Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come vedere abbonamenti attivi TIM

di

Controllando la tua ultima fattura TIM, hai notato che l’importo da pagare è superiore rispetto alla precedente bolletta. Prima di contattare il servizio clienti della celebre azienda telefonica italiana per avere maggiori informazioni in merito, vorresti verificare quali sono le offerte e gli abbonamenti attivi sulla tua linea, in modo da capire se a far aumentare l’importo da pagare sia qualche servizio che hai attivato volontariamente. Purtroppo, però, tutti i tuoi tentativi di riuscirci non hanno dato l’esito sperato e adesso non sai più dove sbattere la testa per riuscire nel tuo intento.

Le cose stanno così, vero? Allora lascia che sia io a spiegarti come vedere abbonamenti attivi TIM. Per prima cosa, sarà mio compito mostrarti la procedura dettagliata per verificare quali sono le offerte e i servizi a pagamento attivi sulla tua linea TIM, sia procedendo da smartphone e tablet che da computer. Successivamente, troverai anche le indicazioni necessarie per ottenere queste informazioni telefonicamente, chiamando uno dei numeri TIM che permettono di verificare i servizi attivi sulla propria linea e gestirla in completa autonomia.

Se è proprio quello che volevi sapere, non perdiamo altro tempo prezioso e vediamo come procedere. Tutto quello che devi fare è ritagliarti cinque minuti di tempo libero e dedicarti alla lettura dei prossimi paragrafi. Seguendo attentamente le mie indicazioni e provando a metterle in pratica, ti assicuro che riuscirai a controllare i servizi attivi sulla tua linea TIM e, se lo desideri, richiederne anche la disattivazione. Buona lettura e in bocca al lupo per tutto!

Indice

Come vedere abbonamenti attivi TIM fisso

App MyTIM

È possibile vedere abbonamenti attivi TIM sulla propria linea fissa sia da smartphone e tablet, utilizzando l’app MyTIM per Android (disponibile anche su store alternativi, per i device senza servizi Google) o iPhone/iPad, sia da computer, accedendo all’area clienti del sito di TIM con le credenziali associate al proprio account.

Nel primo caso, prendi il tuo dispositivo, avvia l’app MyTIM, inserisci i tuoi dati d’accesso campi Email e Password e fai tap sul pulsante Accedi, per effettuare il login. Se, invece, non hai un account, seleziona l’opzione Registrati per crearne uno. A tal proposito, potrebbe esserti utile la mia guida su come registrarsi su TIM.

A questo punto, assicurati che in alto a destra sia visualizzato il numero di telefono associato alla tua linea fissa TIM: in caso contrario, fai tap sul numero in questione e, nella schermata Seleziona linea, premi sulla linea TIM della quale intendi visualizzare le offerte e i servizi attivi.

Fatto ciò, nella schermata principale dell’app MyTIM, trovi indicata l’offerta attiva sulla tua linea, eventuali servizi che hai abbinato all’offerta in questione e l’opzione per vedere le fatture. Per visualizzare i dettagli dell’offerta e verificare tutti i servizi attivi, premi sulla voce Altro collocata nel menu in basso e seleziona l’opzione Linea dal menu apertosi.

Nella sezione Offerte, trovi indicata la data di attivazione della linea, l’offerta e le opzioni che hai attivato e gli eventuali prodotti abbinati (es. il modem TIM). Premendo sul nome dell’offerta attiva, puoi visualizzarne i dettagli e la data di attivazione, mentre selezionando l’opzione Scarica le offerte attive sulla tua linea e facendo tap sul pulsante Visualizza, puoi scaricare e aprire un file PDF con il riepilogo di tutte le offerte attive sulla tua linea fissa TIM.

TIM

Premendo sull’opzione TV e servizi collocata nel menu in alto, puoi verificare gli ulteriori servizi attivi sulla tua linea divisi per le categoria TV, Intrattenimento, Servizi a contenuto, Altri servizi e Servizi sulla tua linea.

