Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come funziona Sky Online

di

NOW TV è la piattaforma video-on-demand di Sky Italia che permette di accedere a (quasi) tutti i contenuti della pay TV di Murdoch tramite Internet. Non è molto economica ma ha due incredibili vantaggi rispetto alla pay TV satellitare: non necessita dell’installazione di una parabola e, soprattutto, non presenta vincoli contrattuali. Questo significa che si può attivare o disattivare ogni mese senza dover pagare un centesimo in più rispetto al prezzo dell’abbonamento.

Il servizio è suddiviso in vari pacchetti: quello Cinema che comprende oltre 500 film on-demand e lo streaming dei canali Sky Cinema; quello Intrattenimento che comprende show, documentari e la visione dei canali di intrattenimento di Sky; quello Serie TV che include le stagioni complete delle migliori serie TV Sky più la visione dei canali Fox e Sky Atlantic in streaming e quello Sport, che dà accesso a 3 match su 10 di Serie A, 121 partite su 137 di Champions League, la Serie BKT, l’Europa League più gli eventi di altre discipline sportive. È inoltre possibile acquistare eventi sportivi singoli e sottoscrivere bundle comprendenti più pacchetti a prezzo scontato.

Per accedere a NOW TV è possibile utilizzare qualsiasi PC o Mac, smartphone, tablet e perfino console per videogiochi. L’interfaccia del servizio è molto intuitiva – è praticamente identica per tutte le piattaforme – e i contenuti vengono sincronizzati automaticamente in tempo reale, ciò significa che è possibile interrompere la visione su un device e riprenderla su un altro partendo dallo stesso punto. Ti piacerebbe saperne di più? Bene, allora prenditi qualche minuto di tempo libero e scopri come funziona Sky Online grazie alle indicazioni che sto per darti.

Indice

Informazioni tecniche

NOW TV

I contenuti di NOW TV possono essere in definizione standard (576p), in HD (720p) o in Full HD (1080p). Per riprodurre quelli in SD bisogna avere una connessione ADSL da almeno 2.5Mbps, per riprodurre quelli in HD occorre, invece, una connessione da almeno 3.5Mbps.

La compatibilità del servizio è assicurata con tutti i browser più diffusi (in alcuni casi è richiesto il supporto a Microsoft Silverlight), eccetto Microsoft Edge. Al di fuori del mondo computer, NOW TV funziona sulle console per videogiochi come PlayStation 4, PlayStation 5Xbox 360 e Xbox One, sugli Smart TV Samsung ed LG, su iPhone/iPad e sui dispositivi Android. Per l’elenco completo e aggiornato dei dispositivi compatibili, consulta questa pagina informativa.

Sono inoltre disponibili due dispositivi dedicati prodotti da NOW TV in collaborazione con Roku: NOW TV Smart Stick e NOW TV Box. Lascia che te ne parli più in dettaglio.

NOW TV Smart Stick

NOW TV Smart Stick

NOW TV Smart Stick rappresenta la soluzione più rapida e immediata per guardare i contenuti di NOW TV sul televisore: si tratta di una chiavetta che, una volta collegata alla porta HDMI del televisore e connessa a una rete wireless, permette di accedere all’intero catalogo del servizio di streaming targato Sky, di proiettare sulla TV i contenuti di NOW TV selezionati su smartphone o tablet e di accedere a una vasta gamma di app aggiuntive, come YouTube, Vimeo e Vevo.

Costa 19,99 euro. Misura 84 x 20,3 x 12,6 mm per 20 grammi di peso, si può alimentare tramite la porta USB del televisore o tramite la presa della corrente (usando l’alimentatore in dotazione) e si può controllare tramite il telecomando incluso nella confezione di vendita o tramite app per smartphone. Per saperne di più, leggi il mio post su come funziona NOW TV Smart Stick e consulta il sito ufficiale del prodotto.

NOW TV – prezzi

Offerte NOW TV

Prima di vedere in dettaglio come funziona Sky Online, mi sembra opportuno fare una panoramica sui pacchetti offerti dal servizio (denominati “ticket”) e i loro prezzi.

