Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Disdetta Telecom Business

di

Dopo averci pensato su per un bel po’ di tempo, alla fine hai preso la tua decisione: vuoi fare la disdetta Telecom Business effettuando il recesso dal contratto che hai sottoscritto in qualità di imprenditore o libero professionista. Se sei giunto su questo articolo, però, evidentemente non hai le idee ben chiare su come procedere alla disattivazione del servizio e vorresti che io ti dia una mano in questa situazione apparentemente “critica”.

Contrariamente a quanto potresti pensare in questo istante, fare la disdetta di un contratto TIM Business non è affatto un’operazione complicata da portare a termine. Tutto ciò che devi fare è contattare l’operatore telefonicamente o online e chiedere di effettuare il recesso dal contratto inviandogli una richiesta scritta tramite una raccomandata con ricevuta di ritorno. Un modo ancora più semplice per effettuare la disdetta consiste nel contattare un nuovo operatore con cui sottoscrivere una nuova offerta: sarà poi quest’ultimo a occuparsi dell’iter necessario per farti recedere dal tuo contratto TIM.

A prescindere da come deciderai di effettuare il recesso dal tuo contratto, è di fondamentale importanza che tu legga attentamente le clausole che sono indicate nello stesso e, soprattutto, che tu restituisca le apparecchiature TIM ricevuto in comodato d’uso nei tempi e nei modi previsti dal tuo abbonamento: così facendo non incorrerai nel pagamento di penali o in altri costi non necessari. Fin qui tutto chiaro? Bene, allora non perdiamo ulteriore tempo e addentriamoci subito nel vivo di questo articolo!

Indice

Come fare la disdetta Telecom Business

Disdetta Telecom Business

Come ti ho anticipato poc’anzi, ci sono vari modi per richiedere il recesso da un contratto TIM Business: telefonicamente, online, etc., e di questi ti parlerò dettagliatamente più avanti. Prima, però, mi sembra doveroso indicarti i tempi che bisogna rispettare per procedere nel modo giusto con la disdetta.

Stando a quanto scritto nelle condizioni generali del servizio, puoi recedere dal contratto TIM Business in qualsiasi momento, purché tu ne dia una comunicazione scritta a TIM tramite una lettera raccomandata con ricevuta di ritorno e con un preavviso di almeno 60 giorni.

Sarai comunque tenuto a pagare il corrispettivo del servizio fruito e il canone relativo all’ultimo periodo di utilizzo del servizio, ed eventualmente anche alcuni costi di disattivazione i cui importi sono indicati nel tuo Profilo Commerciale. Naturalmente, se effettui il recesso a seguito di variazioni contrattuali o rimodulazioni effettuate da parte di TIM, non dovrai procedere al pagamento di alcun costo di disattivazione e questo vale anche se ti avvali del diritto di ripensamento, eseguendo il recesso entro 14 giorni dalla stipula del contratto stipulato a distanza.

Il recesso avrà effetto nel momento in cui TIM opererà la cessazione delle utenze per le quali hai deciso di esercitare il diritto di recesso, il quale dovrà avvenire entro 30 giorni dal momento in cui l’operatore ha ricevuto la tua richiesta. Se hai sottoscritto un contratto Multibusiness, TIM provvederà a restituirti i canoni corrisposti anticipatamente e che sono maturati successivamente al giorno della cessazione del servizio.

Se il tuo contratto prevede una durata minima di 24 mesi ed effettui il recesso in via anticipata, TIM provvederà ad addebitarti un addebito di alcune decine di euro a titolo di penale, salvo diverse previsioni esplicitate nel tuo Profilo Commerciale. Se, invece, hai sottoscritto un’offerta che prevede un profilo tariffario base, non dovrai sostenere alcun costo di disattivazione.

Prima di procedere alla disattivazione del servizio, comunque, ti invito a leggere le informazioni dettagliate che trovi riportate nel tuo contratto, oltre che le condizioni generali del servizio che sono riportate sul sito Internet di TIM: così facendo, potrai prendere visione dei vari vincoli contrattuali ai quali dovrai prestare attenzione.

