Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come installare Sky

di

Pochi giorni fa, sei stato invitato a casa di amici per vedere le partite del fine settimana calcistico o per goderti il Gran Premio di Formula 1 e sei rimasto colpito dai servizi di Sky, anche perché è possibile vedere tutta la programmazione della piattaforma non solo a casa (sia tramite satellite, sia via Internet), ma anche in mobilità su smartphone, tablet e notebook.

Dopo averci pensato per un po’, hai deciso che anche a te piacerebbe installare Sky per avere a disposizione i migliori eventi sportivi e le ultime uscite di cinema e serie TV, vorresti essere tu a invitare i tuoi amici a casa per una serata in compagnia, ma non sai bene qual è la procedura giusta da seguire per richiedere i servizi di Sky e installarli. Beh, non vedo dove sia il problema: oggi ci sono qui io ad aiutarti!

Nella guida che stai per leggere, infatti, ti spiegherò come installare Sky guidandoti in tutte le attività che dovrai portare a termine, dall’attivazione dell’abbonamento alla visione dei contenuti. In particolare, ti illustrerò tutte le tipologie di offerte che puoi sottoscrivere, le modalità d’installazione di dispositivi e app e le procedure da seguire per accedere ai tuoi contenuti preferiti da ogni device. Sei pronto a metterti all’opera? Sì? Molto bene allora: cominciamo!

Indice

Come installare Sky su TV

Per stipulare il tuo abbonamento Sky, devi prima di tutto abbonarti al celebre servizio di pay TV. Hai a disposizione varie modalità per fare ciò: puoi abbonarti a Sky via satellite (eventualmente avvalendoti dei servizi del pacchetto Sky Q), via Fibra, cioè sottoscrivendo un’offerta Sky WiFi, oppure utilizzando NOW, la Internet TV di Sky. Vediamo tutto in dettaglio.

Satellite

Offerte Sky TV

La formula più classica per abbonarsi a Sky consiste nella fruizione del servizio via satellite. Nel momento in cui scrivo, l’offerta base per l’abbonamento alla TV satellitare di Sky si compone di svariati pacchetti, attivabili mediante due profili di abbonamento.

Sky offre due profili: il primo si chiama Sky Open ed è senza vincoli di durata; il secondo si chiama Sky Smart, ed è scontato se si resta almeno 18 mesi in Sky (non rispettando il vincolo bisogna restituire gli importi degli sconti goduti, andando così a pagare quanto l’abbonamento con il profilo Open).

Tutte le offerte che sto per elencarti includono il servizio Sky Q, di cui ti parlerò in modo un po’ più approfondito nel prossimo capitolo.

  • Intrattenimento plus + Sky Calcio — in questo pacchetto sono inclusi gli show e le serie TV di Sky, Netflix con il piano standard e, per la gioia degli amanti del calcio, più di 800 partite dei campionati nazionali ed esteri.

Offerta attualmente non disponibile. Di seguito le migliori offerte di Sky:

sostariffe
Sky

Sky TV + Netflix

Guarda offerta
Sky

Sky TV + Sky Calcio

Guarda offerta
Sky

Sky TV + Sky Cinema + Netflix

Guarda offerta
  • Intrattenimento plus — come intuibile dal suo nome, questo pacchetto comprende l’intrattenimento di Sky e di Netflix con il piano standard, con la visione dei migliori show, documentari, reality e serie TV disponibili al momento.

Offerta attualmente non disponibile. Di seguito le migliori offerte di Sky:

sostariffe
Sky

Sky TV + Netflix

Guarda offerta
Sky

Sky TV + Sky Calcio

Guarda offerta
Sky

Sky TV + Sky Cinema + Netflix

Guarda offerta
  • Sky TV + Sky Sport — anche in questo caso sono compresi gli show, i documentari, le produzioni Sky Original e quelle internazionali, ma in aggiunta a tutto ciò è possibile vedere anche il meglio del calcio europeo, dei motori, del basket e dello sport di Sky in generale.

Offerta attualmente non disponibile. Di seguito le migliori offerte di Sky:

sostariffe
Sky

Sky TV + Netflix

Guarda offerta
Sky

Sky TV + Sky Calcio

Guarda offerta
Sky

Sky TV + Sky Cinema + Netflix

Guarda offerta
  • Sky TV + Sky Cinema — include show, documentari, serie Sky Original, serie internazionali, le migliori uscite di Hollywood, i titoli italiani più attesi, le nuove produzioni Sky Original + 1000 contenuti da vedere on demand.

