Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come attivare DAZN con TIM

di

Parlando con il tuo migliore amico, sei venuto a conoscenza di un’offerta TIM che consente di accedere a DAZN e altri servizi di streaming video a un prezzo davvero conveniente. Senza fartelo ripetere due volte, hai deciso di attivare l’offerta in questione ma tutti i tuoi tentativi di riuscirci in completa autonomia non hanno dato l’esito sperato. Proprio per questo motivo, ti stai chiedendo se posso darti una mano a tal riguardo. Ma certo che sì, ci mancherebbe altro!

Se mi dedichi pochi minuti del tuo tempo libero, posso spiegarti come attivare DAZN con TIM fornendoti tutte le indicazioni necessarie per riuscire nel tuo intento. Per prima cosa, sarà mia premura elencarti tutte le offerte TIM che includono DAZN e i relativi costi. Successivamente, troverai la procedura dettagliata per attivare l’offerta di tuo interesse, sia online che telefonicamente o anche recandoti di persona in un negozio TIM.

Se è proprio quello che volevi sapere, non dilunghiamoci oltre e vediamo come procedere. Mettiti comodo, prenditi tutto il tempo che ritieni opportuno e dedicati alla lettura dei prossimi paragrafi. Seguendo attentamente le indicazioni che sto per darti e provando a metterle in pratica, ti assicuro che attivare DAZN con TIM sarà davvero un gioco da ragazzi. Buona lettura e, soprattutto, buona visione!

Indice

Prezzi per attivare DAZN con TIM

TIMVISION Calcio e Sport

Prima di entrare nel vivo di questo tutorial e spiegarti come attivare DAZN con TIM, potrebbe esserti utile sapere qual è l’offerta TIM che include il celebre servizio di streaming sportivo e, soprattutto, quali sono i relativi costi.

Nel momento in cui scrivo questa guida, è possibile vedere DAZN con TIM scegliendo l’offerta TIMVISION Calcio e Sport, la quale ha un costo di 29,99 euro/mese e include anche l’accesso al catalogo completo di Infinity+ (per 12 mesi, poi si disattiva automaticamente) e TIMVISION.

Entrando più nel dettaglio, quest’offerta di TIM permette di guardare tutte le partite di Serie A, Serie B, Champions League (104 partite in totale), UEFA Europa League e i migliori incontri della UEFA Conference League, oltre ai match di FA Cup, LaLiga, Copa Libertadores, Major League Soccer, Carabao Cup, Copa Sudamericana e i canali tematici Inter TV e Milan TV.

Per quanto riguarda il catalogo sportivo, è garantita la visione in diretta dei canali Eurosport, di tutte le gare di MotoGP, Moto2 e Moto3 e numerosi altri eventi di sport come ciclismo, tennis, basket, boxe, freccette, football americano e rugby.

A tutto ciò, si aggiunge anche un ricco catalogo di film, serie TV, cartoni animati, produzioni originali TIMVISION e l’accesso a discovery+, il servizio di streaming video di Discovery Italia che permette la visione di documentari e serie TV (principalmente di genere crime) e la visione in diretta e on demand dei canali Discovery (es. Real Time, GIALLO, DMAX, NOVE ecc.).

Coloro che desiderano arricchire ulteriormente il catalogo dedicato al mondo dell’intrattenimento, possono scegliere una delle altre offerte disponibili: TIMVISION Calcio e Sport con Disney+ (34,99 euro/mese) che include anche il servizio Disney+, TIMVISION Calcio e Sport con Netflix (39,99 euro/mese) che permette di accedere al catalogo completo di Netflix e TIMVISION Gold (44,99 euro/mese) che include sia Disney+ che Netflix.

Tutte le offerte di TIM prevedono anche un contributo d’attivazione di 19,99 euro una tantum e 3 euro/mese per 12 mesi già inclusi nel costo mensile. Inoltre, viene fornito il decoder TIMVISION Box senza costi aggiuntivi, che permette di accedere a tutti i servizi inclusi nell’offerta comodamente dal proprio televisore.

Infine, ci tengo a sottolineare che l’offerta TIMVISION Calcio e Sport è rivolta ai clienti TIM di rete fissa o rete mobile e può essere attivata anche da clienti di altri operatori. Quest’ultimi, potranno decidere di passare a TIM attivando congiuntamente l’offerta TIM SUPER FIBRA o di non cambiare operatore: in tal caso, per l’attivazione di DAZN con TIM dovranno necessariamente recarsi di persona presso un punto vendita TIM.

Come attivare DAZN con TIM online

TIMVISION Calcio e Sport

Tutto quello che devi fare per attivare DAZN con TIM online è collegarti al sito della celebre azienda telefonica, scegliere l’offerta di tuo interesse e, dopo aver ricevuto gli SMS di avvenuta attivazione, completare la registrazione creando un nuovo account DAZN o associandone a TIM uno già esistente.

