Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Come vedere MotoGP gratis su Internet

di

La nuova stagione della MotoGP si sta avvicinando e, da grande appassionato di motori, ti stai preparando ad assistere a un’annata di entusiasmanti gare. Prima di sottoscrivere un abbonamento alla pay TV, però, stai cercando soluzioni alternative che ti permettano di guardare gratuitamente le gare di motociclismo sul Web. Ho indovinato? Bene, allora sono contento di poterti aiutare! Con la guida di oggi, infatti, ti illustrerò come vedere MotoGP gratis su Internet sia da computer che da smartphone e tablet.

Purtroppo, devo dirtelo, non ci sono molte soluzioni valide che permettono di guardare il motomondiale gratis su Internet, ma le poche esistenti ti permetteranno di non perderti neanche una delle gare stagionali. Alcuni servizi alternano gare in diretta a gare in differita, visibili gratuitamente e senza obbligo di registrazione, altri sono riservati ai clienti delle pay TV che, senza costi aggiuntivi, hanno la possibilità di guardare tutte le gare su Internet. E se le soluzioni gratuite non soddisfano la tua voglia di MotoGP, troverai anche alcuni servizi a pagamento che ti permetteranno di guardare non solo le gare della stagione in corso, ma anche di accedere a un ricco archivio con le gare del motomondiale degli ultimi due decenni.

Ti ho incuriosito e vorresti saperne di più? Allora non perdiamo altro tempo in chicchiere! Mettiti comodo, prenditi cinque minuti di tempo libero da dedicare alla lettura dei prossimi paragrafi e cerca di individuare la migliore soluzione che per guardare su Internet tutte le gare della MotoGP. Non mi rimane che augurarti buona lettura e, sopratutto, buon divertimento!

Indice

Come vedere MotoGP su Internet gratis

Esistono diverse soluzioni per vedere MotoGP su Internet gratis, sia da computer che da dispositivi mobili. Alcune permettono di guardare le gare in diretta e in differita, senza dover incappare in registrazioni o procedure che possono risultare complesse; altre di sfruttare il proprio abbonamento alla pay TV e usufruire gratuitamente di alcuni servizi per la diretta streaming.

TV8

La prima soluzione da prendere in considerazione per vedere la MotoGP gratis su Internet è TV8, il canale in chiaro di proprietà di Sky. Nel suo palinsesto propone la diretta e la differita di tutte le gare di MotoGP, Moto2 e Moto3, oltre alle qualifiche del sabato. È visibile sul canale 8 del digitale terrestre, ma anche in streaming su computer e dispositivi mobili tramite browser.

Per guardare la MotoGP in streaming su TV8, collegati al sito dell’emittente, fai clic sulla voce Streaming in alto a destra e in automatico si avvierà la riproduzione del canale. Il player presente i comuni comandi di un lettore multimediale: oltre ai pulsanti Pausa e Play per interrompere e riprendere la visione, puoi premere sull’icona della rotella di ingranaggio per impostare la qualità video (scegliendo tra Med, High e Auto) e puoi spostare il cursore del Volume per aumentare e diminuire l’audio del video. Inoltre, pigiando sull’icona del quadrato aperto presente in basso a destra puoi goderti le gare della MotoGP a tutto schermo.

Tra le funzionalità più interessanti del servizio streaming di TV8, c’è la possibilità di mettere in pausa la gara e riavviare la riproduzione dal punto preciso in cui è stata interrotta, senza perdersi neanche un secondo del contenuto video.

Su TV8 puoi accedere anche a un ricco catalogo di contenuti on-demand dedicato al campionato del mondo di motociclismo, nel quale puoi visualizzare promo, interviste, highlights e molto altro. Fai quindi clic sulla voce Video presente in alto a destra, dopodiché scorri la pagina verso il basso, pigia sull’opzione Tutti i programmi e seleziona la voce MotoGP per visualizzare esclusivamente i contenuti video relativi alle moto.

Come già anticipato, TV8 non è disponibile sotto forma di applicazione, ma puoi guardare le gare di MotoGP anche dal tuo smartphone e dal tuo tablet collegandoti al sito dell’emittente tramite il browser del tuo dispositivo mobile. In alternativa, puoi scaricare l’app SuperGuida TV, disponibile per device AndroidiOSe che raccoglie gli streaming di numerose emittenti free, tra cui TV8.

Per guardare la MotoGP tramite SuperGuidaTV, avvia l’app e fai tap sul pulsante  collocato in alto a sinistra, dopodiché pigia sulla voce Ora in onda e individua TV8. Adesso, fai tap sul contenuto in onda e pigia sul pulsante Play, premi quindi sulla voce Diretta (streaming) per accedere al player di TV8 e fai tap sul bottone Play per avviare la riproduzione.