  • Sport — costa 14,99 euro se si sceglie il Pass Sport 1 giorno (senza rinnovo automatico e dalla durata di 24 ore) oppure 29,99 euro/mese se si sceglie il Pass Sport mensile (con rinnovo mensile e attivazione automatica, disattivabile entro 24 ore prima della scadenza del periodo di visione). Comprende il calcio e lo sport di Sky da vedere in Super HD.
  • Cinema e Entertainment — parte da 3 euro per il primo mese e poi 14,99 euro/mese e si rinnova automaticamente e mensilmente (ma si può disattivare quando si vuole, entro 24 ore prima della scadenza del periodo di visione). Include tutto l’intrattenimento e il cinema di Sky.

Da sottolineare anche la disponibilità di alcune promozioni ADSL e fibra, come quelle di Fastweb, che comprendono 6 o 12 mesi di NOW TV a costo zero.

Come iscriversi a NOW TV

NOW TV

Per iscriverti a NOW TV, collegati sul sito Internet del servizio, fai clic sul pulsante Scegli situato sotto il box Sport o sotto quello relativo al pacchetto Cinema e Entertainment (in base all’offerta di tuo interesse). Se hai scelto il pacchetto Sport, dovrai attivare il Pass Sport mensile, facendo clic sul pulsante Scegli relativo al Pass di tuo interesse.

Dopodiché scrivi nell’apposito campo di testo l’indirizzo email con cui intendi registrarti, fai cli sul bottone Prosegui e compila il modulo apposito fornendo tutte le informazioni del caso (nomecognomecodice fiscaleindirizzocittàCAPprovincianumero di telefono, etc.).

Dopo aver espresso le tue preferenze riguardo alla ricezione di comunicazioni e offerte commerciali da parte di Sky e all’analisi di comportamento e preferenze per ricevere iniziative e offerte commerciali personalizzati, fai clic sul bottone Procedi, scegli il metodo di pagamento che intendi usare (specificando le informazioni di quest’ultimo), fai clic sul bottone Procedi e segui le istruzioni che ricevi a schermo per ultimare la procedura.

Come usare NOW TV

Come funziona Sky Online

Dopo aver creato un account su NOW TV puoi accedere a tutti i contenuti del servizio, o meglio, ai contenuti inclusi nel tuo abbonamento.

Collegati dunque alla pagina iniziale di NOW TV e scegli se sfogliare il catalogo di Cinema, Serie TVIntrattenimento o Sport usando il menu collocato in alto. Se hai attivato la prova gratuita di 14 giorni puoi visualizzare solo film, serie TV e programmi di intrattenimento, calcio ed eventi sportivi non sono compresi.

I film li puoi sfogliare in base al genere d’appartenenza (Generi), al grado di popolarità (I più visti) o alla data di aggiunta su NOW TV (Novità); le serie in base al loro stato di messa in onda (Stagioni complete), al grado di popolarità (Più viste) o alla data di pubblicazione online (Novità), mentre i contenuti di intrattenimento sono suddivisi in categorie come seriedocumentari e programmi per bambini. Gli eventi sportivi sono elencati nel menu Sport e sono classificati in base alla disciplina di riferimento: calcio, Formula 1, Moto GP ecc. Per cercare direttamente un contenuto pigia sull’icona della lente d’ingrandimento che vedi in alto a sinistra, è facilissimo.

Quando trovi un film, uno show o qualsiasi altro contenuto di tuo interesse, fai click prima sulla sua locandina e poi sul pulsante Play per avviarne la riproduzione. In alternativa clicca sul bottone Trailer e ne verrà riprodotta solo una breve anteprima. Puoi anche creare una lista di contenuti preferiti in cui includere tutti i film, le serie e i programmi da guardare. Basta selezionare l’icona del cuore che si trova accanto alla locandina di ciascun contenuto. La lista, successivamente, risulterà accessibile dal menu Preferiti che compare passando con il cursore del mouse sulla propria foto del profilo (in alto a destra).

