Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come vedere MotoGP gratis su Internet

di

Sei un grande appassionato di MotoGP e, quando puoi, ti piace metterti bello “spaparanzato” sul divano per gustarti tutte le gare tramite il televisore che hai in salotto. In sempre più occasioni, però, ti capita di trovarti fuori casa e di non poter seguire la MotoGP, se non sul tablet o addirittura sullo smartphone; saresti dunque interessato a delle soluzioni per vedere tutte le gare in streaming, tramite Internet, possibilmente senza spendere soldi. Come dici? Ho descritto esattamente la situazione in cui ti trovi e le tue esigenze attuali? Allora sappi che sei proprio nel posto giusto!

Nei prossimi paragrafi, infatti, ti spiegherò come vedere MotoGP gratis su Internet elencandoti tutte le opzioni a tua disposizione. Devi sapere sin da sùbito, però, che non ci sono molti servizi validi che permettono di guardare il motomondiale gratis su Internet. Dovrai accontentarti. Ad ogni modo, le poche soluzioni esistenti ti permetteranno di non perderti neanche una delle gare stagionali.

Entrando più nel dettaglio, alcuni servizi alternano gare in diretta a gare in differita, visibili gratuitamente e senza obbligo di registrazione, altri sono riservati ai clienti delle pay TV che, senza costi aggiuntivi, hanno la possibilità di guardare tutte le gare su Internet. E se le soluzioni gratuite non soddisfano la tua voglia della MotoGP, troverai anche alcuni servizi a pagamento che ti permetteranno di guardare le gare della stagione in corso e di accedere a un ricco archivio con le gare del motomondiale degli ultimi due decenni. Per tutti i dettagli, continua a leggere.

Indice

Come vedere MotoGP su Internet gratis

Esistono diverse soluzioni per vedere la MotoGP gratis su Internet, sia da computer che da smartphone e tablet. Alcune permettono di guardare le gare in diretta e in differita, senza dover incappare in registrazioni o procedure che possono risultare complesse; altre permettono di sfruttare il proprio abbonamento alla pay TV e usufruire gratuitamente di alcuni servizi per la diretta streaming. Trovi tutto spiegato nel dettaglio proprio qui sotto.

TV8

TV8

La prima soluzione da prendere in considerazione per vedere la MotoGP gratis su Internet è TV8, il canale in chiaro di proprietà di Sky. Nel suo palinsesto propone la diretta e la differita di tutte le gare di MotoGP, Moto2 e Moto3, oltre alle qualifiche del sabato. È visibile sul canale 8 del digitale terrestre, ma anche in streaming su computer e dispositivi mobili tramite browser.

Per guardare la MotoGP in streaming su TV8, collegati al sito dell’emittente, fai clic sulla voce Streaming, in alto a destra, e in automatico si avvierà la riproduzione del canale. Il player presenta i comuni comandi di un lettore multimediale: oltre ai pulsanti Pausa e Play, per interrompere e riprendere la visione, puoi spostare il cursore del volume per aumentare e diminuire l’audio del video e puoi premere sull’icona delle due frecce, in basso a destra, per goderti le gare della MotoGP a tutto schermo.

Tra le funzionalità più interessanti del servizio streaming di TV8, c’è la possibilità di mettere in pausa la gara e riavviare la riproduzione dal punto preciso in cui è stata interrotta, senza perdere neanche un secondo del contenuto. Inoltre, cliccando sull’opzione Live è possibile riprendere la visione in diretta del canale.

Su TV8 puoi accedere anche a un ricco catalogo di contenuti on demand dedicati al campionato del mondo di motociclismo, nel come promo, interviste, highlight e molto altro. Per accedere alla sezione in questione, fai clic sulla voce Video, in alto a destra, scorri la pagina verso il basso, premi sull’opzione Programmi e seleziona la voce MotoGP dal menu che si apre, in modo da visualizzare esclusivamente i contenuti video relativi alle moto.

MotoGP su TV8

Come già anticipato nelle righe precedenti, TV8 non è disponibile sotto forma di applicazione, ma puoi guardare le gare della MotoGP anche dal tuo smartphone e dal tuo tablet collegandoti al sito dell’emittente tramite il browser installato sul tuo dispositivo mobile (es. Chrome su Android e Safari su iPhone/iPad).

Fatto ciò, premi sul pulsante ☰, in alto a sinistra, e seleziona l’opzione Streaming dal menu che si apre, per accedere alla diretta di TV8. A tal proposito, potrebbe esserti utile la mia guida su come vedere TV8.

