Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come risparmiare con Sky

di

Dopo aver ricevuto l’ultima fattura di Sky, ti sei reso conto che il costo mensile del tuo abbonamento ha un certo peso sul bilancio familiare: per questo motivo, prima di prendere in considerazione l’idea di disdire definitamente la tua sottoscrizione alla pay TV, vorresti sapere se esistono soluzioni per abbassarne i costi. Ho indovinato, vero? In tal caso, lasciati dire che oggi è proprio il tuo giorno fortunato!

Con questa guida, infatti, ti spiegherò come risparmiare con Sky indicandoti tutte le soluzioni a tua disposizione. Oltre a mostrarti la procedura dettagliata per modificare il tuo abbonamento rimuovendo i servizi e i pacchetti dei quali puoi fare a meno, ti dirò come usufruire delle promozioni e dei vantaggi che la pay TV di Murdoch offre ai clienti di lunga data. Inoltre, troverai anche alcuni consigli, spero utili, che potrai mettere in pratica per tentare di abbassare i costi del tuo abbonamento Sky.

Se non vedi l’ora di saperne di più, non perdiamo altro tempo prezioso e passiamo subito all’azione. Mettiti comodo, prenditi tutto il tempo che ritieni necessario e leggi attentamente i prossimi paragrafi. Individua la soluzione che ritieni più adatta alle tue esigenze, prova a mettere in pratica i miei suggerimenti e sono sicuro che riuscirai a diminuire i costi dell’abbonamento Sky. Buona lettura!

Indice

Risparmiare con Sky modificando l’abbonamento

Modificare abbonamento Sky

Se vuoi risparmiare con Sky, la prima soluzione che puoi prendere in considerazione è quella di modificare il tuo abbonamento e disattivare i pacchetti e/o i servizi che non utilizzi con frequenza (es. Sky HD, Sky Multiscreen ecc.).

Per procedere, collegati dunque al sito Web di Sky, clicca sul pulsante Accedi al Fai da te che si trova in alto a destra, inserisci i dati associati al tuo Sky ID nei campi Username o email e Password e premi sul pulsante Accedi. Se, invece, non ti sei mai registrato sul sito di Sky, scegli l’opzione Crea Sky ID e segui le indicazioni mostrate a schermo per creare il tuo account.

Dopo aver effettuato l’accesso all’area Fai da te di Sky, recati nella sezione Gestisci servizi, individua il pacchetto o il servizio da rimuovere, selezionalo con un clic e premi sul pulsante Rimuovi.

Se hai aderito a un contratto Sky prima del 4 febbraio 2021, puoi scegli l’opzione Compila il modulo, apponi il segno di spunta accanto al pacchetto o ai servizi di Sky che intendi rimuovere dal tuo abbonamento e seleziona una delle opzioni disponibili.

  • Scadenza naturale — il pacchetto sarà rimosso dall’abbonamento a partire dall’inizio del mese successivo a questa data, che puoi verificare recandoti nella sezione Dati contratto.
  • Scadenza anticipata — corrisponde alla fine del mese successivo rispetto alla data in cui viene effettuata la modifica dell’abbonamento.

Fatta la tua scelta, clicca sul pulsante Invia, per richiedere la rimozione dei pacchetti precedentemente selezionati.

Se invece hai attivato l’abbonamento dopo il 4 febbraio 2021 e hai un profilo Sky Smart o Sky Open, la rimozione verrà effettuata entro 30 giorni dalla richiesta. Mentre nel caso di Sky Smart ciò prevede la restituzione degli sconti applicati all’offerta rimossa, per Sky Open non si applica alcun costo.

Per saperne di più, ti lascio alla mia guida su come modificare abbonamento Sky.

Risparmiare con Sky Extra

Sky

Un’altra soluzione per risparmiare con Sky che puoi prendere in considerazione è l’attivazione delle promozioni di Sky Extra, il programma con il quale la celebre pay TV premia i clienti di lunga data e che permette di risparmiare sull’attivazione di servizi e l’acquisto di dispositivi dedicati ai clienti Sky.

I vantaggi offerti da Sky Extra variano a seconda del periodo trascorso dall’attivazione del proprio abbonamento: Sky Extra +1 con le promozioni e gli sconti dedicati ai clienti da più di un anno; Sky Extra +3 per gli abbonati da almeno 3 anni; Sky Extra +6 con i vantaggi per i clienti da più di 6 anni e Sky Extra +10 per i clienti di lunga data che hanno attivo un abbonamento da oltre 10 anni.

Per esempio, tra i vantaggi offerti da Sky Extra+10, c’è la possibilità di ottenere uno sconto del 50% sul servizio Sky Expert (per ricevere assistenza a domicilio di un tecnico Sky), mentre i clienti Sky da almeno 6 anni possono avere Sky Q a un prezzo di vantaggio, anteprime di film e serie TV esclusive.

