Benissimo. Direi di mettere al bando le ciance e di cominciare. In bocca al lupo per tutto!

Indice

Informazioni preliminari

logo TIM

Prima di entrare nel vivo della guida, ovvero prima di andarti a spiegare come disdire linea Telecom, mi sembra doveroso fornirti le indicazioni riguardo i costi e i tempi dell’operazione e anche in merito alla restituzione apparecchiature, così da permetterti di avere le idee perfettamente chiare sulla questione.

Per quel che concerne i costi di disattivazione, ti anticipo che è previsto il pagamento di 30 euro in caso di cessazione definitiva della linea e di 5 euro in caso di passaggio verso un altro gestore. Alle cifre in questione, potrebbero andarsi a sommare ulteriori addebiti (in genere si tratta di cifre pari agli sconti e ai buoni fruiti in caso di recesso anticipato) opportunamente comunicati da TIM.

Se poi quando è stato sottoscritto il contratto con TIM è stata attivata una nuova linea con costo rateizzato, si dovranno versare in un’unica soluzione tutte le rate rimanenti.

Un’altra cosa da tenere presente è che le apparecchiature eventualmente fornite dal gestore in comodato d’uso oppure a noleggio, come possono esserlo modem e decoder, devono essere restituite a TIM entro 30 giorni e se ciò non accade vengono applicate delle penali.

Le apparecchiature vanno mandate a mezzo pacco postale all’indirizzo

TIM S.p.A c/o SDA Reverse
Interporto di Bologna – DC24
SAN GIORGIO DI PIANO 40016 BO

La spedizione deve essere completata con la documentazione fornita mediante la pagina dedicata alla restituzione prodotti sul sito di TIM, con i dati dell’utenza, una copia di un documento di riconoscimento in corso di validità e il codice fiscale, come ti ho spiegato in dettaglio nella mia guida su come restituire modem TIM.

Eccezion fatta per modem e decoder, la consegna degli altri dispositivi ricevuti dal gestore può essere effettuata anche di persona, presso i seguenti centri TIM autorizzati.

  • Roma — Viale Liegi, 31.
  • Milano — Piazza Cordusio snc – ang. Via Broletto.
  • Napoli — Centro Direzionale – Isola A4.
  • Palermo — Via della libertà, 37/d.

Tieni presente che l’importo dei costi di disattivazione può essere soggetto a variazioni, motivo per cui ti consiglio di consultare attentamente sia la Carta dei servizi TIM che le Condizioni generali del contratto TIM per avere informazioni sempre aggiornate al riguardo.

Disdetta linea Telecom: modulo

A questo punto, direi che ci siamo: possiamo finalmente passare all’azione e andare a scoprire come effettuare la disdetta linea Telecom, sia in caso di cessazione completa della linea che di recesso entro 14 giorni di attivazione, oltre che di passaggio ad altro gestore. Per riuscirci, è sufficiente reperire, stampare e compilare un apposito modulo. Trovi spiegato tutto in dettaglio qui sotto.

Cessazione completa della linea

Disdetta TIM per cessazione della linea

Se devi fare disdire linea Telecom e ADSL oppure per la fibra ottica o per la sola linea telefonica e ti interessa richiedere la cessazione completa della linea, preoccupati in primo luogo di reperire il modulo apposito che deve essere compilato e spedito al gestore.

Dunque, collegati alla sezione dedicata alla modulistica che trovi sul sito di TIM e fai clic sul collegamento Visualizza tabella completa nella sezione Fisso, dopodiché clicca sul collegamento Scarica posto in corrispondenza della voce Modulo recesso linea telefonica e seleziona il link Altrimenti clicca qui per scaricare il modulo di recesso senza telefono a noleggio o compila online la richiesta su MyTIM per procedere con il download del modulo disdetta telefono fisso Telecom PDF tramite la nuova pagina visualizzata.

A scaricamento completato, stampa il modulo, compilalo con le informazioni richieste, firmalo e spediscilo tramite raccomandata A/R all’indirizzo TIM S.p.A., Casella Postale 111 – 00054 Fiumicino (Roma), provvedendo ad allegare anche una copia di un tuo documento di identità valido e del codice fiscale. Se preferisci, puoi altresì inoltrare la tua richiesta di cessazione della linea tramite PEC, inviando il modulo all’indirizzo di posta certificata disattivazioni_clientiprivati@pec.telecomitalia.it.

Una volta inoltrata la richiesta, la cessazione della linea dovrebbe completarsi entro 15 giorni dal momento in cui l’operatore riceve il modulo. Inoltre, vanno sostenuti i costi di disattivazione e bisogna effettuare la restituzione delle apparecchiature TIM ricevute in comodato d’uso oppure a noleggio, salvo diversamente specificato nel contratto.

Recesso entro 14 giorni

Disdetta TIM entro 14 giorni

Anche se intendi avvalerti del recesso entro 14 giorni, perché hai sottoscritto un contratto con TIM da meno di due settimane e fuori dai locali commerciali dell’azienda (ovvero telefonicamente oppure online), puoi disdire linea Internet Telecom, quella solo voce oppure entrambe senza incorrere in costi aggiuntivi tramite un apposito modulo.

Per cui, collegati alla sezione dedicata alla modulistica che si trova sul sito Internet di TIM, seleziona il link Visualizza tabella completa situato nella sezione Fisso e fai clic sul collegamento Scarica posto in corrispondenza della voce Modulo di recesso da attivazione nuova linea (ripensamento entro 14 giorni) oppure di quello Modulo di recesso da attivazione linea per passaggio da altro operatore (ripensamento entro 14 giorni), in base ai casi.