Sky Go

Sky Go

Gli abbonati Sky hanno la possibilità di vedere la MotoGP gratis su Internet tramite Sky Go, il sevizio incluso per tutti i clienti con promozioni compatibili e abbonamento attivo da almeno un anno, il quale permette di accedere alla visione dei canali della pay TV tramite computer e dispositivi mobili. Per guardare le gare del mondiale di motociclismo è necessario che nel proprio abbonamento Sky sia incluso il pacchetto Sport.

Per iniziare a guardare le gare della MotoGP su Internet tramite Sky Go, per prima cosa devi attivare il servizio. Collegati, quindi, al sito ufficiale di Sky, fai clic sul pulsante Login, in alto a destra, inserisci i tuoi dati nei campi Username o indirizzo email e Password e premi sul pulsante Accedi, per accedere al tuo account.

Adesso, entra nella sezione Fai da te, clicca sulla voce Offerte per te nella barra laterale a sinistra, individua il box relativo a Sky Go e premi sul pulsante Scopri, per avviare la procedura di attivazione del servizio. Per approfondire l’argomento, ti lascio alla mia guida su come attivare Sky Go.

Completata l’attivazione del servizio, collegati al sito ufficiale di Sky Go e clicca sul pulsante Scarica Sky Go, per avviare il download del software necessario per accedere alla visione dei contenuti di tuo interesse da computer. Se, invece, preferisci guardare le gare della MotoGp da smartphone e tablet, puoi scaricare l’app gratuita di Sky Go per dispositivi Android e iPhone/iPad. Per la procedura dettagliata, puoi dare un’occhiata alla mia guida su come scaricare Sky Go.

Completato il download e l’installazione del programma in questione, avvia Sky Go, seleziona l’opzione Impostazioni (l’icona della rotella d’ingranaggio se stai usando l’app per smartphone e tablet) e premi sulla voce Accedi. Inserisci, quindi, i dati associati al tuo Sky ID nei campi Username o indirizzo email e Password e scegli l’opzione Entra, per accedere a Sky Go.

A questo punto, seleziona la voce Canali TV, individua il canale sul quale viene trasmessa la gara della MotoGP (solitamente Sky Sport MotoGP) e premi sul relativo pulsante ▶︎, per avviarne la riproduzione e goderti la visione. Per avere maggiori dettagli sul funzionamento del servizio, ti lascio alla mia guida su come funziona Sky Go.

RSI La2

Play RSI

Tra le soluzioni per vedere le gare della MotoGP a costo zero c’è anche RSI La2, uno dei canali della TV svizzera che trasmette in chiaro tutti i gran premi del motomondiale e con la telecronaca in italiano. Accedendo al portale Play RSI (disponibile anche sotto forma di applicazione per Android e iOS/iPadOS), è possibile sia guardare la diretta dei canali di RSI (Radiotelevisione svizzera di lingua italiana) che accedere a un ricco catalogo di contenuti on demand.

Devi sapere che Play RSI è accessibile all’estero ma, per motivi legati ai diritti di diffusione, non permette la visione in diretta streaming dei canali LA1 e LA2 e la riproduzione di contenuti non prodotti da RSI, come molti eventi sportivi (compresa la MotoGP), film e serie TV.

Chiarito ciò, per guardare le gare della MotoGP su RSI La2, collegati al sito ufficiale di Play RSI nel giorno e nell’orario della gara, seleziona l’opzione Live nel menu in alto e fai clic sul logo di RSI La2. Nella nuova schermata visualizzata, premi sul pulsante ▶︎, per avviare la riproduzione del canale in questione, e il gioco è fatto. Per saperne di più, ti lascio alla mia guida su come vedere Play RSI.

Come vedere MotoGP su Internet a pagamento

Se non hai un abbonamento a Sky e non sei disposto a guardare le gare in differita, l’unica soluzione disponibile per vedere la MotoGP su Internet è affidarsi a servizi a pagamento che consentono di guardare tutte le gare e di accedere a contenuti esclusivi. Quali sono? Te lo dico sùbito!

DAZN

DAZN

DAZN è un celebre servizio di streaming sportivo che, oltre a tre partite di calcio per ogni turno di Serie A, tutte le gare di Serie B e il meglio del calcio internazionale, permette di guardare in diretta tutte le gare della MotoGP, Moto2 e Moto3 e altre discipline sportive, tra cui boxe, UFC, WRC, MLB e NFL. DAZN ha diversi piani a partire da 14,99 euro/mese (il piano Start senza vincoli, maggiori dettagli su altri piani e prezzi qui).

