Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come pagare Sky

di

Dopo averci pensato a lungo, hai deciso di fare il grande passo e sottoscrivere il tuo primo abbonamento a Sky. Prima, però, vorresti conoscere quali sono le modalità di pagamento previste dalla pay TV di Murdoch e capire se, ad esempio, è possibile pagare la fattura utilizzando un conto intestato a un'altra persona o, in alternativa, una carta ricaricabile. Se le cose stanno effettivamente così ma non sei ancora riuscito a trovare le risposte che cerci, lasciati dire che sei arrivato nel posto giusto al momento giusto!

Con la guida di oggi, infatti, ti dirò come pagare Sky e quali sono i metodi di pagamento messi a disposizione dalla nota pay TV multinazionale. Come facilmente intuibile, ci sono diverse soluzioni sulle quali puoi fare affidamento: puoi scegliere l'addebito automatico su conto corrente fornendo il tuo codice IBAN, oppure scegliere il pagamento tramite una delle carte di credito accettate.

Come dici? Non vedi l'ora di saperne di più e di attivare il tuo abbonamento? Allora non perdere altro tempo e approfondisci subito l'argomento. Mettiti comodo, leggi con attenzione i prossimi paragrafi e scegli la soluzione di pagamento più adatta alle tue esigenze. Prova a mettere in pratica le indicazioni che sto per darti e sono sicuro che, in men che si dica, riuscirai a capire come pagare le fatture di Sky e monitorare tutti i tuoi pagamenti. Buona lettura!

Indice

Come pagare Sky online: metodi di pagamento accettati

Come pagare Sky online

I metodi di pagamento accettati da Sky non sono molti, in realtà, ma sono tra i più frequenti. Se stai decidendo come pagare Sky online e sei solito fare acquisti in rete, avrai di sicuro un metodo tra quelli che sto per elencarti.

  • Tutte le carte di credito.
  • Postepay, ma non tutte. Devi verificare che la tua Postepay abbia questi primi sei numeri sulla carta: 402360 o 533317. Ogni mese, inoltre, assicurati che sulla carta ci sia l'importo dell'abbonamento Sky. Quando registri la tua Postepay, inoltre, sappi che Sky procederà con un prelievo fittizio pari a un euro per verificare la presenza di credito.
  • Conto corrente bancario (IBAN), compresi quelli appartenenti ai paesi SEPA.

Tra i metodi di pagamento non accettati da Sky invece figurano tutte le carte di credito prepagate (fatta eccezione per le Postepay citate poco fa) e gli IBAN corrispondenti a carte prepagate. Maggiori info qui.

In fase di primo abbonamento, potrai scegliere il tuo metodo di pagamento preferito inserendone i relativi dati. In seguito potrai poi eventualmente cambiarlo come sto per spiegarti.

Come pagare Sky con carta di credito

Come pagare Sky

Le carte di credito rientrano tra i metodi di pagamento accettati da Sky. Mi raccomando: deve essere una carta di credito, non una carta prepagata. Per impostarlo come metodo di pagamento predefinito, devi collegarti alla tua area fai da te.

Dal sito di Sky clicca dunque su Accedi al Fai da te e prosegui su Fatture e pagamenti, che vedi sempre sulla sinistra. Quindi scorri la pagina fino a quando leggi Impostazioni e poi clicca su Modifica, in corrispondenza di Modalità di pagamento. Seleziona l'opzione Carta di credito e dunque inserisci tutti i dati della tua carta.

Come dici? Vuoi sapere come pagare Sky con la carta di credito impostando il tutto dall'app? Benissimo, avvia l'app My Sky (Android/iOS/iPadOS) e individua la voce Fai da te tra i comandi che vedi in basso sullo schermo: fai tap. Sulla nuova schermata pigia su Fatture, in alto, e scendi in basso nella pagina fino alla sezione Impostazioni pagamenti e fatturazione. Qui premi su Abbonamento TV o Abbonamento Internet in caso di Sky Wifi e nella schermata successiva pigia su Modifica nella sezione Metodo di pagamento.

Seleziona come metodo di pagamento Carta di credito e inserisci i dati della tua carta. Ricorda di salvare prima di uscire!

Come pagare Sky con Postepay

Come pagare Sky con Postepay

Una volta che hai verificato che la tua Postepay comincia con i numeri 402360 oppure 533317, hai deciso di optare per questo metodo di pagamento. Benissimo, ora vediamo come si fa per pagare Sky con Postepay. Ti assicuro che non potrebbe essere più semplice di così!

