Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come scaricare DAZN

di

Dopo aver saputo che con DAZN puoi vedere tutte le partite di Serie A, Serie BKT e UEFA Europa League, alcuni match della UEFA Europa Conference League, oltre ad alcuni dei principali campionati esteri, hai subito creato il tuo account. Adesso, per goderti al meglio lo spettacolo di DAZN, vorresti conoscere la procedura per scaricarne l’applicazione su tutti i tuoi dispositivi, in modo tale da sfruttarla al meglio e valutare il servizio su schermi diversi. Ho indovinato, vero? In tal caso, lasciati dire che oggi è il tuo giorno fortunato!

Se mi dedichi qualche minuto del tuo tempo libero, infatti, posso spiegarti come scaricare DAZN su TV, smartphone, tablet, computer e console, indicandoti per ciascun dispositivo la procedura dettagliata per riuscire nel tuo intento. Sappi però che per la visione in contemporanea su più dispositivi su reti differenti devi sottoscrivere l’abbonamento Plus (59,99 euro/mese, 49,99 euro/mese con fatturazione annuale oppure 539 euro/anno), altrimenti puoi accontentarti di quello Start (14,99 euro/mese, 11,99 euro/mese con fatturazione annuale oppure 99 euro/anno) oppure quello Standard (40,99 euro/mese, 34,99 euro/mese con fatturazione annuale oppure 359 euro/anno) per la visione simultanea sulla stessa rete. Inoltre, puoi registrare fino a 6 dispositivi con l’abbonamento Plus, anziché i soli due disponibili con quello Standard.

Come dici? Non vedi l’ora di saperne di più? Allora non indugiare oltre e passa subito all’azione. Coraggio: mettiti bello comodo, prenditi tutto il tempo che ti occorre e, dispositivi alla mano, dedicati alla lettura dei prossimi paragrafi. Leggendo attentamente le indicazioni che sto per darti e mettendole in pratica, sono sicuro che, in men che si dica, potrai accedere ai contenuti di DAZN e goderti gli eventi sportivi di tuo gradimento, da tutti i dispositivi che desideri. Buona lettura e, soprattutto, buona visione!

Indice

Come scaricare DAZN su TV

Scaricare DAZN sul proprio TV è la soluzione ideale per chi vuole godersi la Serie A e gli altri contenuti del servizio comodamente seduto sul divano di casa. Per fare ciò, è necessario avere uno Smart TV compatibile con l’applicazione di DAZN o avere uno dei dispositivi che permettono di trasformare un TV in Smart TV, come Amazon Fire Stick TV, Chromecast e Apple TV.

Come scaricare DAZN su Smart TV

DAZN su Smart TV

La procedura per scaricare DAZN su Smart TV è piuttosto semplice: tutto quello che devi fare è collegare il televisore a Internet (qualora non l’avessi fatto), accedere allo store di riferimento del tuo televisore, cercare l’app in questione e avviarne lo scaricamento.

Prima di spiegarti come procedere, però, devi sapere che l’app ufficiale di DAZN è disponibile sugli Smart TV Samsung con Tizen OS (dai modelli 2015 in poi), Smart TV LG con WebOS, Smart TV Panasonic, Smart TV Hisense, Smart TV Sony e Smart TV Philips con Android TV e altri televisori con Android TV.

Detto ciò, se ti stai chiedendo come scaricare DAZN su Smart TV Samsung, per prima cosa premi il tasto Home del telecomando, scorri la schermata in basso verso sinistra e accedi alla sezione APPS. Adesso, premi sull’icona della lente d’ingrandimento, che trovi in alto a destra, e digita “DAZN“, selezionando l’apposito risultato di ricerca.

Fatto ciò, nella schermata relativa a DAZN, premi sull’opzione Installa, in modo da avviare il download e l’installazione dell’app in questione. Per la procedura dettagliata, puoi fare riferimento alla mia guida su come scaricare app su Smart TV Samsung.

Se, invece, vuoi scaricare DAZN su Smart TV LG, premi il tasto Home del tuo telecomando e seleziona l’opzione LG Content Store, per accedere allo store virtuale LG. Premi, poi, sull’icona della lente d’ingrandimento e digita “DAZN” nel campo di ricerca comparso a schermo.

A questo punto, seleziona DAZN nei risultati della ricerca, premi il tasto centrale del telecomando e, nella nuova schermata visualizzata, seleziona l’opzione Installazione, per avviarne il download. Per approfondire l’argomento, puoi dare un’occhiata alla mia guida su come scaricare app su Smart TV LG.