Per procedere, se sei cliente TIM, collegati al sito ufficiale dell’operatore telefonico, clicca sull’opzione MyTIM, in alto a destra, inserisci i tuoi dati d’accesso nei campi Email e Password, apponi il segno di spunta accanto alla voce Non sono un robot, per verificare la tua identità e premi sul pulsante Accedi, per effettuare il login. Se, invece, non hai ancora un account, clicca sul pulsante Registrati per crearne uno. A tal proposito, potrebbe esserti utile la mia guida su come registrarsi su TIM.

A questo punto, assicurati che in alto sia visualizzato il numero di telefono associato alla linea TIM sulla quale intendi attivare TIMVISION Calcio e Sport: in caso contrario, premi sul numero visualizzato e, nella nuova schermata visualizzata, premi sulla linea TIM di tuo interesse (se lo desideri, puoi impostare il numero in questione come linea preferita cliccando sull’icona del cuore).

Fatto ciò, seleziona l’opzione Offerte per te collocata nella barra laterale a sinistra e, nella sezione Calcio e TV, fai clic sull’offerta di tuo interesse tra TIMVISION Calcio e Sport, TIMVISION Calcio e Sport con Disney+, TIMVISION Calcio e Sport con Netflix e TIMVISION Gold. Premi, poi, sul pulsante Acquista, verifica che i dati riportati nelle sezioni Dati di contatto e Indirizzo di consegna TIMVISION Box siano corretti e clicca nuovamente sul pulsante Acquista, per richiedere l’attivazione dell’offerta scelta.

TIM

Allo stesso modo puoi procedere anche da smartphone e tablet utilizzando l’app MyTIM per dispositivi Android (disponibile anche su store alternativi, per i device senza servizi Google) e iOS/iPadOS.

Dopo aver avviato l’app in questione e aver effettuato l’accesso al tuo account (operazione non necessaria se sei sotto copertura TIM), fai tap sulla voce Offerte collocata nel menu in basso e, nella schermata Offerte disponibili, premi sull’offerta di tuo interesse (es. TIMVISION Calcio e Sport, TIMVISION GOLD ecc.) tra quelle disponibili nella sezione Calcio e TV.

Adesso, fai tap sul pulsante Acquista, assicurati che i dati riportati nelle sezioni Dati di contatto e Indirizzo di consegna TIMVISION Box siano corretti e premi sul pulsante Acquista, per richiedere l’attivazione dell’offerta scelta.

App MyTIM

Completata l’attivazione di TIMVISION Calcio e Sport, riceverai un’email di conferma e, nel giro di 48 ore, anche un SMS per completare l’attivazione di ciascun servizio incluso nell’offerta (TIMVISION, DAZN, Infinity+ ed eventualmente Netflix e Disney+).

Per quanto riguarda l’attivazione di DAZN, apri il link ricevuto tramite SMS e, se non ti sei mai registrato su DAZN, clicca sul pulsante Crea un account DAZN, per creare un nuovo account. Inserisci, quindi, i dati richiesti nei campi Nome, Cognome e Indirizzo email e crea una password sicura che dovrai utilizzare per accedere al tuo account DAZN, inserendola nel campo Crea una password.

DAZN

Se desideri ricevere email promozionali da parte di DAZN, apponi il segno di spunta accanto all’opzione Acconsento all’invio di contenuti esclusivi e novità da parte di DAZN e clicca sul pulsante Continua.

Premi, poi, sull’opzione Attiva, per associare l’account appena creato all’offerta TIMVISION Calcio e Sport e il gioco è fatto.

DAZN

Se, invece, hai già un account DAZN, clicca sul pulsante Accedi, inserisci i tuoi dati nei campi Indirizzo email e Password e clicca sui pulsanti Accedi e Attiva. Allo stesso modo puoi procedere anche per l’attivazione degli altri servizi inclusi nell’offerta TIMVISION Calcio e Sport.

Come attivare DAZN con TIM telefonicamente

TIM

Come dici? Vorresti attivare DAZN con TIM telefonicamente? In tal caso, puoi sia chiamare il servizio clienti TIM e richiedere l’attivazione a un addetto della celebre azienda telefonica italiana che prenotare una chiamata da parte di un operatore TIM che ti fornirà supporto durante la procedura di attivazione dell’offerta scelta.

Nel primo caso, componi il numero 187, avvia la chiamata e, dopo aver ascoltato il messaggio di benvenuto, premi il tasto 3 per accedere alla sezione dedicata all’offerta TIMVISION Calcio e Sport. Fatto ciò, attendi la risposta da parte del primo operatore disponibile al quale potrai rivolgere tutte le domande relative all’offerta in questione ed eventualmente richiederne l’attivazione (la combinazione di tasti da premere potrebbe cambiare, quindi assicurati di seguire con attenzione le indicazioni della voce guida).