È bene sottolineare che la fruizione di contenuti in alta definizione è consentita solo su NOW TV Box, NOW TV Smart Stick, console per videogiochi, Chromecast e Smart TV. Al momento non è possibile riprodurre contenuti in HD su PC, smartphone e tablet.

Gestione dell’abbonamento

Come funziona Sky Online

Per acquistare un contenuto non ancora compreso nel tuo abbonamento (es. un evento sportivo) devi cliccare prima sulla sua locandina, poi sul pulsante con il prezzo (in genere gli eventi sportivi singoli costano 9,99 euro) e infine sul pulsante Conferma. L’addebito verrà effettuato automaticamente sul metodo di pagamento che hai indicato in fase di registrazione al servizio (PayPal o carta di credito).

Se invece vuoi attivare un nuovo ticket, vai nella scheda Offerta di NOW TV (in alto a destra), seleziona il ticket di tuo interesse (es. Cinema o Intrattenimento) e conferma la tua sottoscrizione pigiando sul pulsante Attiva.

Vuoi disattivare il rinnovo automatico della sottoscrizione a NOW TV? Nessun problema. Recati nella sezione Area personale del servizio, seleziona la scheda La mia offerta (in alto a sinistra) e disattiva tutti i ticket di cui non desideri più usufruire cliccando sugli appositi pulsanti. La visione dei contenuti associati ai pacchetti selezionati verrà bloccata alla scadenza naturale del tuo abbonamento a costo zero.

Offerte con Sky Q senza parabola

Offerte Sky TV

Se NOW TV non fa al caso tuo, puoi pensare di attivare le offerte che integrano Sky Q senza parabola. Di cosa si tratta? Di offerte che comprendono il dispositivo Sky Q senza parabola mediante il quale è possibile sottoscrivere un abbonamento e vederne i contenuti sfruttando la connessione Internet di casa, che deve essere in FTTH o FTTC.

Tra quelle più interessanti ci sono le offerte TV di Sky, sottoscrivibili con due profili di abbonamento: quello Open è senza vincoli di durata e permette di sottoscrivere l’abbonamento mensile con il canone a prezzo pieno; quello definito Smart, invece, ha un vincolo di 18 mesi che, se rispettato, permette di avere uno sconto importante sul canone. I pacchetti che sto per elencarti sono attivabili sia da coloro che sono già clienti Sky che dai nuovi clienti.

  • Sky TV — costa 14,90 euro/mese (con il profilo Sky Smart) oppure 25 euro/mese (come il profilo Sky Open) e permette di guardare tutti gli show e le serie TV di Sky e i migliori documentari in HD. Comprende, ovviamente, tutte le funzioni di Sky Q senza parabola.
  • Sky TV + Intrattenimento Plus — include tutti i vantaggi del pacchetto Sky TV e, oltre a questi, permette di guardare i contenuti di Netflix in HD su due device contemporaneamente.
  • Sky TV + Sky Calcio — comprende tutto ciò che è incluso in Sky TV e aggiunge anche 3 partite su 10 della Serie A TIM e quelle della Serie BKT.
  • Sky TV + Sky Cinema — ai vantaggi del pacchetto Sky TV, include anche il cinema di Sky con le migliori uscite internazionali, le nuove uscite più attese in Italia, oltre a tutte le produzioni Sky Original e oltre 1000 film da guardare on demand.

Offerta attualmente non disponibile. Di seguito le migliori offerte di Sky:

sostariffe
Sky

Prova Sky Q

Guarda offerta
Sky

Sky TV + Sky Calcio

Guarda offerta
Sky

Intrattenimento Plus

Guarda offerta
  • Sky TV + Sky Sport — a quanto già presente nel pacchetto Sky TV aggiunge anche lo sport di Sky, che permette di vedere Formula 1, MotoGP, 121 match su 137 di Champions League, Europa League, e molto altro ancora.

Bisogna affrontare una spesa iniziale di 9 euro una tantum per l’attivazione di Sky Q senza parabola, mentre la consegna di Sky Q senza parabola è gratis.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.