Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come vedere Sky sul digitale terrestre

di

Dopo aver letto la mia guida dedicata alle offerte abbonamento di Sky, hai deciso di sottoscrivere un abbonamento con la celeberrima pay TV e ti sei chiesto come vedere Sky sul digitale terrestre, visto che preferiresti optare per questa modalità di visione. Mi dispiace dirtelo così a freddo, ma la cosa non è più fattibile visto che, come annunciato da Sky sul suo sito Web ufficiale, il servizio Sky DTT non è più disponibile dal 1° aprile 2022.

Ciò significa quindi, che se intendi guardare i contenuti a pagamento di Sky dovrai scegliere tra due opzioni differenti: sottoscrivere un abbonamento via satellite o fibra oppure sottoscrivere l’abbonamento al servizio NOW, che non prevede vincoli di alcun genere e include numerosi contenuti presenti sui canali Sky. Se, invece, la tua intenzione era quella di vedere gratuitamente Sky sul digitale terrestre, sappi che potrai riuscirci senza problemi sfruttando i (pochi) canali Sky visibili in chiaro.

Se fin qui ti è tutto chiaro direi di non perdere altro tempo prezioso e iniziare. Concentrati, dunque, sulla lettura di questo articolo, individua la soluzione che fa maggiormente al caso tuo per fruire dei contenuti di Sky e vedrai che non rimarrai deluso dall’ampia offerta di contenuti presente sul famoso servizio pay TV. Ti auguro buona lettura!

Indice

Come vedere Sky a pagamento senza digitale terrestre

Prima di scoprire come vedere Sky a pagamento senza digitale terrestre, ci tengo a informarti di una cosa: se hai già un abbonamento Sky sul digitale terrestre, puoi usufruire di un’offerta speciale che permette di passare a Sky Q senza costi di attivazione.

Se desideri ottenere maggiori informazioni a questo proposito, leggi il paragrafo Se sei cliente Sky sul digitale terrestre, dal 1°aprile la tua offerta non sarà più disponibile presente su questa pagina e contatta il numero 800 922 305.

Satellite/Fibra

La prima opzione che ti invito a prendere in considerazione se vuoi vedere i contenuti Sky a pagamento è quella di sottoscrivere un abbonamento satellite o fibra. Nel momento in cui scrivo, è possibile fare ciò con il profilo Open (senza vincoli di durata e con il canone d’abbonamento mensile a prezzo pieno) oppure con il profilo Smart (con un vincolo di durata di 18 mesi con uno sconto sul canone), attivando vari pacchetti. Te ne segnalo alcuni.

  • Intrattenimento plus + Cinema — include gli show e l’intrattenimento di Sky + il meglio del cinema e i contenuti di Netflix (piano standard).

Offerta attualmente non disponibile. Di seguito le migliori offerte di Sky:

sostariffe
Sky

Prova Sky Q

Guarda offerta
Sky

Sky TV + Sky Calcio

Guarda offerta
Sky

Sky TV + Sky Cinema

Guarda offerta
  • Sky TV + Netflix +  Sky Calcio — si tratta di un pacchetto pensato per gli amanti dei contenuti di Sky TV, a cui viene aggiunto anche la visione dei contenuti inclusi nel piano standard di Netflix + oltre 800 match del calcio nazionale e internazionale.

Offerta attualmente non disponibile. Di seguito le migliori offerte di Sky:

sostariffe
Sky

Prova Sky Q

Guarda offerta
Sky

Sky TV + Sky Calcio

Guarda offerta
Sky

Sky TV + Sky Cinema

Guarda offerta
  • Sky Sport — include il meglio della Formula 1, della MotoGP, della Champions League (con 121 partite su 137 totali), tutta l’Europa League e l’Europa Conference League, il meglio del tennis, dell’NBA, etc.

Offerta attualmente non disponibile. Di seguito le migliori offerte di Sky:

sostariffe
Sky

Prova Sky Q

Guarda offerta
Sky

Sky TV + Sky Calcio

Guarda offerta
Sky

Sky TV + Sky Cinema

Guarda offerta

Inizialmente bisogna sostenere il pagamento dei seguenti costi di attivazione: 9 euro una tantum per sottoscrivere l’abbonamento con la modalità Sky Q via Internet oppure 29 euro una tantum per sottoscrivere l’abbonamento tramite la modalità Sky Q via satellite.

NOW

NOW

Se la sottoscrizione di un abbonamento fibra/satellite non ti entusiasma, puoi giocarti la “carta” NOW, il servizio streaming/on-demand di Sky che permette di guardare il meglio dei contenuti disponibili sulla pay TV attivando i seguenti pacchetti.

