Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Migliori siti per vedere la MotoGP

di

Sei un grande fan delle due ruote e, come tutte le domeniche dove esse corrono, non vedi l’ora di sederti tranquillamente in poltrona a gustarti il tuo spettacolo favorito. Purtroppo però, il televisore non è un’opzione disponibile oggi, quindi vorresti conoscere i migliori siti per vedere la MotoGP per collegarti dal PC o da smartphone e tablet.

Ebbene sono felice di dirti che questa è una possibilità concreta, infatti ci sono diverse opzioni che ti permetteranno di farlo, ma devi concedermi 5 minuti del tuo tempo per illustrartele. Inizierò a farti vedere le migliori soluzioni gratuite, per poi passare a quelle a pagamento.

A fine lettura potrai essere sicuro di non perderti più nemmeno un singolo secondo di gara, potendo quindi supportare i tuoi beniamini ovunque ti trovi. Bando alle ciance, i semafori stanno per spegnersi quindi gas a martello e partiamo con questa guida!

Indice

Migliori siti gratuiti per vedere la MotoGP

Iniziamo a vedere le migliori opzioni disponibili in forma gratuita, poi passeremo a quelle a pagamento per darti soluzioni a 360 gradi.

TV8

tv8

Non hai intenzione o non puoi permetterti un abbonamento alla pay TV (o la sua versione in streaming)? Non temere, esiste una soluzione per vedere la MotoGP in forma completamente gratuita, seppur con qualche piccolo sacrificio che è comprensibile dover fare.

Mi riferisco al fatto che, sebbene i diritti di questo servizio siano detenuti da Sky che li offre a pagamento sui suoi canali, questo emittente ha deciso anche di offrire una replica gratuita sulla sua emittente libera, ovvero TV8. Qui infatti, con una differenza di fascia oraria variabile, potrai vedere tutte le gare senza alcun tipo di compromesso (oltre alla differita in sé). In aggiunta, al variare di anno in anno, alcune gare o gare sprint saranno trasmesse in diretta anche qui (ben 6 nel 2023).

Se riuscirai ad allontanarti dalle possibili fonti di spoiler, vedrai la gara come se fosse in diretta (ma questo non sempre è facile). Per vedere TV8 puoi ovviamente collegarti al canale che trovi sulla TV ma, siccome il tutorial è legato alla fruizione online, sappi che esiste il sito di TV8 dove vedere in diretta o in differita ciò che viene trasmesso sul canale principale.

Per vedere non devi fare altro che collegarti alla pagina di TV8 al momento della trasmissione della replica su questo canale e gustarti la medesima. Nel caso te la fossi persa, basterà fare clic sulla voce Menu in alto, poi su Sport e MotoGP per trovare alcuni video delle gare passate da poter rivedere.

Migliori siti a pagamento per vedere la MotoGP

Passiamo ora alle opzioni a pagamento, le quali sono quelle che non ti costringeranno a compromessi su vagonate di pubblicità e orari in differita.

NOW

now

Nel caso tu non lo sapessi, la MotoGP e i suoi relativi diritti sono detenuti da Sky in Italia, il che significa che questo emittente li trasmette in esclusiva. Questo non vuol dire che tu sia obbligato ad abbonarti a questo servizio però per vederla, perché ci sono delle alternative.

La prima è sicuramente NOW, ovvero la piattaforma Web di Sky pensata per raccogliere quegli spettatori che preferiscono un computer o un cellulare alla classica TV. Il piano di abbonamento è molto vantaggioso (specialmente se paragonato a quello su TV), quindi vale la pena dargli una occhiata.

Il piano legato allo sport comprende la MotoGP (comprese Moto 2 e 3), la Formula 1 e anche tutta la UEFA Champions League insieme alla Serie A e moltissimi altri sport come basket o tennis. L’abbonamento costa 9,99 euro per il primo mese, passando poi a un costo di 14,99 dal secondo in avanti.

Se però decidessi di permanere con questo abbonamento per 12 mesi, esiste la promozione dove viene offerto tutto il pacchetto sport a 9,99 euro mese per un anno intero. Ovviamente avrai il vincolo di dover restare con il medesimo per tutto l’anno fiscale, ma potrebbe essere una offerta molto vantaggiosa se hai altri interessi sportivi oltre alle moto. Maggiori info qui.

Per sottoscrivere un abbonamento non devi fare altro che collegarti su questa pagina, premere il pulsante My account seguito da Accedi. Qui troverai la voce Registrati e, cliccandoci sopra, verrai guidato nella procedura di apertura dell’account che non richiederà più di qualche minuto.

Una volta terminato, accedendo alla pagina di NOW potrai gustarti tutti gli eventi che desideri (e che sono compresi nel tuo abbonamento) proprio come sul televisore. Essendo un servizio in streaming però, meglio assicurarti che la tua connessione Internet sia adeguata a supportare la mole di dati. NOW raccomanda almeno una linea da 10 Mbps per fruire dei contenuti in HD, sotto la quale potresti riscontrare rallentamenti o perdita di qualità.Ovviamente più superi questo valore, maggiori sono le probabilità di un servizio impeccabile.

Inoltre, se deciderai di guardare la MotoGP tramite il servizio di NOW, potrai usare l’app apposita di questo emittente, La trovi disponibile sia per Android (anche su store alternativi) che per iOS/iPadOS, è gratuita da scaricare e ti dà accesso a tutto ciò che ti sarebbe concesso tramite sito Web, solo in modo più semplice e intuitivo. Per sapere in dettaglio come funziona NOW, ti lascio alla mia guida sul tema.

Se hai un abbonamento alla pay TV Sky, invece, ti ricordo che puoi accedere ai contenuti del tuo abbonamento via Internet tramite il servizio Sky Go, già incluso nella sottoscrizione. Maggiori informazioni qui.

MotoGP VIDEOPASS

motogp

L’altra opzione attualmente disponibile per fruire della MotoGP in forma completa e sempre in diretta, è quella creata dalla Dorna (ovvero l’ente organizzatore della MotoGP) direttamente sul suo sito. Qui infatti potrai abbonarti solo ed esclusivamente al campionato attualmente in corso, evitando di ottenere anche canali o servizi non desiderati che andresti a pagare senza sfruttarli.

L’abbonamento a MotoGP VIDEOPASS può essere mensile a partire da 29,99 euro, oppure il pacchetto che comprende l’intera stagione con contenuti live e on demand (ovvero puoi guardarti la gara registrata quando vuoi) al prezzo di 139,99 euro una tantum.

Se non sei convinto puoi decidere di sfruttare la prova gratuita per poi scegliere se continuare o meno con l’abbonamento. Purtroppo è bene che tu sappia che, per questo servizio, sarai costretto a sentire la gara con il commento in inglese e che pure gli eventuali sottotitoli saranno in questa lingua.

Per guardare la gara tramite MotoGP VIDEOPASS collegati alla pagina principale del servizio, poi premi il pulsante Guarda adesso che trovi in alto a sinistra e immetti le tue credenziali. Una volta connesso, avrai accesso alla diretta e ai contenuti on demand. Di questo servizio è presente anche l’app per Android (anche su store alternativi) e iOS/iPadOS per dispositivi mobili, la quale offre le medesime opzioni del sito principale.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.