Sky Go

È possibile vedere la MotoGP gratis su Internet tramite Sky Go, il servizio che i clienti Sky da almeno un anno e i clienti Sky Multiscreen possono attivare gratuitamente. Sky Go permette di accedere alla visione dei canali della pay TV tramite computer e dispositivi mobili e consente di guardare le gare del mondiale di motociclismo, a patto che nel proprio abbonamento Sky sia incluso il pacchetto Sport.

Per iniziare a guardare le gare di MotoGP su Internet tramite Sky Go, per prima cosa devi attivare il servizio. Collegati quindi al sito di Sky e fai clic sul pulsante Login in alto a destra, dopodiché inserisci i tuoi dati nei campi Username o indirizzo email e Password e pigia sul bottone Accedi per accedere al tuo account. Adesso, entra nella sezione Fai da te, pigia sulla voce Arricchisci abbonamento e fai clic sull’opzione Servizi Sky, individua quindi il box relativo a Sky Go e premi sul pulsante Scopri per avviare la procedura di attivazione del servizio. Puoi approfondire l’argomento leggendo la mia guida su come attivare Sky Go.

Completata l’attivazione del servizio, collegati al sito di Sky Go per iniziare a vedere le gare della MotoGP. Pigia quindi sul pulsante Login presente in alto a destra, inserisci i tuoi dati nei campi Username o email e Password e fai clic sul bottone Entra per collegarti al tuo account. Adesso, pigia sulla voce Canali TV presente in alto a sinistra, scorri la pagina verso il basso e premi sull’opzione Sport, dopodiché individua il canale Sky Sport MotoGP e premi sul pulsante Play per accedere al player e goderti la gara. Per avere maggiori dettagli sul funzionamento del servizio, ti lascio alla mia guida su come funziona Sky Go.

Se non vuoi perderti neanche una gara della MotoGP e non sei ancora cliente Sky, puoi provare il servizio che permette di guardare i numerosi canali della pay TV senza alcun vincolo. Con Prova Sky puoi accedere per 6 settimane a 9 euro (con un deposito cauzionale di 80 euro che viene rimborsato, previa restituzione delle apparecchiature a Sky, al termine della prova) puoi accedere ai contenuti inclusi nei pacchetti Sky Famiglia, Sky Box Sets, Sky Cinema, Sky Sport e Sky TV in alta definizione, con incluso anche il servizio Sky Go che ti permetterà di guardare le gare di MotoGP su Internet, sia dal tuo computer che dai tuoi dispositivi mobili.

RSI La2

Tra le soluzioni per vedere le gare della MotoGP c’è anche RSI La2, uno dei canali della TV svizzera che trasmette in chiaro tutti i gran premi del motomondiale e con la telecronaca in italiano. Trasmette anche su Internet, ma il servizio è disponibile solo sul territorio svizzero e quindi non fruibile in Italia.

Per ovviare a tale limitazione, puoi comunque affidarti a una VPN o un servizio in grado di camuffare il tuo indirizzo IP in modo che questo appaia come svizzero. A tal riguardo, potrebbero esserti utili le mie guide sui migliori VPN gratis e sui migliori VPN.

Per guardare le gare della MotoGP su La2, collegati al sito di RSI nel giorno e nell’orario della gara e pigia sulla voce TV posta in alto a destra, dopodiché fai clic sul logo di RSI La2 e la riproduzione sarà avviata in automatico. Per interrompere la visione fai tap sul pulsante Stop, mentre pigia sull’icona della rotella di ingranaggio per aprire le Impostazioni e impostare la qualità video scegliendo tra Auto, 180p, 270p e 360p e attivare o meno l’autoplay, spostando la relativa levetta da ON a OFF e viceversa. Inoltre, puoi pigiare sull’icona del quadrato per impostare la modalità tutto schermo e sull’icona dei due quadrati per aprire il player in una finestra a parte.

Come vedere MotoGP su Internet a pagamento

Se non hai un abbonamento a Sky e non sei disposto a guardare le gare in differita, l’unica soluzione disponibile per vedere la MotoGP su Internet è affidarsi a servizi a pagamento che consentono di guardare tutte le gare e di accedere a contenuti esclusivi.

NOW TV

La prima soluzione da prendere in considerazione per guardare le gare della MotoGP a pagamento su Internet è NOW TV: si tratta di un servizio online che permette di guardare in streaming gli oltre 40 canali di Sky, ma con un abbonamento completamente slegato dalla pay TV. È disponibile per smartphone e tablet tramite l’app per Android e iOS, ma anche su altri dispositivi, come il set-top box NOW TV Box.