  • Pass Cinema e Entertainment — include tutto il cinema e l’intrattenimento di Sky. Parte da 9,99 euro per i primi 2 mesi (costa 14,99 euro/mese o 89,99 euro/anno).
  • Pass Sport — comprende tutto il calcio e lo sport disponibile su Sky, visibile in Super HD. Parte da 9,99 euro per il primo mese (poi costa 14,99 euro/mese).

Il servizio ha un grosso vantaggio: non ha alcun vincolo di durata, il che significa che si può recedere quando si vuole. Inoltre non bisogna avere un dispositivo dedicato per la fruizione dei contenuti, visto che NOW è compatibile con alcune Smart TV Samsung, LG e Sony, Chromecast, Apple TV, dispositivi Android e iOS/iPadOS, console (PlayStation e Xbox) e altri dispositivi ancora.

Ti segnalo, inoltre, la possibilità di guardare i contenuti NOW tramite NOW Smart Stick, una sorta di “pennetta” da inserire nella porta HDMI del televisore. Una volta che NOW Smart Stick risulta connessa alla rete Wi-Fi, è possibile guardare i contenuti presenti nel pacchetto attivo sul proprio account. Maggiori info qui.

Come disdire abbonamento Sky digitale terrestre

Se hai intenzione di disdire Sky digitale terrestre, in quanto allo stato attuale delle cose hai un abbonamento di questo tipo e hai appena scoperto la dismissione del servizio (e non intendi continuare a usufruire dei contenuti Sky), puoi fare due cose: attendere che il 1° aprile 2022 il servizio venga “spento” da Sky oppure disdirlo già ora utilizzando i seguenti canali.

  • Online — recati sul sito Internet di Sky, scorri la pagina in cui ti trovi fino alla sezione Disdetta online e clicca sul collegamento Procedi (nel box Abbonamento TV via digitale terrestre). Successivamente, accedi con il tuo SkyID, compila il modulo visualizzato a schermo, avendo cura di indicare anche il tuo codice cliente Sky (oltre a tutte le altre informazioni richieste) e, quando sei pronto per farlo, invialo.
  • Raccomandata A/R o PEC — recati sul sito di Sky, individua la sezione Contratto abbonamento TV ed effettua il download del modulo che ti sembra più consono nel tuo caso (es. Modulo disdetta alla scadenza naturale del contratto), cliccando sul simbolo della freccia rivolta verso il basso annessa al modulo in questione. Successivamente, compilalo accuratamente in ogni sua parte e spediscilo a mezzo raccomandata A/R all’indirizzo SKY ITALIA - CASELLA POSTALE 13057 - 20141 MILANO o, se preferisci, mandalo via PEC all’indirizzo servizioclientisky@pec.skytv.it.
  • Telefono — chiama il numero 02 917171 e chiedi all’operatore che ti fornirà assistenza la tua intenzione di disdire l’abbonamento, avendo cura di seguire le sue indicazioni. Ti rammento che la chiamata viene tariffata in base all’offerta che risulta attiva sul tuo piano telefonico e che il servizio è fruibile tutti i giorni dalle 08:30 alle 22:30.
  • Negozio — puoi anche recarti nel negozio Sky più vicino e chiedere a uno dei consulenti tra quelli che sono presenti di aiutarti con la procedura di disdetta.

Mi raccomando, dopo aver fatto la disdetta del tuo abbonamento, ricordati di restituire le apparecchiature ricevute da Sky andando di persona nello Sky Service più vicino, facendo attenzione a rispettare tutti i vincoli e le tempistiche previste dal contratto stipulato con Sky, così eviterai di pagare penali o altri costi di uscita. Maggiori info qui.

Come vedere Sky sul digitale terrestre gratis

tv

Se la tua intenzione è vedere Sky sul digitale terrestre gratis senza attivare alcun abbonamento, sarai contento di sapere che la celebre pay TV dispone ancora di alcuni canali in chiaro che trasmettono gratuitamente sul digitale terrestre.

  • Sky TG24 — è il canale in chiaro del gruppo Sky Italia dedicato al mondo dell’informazione. È visibile gratuitamente sul canale 50 del digitale terrestre. Maggiori info qui.
  • TV8 — è visibile sul canale 8 del digitale terrestre e propone un palinsesto ricco di programmi d’intrattenimento, come X-Factor, Masterchef e Italia’s Got Talent. Inoltre, consente di guardare in diretta una partita di Europa League per ogni turno e tutte le gare della MotoGP e della Formula1 (sia in diretta che in differita). A tal proposito, potrebbe esserti utile la mia guida su come vedere TV8.
  • Cielo — è un’emittente generalista del digitale terrestre, visibile sul canale 26. Trasmette film, documentari, show, eventi sportivi e molto altro ancora. A questo riguardo potrebbe esserti utile la mia guida su come vedere Cielo TV.
Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.