C’è anche la possibilità di accedere a una selezione di contenuti sportivi premium in modo completamente gratuito tramite DAZN: ti basta infatti registrare un account gratuito senza la sottoscrizione di un abbonamento. Te ne ho parlato in questo mio tutorial.

Prima di spiegarti come attivare un abbonamento a DAZN, ti sarà utile sapere che il servizio in questione è accessibile da computer, da smartphone e tablet tramite l’app per dispositivi Android e iOS/iPadOS, da Smart TV, console per videogiochi e numerosi altri dispositivi, come Chromecast, Amazon Fire TV Stick e Apple TV.

Per abbonarti a DAZN, collegati al sito ufficiale del servizio, clicca sul pulsante Attiva ora, inserisci i dati richiesti nei campi Nome, Cognome, Indirizzo email e Password e premi sul pulsante Continua. Nella nuova pagina aperta, seleziona il metodo di pagamento che preferisci tra carta di credito/debito e PayPal, inseriscine i dati nei campi appositi e clicca sul pulsante Attiva abbonamento, per completare il pagamento e accedere ai contenuti disponibili su DAZN.

Se preferisci procedere da smartphone o tablet, avvia l’app di DAZN, premi sull’opzione Più info, nel menu in basso, e fai tap sul pulsante Attiva ora. Nella nuova schermata visualizzata, inserisci il tuo indirizzo email nel campo apposito e premi sul pulsante Acquista ora, per attivare DAZN tramite Google Play, se hai un dispositivo Android, o tramite iTunes, se usi un iPhone/iPad.

Dopo aver attivato il tuo abbonamento e aver effettuato l’accesso al tuo account, tutto quello che devi fare per guardare una gara in diretta, a prescindere dal dispositivo in uso, è individuare la sezione Ora su DAZN e premere sull’immagine d’anteprima della gara della MotoGP che intendi guardare. Se, invece, vuoi accedere alla sezione dei contenuti relativi al motomondiale, seleziona le opzioni Sport e Motori e premi sulla voce MotoGP, per visualizzare tutti i contenuti disponibili. Per approfondire l’argomento, ti lascio alla mia guida su come funziona DAZN.

Ti segnalo che puoi disattivare il tuo abbonamento in qualsiasi momento accedendo alla sezione Il mio account, selezionando l’opzione Il mio abbonamento e cliccando sul pulsante Disdici abbonamento. Fatto ciò, seleziona il motivo della tua scelta e premi sull’opzione Conferma disdetta, per disattivare DAZN.

NOW TV

NOW TV

Un’altra soluzione che puoi prendere in considerazione per guardare le gare della MotoGP a pagamento su Internet è NOW TV: si tratta di un servizio online che permette di guardare in streaming gli oltre 40 canali di Sky, ma con un abbonamento completamente slegato dalla pay TV e senza alcun vincolo contrattuale. È fruibile da computer scaricando un apposito software, da smartphone e tablet tramite l’app per Android e iPhone/iPadOS e molti altri dispositivi, come il set-top box NOW Smart Stick.

Ti sarà utile sapere che è possibile provare NOW TV gratuitamente per 7 o più giorni ma la trial non comprende il pacchetto Sport che include le gare della MotoGP. Per vedere il motomondiale, devi quindi scegliere uno dei piani di visione disponibili tra 1 giorno di Sport (14,99 euro) e 1 mese di Sport (29,99 euro) che permettono di accedere ai canali Sky Sport MotoGP, Sky Sport F1, Sky Sport, Sky Sport Serie A, Sky Sport NBA, Sky Sport 24, Sky Sport Collection, Sky Sport Arena, Eurosport 1 ed Eurosport 2.

Se ritieni NOW TV una valida soluzione per guardare le gare del motomondiale, collegati al sito ufficiale del servizio, clicca sulla voce Calcio e Sport nel menu in alto e premi sul pulsante Acquista relativo al piano di tuo interesse tra 1 giorno di Sport e 1 mese di Sport. Nella nuova pagina aperta, inserisci i tuoi dati nei campi Email, Password, Nome, Cognome e Codice fiscale e apponi il segno di spunta accanto all’opzione di tuo interesse tra Acconsento e Non acconsento, per ricevere o meno comunicazioni tramite email relative a iniziative e offerte commerciali di NOW TV.