Come ti ho accennato in precedenza, è possibile scaricare DAZN su Smart TV Philips e su tutti gli altri televisori equipaggiati con Android TV. In tal caso, non devi far altro che accedere al Play Store, cercare DAZN tramite l’apposita funzionalità di ricerca e premere sull’opzione Installa relativa all’app in questione. A tal proposito, potrebbe esserti utile la mia guida su come scaricare DAZN su Smart TV.

Dopo aver scaricato e avviato l’app di DAZN sul tuo Smart TV, puoi accedere al tuo account selezionando l’opzione Accedi e inserendo le tue credenziali nei campi Email e Password.

Se non ne hai ancora uno, devi sapere che usando l’app di DAZN per Smart TV non è possibile né registrarsi al servizio né attivare un abbonamento. Tuttavia, puoi riuscire nel tuo intento collegandoti al sito ufficiale di DAZN usando il browser disponibile sul tuo Smart TV. Per saperne di più, ti lascio alla mia guida su come abbonarsi a DAZN in TV.

Come scaricare DAZN su Amazon Fire Stick

DAZN Fire TV Stick

DAZN è disponibile come applicazione anche per tutti i modelli di Fire TV Stick e Fire TV Cube e il suo funzionamento è pressoché identico a quella per Smart TV. Questo significa che è possibile accedere a tutti i contenuti del servizio ma non è consentito creare un nuovo account e attivare un abbonamento.

Per scaricare DAZN su Amazon Fire Stick, individua l’app in questione nella schermata principale del dispositivo, posizionati sulla sua immagine di copertina e premi il tasto centrale del telecomando.

In alternativa, seleziona l’opzione Trova collocata nel menu principale, premi sul box Cerca, digita “DAZN” usando la tastiera virtuale comparsa a schermo e seleziona DAZN nei risultati della ricerca.

In entrambi i casi, nella schermata relativa a DAZN, seleziona l’opzione Ricevi. Scarica gratis, per avviarne il download e l’installazione. Attendi, quindi, che la barra d’avanzamento raggiunga il 100% e premi sulla voce Apri, per avviare DAZN e accedere al tuo account. Per la procedura dettagliata, potrebbe esserti utile il mio tutorial su come installare app su Fire Stick.

Come scaricare DAZN su Sky Q

Decoder Sky

Se ti stai chiedendo se è possibile scaricare DAZN su Sky Q, la risposta è affermativa. Gli abbonati a DAZN con attivo un piano Start (a partire da 7,50 euro/mese con pagamento annuale anticipato e accesso da 2 dispositivi connessi alla stessa rete e possibilità di associare fino a 4 dispositivi), un piano Standard (parte da 24,99 euro/mese con pagamento annuale in un’unica soluzione con accesso da 2 dispositivi connessi alla stessa rete e possibilità di associare fino a 6 dispositivi) o, ancora, un piano Plus (parte da 37,42 euro/mese con pagamento annuale anticipato in un’unica soluzione e accesso contemporaneo da 2 dispositivi connessi anche da reti diverse e possibilità di associare fino a 7 dispositivi) possono accedere all’app di DAZN su Sky Q e godersi tutti i contenuti della piattaforma dal decoder Sky Q, senza costi aggiuntivi.

Inoltre, è disponibile il canale TV ZONA DAZN che, per 7,5 euro/mese (da sommare al costo degli abbonamenti a Sky e DAZN), consente di guardare i 7 match di Serie A per turno in esclusiva DAZN e altri contenuti senza necessitare di una connessione Internet attiva. Maggiori info qui.

Altri dispositivi per vedere DAZN in TV

DAZN PS4

Se non hai uno Smart TV o ne possiedi uno non compatibile con l’app di DAZN e non hai la possibilità di accedere al servizio utilizzando la Fire TV Stick, sarai contento di sapere che esistono altre soluzioni per vedere DAZN in TV.

Infatti, tra i dispositivi compatibili con il celebre servizio di streaming sportivo c’è anche Apple TV, il box multimediale prodotto da Apple che si collega al televisore tramite un ingresso HDMI di quest’ultimo e che permette di accedere a una vasta gamma di contenuti.

Devi sapere, però, che DAZN è disponibile solo sulle Apple TV di 4ª generazione e successive, cioè quelle dotate di App Store integrato. Tuttavia, se il tuo media center non è compatibile con l’applicazione di DAZN, puoi scaricare quest’ultima sul tuo iPhone o iPad e guardare i contenuti sportivi di tuo interesse in TV tramite il sistema AirPlay. Per saperne di più, ti lascio alla mia guida su come scaricare DAZN su Apple TV.