Offerta attualmente non disponibile. Di seguito le migliori offerte di Sky:

sostariffe
Sky

Sky TV + Netflix

Guarda offerta
Sky

Sky TV + Sky Calcio

Guarda offerta
Sky

Sky TV + Sky Cinema + Netflix

Guarda offerta
  • Sky TV + Sky Calcio — comprende show, serie TV, news, documentari e tutto il meglio della TV di Sky a cui aggiunge anche il meglio del calcio con 3 match su 10 della Serie A TIM, tutta la Serie BTK e oltre 300 partite di campionati europei, tra Premier League, Bundesliga e Ligue 1.

Le offerte appena menzionate sono sottoscrivibili sia dai nuovi clienti Sky che da coloro che hanno già un abbonamento attivo. Prevedono i seguenti costi iniziali: 9 euro (anziché 99 euro) per l’attivazione di Sky Q via Internet e 0 euro (anziché 49 euro) per la consegna del dispositivo Sky Q via Internet.

Per attivare una delle offerte in questione, recati sul sito ufficiale di Sky, clicca sul pulsante Offerte (in alto a destra) e, dopo aver cliccato (se necessario) sulla scheda Offerte TV, fai clic sul link Scopri l’offerta per visualizzare i dettagli di quella che ti interessa attivare. Successivamente, clicca sul pulsante Procedi, effettua lo speed test tramite l’apposito tool fornito da Sky per assicurarti di poter fruire dei contenuti anche con Sky Q via Internet (clicca sul bottone Sì, procedi posto sulla destra se vuoi saltare questo passaggio, in quanto sai già di avere i requisiti minimi richiesti).

Clicca poi sul bottone Prosegui e compila il modulo fornendo i tuoi dati personali (Nome, Cognome, Indirizzo email, Telefono, Codice fiscale, etc.) e, dopo aver accettato la policy sulla privacy spuntando l’apposita casella, fai clic sul bottone Prosegui. Scegli, dunque, il metodo di pagamento con cui pagare l’abbonamento seguendo le indicazioni per il completamento della procedura che vedi a schermo. Maggiori info qui.

Una volta terminata questa fase, non ti resta che aspettare la telefonata dell’installatore Sky, che ti contatterà per fissare un appuntamento. Quando il tecnico sarà a casa tua, si occuperà di collegare il tuo decoder Sky alla parabola condominiale, se presente, oppure a montare e una parabola personale da lui installata.

Il tecnico ti mostrerà, inoltre, come utilizzare il tuo decoder, in particolare per sfruttarne appieno le funzionalità di messa in pausa della diretta e di accesso al servizio Sky On Demand.

Sky Q

Sky Q

Se il tuo abbonamento include Sky Q, puoi usufruire di una vastissima serie di vantaggi e funzionalità avanzate che modificano profondamente l’esperienza di visione dei contenuti.

Con Sky Q, ad esempio, è possibile controllare la TV attraverso i comandi vocali (basta premere il tasto microfono del telecomando). È possibile, inoltre, condividere il proprio abbonamento Sky con gli altri schermi di casa, utilizzando la connessione wireless e lasciando a ogni schermo la possibilità di riprodurre un contenuto differente; è possibile interrompere la visione di un contenuto e riprenderla su un dispositivo differente e molto altro ancora. Tutto questo, con la qualità visiva offerta dalla risoluzione 4K HDR, che garantisce immagini nitide e colori accesi.

Sky Q include molte altre funzioni: l’accesso alle applicazioni, come ad esempio DAZN e Spotify, la registrazione di fino a quattro programmi contemporaneamente e la riproduzione automatica dell’episodio successivo di una serie TV che si sta seguendo. Per usufruire di tutti questi servizi, devi attendere l’installazione del decoder Sky Q da parte del tecnico.

Se sei già cliente Sky, puoi richiedere l’installazione di Sky Q accedendo all’area Fai da te del sito di Sky e andando su Promozioni. Per saperne di più, leggi il mio tutorial su come funziona Sky Q.

Sky WiFi

Offerte Sky TV e Sky WiFi

Un’alternativa per fruire dei contenuti di Sky è rappresentata da Sky WiFi, l’offerta di Sky che permette di fruire della connessione in fibra ottica. L’offerta è disponibile con i seguenti pacchetti.