Contattare TIM telefonicamente

TIM

Il modo più semplice per procedere alla disdetta del contratto è contattare il servizio clienti di TIM Business. Per fare ciò, componi il numero 191 e, dopo aver ascoltato le indicazioni della voce guida, digita il numero della linea fissa o mobile per la quale richiedi assistenza, seguito dal simbolo #.

Segui, quindi, le indicazioni della voce guida per parlare con un operatore TIM ed esplicita a quest’ultimo la tua volontà di annullare il contratto. La telefonata è gratuita. Il servizio è attivo 24 ore su 24 e 7 giorni su 7.

Nel caso in cui dovessi rappresentare una grande azienda, invece, puoi avvalerti del numero dedicato 800 191 101. Anche in questo caso, digita il numero della linea fissa o mobile per la quale richiedi assistenza, seguito dal simbolo #. Se stai telefonando dal numero della linea su cui intendi ricevere assistenza, invece, puoi semplicemente rimanere in attesa. In ogni caso, segui sempre con attenzione le indicazioni della voce guida, così da evitare problemi di sorta.

Se hai l’esigenza di chiamare dall’estero, puoi rivolgerti sia al numero 191 che, in alternativa, al numero +39 33 44 191. Anche in questo caso la chiamata è gratuita, purché tu sia in un paese europeo.

Non appena riuscirai a metterti in contatto con un operatore del servizio clienti TIM Business, indica chiaramente che vuoi effettuare il recesso dal tuo contratto e segui le istruzioni che ti verranno date. L’operatore sarà pronto a fornirti assistenza indicandoti come procedere alla risoluzione del contratto e potrebbe, ad esempio, inviarti via e-mail il modulo per effettuare il recesso che dovrai compilare accuratamente in ogni sua parte e inviare a mezzo raccomandata A/R al seguente indirizzo (allegando anche una copia di un tuo documento di identità in corso di validità).

Telecom Italia Servizio Clienti Business, Casella postale n. 456 – 00054 Fiumicino Roma

Ti rammento che, se hai ricevuto delle apparecchiature in comodato d’uso, devi restituirle prontamente a TIM (come ti ho spiegato più avanti) se vuoi evitare il pagamento di penali o altri costi accessori. Per maggiori info al riguardo, leggi il paragrafo dedicato alla restituzione delle apparecchiature che si trova un po’ più giù, sempre in quest’articolo.

Area Clienti TIM Business

Area clienti TIM Business

Un altro modo per disattivare i servizi e gli abbonamenti TIM Business è quello di accedere alla propria Area Clienti dal sito Internet di TIM. Per fare ciò, collegati alla pagina di login dell’Area Clienti, seleziona la scheda Professionisti e P.IVA o Aziende in alto (in base alla tipologia di contratto in essere), inserisci il tuo username e la tua password nei relativi campi e fai clic sul bottone rosso Accedi.

Se non ricordi le tue credenziali d’accesso, clicca sul link Recupera credenziali e segui la procedura guidata per recuperare le credenziali smarrite.

Se, invece, non sei ancora registrato all’Area Clienti, magari perché per una qualche ragione non hai ricevuto via e-mail il tuo username, contatta il Servizio Clienti Business chiamando al 191, chiedi all’operatore con cui verrai messo in contatto di inviarti il tuo username ed effettua la registrazione collegandoti a questa pagina.

Se incontri qualche problema, non esitare a leggere la pagina di supporto ufficiale che è stata allestita appositamente sul sito Internet di TIM: contiene tantissime informazioni che potrebbero esserti utili.

Non appena avrai effettuato il login alla tua Area Clienti, recati nella sezione dedicata alla gestione della tua linea e segui le indicazioni che visualizzi a schermo per scaricare i moduli di cui hai bisogno per effettuare il recesso dal tuo contratto o per metterti in contatto con il servizio clienti TIM Business e chiedere delucidazioni su come procedere.

Passaggio ad altro operatore

Disdetta Telecom Business

Se vuoi effettuare il passaggio a un altro operatore effettuare la disdetta del tuo contratto TIM Business sarà ancora più semplice. Tutto ciò che devi fare per riuscirci, infatti, è contattare il nuovo provider con cui intendi sottoscrivere un nuovo contratto e affidargli la pratica. Sarà il nuovo gestore a contattare TIM e a occuparsi di tutti gli adempimenti necessari per finalizzare il tutto.