Se, invece, preferisci prenotare una chiamata da parte di TIM, collegati al sito ufficiale dell’operatore telefonico, clicca sul pulsante Chiamami e, nella nuova schermata visualizzata, indica se sei già cliente TIM su linea fissa, apponendo il segno di spunta accanto all’opzione di tuo interesse tra e No.

Adesso, specifica il numero di telefono sul quale intendi essere contattato nel campo apposito e premi sul pulsante Chiamami sùbito, per ricevere una chiamata da TIM (da un numero con prefisso 06) nel giro di pochi minuti. Il servizio è gratuito ed è attivo tutti i giorni dalle ore 09.00 alle 21.00.

Completata l’attivazione di DAZN con TIM e dopo aver ricevuto gli SMS di avvenuta attivazione, puoi completare la registrazione seguendo le indicazioni che ti ho fornito nei paragrafi dedicati all’attivazione online di TIMVISION Calcio e Sport.

Come attivare DAZN con TIM in negozio

Negozio TIM

I clienti TIM che desiderano attivare TIMVISION Calcio e Sport con l’assistenza di un operatore ma anche tutti coloro che non sono clienti TIM e non sono disposti a cambiare gestore telefonico per attivare l’offerta in questione, possono recarsi in un negozio TIM e rivolgersi a un addetto alla vendita.

Per prima cosa, per trovare un negozio TIM nella tua zona zona, collegati al sito ufficiale dell’operatore telefonico e clicca sul pulsante Consenti comparso a schermo, per consentire la localizzazione da parte del browser. In alternativa, inserisci il tuo indirizzo nel campo apposito e clicca sull’icona della lente d’ingrandimento.

Adesso, clicca sulla voce Servizi disponibili e apponi il segno di spunta accanto all’opzione Attivazione TV TIMVISION, per visualizzare i negozi TIM e i rivenditori autorizzati nella tua zona nei quali è possibile attivare TIMVISION e le relative offerte. Clicca, poi, sul segnaposto relativo al negozio di tuo interesse, per visualizzarne il numero di telefono, l’indirizzo completo e le indicazioni stradali.

A questo punto, non devi far altro che recarti di persona presso il negozio TIM scelto, rivolgerti a un addetto alla vendita e richiedere l’attivazione di TIMVISION Calcio e Sport, indicando il numero di telefono associato alla linea TIM sulla quale attivare l’offerta o specificando che non sei cliente TIM.

Dopo aver ricevuto gli SMS di avvenuta attivazione, è necessario completare la registrazione online: anche in questo caso, puoi seguire le indicazioni che ti ho fornito nelle righe dedicate all’attivazione online di TIMVISION Calcio e Sport.

Come attivare app DAZN su decoder TIM

TIMVISION

Dopo aver completato l’attivazione dell’offerta TIMVISION Calcio e Sport e aver associato il tuo account DAZN a TIM, sei pronto per accedere ai contenuti disponibili sul celebre servizio di streaming sportivo da tutti i dispositivi compatibili (qui l’elenco completo).

Per quanto riguarda la visione di DAZN sul TIMVISION Box, non devi far altro che collegare il decoder al tuo televisore e completare la prima configurazione, che consente di collegare il dispositivo alla rete Wi-Fi di casa (o direttamente al modem tramite il cavo Ethernet fornito in dotazione), di associare il telecomando Bluetooth e di accedere con il proprio account TIMVISION. Te ne ho parlato in maniera più approfondita nella mia guida su come installare TIMVISION Box.

A questo punto, sei pronto per guardare i contenuti di DAZN tramite il TIMVISION Box. Per farlo, seleziona l’evento sportivo di tuo interesse tra quelli disponibili nella schermata principale di TIMVISION e premi il tasto OK del telecomando, per avviarne la riproduzione senza necessariamente passare dall’app di DAZN.

Se, invece, preferisci muoverti all’interno dell’applicazione del servizio (che è installata di “serie” sul decoder), seleziona l’opzione App, in alto a destra, individua la sezione App installate, posizionati su DAZN e premi sul tasto OK del telecomando, per avviare l’app in questione. Semplice, vero?

In caso di problemi

Telefono

Se hai deciso di attivare TIMVISION Calcio e Sport in completa autonomia ma hai riscontrato alcune problematiche che ti hanno impedito di terminare l’attivazione dell’offerta in questione, ti consiglio di seguire le indicazioni per attivare DAZN con TIM telefonicamente o di recarti di persona in un negozio TIM, in modo tale da ottenere assistenza da parte di un addetto TIM in carne e ossa.

Se, invece, stai riscontrando difficoltà con la registrazione di DAZN con TIM o altre anomalie relative all’offerta in questione, puoi rivolgerti al servizio clienti di TIM chiamando il 187 e premendo la combinazione di tasti suggerita per parlare con un operatore TIM.

Infine, per problemi tecnici relativi a DAZN, puoi rivolgerti direttamente all’assistenza del celebre servizio di streaming sportivo. A tal proposito, potrebbe esserti utile la mia guida su come parlare con un operatore DAZN.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.