  • Sky WiFi — include la connessione in fibra ottica fino a 1 Gbps (in base alla copertura disponibile) + chiamate verso tutti i numeri mobili nazionali a 19 cent./minuto e 19 cent. di scatto alla risposta e chiamate verso i numeri fissi a 0 cent./minuto e 19 cent. di scatto alla risposta + modem Sky WiFi Hub incluso.
  • Sky WiFi + Sky TV — include tutti i vantaggi di Sky WiFi + gli show e le serie TV di Sky, i documentari, la visione dei contenuti in HD e le funzioni di Sky Q via Internet.
  • Sky WiFi + Intrattenimento Plus — parte da 44,80 euro/mese e al pacchetto Sky WiFi + Sky TV, aggiunge il piano standard di Netflix. Maggiori info qui.
  • Sky WiFi + Sky TV + Sky Calcio — parte da 39,80 euro/mese e al pacchetto Sky WiFi + Sky TV aggiunge anche 800 partite di calcio tra campionato nazionale ed europeo. Maggiori info qui.
  • Sky WiFi + Sky TV + Sky Cinema — parte da 49,80 euro/mese e arricchisce il pacchetto Sky WiFi + Sky TV con le migliori produzioni nazionali, internazionali e quelle Sky Original + 1000 film da vedere on demand. Maggiori info qui.
  • Sky WiFi + Sky TV + Sky Sport — parte da 55,80 euro/mese e al pacchetto Sky WiFi + Sky TV aggiunge lo sport di Sky, con il calcio europeo, i motori, il tennis, il rugby, etc. Maggiori info qui.

L’attivazione della fibra ottica costa 29 euro (anziché 49 euro). In caso di disdetta, sappi che il costo di dismissione della linea è pari a 29,90 euro, mentre il costo in caso di migrazione ammonta a 11,09 euro. Per maggiori informazioni su come funziona Sky WiFi, dai pure un’occhiata alla guida che ho dedicato allargamento e che ti ho linkato.

Per attivare una delle offerte in questione, recati sul sito ufficiale di Sky, fai clic sul pulsante Offerte (in alto a destra), seleziona la scheda Offerte Sky WiFi e clicca sul bottone Verifica copertura. Dopo esserti accertato che la tua zona è coperta dalla fibra ottica di Sky, puoi fornire i tuoi dati personali e il metodo di pagamento con cui pagare l’abbonamento, in maniera analoga a quanto già indicato in uno dei capitoli precedenti.

NOW

NOW

NOW è la Internet TV di Sky, che permette di fruire dei contenuti senza particolari installazioni o vincoli di abbonamento. Nel momento in cui scrivo, è possibile attivare i seguenti ticket.

  • Cinema e Entertainment — costa 3 euro per il primo mese e 14,99 euro/mese e si rinnova in modo automatico, a meno che non viene effettuata la disdetta entro 24 ore prima della scadenza del periodo di visione. Include tutto il cinema e l’intrattenimento di Sky.
  • Sport — ha un costo di 14,99 euro/mese ed è incluso tutto il calcio e lo sport di Sky in Super HD.

Per abbonarti a NOW ti è sufficiente raggiungere la pagina di registrazione, dalla quale potrai avviare la prova gratuita, scegliere il pacchetto che desideri e seguire le istruzioni per la registrazione di un account.

Puoi fruire dei contenuti inclusi nella tua offerta da PC Windows, macOS, smartphone e tablet Android, iPhone/iPad, Smart TV, Google Chromecast, Xbox, PlayStation e NOW Smart Stick (un dongle HDMI da collegare al televisore). Puoi, inoltre, consultare l’elenco degli Smart TV compatibili con l’applicazione NOW. Per ulteriori informazioni, ti invito a consultare la mia guida su come funziona NOW.

Se utilizzi uno Smart TV LG oppure Samsung, puoi reperire l’applicazione cercando NOW nello store del dispositivo. Per accedere allo store, naturalmente, il televisore dev’essere connesso a Internet: se non sai come connettere il tuo TV a Internet, recati nel menu delle Impostazioni (solitamente contraddistinto dall’icona di un ingranaggio sul telecomando) e seleziona la voce relativa alla rete. Per maggiori dettagli, leggi la mia guida su come collegare la TV a Internet. Una volta connessa la TV a Internet, puoi procedere al download dell’app.

