Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come funziona DAZN PLUS

di

Hai già un abbonamento DAZN e ti sei accorto che spesso “sfori” il numero di visioni contemporanee compreso nel tuo abbonamento; così hai cercato un po’ su Internet e hai scoperto che esiste DAZN Family (ex Plus), un piano più completo che, tra le altre cose, aumenta anche il numero di visioni contemporanea. Ora, dunque, vorresti approfondire la conoscenza di questa opzione e avere qualche informazione in più su come funziona DAZN PLUS. Se le cose stanno così, non temere: sono qui per questo.

In questa guida ho intenzione di parlarti non solo di come attivare l’abbonamento a DAZN Family, ma provvederò anche a illustrarti i suoi costi e le sue caratteristiche, tra cui quanti dispositivi sono previsti in questo piano.

Come vedrai nel corso di questo mio approfondimento, l’abbonamento Family permette infatti di associare più dispositivi al proprio account con la possibilità di condivisione con un convivente. Adesso però non perdiamo altro tempo e cominciamo sùbito questo viaggio nel mondo di DAZN Family.

Indice

DAZN Family (ex Plus): costo

DAZN

Partiamo parlando del costo di DAZN Family. Il piano di abbonamento è disponibile a partire da 59,99 euro al mese oppure 599 euro/anno. Questo costo è riservato ai clienti che scelgono di abbonarsi con una permanenza minima di 12 mesi. Se preferisci mantenere la possibilità di disdire prima di un anno il tuo abbonamento (con minimo 30 giorni di preavviso), allora il costo mensile sarà di 69,99 euro.

Ho già raccolto per te le migliori offerte DAZN, ma purtroppo alcune non sono valide per l’abbonamento Family. Per esempio, se ti stai chiedendo come attivare DAZN Family 3 mesi o DAZN Family 6 mesi devi sapere che non è possibile. Sul sito del servizio di streaming, infatti, non ci sono riferimenti a questo tipo di abbonamento. Quando tra le news di DAZN si parla dei metodi di pagamento alternativi, con riferimento a carte e codici prepagati), è specificato che la versione 3 mesi consente l’abbonamento “ordinario a DAZN Full”.

Non a caso cercando le prepagate DAZN si può ben vedere che è specificato anche sulle immagini che si parla di abbonamento Standard. Al momento, dunque, non c’è una prepagata per DAZN Family.

Puoi anche attivare DAZN con Sky ottenendo la possibilità di attivare un canale a pagamento aggiuntivo da vedere tramite satellite. Per maggiori dettagli, leggi la guida che ti ho appena linkato.

Quanti dispositivi DAZN Family (ex Plus)

Quanti dispositivi DAZN PLUS

Quanti dispositivi si possono collegare con DAZN Family? Questo è uno degli aspetti più vantaggiosi dell’abbonamento in questione. A differenza del piano Standard che prevede la registrazione di massimo 2 dispositivi, con DAZN Family puoi registrare fino a 7 dispositivi. Attenzione però: questo non vuol dire che con il tuo abbonamento possono essere collegati contemporaneamente 7 dispositivi.

Con il piano Family possono guardare i contenuti DAZN 2 dispositivi in contemporanea, ma anche da 2 luoghi differenti e quindi 2 reti Internet differenti. Con il piano Standard, invece, si può guardare DAZN in contemporanea sempre da due dispositivi ma solo se connessi alla stessa rete Internet.

Potrebbe quindi sorgerti spontaneo un dubbio: se DAZN Family permette la visione contemporanea di due dispositivi non connessi alla stessa rete Internet, perché puoi condividere l’account solo con chi vive con te? DAZN prevede l’accesso al servizio solo a persone che appartengono allo stesso nucleo famigliare o domestico per questioni di sicurezza: “I dati di accesso di chi ha sottoscritto l’abbonamento sono personali e non cedibili”, si legge sul sito di DAZN.

A proposito di dispositivi, ti consiglio il mio approfondimento su come vedere DAZN su due dispositivi dove troverai altre informazioni sul tema.

Come attivare DAZN Family (ex Plus)

Adesso che sai tutto su DAZN Family e hai deciso di passare a questo piano di abbonamento non resta che scoprire come averlo. Nei seguenti paragrafi risponderò alla domanda come attivare DAZN Family dai vari dispositivi sui quali è possibile accedere. Ricorda che se vedi DAZN grazie all’offerta TIMVISION allora puoi attivare il piano Family solo rivolgendoti a TIM.

