Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come registrarsi a TIMvision

di

Sei un appassionato di film e serie TV ma ultimamente non sei per niente soddisfatto dei contenuti che trasmettono in televisione. Per questo motivo, da quando tutti i tuoi amici ti hanno raccontato di come si è evoluto il mondo delle piattaforme legali per la visione dei contenuti multimediali in streaming, non hai fatto altro che sentir parlare delle più famose applicazioni per lo streaming on demand.

Beh, se le cose stanno effettivamente così non posso che esserne felice. Immagino che tra queste, una che ha particolarmente attirato la tua attenzione è TIMvision, servizio del gestore telefonico TIM. Inoltre, dal momento in cui stai leggendo questo mio tutorial, probabilmente significa che non sei molto esperto con la tecnologia e vorresti saperne di più su come registrarsi a TIMvision.

Come dici? Ti ho letto nel pensiero? Lo immaginavo. Non preoccuparti, sono assolutamente in grado di aiutarti, non c’è alcun problema. Se vuoi sapere come effettuare la procedura di registrazione a questo servizio Web ti consiglio di prenderti qualche minuto di tempo libero. Leggi attentamente le indicazioni che ti fornirò in questo mio tutorial, sono sicuro che non potrai sbagliare. Ti auguro una buona lettura.

Indice

Come registrarsi a TIMvision (Web/PC/Mac)

Per effettuare la registrazione a TIMvision ti consiglio come prima cosa di agire tramite la versione Web di questa piattaforma per la visione di contenuti multimediali in streaming.

Puoi effettuare quest’operazione dal tuo computer Windows oppure dal tuo computer Mac in maniera assolutamente identica attraverso l’utilizzo di un browser per la navigazione in Internet come per esempio Google Chrome o Safari.

Come prima cosa avvia quindi il browser che solitamente utilizzi per navigare online e poi, nella barra degli indirizzi, digita il sito Internet www.timvision.it premendo poi il tasto Invio dalla tastiera del tuo computer per confermare la volontà di recarti sul sito Internet ufficiale di questa piattaforma di TIM.

A questo punto attendi il caricamento della pagina Internet principale del sito di TIMvision e poi potrai procedere effettuando la creazione di un account. Per eseguire quest’operazione devi fare clic sul pulsante Registrati che puoi vedere situato nell’angolo in alto a destra della pagina Web: visualizzerai così a schermo un modulo dedicato alla creazione di un account.

Ti faccio presente che se sei cliente cliente TIM Smart o TIM Connect avrai già incluso nell’abbonamento a TIMvision, di conseguenza potrai effettuare direttamente l’accesso alla piattaforma utilizzando i dati della tua email @tim.it o alice@it, se disponi di una email TIM.

In quest’ultimo caso, quindi, dalla pagina principale del sito Internet di TIMvision dovrai premere sul pulsante Accedi che è situato nell’angolo in alto a destra. Troverai quindi il campo di testo email e il campo di testo password tramite i quali potrai digitare i dati richiesti e premere poi sul pulsante Accedi.

Se invece non disponi di una email @tim.it o alice@it oppure non sei cliente TIM a e vuoi effettuare la registrazione a TIMvision dovrai effettuare la creazione di un account attraverso il pulsante Registrati e indicare quindi i dati richiesti.

Digita quindi il tuo indirizzo email nel campo di testo email, digita la password nel campo di testo password e poi conferma la password la scelta utilizzando il campo di testo conferma password.

Al termine di queste operazioni dovrai apporre il segno di spunta in corrispondenza della dicitura Accetto i termini del servizio e privacy e poi scegliere se apporre il segno di spunta in corrispondenza della casella Si oppure della casella No per quanto riguarda le voci Proponimi i contenuti più adatti a me e Tienimi aggiornato su promo e novità. Si tratta di opzioni facoltative che puoi scegliere se accettare o rifiutare.

Una volta che avrai compilato tutti i dati richiesti per la registrazione dovrai premere sul pulsante Registrati per confermare la volontà di creare un account nel servizio TIMvision.

Se stai agendo da computer Windows puoi effettuare la creazione di un account al servizio TIMvision anche attraverso l’utilizzo dell’applicazione scaricabile gratuitamente dal Microsoft Store.

In questo caso specifico dovrai per prima cosa avviare il Microsoft Store ricercandolo attraverso la barra di ricerca di Cortana (ti basta digitare Microsoft Store in corrispondenza del campo di testo in cui appare la dicitura Scrivi qui per eseguire la ricerca e poi fare clic sul risultato che sarà apparso).

Una volta che avrai avviato il Microsoft Store dovrai cercare l’applicazione di TIMvision tramite il motore di ricerca interno in modo tale da installarla. Tramite il campo di testo situato in alto digita quindi TIMvision e poi fai clic sul corrispondente risultato che ti verrà mostrato a schermo.

Una volta che avrai individuato l’applicazione di TIMvision potrai installarla premendo sul pulsante Ottieni. Al termine del download vedrai comparire il pulsante Avvia e potrai quindi avviare l’applicazione di questa piattaforma di streaming.