Sei un cliente Sky da almeno 3 anni? In tal caso, puoi accedere gratuitamente per un periodo di tempo limitato (3 giorni con Sky Extra+3 più un prezzo di vantaggio su Netflix, 6 giorni con Sky Extra+6 e 10 giorni con Sky Extra+10) alla visione di un pacchetto a scelta tra quelli non inclusi nel tuo abbonamento senza alcun vincolo, guardare un film di Sky Primafila gratuitamente ogni mese (in tal caso, potrebbe interessarti la mia guida su come vedere i film di Primafila gratis con Sky Extra) e molto altro ancora.

Anche i clienti da almeno 1 anno possono ottenere offerte e sconti ogni giorno per l’acquisto di prodotti di tecnologia, videogiochi, benzina, biglietti del cinema, e anche abbigliamento sportivo. Maggiori informazioni qui.

Se, quindi, sei un cliente Sky da almeno un anno e vuoi conoscere le promozioni che la celebre pay TV ti ha riservato, collegati al sito ufficiale di Sky, clicca sul pulsante Accedi al Fai da te e accedi al tuo account inserendo i dati del tuo Sky ID nei campi Username o email e Password.

Adesso, seleziona l’opzione Offerte per te per vedere per visualizzare tutti i vantaggi che Sky ti ha riservato. Per saperne di più su una singola promozione, clicca sul relativo pulsante Scopri e per accedere alla pagina della promozione in questione, leggerne i dettagli e le indicazioni per la procedura d’attivazione.

Risparmiare con Sky con offerte WinBack

Disdetta Sky

Tra le soluzioni per risparmiare con Sky che puoi prendere in considerazione, ci sono anche le cosiddette offerte WinBack che la celebre pay TV offre ai vecchi clienti che hanno deciso di disdire il proprio abbonamento.

Tutto quello che devi fare, non è altro che inviare la disdetta del tuo abbonamento e attendere che Sky ti proponga di restare cliente proponendoti un’offerta migliore di quella attuale. Tieni presente, però, che la richiesta di cessazione del proprio abbonamento non è sempre sinonimo di una controfferta da parte di Sky (o comunque quest’ultima potrebbe non essere così allettante): in tal caso, puoi attivare un nuovo abbonamento usufruendo delle promozioni riservate ai nuovi clienti ma perdendo i vantaggi dedicati ai clienti Sky di lunga data.

Per conoscere le modalità di disdetta del tuo abbonamento Sky, collegati a questa pagina del sito Web della celebre pay TV e compila il modulo indicando il tuo Nome e Cognome, il Numero di telefono e il Codice Fiscale, per poi premere sul pulsante Clicca e conferma. Sarai ricontattato da un operatore Sky al numero indicato per trovare una soluzione per risparmiare sull’abbonamento o registrare la tua disdetta.

In alternativa, puoi chiamare il numero 02.91.71.71, attivo tutti i giorni dalle ore 09.30 alle 21.30. Per saperne di più, puoi leggere la mia guida su come contattare Sky.

Se, invece, non vuoi contattare il servizio clienti di Sky e inviare direttamente la disdetta dell’abbonamento Sky, ti lascio alla mia guida d’approfondimento, nella quale puoi trovare tutte indicazioni necessarie per scaricare e inviare il modulo di disdetta, gli eventuali costi di disattivazione e la procedura per restituire l’attrezzatura Sky.

Attivare le offerte Sky con profilo Smart

Attivare le offerte Sky con profilo Smart

Sky ha ideato una nuova famiglia di offerte che, se sottoscritte con il profilo Smart, permettono di risparmiare parecchio sul canone d’abbonamento. L’unica cosa che bisogna fare per poter usufruire di questi sconti è rimanere in Sky per almeno 18 mesi, al termine dei quali si può rinnovare l’offerta con lo sconto applicabile.

Se non si rispetta il vincolo contrattuale e si recede anticipatamente, bisogna restituire gli importi dovuti. Ecco i pacchetti attivabili nel momento della stesura di questa guida, sia dai nuovi clienti Sky che da coloro che lo sono già.

  • Sky TV + Netflix — oltre a essere presente tutto ciò che è incluso in Sky TV, il pacchetto include anche i contenuti di Netflix in HD, con un piano Base (per la visione uno schermo alla volta), Standard (su due schermi in contemporanea) o Premium (su quattro schermi in contemporanea), con prezzi maggiorati relativamente al piano scelto, ma comunque scontati. Maggiori info qui.
  • Sky TV + Sky Cinema — l’offerta che ai contenuti di Sky TV aggiunge anche Sky Cinema con Paramount+ e Netflix, le nuove uscite italiane, le migliori uscite di Hollywood, i nuovi film Sky Original e più di 1000 titoli da guardare on demand. Maggiori info qui.
  • Sky TV + Sky Sport — ai vantaggi già disponibili con il pacchetto Sky TV, aggiunge anche lo sport di Sky, tra cui la Formula 1, la MotoGP, la UEFA Champions League, la UEFA Europa League , l UEFA Conference League tanti altri eventi sportivi internazionali.