Se non hai ancora deciso quale offerta attivare, utilizza lo strumento di comparazione messo a disposizione dal sito Internet SOS Tariffe, che permette di controllare in pochi clic quali sono le migliori promozioni del momento. Sono sicuro che, facendo buon uso di questo servizio, riuscirai a trovare l’offerta più adatta a te.

Non appena avrai individuato il piano da attivare, non dovrai fare altro che contattare l’operatore che l’ha formulata, fornirgli il tuo codice di migrazione e attendere che avvenga il passaggio da TIM. Se non riesci a trovare il codice di migrazione, che dovrebbe trovarsi in fattura (proprio sotto i dati dell’intestatario), leggi la mia guida in cui spiego nel dettaglio come verificare il codice di migrazione. Sono sicuro che troverai molto utile questa lettura.

Una volta che la procedura sarà finalmente avviata, passeranno circa 10-15 giorni per fare in modo che il passaggio da TIM al nuovo operatore divenga effettivo. Durante questo arco di tempo tu non dovrai fare assolutamente nulla, se non seguire le indicazioni che ti vengono fornite dal tuo nuovo provider ed eventualmente firmare i documenti che ti verranno spediti.

Se hai ricevuto delle apparecchiature in comodato d’uso, ricordati di restituirle prontamente nei modi e nei tempi previsti dal contratto che hai sottoscritto con TIM per evitare il pagamento di penali o altri costi accessori. Trovi maggiori info al riguardo nel paragrafo dedicato alla restituzione delle apparecchiature, che è situato proprio qui sotto.

Disdetta Telecom Business: PEC

Disdetta PEC

Nell’eventualità in cui volessi agire tramite PEC, puoi inviare la tua richiesta al seguente indirizzo di Posta Elettronica Certificata.

telecomitalia@pec.telecomitalia.it

Nell’inviare la richiesta, ricordati di specificare nell’oggetto della comunicazione Recesso contratto oppure Modifica delle condizioni contrattuali (se il recesso sta avvenendo a causa di rimodulazioni della tua offerta da parte di TIM) e di allegare una fotocopia del tuo documento d’identità valido.

Disdetta Telecom Business per cessata attività

Disdetta Telecom Business

Desideri effettuare la disdetta Telecom Business per cessata attività? Dal momento che nelle pagine di assistenza di TIM Business non sono presenti informazioni dettagliate per questa situazione specifica, si può presupporre che le indicazioni riportate nel resto della guida siano valide anche in questo caso.

Tuttavia, per evitare problemi di sorta, ti consiglio comunque di sincerarti della cosa contattando direttamente il servizio clienti di TIM Business al numero 191, seguendo le indicazioni che ti ho già dato nel capitolo dedicato.

Restituzione delle apparecchiature

Disdetta Telecom Business

Per evitare di incorrere nel pagamento di penali o altri costi superflui, restituisci in tempo le apparecchiature TIM che ti sono state consegnate in comodato d’uso nel momento della sottoscrizione del contratto. Devi fare ciò entro 30 giorni dalla risoluzione del contratto. Sul sito TIM Business non è indicato l’indirizzo a cui inviare il tutto, per cui si può presumere che sia il medesimo utilizzato dai clienti privati per la restituzione delle apparecchiature, che è il seguente.

TIM S.p.A. c/o SDA Reverse Interporto di Bologna — DC24 SAN GIORGIO DI PIANO 40016 BO

Prima di inviare le apparecchiature, comunque, per evitare problemi di sorta, leggi attentamente le informazioni che trovi riportate nel tuo contratto e nelle condizioni generali del servizio sottoscritto e, se non dovessi riuscire a fugare così i tuoi dubbi, non esitare a contattare il customer care di TIM Business, seguendo le indicazioni che ti ho fornito poc’anzi.

In caso di problemi o dubbi

Disdetta Telecom Business

Se riscontri problemi o dubbi durante la procedura di disdetta, non esitare a contattare il servizio clienti TIM Business: puoi far ciò chiamando il numero 191.

Sono sicuro che, esponendo i tuoi dubbi e le tue perplessità agli operatori del customer care di TIM, riuscirai a trovare la soluzione a tutti i tuoi problemi e potrai così portare a termine la tua disdetta.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.