Collegati al sito di Sky, fai clic su Accedi al Fai da te ed entra con le tue credenziali. Nell'area Fai da te individua la voce Fatture e pagamenti sulla sinistra, scorri la pagina fino alla sezione Impostazioni. Accanto a Modalità di pagamento c'è la voce Modifica: clicca qui. Sotto ad Aggiorna metodo di pagamento seleziona Carta di credito e inserisci tutti i dati relativi alla tua Postepay. Salva per terminare la procedura e il gioco è fatto.

Da smartphone invece devi avere l'app My Sky (Android/iOS/iPadOS). Avviala, entra con le tue credenziali e poi pigia su Fai da te, lo trovi sulla barra in basso. Adesso sposta lo sguardo in alto e fai tap su Fatture, scorri verso il basso fino a Impostazioni pagamenti e fatturazione.

Premi ora su Abbonamento TV (o Abbonamento Internet se vuoi intervenire su Sky Wifi) e, nella sezione Metodo di pagamento, pigia su Modifica, selezionando poi come metodo di pagamento Carta di credito. Inserisci ora i dati della tua Postepay e salva tutto.

Come pagare Sky con bonifico bancario

Come pagare Sky con bonifico bancario

Vuoi sapere se e come pagare Sky con bonifico bancario? Nel caso volessi effettivamente inviare un bonifico bancario a Sky per pagare il tuo abbonamento, allora non è possibile. Ciò che puoi fare tramite la tua banca è attivare il pagamento tramite conto corrente, quindi mediante l'IBAN.

Per farlo, raggiungi l'area fai da te collegandoti al sito di Sky ed effettuando l'accesso dopo aver fatto clic su Accedi al Fai da te, in alto a destra. Una volta dentro la tua area, raggiungi la sezione Fatture e pagamenti che vedi nella colonna a sinistra e scendi nelle Impostazioni. Fai clic su Modifica accanto a Modalità di pagamento. A questo punto seleziona la voce Conto corrente e compila tutti i campi con i dati corrispondenti. Salva tutto e il prossimo pagamento avverrà tramite il tuo conto corrente bancario!

Preferisci la procedura smartphone? Allora scarica o semplicemente avvia l'app My Sky (Android/iOS/iPadOS). Nella schermata principale fai quindi tap su Fai da te, in basso, e dopo pigia su Fatture, in alto.

Scorri quindi la pagina fino alla voce Impostazioni pagamenti e fatturazione. Premi ora su Abbonamento TV o Abbonamento Internet in caso di Sky Wifi. Nella sezione Metodo di pagamento fai tap su Modifica e seleziona come metodo di pagamento Conto corrente. Dopo compila i campi con i dati del suo conto e salva.

Come pagare Sky con e senza bollettino postale

Come pagare Sky con e senza bollettino postale

Ti stai chiedendo come pagare Sky con un bollettino postale? Mi dispiace informarti del fatto che ciò non sia più possibile. Tale modalità di pagamento infatti è stata dismessa da alcuni anni e non è più un'opzione per i nuovi clienti. Devi necessariamente scegliere un metodo di pagamento compatibile con Sky.

Nel caso fossi ancora tra i clienti che ricevono il bollettino postale per i pagamenti, non devi fare altro che recarti in un ufficio postale, in una ricevitoria oppure procedere con il pagamento del bollettino online. Se sei un cliente Sky Smart o Sky Open oppure in caso di Sky Wifi non è possibile il pagamento tramite bollettino postale.

Per il pagamento senza bollettino postale, invece, devi scegliere una delle altre modalità già illustrate in questa mia guida su come pagare Sky. Nel caso avessi perso il tuo bollettino, invece, ti consiglio di contattare il servizio assistenza Sky e spiegare l'accaduto.

Come pagare Sky con Sisal

Come pagare Sky

Hai una fattura da pagare e vuoi farlo in ricevitoria, quindi adesso hai bisogno di sapere come pagare Sky con Sisal? Puoi saldare le tue fatture recandoti presso una qualsiasi ricevitoria Sisal munito di codice fiscale e del tuo codice cliente Sky, che dovrai fornire all'operatore per completare il pagamento. Per trovare la ricevitoria più vicina a te, collegati alla pagina Web apposita di Sisal.

Come pagare Sky in ritardo

Come pagare Sky in ritardo

Se hai riscontrato problemi con il pagamento dell'ultima fattura, hai cambiato IBAN o la tua carta di credito è scaduta e ti sei dimenticato di modificare il metodo di pagamento per Sky, rendendo impossibile l'addebito, niente paura. Ti spiego subito come pagare le fatture Sky in ritardo o non pagate. Sappi però che potrebbero esserci eventuali costi aggiuntivi.