Se hai uno Smart TV Samsung (modello Tizen 2015-2018), apri dunque Samsung Apps e, nella categoria Video, cerca l’app di NOW. Se, invece, hai uno Smart TV LG, apri LG Store e cerca NOW nella categoria App & Giochi. Se hai qualche difficoltà nell’installazione dell’app, leggi i miei tutorial su come scaricare app su Smart TV Samsung e come scaricare app su Smart TV LG.

Se la tua TV non è Smart ma disponi di una porta HDMI libera, puoi utilizzare NOW Smart Stick, un piccolo dispositivo portatile che si collega direttamente al televisore. La sua configurazione è abbastanza semplice: basta collegarlo al televisore e all’alimentazione elettrica, connetterlo a una rete Wi-Fi ed effettuare l’accesso al proprio account NOW. Si comanda agevolmente tramite il telecomando fornito di serie. Per ulteriori informazioni, fai pure riferimento alla mia guida su NOW Smart Stick, all’interno della quale ti ho spiegato in dettaglio come installare e usare correttamente il dispositivo.

Puoi, inoltre, appoggiarti a dispositivi come Apple TV, il media center di casa Apple disponibile in versione Full HD e 4K o a Chromecast.

Chromecast, qualora non lo sapessi, un dispositivo che si inserisce nella porta HDMI del tuo televisore e riceve un flusso video proveniente da un PC, da uno smartphone o da un altro dispositivo compatibile con Chromecast, mostrandolo quindi sullo schermo del televisore (a patto che questo sia connesso alla stessa rete Wi-Fi del Chromecast): per ulteriori dettagli sulla configurazione di Chromecast, ti invito a consultare la mia guida su come collegare Chromecast.

Come installare Sky sul PC

Sky Go e NOW su PC sono i servizi per lo streaming di Sky: il primo è solitamente parte integrante del tuo abbonamento a Sky, il secondo rappresenta, invece, una delle tante modalità che hai a disposizione per fruire della tua sottoscrizione a NOW. Ti mostro ora come accedervi da PC e come scaricare e installare i player necessari per la visione.

Sky Go

Sky Go

Come ti ho accennato prima, Sky Go è il servizio che permette di accedere ai contenuti inclusi nel proprio abbonamento Sky da PC, smartphone e tablet. Per utilizzarlo, è necessario disporre di uno Sky ID: qualora non ne fossi già in possesso, recati nella pagina di registrazione e compila i dati richiesti, tenendo a mente che puoi trovare il tuo codice cliente su tutte le comunicazioni scritte che hai ricevuto da Sky.

Non appena avrai creato il tuo Sky ID, collegati alla pagina principale di Sky Go e premi il pulsante Scarica Sky Go, dopodiché avvia il file .exe appena scaricato. L’installazione è particolarmente rapida, ti basta cliccare sui pulsanti Esegui e Installa. Se invece utilizzi un Mac, apri l’installer di Sky Go e segui le indicazioni che compaiono a schermo (in realtà l’installazione non dovrebbe richiedere alcun intervento da parte tua).

Non ti resta, ora, che effettuare il login con le credenziali del tuo Sky ID per accedere al tuo abbonamento Sky dal PC: fai quindi clic sul pulsante Play di qualsiasi contenuto e, nel riquadro che compare a schermo, inserisci le tue credenziali di accesso per accedere ai contenuti inclusi nel tuo abbonamento. Se vuoi ulteriori informazioni, fai riferimento alla mia guida su come vedere Sky Go su PC e su come installare Sky Go.

NOW

NOW Player

Installare NOW è veramente semplice, per prima cosa recati sulla pagina principale della piattaforma e fai clic sul pulsante Accedi, in alto a destra, per accedere utilizzando le tue credenziali: premi nuovamente il pulsante Accedi per confermare. Ora, non devi fare altro che sfogliare il catalogo alla ricerca del contenuto che vuoi visualizzare.

Appena tenterai di avviare il contenuto che desideri visualizzare, verrà avviato il download di un applicativo (se ciò non avviene, fallo tu cliccando sul bottone Download). Per installare il player, apri l’eseguibile appena scaricato: durante il processo d’installazione, che potrai seguire dall’apposita finestra, procedi selezionando, in questo ordine, i pulsanti Esegui, Installa e Fine, tutti situati lungo la barra inferiore della finestra di installazione.