Fatto ciò, scegli il metodo di pagamento che preferisci tra PayPal e carta di credito, clicca sul pulsante Conferma, inserisci i dati del tuo account PayPal o della tua carta di pagamento nei campi appositi e premi sul pulsante Paga, per attivare l’abbonamento a NOW TV. Per la procedura dettagliata, ti lascio alla mia guida su come acquistare ticket NOW TV.

Adesso, sei pronto per goderti lo spettacolo della MotoGP. Per prima cosa, clicca sull’opzione Assistenza, in alto a destra, e premi sui pulsanti Scarica il player e Download, per scaricare e installare sul tuo computer il player di NOW TV. Fatto ciò, accedi nuovamente al sito ufficiale del servizio, seleziona l’opzione Menu, in alto a sinistra, e scegli la voce Sport dal menu che si apre.

Nella nuova schermata visualizzata, clicca sull’opzione Canali in onda, individua il canale sul quale viene trasmessa la gara della MotoGP (solitamente Sky Sport MotoGP) e premi sul pulsante ▶︎, per avviare automaticamente il player di NOW TV e guardare la gara in diretta.

Da smartphone e tablet, invece, avvia l’app di NOW TV, inserisci i dati associati al tuo account nei campi Email e Password e fai tap sul pulsante Accedi, per effettuare il login. Adesso, premi sul pulsante ☰, in alto a sinistra, seleziona le opzioni Sport e Canali in onda, individua il canale di tuo interesse e fai tap sul relativo pulsante ▶︎, per avviarne la riproduzione. Per avere maggiori informazioni sul funzionamento di NOW TV, puoi leggere la mia guida d’approfondimento.

Ti segnalo che l’abbonamento a NOW TV può essere interrotto in qualsiasi momento e senza alcun vincolo: per farlo, clicca sulle voci My account e Account e pagamento, premi sull’opzione La mia offerta, individua il ticket Sport e clicca sui relativi pulsanti Modifica e Conferma, per completare la disattivazione e disdire NOW TV.

VideoPass

VideoPass

VideoPass è un servizio proposto da Dorna, la società che gestisce la parte commerciale del motomondiale, che permette di guardare tutte le gare e le qualifiche della MotoGP, Moto2, Moto3, ma anche di accedere a un ricco catalogo on demand con numerosi video e un archivio con le gare dal 1992 ai giorni nostri.

Per accedere a VideoPass è necessario attivare un abbonamento. Nel momento in cui scrivo questa guida, sono disponibili due tipologie di piani a pagamento.

  • FullPass non clienti Sky Sport (199,99 euro): permette di accedere a tutti i contenuti video, di guardare tutte le gare in diretta e usufruire di numerose funzionalità, come il live timing in tempo reale.
  • FullPass clienti Sky Sport (99,99 euro): la soluzione identica alla precedente ma dedicata ai clienti Sky Sport che intendono abbonarsi anche a VideoPass.

Se la tua intenzione è quella di abbonarti al servizio, collegati al sito ufficiale della MotoGP, premi sul pulsante VideoPass e, nella nuova pagina aperta, seleziona l’opzione di tuo interesse tra Non ho Sky Sport e Io ho Sky Sport. Clicca, poi, sul pulsante Iscriviti adesso per [prezzo], premi sull’opzione Continua l’acquisto, per creare un nuovo account, e compila il modulo di registrazione con i tuoi dati personali.

Infine, scegli il metodo di pagamento che preferisci tra PayPal e carta di credito, inseriscine i dati nei campi appositi e premi sul pulsante Acquisto completato, per sottoscrivere l’abbonamento a VideoPass. A questo punto, collegati alla pagina principale del sito della MotoGP, clicca sulla voce Live, per accedere alla sezione dedicata a VideoPass, e seleziona la voce Diretta, per guadare le gare del motomondiale in diretta.

Ti segnalo che è possibile accedere ai contenuti di VideoPass anche da smartphone e tablet, scaricando l’app ufficiale della MotoGP per Android o iOS/iPadOS). Dopo averla scaricata dallo store del tuo dispositivo, avvia l’app in questione, premi sul pulsante ☰ e scegli l’opzione Abbonati. Nella nuova schermata visualizzata, fai tap sul pulsante Login, inserisci i dati associati al tuo account nei campi Email e Password e premi nuovamente sul pulsante Login, per accedere ai contenuti di VideoPass.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.