Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Come parlare con operatore Telecom

di

Hai un problema sulla tua linea Telecom, hai provato a contattare il 187 per segnalare la cosa ma non riesci a parlare con un operatore in carne ed ossa? Stanco dei “labirinti” necessari per parlare con un operatore umano tramite il 187, vorresti sapere se esiste un modo per ricevere assistenza da TIM (il nome attuale di Telecom Italia anche per quanto riguarda la rete fissa) tramite Internet? Capisco come ti senti, ma non devi temere: parlare con un operatore “reale” di Telecom è possibile, e io oggi sono qui per spiegarti come si fa.

Se mi dedichi qualche minuto del tuo tempo, posso spiegarti come parlare con un operatore Telecom bypassando i “labirinti” del 187 (quindi suggerendoti la combinazione giusta di tasti da digitare per contattare un operatore umano) e sfruttando il servizio di customer care online che l’operatore italiano offre tramite Internet, sul suo sito Internet o sui social network più diffusi, come Facebook e Twitter.

Qualunque siano le tue esigenze e qualsiasi sia il problema che adesso riscontri sulla linea, ti assicuro che, seguendo le mie indicazioni, riuscirai a parlare con un tecnico di Telecom in carne ed ossa e – si spera – a sistemare la situazione in tempi brevi. Buona lettura e in bocca al lupo per tutto!

Indice

Numero per parlare con operatore Telecom

Come parlare con operatore Telecom

Se vuoi parlare con un operatore Telecom, la prima soluzione che mi sento di consigliarti è contattare il 187. Il numero è disponibile 24 ore su 24 e 7 giorni su 7, sia da linea fissa che da cellulare, e la chiamata è gratuita da tutte le reti TIM.

Per parlare con un operatore in carne ed ossa, componi il 187 sul tuo telefono o nel dialer del tuo smartphone. Dopodiché ascolta il messaggio di benvenuto del servizio e pigia sul tasto corrispondente all’opzione per ricevere assistenza tecnica, che nel momento in cui scrivo è il numero 4.

Successivamente, se stai chiamando dalla linea per la quale necessiti di assistenza, resta in linea. Altrimenti digita il numero per il quale hai bisogno di assistenza, seguito dal tasto cancelletto (#). Superato questo step, premi sul tasto per parlare con un tecnico (che dovrebbe essere il numero 2) e attendi in linea fin quando non ti risponderà un operatore.

Se cerchi informazioni relative alle offerte di TIM o alla tua fattura, componi il 187, ascolta il messaggio di benvenuto e poi pigia sul tasto corrispondente all’opzione per ricevere informazioni su offerte e fattura (che dovrebbe essere il numero 1). Se, invece, cerchi assistenza specialistica o informazioni sullo stato dei pagamenti, ascolta il messaggio iniziale del 187 e premi i tasti corrispondenti (che dovrebbero essere 3 e 4).

Le combinazioni di tasti da premere potrebbero cambiare da un momento all’altro, quindi assicurati di ascoltare con attenzione le indicazioni della voce guida e agisci in base a quelle.

Parlare con operatore Telecom da computer

Se preferisci contattare l’assistenza Telecom da computer, puoi percorrere varie strade. Puoi, ad esempio, accedere alla tua area personale sul sito di TIM e richiedere il supporto di un operatore da lì oppure puoi contattare il Customer Care di TIM per la linea fissa su Facebook o Twitter. Per maggiori dettagli al riguardo, continua a leggere: trovi spiegato tutto qui sotto.

TIM.it

Sito TIM

Se hai bisogno di contattare TIM per segnalare un guasto sulla tua linea o, comunque, hai bisogno di un aiuto per affrontare delle tematiche di natura tecnica (es. la configurazione del modem), puoi collegarti al sito Internet di TIM e accedere all’area MyTIM Fisso, tramite la quale è possibile gestire la propria linea di casa e inviare, per l’appunto, segnalazioni circa guasti o problematiche di natura tecnica.