Da Web/PC

Come attivare DAZN PLUS da PC

Per cambiare il tuo abbonamento e passare a DAZN Family puoi farlo direttamente dal sito Web della piattaforma di streaming, quindi comodamente dal tuo PC. Collegati al sito di DAZN e nel caso non fossi già connesso, effettua l’accesso. Clicca su MENU in alto a destra e procedi su Il mio Account.

Nella tua area personale fai quindi clic su Abbonamento e, sotto all’offerta già attiva, individua la voce Gestisci abbonamento: qui puoi cambiare la tipologia e passare a DAZN Family. Puoi compiere l’operazione in pochi clic direttamente dal sito, se paghi con carta di credito/debito o PayPal.

Se, invece, hai attivo il pagamento tramite un fornitore terzo, come Google o Apple, allora per cambiare il piano di abbonamento devi entrare nell’area abbonamenti dello store di riferimento. Sto per spiegarti tutto nei seguenti paragrafi.

Da Android

Attivare DAZN da Android

Hai uno smartphone Android e vuoi attivare DAZN Family? Tramite l’app di DAZN per Android non è possibile gestire gli abbonamenti. Se apri l’app, premi sull’icona ☰ e prosegui su Il mio account, quando fai tap si apre il browser. Non è possibile, di fatti, agire direttamente sull’app. Una volta giunto sul browser, effettua l’accesso e fai tap su Abbonamento. Scorri in basso e trovi la voce Gestisci abbonamento, dove potrai effettuare il passaggio da DAZN Standard a DAZN Family.

Le linee guida di DAZN, inoltre, precisano che in caso fossi iscritto con un account Google allora l’abbonamento va gestito dallo store digitale del device in uso. Apri quindi il Play Store, premi sulla tua foto in alto a destra e scegli Pagamenti e abbonamenti.

Adesso premi su Abbonamenti e dopo su DAZN: nella relativa scheda puoi cambiare il tuo piano di abbonamento e scegliere DAZN Family. Nel caso volessi annullare un abbonamento, invece, ti invito a leggere la guida su come annullare abbonamento app su Android.

Da iOS/iPadOS

iOS

Nel caso volessi gestire il tuo abbonamento dal tuo iPhone o dal tuo iPad, quindi dall’app di DAZN per iOS o iPadOS, anche in questo caso non è possibile apportare modifiche alla sottoscrizione dall’app. Si deve necessariamente agire dal sito Web: per questo motivo quando premi su Il mio account sull’app vieni rimandato sul sito e si apre il browser.

Per questo motivo, ti consiglio di avviare Safari o il browser che sei solito usare per navigare e inserire dazn.com nella barra degli indirizzi (o premi sul link che ti ho appena fornito se stai leggendo dal tuo dispositivo iOS/iPadOS). Effettua poi l’accesso premendo su Accedi, inserisci le tue credenziali e fai tap su Accedi. Ora premi sull’icona ≡ e poi su Il mio account. Adesso scegli la voce Abbonamento, poi su Gestisci abbonamento e segui le istruzioni per attivare DAZN Family.

Nel caso tu ti fossi registrato su DAZN con un account Apple allora la procedura è diversa. Prendi il tuo iPhone (o il tuo iPad), accedi alla home e fai tap su Impostazioni. Adesso premi sul tuo nome, quindi sulla voce Abbonamenti e nella schermata successiva potrai vedere l’elenco di tutti i tuoi abbonamenti attivi sul tuo ID Apple.

Premi. Infine, su DAZN e nella scheda dell’app potrai gestire il tuo abbonamento e passare a DAZN Family. A proposito, ho scritto per te una guida approfondita su come vedere abbonamenti attivi su iPhone.

Da TV

Attivare DAZN PLUS da TV

L’attivazione di DAZN Family da TV non è possibile. Puoi verificare da te che accedendo a DAZN dalla tua Smart TV ed entrando nel menu non trovi la voce Il mio Account.

Nelle Impostazioni, infatti, tipicamente si trovano soltanto le sezioni relative a Preferenze, Info su DAZN, Chiudi l’app, Prestazioni dell’app, ESCI, Guida.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.