A download avvenuto, stampa il modulo ottenuto, compilalo con le informazioni richieste, firmalo e invialo tramite raccomandata A/R all’indirizzo TIM S.p.A. Casella Postale 111 – 00054 Fiumicino (Roma) oppure mediante fax al numero 800.000.187, provvedendo in entrambi i casi ad allegare una copia di un tuo documento di identità valido e del codice fiscale. Puoi anche inoltrare la tua richiesta tramite PEC, spedendo la documentazione all’indirizzo di posta certificata disattivazioni_clientiprivati@pec.telecomitalia.it.

Tieni presente che se possiedi apparecchiature TIM ricevute in comodato d’uso oppure a noleggio devi preoccuparti di restituirle.

Passaggio ad altro gestore

Come disdire linea Telecom

Se invece è tua intenzione disdire linea Telecom perché desideri passare ad altro gestore, non devi inviare alcun modulo di disdetta. L’unica cosa di cui devi preoccuparti è affidare la pratica all’azienda con cui intendi sottoscrivere il tuo nuovo contratto telefonico, dopodiché sarà quest’ultima ad annullare l’abbonamento TIM per te. Semplice, vero?

Per cui, tutto quello che devi fare è contattare il provider con il quale desideri abbonarti e comunicare a quest’ultimo il codice di migrazione (o codice segreto). Si tratta di un codice alfanumerico che identifica in maniera univoca la linea telefonica e permette di autorizzare velocemente il passaggio da un provider all’altro. Lo puoi trovare facilmente in bolletta o chiamando il 187, come ti ho spiegato in dettaglio nella mia guida su come verificare codice migrazione.

Dopo aver compiuto i passaggi di cui sopra, dovrai firmare alcuni documenti che ti verranno recapitati direttamente a casa oppure tramite posta elettronica, secondo le indicazioni ricevute dal provider.

Una volta fatto tutto, il passaggio al nuovo operatore dovrebbe avvenire entro 10 giorni lavorativi (termine previsto dalla legge), ma a volte i tempi possono allungarsi a causa di eventuali intoppi (di rado si accorciano). Per maggiori informazioni, puoi consultare la mia guida su come cambiare operatore telefonico.

Tieni presente che anche per la migrazione verso un operatore alternativo sei obbligato a versare a Telecom i costi di disattivazione e a restituire tutte le apparecchiature che hai ricevuto in comodato d’uso.

Come disdire linea fissa Telecom per decesso

Foto che mostra un blocco note con una penna

Se ti ritrovi nella triste circostanza di dover disdire linea fissa Telecom per decesso e non sai come procedere, ti comunico che anche in questo caso puoi procedere usando un apposito modulo che può essere compilato da un erede, cioè qualsiasi persona che abbia rapporti familiari, di convivenza o di matrimonio con l’intestatario dell’utenza.

Per reperire il modulo utile allo scopo, visita la sezione dedicata alla modulistica sul sito di TIM, seleziona il collegamento Visualizza tabella completa nella sezione Fisso e clicca sul collegamento Scarica posto in corrispondenza della voce Modulo recesso linea telefonica, dopodiché premi sul link In caso di decesso del titolare della linea, clicca qui per scaricare il modulo di recesso da inviare a cura dell’erede per procedere con il download dalla nuova pagina visualizzata.

Completato il download, stampa il modulo disdetta telefono fisso Telecom per decesso, compilalo con i dettagli richiesti, firmalo e spediscilo tramite raccomandata A/R all’indirizzo TIM S.p.A., Casella Postale 111 – 00054 Fiumicino (Roma), allegandovi una copia di un documento di identità valido e del codice fiscale della persona defunta e dell’erede che sta effettuando la richiesta. In alternativa, si può spedire il modulo tramite PEC all’indirizzo di posta certificata disattivazioni_clientiprivati@pec.telecomitalia.it.

Per approfondimenti, puoi leggere la mia guida dedicata specificamente alla disdetta Telecom per decesso.

Come disdire linea Telecom business

Business

Hai attivato un’offerta TIM dedicata ad aziende o professionisti e, dunque, adesso ti interessa capire come disdire linea Telecom business? Allora attieniti a una delle seguenti modalità per riuscirci.

  • Area Clienti TIM BUSINESS — puoi richiedere la disdetta della linea accedendo all’area personale del sito di TIM, dalla quale è possibile gestire in tutto e per tutto l’utenza.
  • Raccomandata A/R — puoi richiedere la disdetta della linea inviando una raccomandata A/R all’indirizzo Telecom Italia Servizio Clienti Business indicato in fattura per un contratto di rete mobile oppure alla Casella postale N. 456 – 00054 Fiumicino (RM) per un contratto di rete fissa.
  • Fax — puoi richiedere la disdetta della linea inviando un fax al numero 800.000.191.
  • Posta Elettronica Certificata — puoi richiedere la disdetta della linea inviando una PEC all’indirizzo di posta elettronica certificata telecomitalia@pec.telecomitalia.it.
  • Punto vendita TIM abilitato — puoi richiedere la disdetta della linea recandoti in uno dei punti vendita TIM abilitati alla gestione di questo tipo di richieste che sono indicati sull’apposita mappa.

Per approfondimenti, ti rimando alla consultazione della mia guida specifica sulla disdetta Telecom Business.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.