Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come vedere DAZN sul digitale terrestre

di

Parlando con il tuo migliore amico, hai scoperto che è possibile guardare alcuni contenuti di DAZN, la celebre piattaforma online per la visione di contenuti sportivi, anche sul digitale terrestre; il tutto avviene tramite DAZN Channel, un canale TV messo a disposizione per gli utenti che non dispongono di una connessione adeguata per accedere al servizio tramite Internet. Essendo interessato all’argomento, hai sùbito effettuato alcune ricerche sul Web per avere maggiori informazioni in merito e sei finito su questa mia guida.

Le cose stanno così, dico bene? Allora lasciati dire che sei capitato nel posto giusto al momento giusto! Con il tutorial di oggi, infatti, ti spiegherò come vedere DAZN sul digitale terrestre elencandoti tutte le soluzioni a tua disposizione. Per prima cosa, sarà mio compito mostrarti la procedura dettagliata per verificare la disponibilità di DAZN Channel nella tua zona, indicandoti anche i dispositivi necessari per accedere al canale in questione.

Successivamente, per ciascun dispositivo indicato, troverai le indicazioni necessarie per completare la prima configurazione necessaria per accedere alla visione di DAZN sul digitale terrestre. Come dici? È proprio quello che volevi sapere? Bene, allora non dilunghiamoci oltre e vediamo come procedere. Trovi spiegato tutto qui sotto. Buona lettura e, soprattutto, buona visione!

Indice

Come avere DAZN su digitale terrestre

DAZN

È possibile vedere DAZN sul digitale terrestre tramite DAZN Channel, il canale criptato che viene trasmesso sul numero 409 del digitale terrestre e che propone 12 ore di trasmissione al giorno e un massimo di 5 partite di Serie A TIM per ogni turno di campionato.

Devi sapere, però, che il canale in questione non è disponibile per tutti gli utenti abbonati al celebre servizio di streaming sportivo, ma solo per coloro che si trovano in una delle zone in cui non viene garantita la copertura della fibra, o comunque laddove c’è bisogno di una soluzione di backup per la visione degli eventi trasmessi online.

Inoltre, per avere DAZN sul digitale terrestre è necessario l’utilizzo di un apposito decoder: nel momento in cui scrivo questa guida, gli unici dispositivi che permettono la visione di DAZN Channel sono il DAZN TV Box e il TIMVISION Box.

Sono entrambi dei TV Box Android compatibili con lo standard DVB-T2 da collegare al televisore tramite un ingresso HDMI e che permettono di trasformare un TV in Smart TV. Infatti, consentono non solo di vedere tutti i canali del digitale terrestre, ma anche di scaricare altre applicazioni dal Play Store (quella di DAZN è installata di “serie”) e riprodurre contenuti tramite Internet.

Il DAZN TV Box può essere acquistato online al costo di 139,99 euro e, nel momento in cui scrivo questa guida, è destinato in via prioritaria per i clienti che si trovano in aree con limitato accesso a Internet a banda larga e ultra-larga. Per verificare se puoi vedere DAZN Channel e, di conseguenza, acquistare il DAZN TV Box, collegati al sito ufficiale di DIGIquest, inserisci i tuoi dati di residenza nei campi Provincia, Città, Indirizzo e (con il tuo numero civico) e clicca sul pulsante Controlla.

A questo punto, se visualizzi il messaggio Il tuo indirizzo risulta coperto da una connessione in Fibra, significa che la tua connessione Internet è adeguata per la riproduzione dei contenuti di DAZN tramite Internet e, di conseguenza, non puoi né acquistare il DAZN TV Box né vedere DAZN Channel.

Se, invece, ti trovi in una delle zone senza adeguata copertura Internet, puoi vedere DAZN sul digitale terrestre e, se non hai il TIMVISION Box, procedere all’acquisto del DAZN TV Box specificando il tuo indirizzo di spedizione e scegliendo uno dei metodi di pagamento disponibili tra PayPal, carta di credito/debito o addebito bancario.

Il TIMVISION Box, infine, viene fornito in comodato d’uso gratuito a tutti i clienti TIM che attivano un’offerta compatibile, ad esempio TIMVISION Calcio e Sport (la quale permette anche di vedere DAZN su TIMVISION).

Come vedere DAZN sul digitale terrestre: DAZN TV Box

DAZN TV Box

Se hai acquistato il DAZN TV BOX, tutto quello che devi fare per vedere DAZN sul digitale terrestre è collegare il decoder al tuo televisore e completare la prima configurazione.

Per procedere, prendi dunque il cavo HDMI fornito in dotazione e inseriscine un’estremità nell’ingresso posto sul retro del DAZN TV Box e l’altra estremità nell’ingresso posto sul retro o nella parte laterale del televisore. Inserisci, poi, il cavo dell’antenna nell’apposito ingresso posto sul retro del dispositivo e collega il cavo di alimentazione al decoder e alla rete elettrica.

Fatto ciò, premi il tasto d’accensione posto sul DAZN TV Box e segui le indicazioni mostrate a schermo per completare la configurazione iniziale. Tieni presente che seppur il decoder in questione sia principalmente pensato per vedere DAZN senza Internet, almeno inizialmente è necessario disporre di una connessione Internet per avviare l’app di DAZN e accedere con le credenziali associate al proprio account.