Se utilizzi un Mac, i pulsanti da premere sono Apri, Installare NOW e Fine. Quando l’installazione è terminata, metti la spunta alla casella Ho installato NOW Player e, in seguito, autorizza l’apertura del filmato facendo clic su Apri NOW. Il gioco è fatto, buona visione! Se vuoi ulteriori informazioni sull’abbonamento a NOW e sui relativi costi, dai un’occhiata a questo capitolo, se invece desideri ulteriori dettagli sull’uso di NOW, consulta la mia guida su come funziona NOW.

Come installare Sky su smartphone e tablet

Sky Go e NOW mettono a disposizione anche le relative applicazioni ufficiali, per fruire dei contenuti sottoscritti anche in mobilità. Come accennato in precedenza, solitamente Sky Go è parte integrante del tuo abbonamento a Sky mentre l’utilizzo dell’applicazione mobile NOW è subordinato all’attivazione di un abbonamento a NOW.

Sky Go

Sky Go App

Se installare Sky Go su PC è stata un’operazione semplice, installare Sky Go su smartphone e tablet lo sarà ancor di più. Innanzitutto, scarica l’applicazione ufficiale di Sky Go dal Play Store, se possiedi uno smartphone o un tablet Android (se ne hai uno senza servizi di Google, verifica l’eventuale disponibilità dell’app su qualche store alternativo), o dall’App Store, se possiedi un iPhone o un iPad.

Puoi raggiungere la pagina dedicata al download dell’applicazione aprendo i collegamenti che ti ho indicato qui sopra, direttamente dal tuo smartphone o dal tuo tablet, oppure aprendo manualmente l’App Store o il Play Store, a seconda che tu stia utilizzando un dispositivo iOS o Android e digitando Sky Go nella barra di ricerca. Una volta raggiunta l’applicazione, procedi con l’installazione toccando i pulsanti Installa e Accetto o i pulsanti Ottieni e Installa: quando la barra di avanzamento raggiunge il 100% o la circonferenza si completa, l’applicazione è installata correttamente. Se utilizzi un iPhone o un iPad, potresti dover verificare la tua identità tramite Face ID, Touch ID o immissione della password dell’ID Apple.

Non appena l’installazione sarà completata, apri l’app Sky Go e naviga tra i contenuti per scegliere ciò che vuoi vedere. Per visualizzare il contenuto prescelto, tocca il tasto di riproduzione, rappresentato dal simbolo ▶︎ e tocca Accedi. Nel riquadro che si apre, seleziona la voce Vai alla login e inserisci le tue credenziali, confermando con il tasto Entra. Molto bene, ora sei pronto a utilizzare tutte le funzionalità incluse nel tuo abbonamento, compresa la possibilità di scaricare il contenuto per poterlo visualizzare anche offline.

Per maggiori informazioni sugli abbonamenti e sulle eventuali opzioni da sottoscrivere per poter utilizzare Sky Go, leggi il paragrafo dedicato a come installare Sky Go sul PC. Se invece vuoi ulteriori dettagli sull’installazione di Sky su smartphone e tablet, fai pure riferimento alla mia guida su come scaricare Sky Go su smartphone e tablet.

NOW

NOW TV App

Anche l’installazione dell’applicazione di NOW è un’operazione estremamente semplice: scaricala dal Play Store (o da uno store alternativo), se possiedi uno smartphone o un tablet Android, o dall’App Store, se possiedi un iPhone o un iPad.

Se stai leggendo questo tutorial direttamente dal tuo dispositivo, puoi pigiare sui link che ti ho appena fornito. In alternativa, puoi aprire manualmente l’App Store o il Play Store e digitare NOW nella barra di ricerca. Una volta raggiunta l’applicazione, premi sui pulsanti Installa e Accetto o Ottieni e Installa e attendine il download. Su iOS, potresti dover verificare la tua identità tramite Face ID, Touch ID o immissione della password dell’ID Apple.

Al primo avvio dell’app di NOW, sarai già in grado di navigare tra i canali in diretta e i contenuti on demand. Quando hai scelto cosa visualizzare, tocca la miniatura, quindi il pulsante Play. A questo punto, ti sarà richiesto l’inserimento delle tue credenziali email e password, dopodiché potrai procedere alla visione del contenuto prescelto.

Per maggiori dettagli sull’abbonamento a NOW, sui costi e sui contenuti inclusi, dai un’occhiata a questo capitolo. Se, invece, desideri ulteriori informazioni sull’utilizzo di NOW da smartphone e tablet, consulta la mia guida su come usare NOW app per smartphone e tablet.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.