Se stai navigando dalla linea per la quale necessiti di assistenza (quindi la linea Internet funziona), puoi effettuare l’accesso a MyTIM Fisso semplicemente cliccando sul pulsante MyTIM collocato in alto a destra, mettendo il segno di spunta accanto alla voce Accesso veloce alla sola linea da cui navighi presente nel riquadro che compare a schermo, digitando il tuo numero di telefono nel box sottostante e pigiando sul pulsante ENTRA.

Sito TIM

Se, invece, stai navigando da una linea diversa, devi effettuare l’accesso usando nome utente e password. Qualora non avessi ancora un account TIM, clicca sul pulsante REGISTRATI che si trova in fondo al riquadro con il modulo di login. Nella pagina che si apre, clicca sul bottone REGISTRATI, digita il tuo indirizzo email e la password che intendi utilizzare per accedere al sito di TIM negli appositi campi di testo, sposta la levetta che trovi in basso verso destra e clicca sul pulsante AVANTI.

A questo punto, digita il tuo numero di telefono (il numero per il quale necessiti di assistenza) nella pagina che ti viene proposta, apponi il segno di spunta accanto alla voce Dichiaro di essere intestatario del numero inserito, premi ancora su AVANTI per completare la procedura.

Registrazione sito TIM

Una volta completata la procedura di registrazione sul sito di TIM, accedi alla tua area MyTIM Fisso cliccando sul pulsante MyTIM collocato in alto a destra e digitando nome utente e password nel box che compare sullo schermo.

Successivamente, seleziona la scheda MyTIM Fisso e clicca sul pulsante Richiedi assistenza tecnica che si trova in alto a destra. Una volta fatto ciò, fai clic sul bottone Segnala un problema (nella barra laterale di destra) e scegli la tematica per la quale stai contattando TIM: Problemi connessione Internet, Problemi sulla tua linea telefonica, Problemi di posta elettronica con TIM Mail o Problemi sui servizi TV e Multimedia.

Segnalazione guasto Telecom

Nella pagina seguente, indica il problema che stai riscontrando sulla tua linea (es. Navigazione lenta o Mancata connessione o navigazione) usando l’apposito menu a tendina, fai clic su Continua e compila il modulo che ti viene proposto con tutte le informazioni richieste.

Nel campo note puoi inserire delle informazioni aggiuntive sul guasto che stai ravvisando, nel campo dati della persona da contattare devi inserire i tuoi dati, mentre nei campi fascia oraria in cui sei in casa e modalità con cui preferisci ricevere una notifica sullo stato di avanzamento della tua segnalazione devi indicare gli orari e il mezzo (cellulare o email) per essere contatto dal supporto Telecom. Premi, infine, sul pulsante Invia e la tua richiesta di assistenza verrà presa in carico dall’operatore.

Se qualche passaggio non ti è chiaro e/o vuoi maggiori informazioni su come segnalare un guasto a Telecom, leggi il tutorial che ho dedicato in maniera specifica all’argomento.

Facebook

TIM su Facebook

Come accennato qualche riga più su, Telecom (o meglio, TIM) fornisce anche un servizio di assistenza tramite social network. Se, ad esempio, sei iscritto a Facebook, puoi contattare l’operatore collegandoti alla sua pagina ufficiale e cliccando sul pulsante Invia un messaggio (sotto la foto di copertina).

Nel messaggio devi indicare il tuo nome, il tuo codice fiscale e il tuo numero di telefono. Dopodiché devi illustrare la problematica che stai riscontrando e, per facilitare il lavoro degli operatori, devi inserire l'hashtag #TIMfisso (in modo da fare capire immediatamente a TIM che la stai contattando per problematiche riguardanti la linea fissa).

Un operatore prenderà in carico la tua richiesta e ti risponderà nel più breve tempo possibile.