Premendo su un singolo servizio attivo, puoi visualizzarne i dettagli (es. la data di attivazione) e, se lo desideri, anche richiedere assistenza per il servizio in questione (Assistenza). Inoltre, se disponibile per l’offerta attiva, puoi anche premere sull’opzione Gestisci in modo da aggiungere ulteriori servizi (Arricchisci l’offerta) o per procedere alla sua disattivazione (Modifica o disattiva). A tal proposito, potrebbe esserti utile la mia guida su come disattivare abbonamenti TIM.

Se preferisci procedere da computer, collegati al sito ufficiale di TIM, clicca sulla voce MyTIM, in alto a destra, e accedi con le credenziali associate al tuo account, inserendole nei campi Email e Password.

Adesso, tramite il menu a tendina collocato in alto, seleziona la linea fissa TIM per la quale desideri verificare gli abbonamenti attivi e premi sull’opzione Linea visibile nella barra laterale a sinistra.

Nella nuova pagina apertasi, nella sezione Offerte, trovi indicata l’offerta attiva sulla tua linea e le eventuali opzioni abbinate. Selezionando, invece, la scheda TV e servizi, puoi visualizzare tutti le ulteriori offerte attive sulla tua linea (es. TIMVISION Calcio e Sport) e i servizi a pagamento classificati per categoria (Servizi sulla tua linea, Intrattenimento e Servizi a contenuto).

TIM

Anche in questo caso, così come ti ho indicato in precedenza nelle righe dedicate all’app MyTIM, premendo su una singola offerta o servizio, puoi visualizzarne tutti i dettagli, richiedere assistenza per lo specifico servizio (Assistenza) e, se disponibile l’opzione Gestisci, procedere alla sua disattivazione.

Infine, ti segnalo che premendo sulla voce Offerte per te collocata nella barra laterale a sinistra, puoi visualizzare tutte le ulteriori offerte TIM (es. TIM UNICA) e i servizi (es. TIM SAFE WEB) che puoi attivare sulla tua linea.

Come vedere abbonamenti attivi TIM mobile

TIM

Anche per vedere gli abbonamenti attivi su una linea TIM mobile puoi sia utilizzare l’app MyTIM che procedere da computer, collegandoti al sito ufficiale dell’operatore telefonico.

Nel primo caso, prendi il tuo smartphone o tablet, avvia l’app MyTIM e accedi al tuo account (operazione non necessaria se sei sotto copertura TIM). Fatto ciò, assicurati che in alto sia visualizzato il numero di telefono associato alla linea di tuo interesse: se così non fosse, premi sul numero in questione e seleziona la linea TIM della quale intendi visualizzare le offerte e i servizi attivi.

Fatto ciò, nella schermata principale dell’app MyTIM, puoi sùbito visualizzare l’offerta principale attiva sulla tua linea e i relativi dettagli. Per conoscere anche le eventuali offerte per l’estero e visualizzare il piano tariffario attivo, fai tap sull’opzione Altro, in basso a destra, e premi sulla voce Linea.

Nella nuova schermata visualizzata, accedendo alla sezione TV e servizi, puoi anche verificare le eventuali offerte TV di TIM (es. TIMVISION) che hai attivato e tutti gli altri servizi attivi divisi per le categorie Intrattenimento, Servizi a contenuto e Altri servizi.

Ti segnalo che premendo su ciascuna offerta e servizio attivo, puoi visualizzarne tutti i dati e procedere eventualmente alla disattivazione. Per quanto riguarda i servizi a contenuto, puoi anche impostarne il blocco preventivo accedendo alla sezione Gestisci e premendo sulla voce Blocco servizi a contenuto. Nella nuova schermata visualizzata, sposta la levetta relativa alla voce Blocco servizi a contenuto da OFF a ON, fai tap sul pulsante Salva e il gioco è fatto.