La soluzione più comoda alla quale puoi rivolgerti per saldare le tue fatture non pagate è la funzione Salda online presente sul sito Internet di Sky. Collegati quindi alla pagina principale di Sky.it e fai clic sul pulsante Accedi al fai da te presente in alto a destra, dopodiché inserisci i tuoi dati nei campi Username o email e Password e fai clic sul pulsante Accedi per collegarti al tuo account Sky.

Accedi all'area Fai da te del sito Sky, fai clic sulla voce Fatture e pagamenti, pigia sul pulsante Salda online presente nel box Ultime fatture e procedi con il pagamento seguendo la procedura guidata.

Puoi effettuare la medesima operazione anche tramite l'app My Sky disponibile per Android e iPhone. Accedi con le tue credenziali e, nella schermata principale, pigia sull'opzione Fai da te presente nella barra in basso. Ora nella sezione Abbonamenti puoi verificare lo stato dei pagamenti. In alternativa, fai tap su Fatture in alto, pigia su Salda online e segui la procedura indicata.

Puoi utilizzare anche il telecomando del tuo Sky Q recandoti nella sezione My Sky e poi selezionando Le tue fatture che vedi sotto Gestione abbonamento. Quindi segui le istruzioni. Puoi inoltre pagare le fatture scadute in una ricevitoria Sisal o un ufficio postale. Ricorda di portare il tuo codice fiscale e il tuo codice cliente Sky.

Devi sapere che in caso di ritardi nei pagamenti, Sky potrebbe sospendere la visione dei canali e applicare dei costi aggiuntivi. La penale è pari a 9,90 euro ma in caso di ripetuti ritardi la sanzione è di 29,90 euro. L'importo della penale ti verrà addebitato insieme al pagamento della fattura nel caso saldassi online con carta di credito o recandoti in una ricevitoria Sisal. Troverai l'importo indicato come Penale per ritardati pagamenti nella fattura del mese successivo. Maggiori info qui.

Come pagare Sky Wifi

Come pagare Sky Wifi

Sei un cliente Sky Wifi? Sono pronto a sciogliere tutti i tuoi eventuali dubbi sulle modalità e sui tempi di pagamento. Leggendo le condizioni generali del servizio posso dirti che il canone è mensile e parte nel momento dell'attivazione. Sei tu a scegliere come pagare Sky Wifi in fase di contratto e le opzioni che ti verranno esposte sono addebito su conto corrente bancario o addebito su carta di credito.

Sky opta per la fattura elettronica che puoi consultare online o sull'app My Sky (Android/iOS/iPadOS) e che sostituisce la fattura cartacea. Per consultarle sul sito di Sky, collegati alla pagina iniziale ed effettua l'accesso mediante il tasto Accedi al Fai da te. Nel menu di lato a sinistra clicca su Fatture e pagamenti e troverai tutte le fatture di Sky Wifi indicate come Abbonamento Internet. Preferisci l'app My Sky? Dopo averla avviata, fai tap su Fai da te in basso e prosegui su Fatture. Anche in questo caso quelle relative a Sky Wifi sono indicate come Abbonamento Internet.

Prima di passare al prossimo argomento voglio suggerirti la mia guida su come funziona Sky Wifi per approfondire il servizio.

Come pagare Sky Glass

Come pagare Sky Glass

Sei un cliente affezionato di Sky e hai deciso di cambiare la tua TV scegliendo Sky Glass? Bene, il prossimo passo è scoprire tutto ciò che c'è da sapere su questa TV. In questa guida voglio dirti tutto su come pagare Sky Glass.

Una volta acquistato Sky Glass riceverai la fattura dell'acquisto, sappi che puoi scegliere il pagamento a rate. Il prezzo totale è di 697 euro e puoi pagare in una unica soluzione oppure in 24 o 48 rate mensili, ma è previsto un anticipo. Sei tu a scegliere il numero di rate in fase di contratto e non sono previsti interessi né costi aggiuntivi.

Sempre in fase di contratto puoi decidere il mezzo di pagamento sul quale avverrà l'addebito. In caso di pagamento rateale Sky si riserva la possibilità di accettare o meno la proposta di acquisto dopo una verifica di alcuni requisiti minimi di affidabilità. Anche in questo caso Sky propone l'addebito su conto corrente oppure su carta di credito.

In caso di mancato pagamento di tre rate, non necessariamente consecutive, o in caso di mancata sostituzione della modalità di pagamento revocata o non accettata dalla banca per il pagamento entro la scadenza della rata, Sky si riserva la possibilità di chiedere il pagamento del corrispettivo residuo di Sky Glass in un'unica soluzione entro 30 giorni o entro un termine che ti sarà indicato. Maggiori info qui.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.