Scegli, quindi, se collegare il decoder alla rete Wi-Fi di casa o collegarlo direttamente al modem tramite cavo Ethernet. Se, invece, non hai una connessione Internet disponibile, puoi utilizzare il tuo smartphone attivando la funzione di hotspot.

Adesso, nella schermata principale del DAZN TV Box, seleziona l’app di DAZN che trovi installata di “serie” sul decoder e avviala premendo il tasto OK del telecomando. Scegli, poi, l’opzione Accedi, inserisci i dati del tuo account DAZN nei campi Indirizzo email e Password e premi sul pulsante Accedi, per effettuare il login e consentire la decodifica del flusso DVB-T al fine di rendere visibile DAZN Channel.

A questo punto sei pronto per vedere DAZN sul digitale terrestre. Per farlo, accedi all’app di DAZN, scegli il contenuto che intendi guardare e avviane la riproduzione: sarà il decoder stesso, valutando una serie di fattori, a determinare la migliore modalità di fruizione dei contenuti ed eventualmente a effettuare il passaggio automatico dallo streaming al digitale terrestre.

Come vedere DAZN sul digitale terrestre: TIMVISION Box

TIMVISION

Se sei cliente TIM e hai ricevuto il TIMVISION Box, devi sapere che la procedura per vedere DAZN sul digitale terrestre è pressoché identica a quanto ti ho indicato nelle righe dedicate alla visione di DAZN Channel tramite il DAZN TV Box.

Anche in questo caso, non devi far altro che collegare il decoder al televisore tramite il cavo HDMI fornito in dotazione, inserire il cavo antenna nell’apposito ingresso posto sul retro del TIMVISION Box e, poi, collegare il cavo di alimentazione al dispositivo e alla rete elettrica.

Fatto ciò, assicurati che il decoder sia accesso (in caso contrario, premi sul pulsante d’accensione posto sul retro del dispositivo), premi il tasto OK del telecomando e seleziona l’opzione che preferisci tra Rete Wi-Fi e Cavo Ethernet, in modo da collegare il dispositivo a Internet.

Segui, poi, le indicazioni fornite nella schermata Collega il telecomando via Bluetooth, per collegare il telecomando fornito in dotazione al decoder e, se sei cliente TIM su linea fissa con attiva un’offerta TIMVISION, scegli l’opzione Accedi con la tua linea fissa TIM, per accedere automaticamente al tuo account TIMVISION. In alternativa, premi sulla voce Accedi con account, inserisci le credenziali associate al tuo account nei campi appositi e premi sul pulsante per accedere.

Scegli, poi, se accedere con il tuo account Google (operazione utile per poter scaricare applicazioni dal Play Store), assegna un nome al decoder e, nella schermata Guarda i canali TV con TIMVISION, premi sul pulsante Continua, per avviare la scansione dei canali del digitale terrestre, compreso DAZN Channel.

Completata la scansione dei canali, seleziona l’opzione Entra e premi il tasto OK del telecomando, per completare la configurazione iniziale e accedere alla schermata principale di TIMVISION. Per la procedura dettagliata, ti lascio alla mia guida su come installare TIMVISION Box.

Come dici? Avevi già configurato il decoder senza collegare il cavo antenna? In tal caso, procedi a inserire il cavo in questione nell’apposito ingresso posto sul retro del dispositivo, premi sull’icona della rotella d’ingranaggio, in alto a destra, e seleziona l’opzione Impostazioni. Individua, poi, la sezione Impostazioni TV, seleziona la voce Canali TV e premi sulle opzioni Ricerca canali, Digitale terrestre e Avvia, in modo da avviare la scansione dei canali del digitale terrestre.

TIMVISION Box

Se tutto è andato per il verso giusto, premendo il tasto TV del telecomando e digitando il numero 409, dovresti vedere DAZN Channel. Tieni presente, però, che il canale in questione si attiva in caso di connessione inadeguata per la fruizione dei contenuti di DAZN tramite Internet.

Questo significa che non è possibile scegliere quando vedere DAZN Channel sul digitale terrestre. Di conseguenza, anche in questo caso, dovrai comunque avviare l’app di DAZN, accedere al tuo account e avviare la riproduzione del contenuto che intendi guardare: in caso di scarsa connessione, il passaggio al digitale terrestre avverrà automaticamente.

Come vedere DAZN sul digitale terrestre: Sky

App DAZN su Sky Q

Se ti stai chiedendo come vedere DAZN su Sky con digitale terrestre, mi dispiace dirti che i decoder Sky non sono tra i dispositivi abilitati alla ricezione di DAZN Channel.

Infatti, come ti ho anticipato nelle righe iniziali di questa guida, DAZN Channel è un canale criptato che è visibile esclusivamente dagli abbonati DAZN che si trovano in zone prive di copertura Internet con fibra e che dispongono di un decoder compatibile, come DAZN TV Box o TIMVISION Box.

Detto ciò, puoi comunque vedere DAZN in TV tramite l’app del servizio installata su Sky Q. Tutto quello che devi fare è premere il tasto Home del telecomando Sky per accedere alla schermata principale di Sky Q, scegliere l’opzione App e selezionare il box relativo a DAZN tramite i tasti freccia del telecomando.

Dopo aver avviato l’app in questione, se ancora non lo hai fatto, seleziona l’opzione Accedi, inserisci i dati relativi al tuo account DAZN nei campi appositi e premi nuovamente sul pulsante Accedi, per effettuare il login e scegliere il contenuto da guardare.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.