Allo stesso modo puoi procedere anche da computer, collegandoti al sito ufficiale di TIM. Premi, quindi, sull’opzione MyTIM, in alto a destra, inserisci i dati associati al tuo account nei campi Email e Password e clicca sul pulsante Accedi, per effettuare il login.

Adesso, se hai associato al tuo account più di una linea TIM, seleziona quella di tuo interesse tramite il menu a tendina disponibile in alto e clicca sulla voce Linea collocata nella barra laterale a sinistra. Nella nuova pagina apertasi, nella sezione Offerte, puoi visualizzare l’offerta principale, le eventuali offerte estero e il piano tariffario della tua SIM.

Selezionando, invece, la voce TV e servizi, puoi vedere tutte le ulteriori offerte TV e i servizi che hai attivato sulla tua linea, divisi per le categorie Intrattenimento, Servizi a contenuto, Gestione chiamate (es. Lo Sai di TIM), Servizi di ricarica, TIM ti avvisa e Altri servizi.

Per ogni pacchetto TV e servizio attivo, premendo sul suo nome, puoi visualizzarne i dettagli e procedere alla disattivazione. Tieni presente, però, che per gestire alcuni servizi, almeno nel momento in cui scrivo questa guida, è necessario accedere alla vecchia versione del sito di TIM cliccando sull’opzione Vai a MyTIM che compare a schermo.

Numero per vedere abbonamenti attivi TIM

Telefono

Se ti stai chiedendo qual è il numero per vedere abbonamenti attivi TIM, devi sapere che questo varia a seconda della tipologia di linea TIM che intendi verificare.

Per controllare quali sono le offerte e i servizi attivi sulla tua linea fissa, componi il numero 187 (per chiamate dall’estero il numero da comporre è +39.0285951 o +39.0636881) sul tastierino numerico del tuo telefono e, se necessario, premi il pulsante per avviare la chiamata (solitamente l’icona della cornetta).

Dopo aver ascoltato il messaggio di benvenuto, premi il tasto 1 per due volte consecutive, in modo da accedere alla sezione dedicata alla consulenza commerciale e poi premi 2 per verificare le offerte attive sulla tua linea. Se vuoi avere anche maggiori informazioni sulla tua offerta e ricevere nuove proposte, premi il tasto 1 e attendi la risposta da parte di un operatore TIM.

Se, invece, desideri verificare le offerte e i servizi attivi sulla tua linea TIM mobile, prendi il tuo smartphone, apri il dialer (l’app che usi per effettuare le chiamate), richiama il tastierino numerico, componi il numero 40916 e avvia la chiamata.

Dopo aver ascoltato il messaggio di benvenuto e quello relativo al tuo credito residuo TIM, premi 1 per conoscere le offerte attive e i relativi dati (es. piano tariffario, Giga residui ecc.) e, poi, premi nuovamente 1 se desideri disattivare un’offerta. Se, invece, vuoi avere informazioni sulla tua linea e conoscere quali sono i servizi attivi (ed eventualmente disattivarli), premi 2 e poi 1.

Come dici? Hai il sospetto che sulla tua linea ci siano attivi dei servizi a pagamento (VAS)? In tal caso, puoi chiamare il servizio clienti TIM componendo il numero 119 (per chiamate dall’estero puoi comporre il numero +39.3399119) e, dopo aver ascoltato il messaggio di benvenuto, premere la combinazione di tasti per parlare con un operatore TIM, al quale potrai chiedere di verificare quali sono i servizi attivi e procedere alla loro disattivazione. A tal proposito, potrebbe esserti utile la mia guida su come disattivare servizi a pagamento TIM.

Infine, ci tengo a sottolineare che la combinazione di tasti da premere dopo aver chiamato i numeri che ti ho indicato in precedenza è spesso soggetta a variazioni. Per questo motivo, ti consiglio di seguire attentamente le indicazioni della voce guida per evitare di commettere errori.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.