Puoi provare NOW TV gratuitamente per 14 giorni, ma la trial non comprende il pacchetto Sport che include le gare della MotoGP. Per vedere il motomondiale, devi quindi scegliere uno degli abbonamenti disponibili tra Pass 24 ore (6,99 euro), Pass 7 giorni(10,99 euro) e Ticket 1 mese (29,99 euro) che permettono di accedere ai canali Sky Sport MotoGP, Sky Sport F1, Sky Sport, Sky Sport Plus, Eurosport e Fox Sport.

Per abbonarti al pacchetto Sport di NOW TV, collegati quindi al sito del servizio e pigia sulla voce Offerta presente in alto, dopodiché pigia sul pulsante Scopri di più, seleziona il pacchetto di tuo interesse tra quelli citati poc’anzi e fai clic sul bottone Acquista pass o Acquista ticket relativo all’abbonamento che vuoi attivare. Nella schermata successiva, inserisci i tuoi dati nei campi Email e Password e premi sul bottone Prosegui, dopodiché digita i tuoi dati personali nei campi Nome, Cognome, Cellulare, Codice fiscale, Città, Indirizzo, CAP e Provincia. Per concludere l’attivazione del servizio, scegli il metodo di pagamento tra PayPal e carta di credito, inseriscine i dati e il gioco è fatto.

Sei pronto per goderti lo spettacolo della MotoGP: clicca dunque sulla voce Sport presente nel menu in alto, pigia sull’opzione Canali in onda, scorri l’elenco dei canali disponibili, individua Sky Sport MotoGP e fai clic sul pulsante Play per avviare la riproduzione in diretta.

L’abbonamento a NOW TV può essere interrotto in qualsiasi momento e senza alcun vincolo: per farlo, pigia sulla voce Area personale presente in alto a destra, fai clic sull’opzione Gestisci ticket, individua il ticket Sport e premi sui pulsanti ModificaConferma per completare la disattivazione.

VideoPass

VideoPass è il servizio che Dorna, la società che gestisce la parte commerciale del motomondiale, mette a disposizione sul sito motogp.com. Permette di guardare tutte le gare e le qualifiche di MotoGP, Moto2, Moto3, ma anche di accedere a un ricco catalogo on demand con numerosi video e un archivio con le gare dal 1992 al 2016.

Prima di abbonarti a VideoPass, ti sarà utile conoscere i prezzi del servizio e le funzionalità a cui puoi avere accesso.

  • Precampionato (24,99 euro): consente di accedere ai contenuti esclusivi della Off Season e all’archivio 0n demand fino all’inizio della stagione.
  • FullPass non clienti Sky Sport (209,99 euro): permette di accedere a tutti i contenuti video, di guardare tutte le gare in diretta e usufruire di numerose funzionalità come il live timing in tempo reale. È possibile effettuare il pagamento a rate al costo di 35,99 euro/mese.
  • FullPass clienti Sky Sport (109,99 euro): la soluzione identica alla precedente ma dedicata ai clienti Sky Sport che intendono abbonarsi anche a VideoPass.

Inoltre, devi sapere che durante la stagione puoi acquistare anche i pacchetti VideoPass Standard, (per guardare solo le gare della stagione), VideoPass Monthly (abbonamento di un mese) e Multiscreen VideoPass (per l’accesso da più dispositivi).

Se la tua intenzione è quella di abbonarti al servizio, collegati al sito motogp.com e premi sul pulsante VideoPass presente in basso a destra. Adesso, scorri la pagina verso il basso e pigia sul pulsante Non ho Sky Sport, dopodiché pigia sul bottone dell’abbonamento scelto per procedere con la registrazione.

Se hai già un account su motogp.com, inserisci i tuoi dati nei campi email, password e fai clic sul pulsante Login, altrimenti pigia sul pulsante Continua l’acquisto per creare un nuovo account. Digita quindi i tuoi dati nei campi Nome, Cognome, Email, Password, apponi il segno di spunta per accettare i termini del servizio e premi sul pulsante Continua, dopodiché inserisci i tuoi dati nei campi Indirizzo, Numero civico, Codice postale, Città, Provincia, Paese di residenza e fai clic sul bottone Continua. Scegli, infine, il metodo di pagamento tra PayPal e carta di credito, inseriscine i dati e pigia sul pulsante Acquisto completato per sottoscrivere l’abbonamento a VideoPass.

Ad abbonamento effettuato, collegati alla pagina principale del sito motogp.com e pigia sulla voce Live per accedere alla sezione dedicata a VideoPass. Nel menu principale, scegli cosa guardare tra Il meglio di, Live, Stagione [anno], No spoiler, Show, Stagioni precedenti, Tutti i video e premi sul pulsante Play per avviare la riproduzione del contenuto scelto.