L’applicazione di DAZN può essere scaricata anche su console per videogiochi. In particolare, è compatibile con PS4, PS4 Pro, PS5, Xbox One, Xbox One S, Xbox One X, Xbox Series X e Xbox Series S.

Un’altra valida soluzione per riprodurre i contenuti di DAZN sul proprio televisore è Chromecast. È un dispositivo prodotto da Google che permette di inviare flussi audio/video da computer, smartphone e tablet al televisore tramite una tecnologia wireless denominata Google Cast. A tal proposito, potrebbe esserti utile la mia guida su come vedere DAZN con Chromecast.

Infine, ti segnalo che l’app di DAZN può essere scaricata anche su TIMVISION Box e DAZN TV Box. Il primo viene fornito in comodato d’uso gratuito a tutti i clienti TIM che attivano l’offerta TIMVISION Calcio e Sport, mentre il DAZN TV Box può essere acquistato sul sito ufficiale di DIGIquest al costo di 19,99 euro.

Sono entrambi dei TV Box Android compatibili con lo standard DVB-T2 da collegare al televisore tramite un ingresso HDMI e che consentono anche di vedere DAZN senza Internet.

Come scaricare DAZN su smartphone e tablet

DAZN Android

Se la tua intenzione è guardare i contenuti disponibili nel catalogo di DAZN da smartphone e tablet, devi sapere che il servizio in questione è disponibile anche sotto forma di applicazione per dispositivi Android (disponibile anche su store alternativi, per i device senza servizi Google), iPhone/iPad e FireOS.

Per procedere con il download e l’installazione di DAZN su un dispositivo equipaggiato con Android, avvia il Play Store facendo tap sulla sua icona (il simbolo ▶︎ colorato) presente in home screen o nel drawer delle app, fai tap sul campo di ricerca in alto (dove compare la scritta Cerca app e giochi), scrivi “DAZN” nel campo in questione e premi sull’icona della lente d’ingrandimento che si trova nell’angolo in basso a destra della tastiera, per visualizzare i risultati della ricerca.

A questo punto, individua DAZN (dovrebbe essere il primo risultato) e fai tap sulla sua icona (la scritta DAZN bianca su sfondo nero). Premi, poi, sul pulsante Installa, attendi che la barra d’avanzamento raggiunga il 100% e, completato lo scaricamento, premi sul pulsante Apri, per avviare DAZN.

Se, invece, hai un iPhone o un iPad, avvia l’App Store facendo tap sulla sua icona (la “A” bianca su sfondo azzurro) e premi sulla voce Giochi, app, storie e molto altro ancora collocata in prossimità della voce Cerca.

Adesso, scrivi “DAZN” nel campo di ricerca apposito e fai tap sul pulsante Cerca. Individua, quindi, DAZN nei risultati di ricerca, premi sul pulsante Ottieni e, se richiesto, verifica la tua identità tramite Face ID, Touch ID o immissione della password dell’ID Apple. Se, invece, in passato avevi già scaricato l’app in questione, fai tap sull’icona della freccia dentro una nuvoletta, per avviarne sùbito il download.

Come scaricare DAZN su PC e Mac

DAZN da computer

Come dici? Vorresti scaricare DAZN su PC e Mac? In tal caso, devi sapere che per accedere al servizio di streaming video non è necessario scaricare alcun software. Infatti, per accedere al catalogo completo di DAZN e riprodurre i contenuti di proprio interesse, è sufficiente collegarsi al sito ufficiale del servizio e accedere con le credenziali associate al proprio account.

Per procedere, avvia dunque il browser che utilizzi solitamente per la navigazione su Internet (es. Chrome, Edge, Firefox o Safari) e collegati alla pagina principale di DAZN.

Adesso, se hai già un account, clicca sul pulsante Accedi, in alto a destra, inserisci i tuoi dati d’accesso nei campi Indirizzo email e Password e premi nuovamente sul pulsante Accedi, per effettuare il login e iniziare a guardare i contenuti che preferisci.

Se, invece, non hai ancora un account su DAZN, seleziona l’opzione Attiva ora e compila il modulo di registrazione, in modo da crearne uno e attivare DAZN. Per saperne di più, puoi dare un’occhiata alla mia guida su come funziona DAZN.

In qualità di affiliati Amazon, riceviamo un guadagno dagli acquisti idonei effettuati tramite i link presenti sul nostro sito.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.