Tramite l’applicazione di TIMvision disponibile su computer Windows potrai effettuare la creazione di un account in modo tale da poter poi usufruire di questo servizio.

Per effettuare la creazione di un account dovrai quindi premere sul pulsante Registrati e poi dovrai compilare tutti i campi di testo che vedrai a schermo indicando il tuo indirizzo email, la tua password e confermando poi la password da te scelta.

Le operazioni sono esattamente identiche a quelle che possono essere eseguite tramite il sito Internet ufficiale di TIMvision di conseguenza, in caso di dubbi, segui le istruzioni che ti ho fornito nelle righe precedenti.

Ti ricordo che il servizio TIMvision è gratuito soltanto per i clienti TIM Smart o TIM Connect, mentre se non sei cliente TIM potrai usufruire dei contenuti multimediali di questa piattaforma soltanto sottoscrivendo un abbonamento. Nel momento in cui scrivo, infatti, non è più possibile utilizzare TIMvision in maniera gratuita attivando il periodo di prova di 30 giorni.

Come registrarsi a TIMvision (Android/iOS)

Se vuoi utilizzare il servizio di streaming on demand TIMvision sul tuo dispositivo mobile Android o iOS dovrai come prima cosa scaricare l’applicazione dal Play Store di Android o dall’App Store di iOS in modo tale che potrai poi effettuare la creazione di un tuo account.

Prima di spiegarti come procedere per creare un account al servizio TIMvision è necessario guidarti passo passo attraverso il download dell’applicazione dal Play Store su Android o dall’App Store se disponi di uno smartphone Apple.

Nel primo caso, se il tuo dispositivo mobile possiede il sistema operativo sviluppato da Google, Android, dovrai come prima cosa avviare il Play Store che è il negozio virtuale del tuo smartphone.

La sua icona presenta il simbolo di un triangolo colorato ed è presente nella schermata del tuo dispositivo. Facendo tap su di essa puoi visualizzare la schermata principale di questo negozio virtuale tramite il quale si scaricano giochi e applicazioni sugli smartphone e tablet Android.

A questo punto tramite il motore di ricerca situato in alto, dovrai digitare TIMvision e premere poi il tasto Cerca dalla tastiera del tuo smartphone in modo tale da confermare il questo termine di ricerca e visualizzare i risultati per la stessa.

Dovrai ora individuare l’applicazione di TIMvision la quale presenta un’icona a forma di televisore e il logo TIM: non puoi sbagliare l’applicazione è sviluppata da Telecom Italia.

Hai trovato l’applicazione? Sì? Benissimo allora fai tap su di essa in modo da visualizzare la sua schermata di anteprima e poi potrai installarla premendo sul pulsante Installa e poi sul pulsante Accetto.

Attendi ora il termine del download in modo tale che compaia il pulsante Apri e che l’icona dell’app sia automaticamente aggiunta alla schermata iniziale del tuo dispositivo.

Se invece disponi di uno smartphone Apple e quindi il tuo sistema operativo è iOS dovrai allora procedere scaricando l’applicazione di TIMvision dall’App Store.

Per effettuare quest’operazione devi per prima cosa avviare l’App Store di iOS (l’icona di colore azzurro con il simbolo di una a stilizzata) e poi fare tap sul pulsante Cerca che è situato nell’angolo in basso a destra.

Tramite il motore di ricerca in alto digita quindi TIMvision e poi fai tap sul pulsante Cerca dalla tastiera del tuo dispositivo in modo tale da cercare quest’applicazione. Una volta che l’avrai individuata potrai installarla facendo tap sul pulsante Ottieni e poi sul pulsante Installa.

Nel caso in cui ti venga richiesto digita la password del tuo ID Apple oppure appoggia il dito sul Touch ID in modo da confermare l’installazione il download dell’app.

Al termine del download vedrai comparire il pulsante Apri e l’applicazione sarà stata aggiunta automaticamente nella schermata iniziale del tuo dispositivo.

In entrambi i dispositivi mobili, una volta che l’applicazione sarà stata scaricata, potrai avviarla facendo tap sulla sua icona in modo tale da avviarla.

Tramite l’applicazione di TIMvision la procedura di registrazione è esattamente identica a quella che è possibile effettuare da PC Windows e Mac tramite il sito Internet ufficiale di TIMvision e anche da computer Windows attraverso l’applicazione scaricabile dal Microsoft Store.

Per registrarti a TIMvision dovrai quindi premere sul pulsante Registrati e compilare il modulo che vedrai a schermo. In caso di dubbi puoi quindi seguire le indicazioni che ti ho fornito nelle righe precedenti in modo tale che potrai effettuare la creazione di un account per questo servizio di streaming on demand.

Ti ricordo inoltre che, in seguito alla creazione di un account, dovrai sottoscrivere un abbonamento per poter usufruire della visione dei contenuti multimediali presenti all’interno dell’applicazione. A questo proposito, se vuoi saperne di più su questa piattaforma di streaming on demand, ti rimando alla lettura della mia guida nella quale ti spiego nel dettaglio come funziona TIMvision.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.