Offerta attualmente non disponibile. Di seguito le migliori offerte di Sky:

sostariffe
Sky

Prova Sky Q

Guarda offerta
Sky

Sky TV + Sky Calcio

Guarda offerta
Sky

Sky TV + Netflix

Guarda offerta
  • Sky TV + Sky Calcio — comprende tutto ciò che è incluso nel pacchetto Sky TV + 3 partite su 10 del campionato di Serie A TIM e tutte le partite della Serie BKT.

In fase di sottoscrizione, bisogna pagare 9 euro per l’attivazione di Sky Q senza parabola (invece di 99 euro); la consegna di Sky Q senza parabola è gratuita, invece di 49 euro.

Attivare un abbonamento NOW

NOW

NOW è un servizio online di proprietà di Sky che consente sia di accedere alla programmazione in diretta dei canali della celebre pay TV che a un ricco catalogo di contenuti on demand.

Se non hai particolari esigenze (es. vedere Sky in 4K), puoi decidere di disdire il tuo abbonamento a Sky e attivare uno o più Pass su NOW: così facendo, puoi abbassare notevolmente i costi d’abbonamento (il pass per l’intrattenimento su NOW ha un costo di 3 euro per il primo mese e poi 14,98 euro/mese contro i 29,90 euro/mese del pacchetto Sky Cinema con il profilo Sky Smart oppure i 44 euro/mese del profilo Open) e scegliere quando tenerlo attivo, pagando esclusivamente nei mesi di tuo interesse. Il servizio è fruibile da PC, smartphone, tablet, Smart TV, console per videogiochi e device come Chromecast, Fire TV Stick e Apple TV.

Tra i punti di forza di NOW c’è la possibilità di disattivare il rinnovo automatico del proprio abbonamento senza alcun vincolo contrattuale e senza doversi preoccupare di incappare in addebiti indesiderati. Nel momento in cui scrivo, i pacchetti che è possibile attivare con NOW sono i seguenti.

  • Pass Sport — include tutto il calcio e lo sport di Sky in diretta streaming (Formula 1 e MotoGP, UEFA Champions League, Serie A TIM e altri sport) a partire da 14,99 euro al mese oppure 9,99 euro/mese con una permanenza minima di 12 mesi.
  • Pass Entertainment – ha un costo di 8,99 euro/mese oppure 6,99 euro/mese con vincolo 12 mesi per vedere gli show e le serie TV di NOW.
  • Pass Cinema + Entertainment — ha un costo di 11,99 euro/mese oppure 9,99 euro/mese (con vincolo 12 mesi) e comprende la visione di film e serie TV in Full HD.
  • Pass Cinema + Entertainment Premium — combina i due Pass per cinema e intrattenimento in un pacchetto con l’opzione Premium attiva a 14,99 euro/mese oppure 11,99 euro/mese con vincolo 12 mesi.

Se ti ho convinto e, adesso, vorresti attivare un abbonamento a NOW, recati sul sito Internet del servizio e clicca sul bottone Attiva collocato sotto il box Sport o sotto il box Cinema e Entertainment (in base all’offerta di tuo interesse). Ti ricordo che tutte le offerte di NOW possono essere arricchite con l’opzione Premium, per la visione in contemporanea su due dispositivi, l’audio Dolby Digital 5.1 e i contenuti on-demand senza pubblicità al costo di 5,00 euro/mese.

Successivamente, clicca sul pulsante Continua e compila il modulo proposto con le informazioni richieste (nome, cognome, data di nascita, email, password, e numero di telefono); premi poi sul tasto Avanti e inserisci anche il tuo indirizzo.

Infine, scegli il metodo di pagamento e indica le relative informazioni per poi cliccare sul tasto Paga ora e completare l’acquisto. Per ulteriori dettagli, ti consiglio la lettura della mia guida su come funziona NOW.

Risparmiare con Prova Sky Q

Prova Sky Q

Se sei invece un nuovo cliente e vorresti sapere come ottenere Sky senza però pagare il prezzo pieno dell’offerta, devi sapere che c’è una promozione dedicata proprio a chi è interessato ai contenuti di Sky, disponibile a un prezzo vantaggioso, senza rinnovo automatico né obbligo di abbonamento.

Si tratta della Prova Sky Q, che per un periodo di 30 giorni consente di avere il dispositivo Sky Q per l’accesso a Sky TV, Sky Cinema, Sky Sport, Sky Calcio, Sky Kids, Paramount+, Discovery+ e Netflix.

Allo scadere dell’offerta, puoi scegliere se proseguire con la sottoscrizione di un abbonamento selezionando il tuo pacchetto Sky personalizzato, oppure restituire il dispositivo e terminare la prova.

Se sei interessato alla promozione, clicca sul pulsante dedicato per accedere alla pagina principale del servizio e attivarla. Trovi tutti i dettagli nella mia guida su come avere Sky Q.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.