Twitter

Twitter Telecom

Se a Facebook preferisci Twitter, puoi contattare il customer care di TIM tramite gli account @TIM4ULuca, @TIM4UFabio e @TIM4USara. Per metterti in contatto con questi account, però, devi prima inviare loro un messaggio pubblico.

Per fare ciò, componi un nuovo tweet menzionando all’inizio @TIM4ULuca, @TIM4UFabio o @TIM4USara e richiedi l’attenzione dell’operatore (es. “@TIM4USara ho bisogno di assistenza.“). In questo frangente non inserire il tuo numero di telefono né altri dati personali, in quanto il messaggio sarà pubblico. Attendi, dunque, che l’account di TIM da te contatto diventi tuo follower e continua la discussione con quest’ultimo tramite DM, quindi tramite messaggi privati.

App per parlare con operatore Telecom

App MyTIM Fisso

Se vuoi parlare con un operatore Telecom usando il tuo smartphone, ma ritieni che il 187 (di cui ti ho parlato nel capitolo iniziale di questo tutorial) ti faccia perdere troppo tempo, puoi provare l’app MyTIM Fisso, che permette di gestire ogni aspetto delle linee fisse TIM e di inviare segnalazioni relative a guasti, un po’ come abbiamo visto nel capitolo del tutorial dedicato al sito di TIM.

L’app MyTIM Fisso è disponibile sia per i terminali Android che per iPhone e iPad. Per scaricarla, dunque, non devi far altro che cercarla nello store del tuo dispositivo (Play Store se utilizzi Android o App Store se utilizzi iOS), selezionarla dai risultati della ricerca e pigiare sul pulsante Ottieni/Installa. Se utilizzi un iPhone o un iPad, potrebbe esserti chiesto di verificare la tua identità tramite Touch ID, Face ID o password dell’ID Apple.

A download completato, avvia MyTIM Fisso, fai tap sul pulsante Login ed effettua l'accesso con i dati del tuo account. In alternativa, se la linea per la quale necessiti di assistenza funziona e sei collegato a Internet in Wi-Fi tramite quest’ultima, puoi effettuare l’accesso tramite numero di telefono.

Non ti stai collegando dalla tua linea e non hai ancora un account TIM? Nessun problema: fai tap sulla voce Registrati che si trova in basso e compila il modulo che ti viene proposto con indirizzo email e password da usare per accedere ai servizi online di TIM.

Trascina, quindi, l’indicatore che vedi in basso verso il lato destro dello schermo, pigia sul pulsante Avanti e digita il tuo numero di telefono nel campo di testo che ti viene proposto. Per finire, metti il segno di spunta accanto alla voce Dichiaro di essere intestatario del numero inserito, pigia su Avanti e concludi la registrazione seguendo le indicazioni su schermo.

App MyTIM Fisso

Una volta effettuato l’accesso, recati nella sezione Assistenza dell’app MyTIM Fisso, indica se hai problemi con Internet o con la fonia e fai tap prima sulla voce Verifica la tua linea e apri una segnalazione ai nostri tecnici e poi su quella Risolvere o segnalare un problema.

A questo punto, specifica il tipo di problema che stai riscontrando sulla tua linea selezionando una delle opzioni proposte dall'app (es. Connessione Internet), entra più nello specifico selezionando una delle tematiche disponibili (es. Non mi connetto e non navigo) e rispondi alla richiesta di apertura di una segnalazione.

L’operatore prenderà in carico la tua problematica e ti aiuterà a risolvere il problema. Per seguire lo stato della pratica puoi recarti nella sezione Stato richieste dalla scheda Linea dell'app MyTIM Fisso.

Se non vuoi usare l’app di MyTIM Fisso, ti segnalo che puoi contattare il customer care di TIM tramite Facebook e Twitter anche da smartphone e tablet seguendo la medesima procedura che ti ho illustrato nel capitolo precedente della guida (con la differenza che puoi usare le app dei due social network anziché il browser del tuo dispositivo mobile).