Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Salvatore Aranzulla Day
Evento di formazione SEO con Salvatore Aranzulla. Scopri il programma

Come disdire contratto Telecom

di

Sei in procinto di cessare la tua linea telefonica e ti piacerebbe avere delle delucidazioni circa la procedura da seguire e i costi da sostenere? Nessun problema, sarò ben lieto di darti una mano.

Dedicami un paio di minuti del tuo tempo – non di più – e ti spiegherò come disdire contratto Telecom evitando di versare inutili penali o perdere più tempo del dovuto per il distacco della linea.

In linea di massima tutto quello che devi fare è scaricare un modulo dal sito Internet di TIM (ex Telecom Italia), compilarlo, spedirlo a mezzo raccomandata e restituire tutti gli apparecchi che hai in comodato d’uso (modem, decoder ecc.), ma per i dettagli continua a leggere.

Per cessare definitivamente la tua linea telefonica devi scaricare il modulo di disdetta più adatto alla tua situazione contrattuale con Telecom, stamparlo, compilarlo e spedirlo tramite raccomandata A/R. Collegati dunque al sito Web di TIM e clicca prima sul pulsante Vedi Tutti (sotto il menu Fisso) e poi sul pulsante Scarica collocato acca nome del documento di tuo interesse.

  • Modulo recesso linea telefonica con telefono a noleggio se hai un abbonamento con telefono a noleggio.
  • Modulo recesso linea telefonica senza telefono a noleggio se hai un abbonamento senza telefono a noleggio.
  • Modulo di recesso (“ripensamento” entro 14 giorni) se vuoi annullare una linea attiva da meno di 14 giorni lavorativi sfruttando il diritto di recesso previsto per legge.

Si aprirà il modulo in formato PDF che dovrai scaricare sul tuo computer (cliccando sull’icona del floppy disk o facendo click destro in un punto qualsiasi dello schermo e selezionando la voce Salva con nome dal menu contestuale), stampare e compilare in ogni sua parte con i dati dell’intestatario della linea.

Se dopo aver cliccato sul pulsante Scarica non ti viene mostrato il modulo di recesso, bensì un riquadro che ti invita a contattare telefonicamente il 187, fai click sulla voce Altrimenti clicca qui per scaricare il modulo (che si trova in basso) e il gioco è fatto.

Il documento, accompagnato da una copia della carta d’identità del titolare della linea, va inviato tramite raccomandata A/R all’indirizzo che trovi qui sotto. Ci vorranno circa 30 giorni affinché la richiesta di disdetta venga accolta.

TIM Servizio Clienti Residenziali

Casella Postale 111

00054 Fiumicino (Roma)

Come disdire contratto Telecom

I costi di disattivazione standard delle linee Telecom sono pari a 35,18 euro per i contratti ADSL e 99 euro per quelli fibra, ai quali vanno aggiunti 10 euro per ogni mese di fruizione dell’offerta se si recede da un contratto con vincolo di 24 mesi (es. TIM Smart Casa).

Inoltre, se non restituisci gli apparecchi ricevuti in comodato d’uso (modem, decoder ecc.) entro 30 giorni dalla disattivazione della linea sei destinato ad andare incontro al pagamento di penali molto salate.

Provvedi dunque a rimettere i dispositivi nelle loro confezioni originali (completi di manuali ed eventuali componenti aggiuntivi) e consegnali nel centro Telecom Italia più vicino a casa tua. Se nei paraggi non ci sono centri Telecom, puoi spedire tutto tramite posta accompagnandolo con la documentazione che trovi sul sito dell’operatore. L’indirizzo di destinazione è il seguente.

Telecom Italia S.p.A. c/o Geodis Logistics
Magazzino Reverse A22
Piazzale Giorgio Ambrosoli snc
27015 Landriano PV

Vuoi disdire contratto Telecom per passare a un altro operatore e non per cessare definitivamente la tua linea? In questo caso devi contattare l’azienda con cui intendi sottoscrivere il tuo nuovo contratto telefonico e lasciare che so occupi lei di tutto.

La procedura di solito consiste nel fornire il codice segreto che si trova nella bolletta Telecom al nuovo operatore, confermare la propria volontà di abbonarsi accettando la registrazione della chiamata, firmare i documenti che ti arriveranno via posta e attendere che le due aziende completino la procedura di passaggio della tua linea.

I costi di disattivazione della linea Telecom sono di 35,18 euro per i clienti ADSL e di 99 euro per i clienti fibra. Maggiori dettagli sono disponibili sul sito Internet di Telecom e nel mio tutorial su come cambiare gestore telefonico.