Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come vedere MotoGP gratis su Internet

di

Sei un grande appassionato di MotoGP e, quando puoi, ti piace metterti bello “spaparanzato” sul divano di casa per gustarti tutte le gare davanti al televisore. In sempre più occasioni, però, ti capita di trovarti fuori casa e di non poter seguire la MotoGP, se non sul tablet o addirittura sullo smartphone: per questo motivo, vorresti conoscere qualche soluzione che permetta di vedere tutte le gare in streaming, tramite Internet, possibilmente senza spendere soldi.

Le cose stanno così, dico bene? Allora sappi che sei proprio nel posto giusto! Nei prossimi paragrafi di questa guida, infatti, ti spiegherò come vedere MotoGP gratis su Internet elencandoti tutte le opzioni a tua disposizione. Devi sapere sin da sùbito, però, che non ci sono molti servizi validi che permettono di guardare il motomondiale in streaming a costo zero. Dovrai accontentarti. Ad ogni modo, le poche soluzioni esistenti ti permetteranno di non perderti neanche una delle gare stagionali.

Entrando più nel dettaglio, alcuni servizi alternano gare in diretta a gare in differita, visibili gratuitamente e senza obbligo di registrazione, altri sono riservati ai clienti delle pay TV che, senza costi aggiuntivi, hanno la possibilità di guardare tutte le gare su Internet. E se le soluzioni gratuite non soddisfano la tua voglia della MotoGP, troverai anche alcuni servizi a pagamento che ti permetteranno di guardare le gare della stagione in corso e di accedere a un ricco archivio con le gare del motomondiale degli ultimi due decenni. Per tutti i dettagli, continua a leggere.

Indice

Come vedere MotoGP streaming gratis

Non esistono numerose soluzioni che permettono di vedere MotoGP gratis su Internet. Tuttavia, quelle disponibili consentono di guardare tutte le gare stagionali. Trovi tutto spiegato nel dettaglio proprio qui sotto.

TV8

TV8

La prima soluzione da prendere in considerazione per vedere la MotoGP in streaming gratis è TV8, il canale in chiaro di proprietà di Sky. Nel suo palinsesto propone tutte le gare di MotoGP, Moto2 e Moto3, oltre alle qualifiche e alla Sprint Race, nella maggior parte dei casi in differita e in alcune occasioni in diretta. È visibile sul canale 8 del digitale terrestre, ma anche in streaming su computer e dispositivi mobili tramite browser.

Per guardare la MotoGP in streaming su TV8, collegati al sito dell’emittente, fai clic sulla voce Streaming, in alto a destra, e in automatico si avvierà la riproduzione del canale. Il player presenta i comuni comandi di un lettore multimediale: oltre ai pulsanti Pausa e Play, per interrompere e riprendere la visione, puoi spostare il cursore del volume per aumentare e diminuire l’audio del video e puoi premere sull’icona delle due frecce, in basso a destra, per goderti le gare della MotoGP a tutto schermo.

Su TV8 puoi accedere anche a un ricco catalogo di contenuti on demand dedicati al campionato del mondo di motociclismo, come promo, interviste, highlights e molto altro. Per accedere alla sezione in questione, fai clic sulla voce Menu, in alto a sinistra, e seleziona le opzioni Sport e MotoGP dal menu apertosi.

Come già anticipato nelle righe precedenti, TV8 non è disponibile sotto forma di applicazione, ma puoi guardare le gare della MotoGP anche dal tuo smartphone e dal tuo tablet collegandoti al sito dell’emittente tramite il browser installato sul tuo dispositivo mobile (es. Chrome su Android e Safari su iPhone/iPad). A tal proposito, potrebbe esserti utile la mia guida su come vedere TV8.

Sky Go

Sky Go

Sky Go è un servizio dedicato a tutti i clienti Sky, che permette di accedere ai contenuti inclusi nel proprio abbonamento anche da computer, smartphone e tablet. Di conseguenza, tutti gli abbonati alla celebre pay TV che hanno attivato il pacchetto Sky Sport, che include tutte le gare di MotoGP in diretta, hanno anche la possibilità di guardare il motomondiale in streaming senza costi aggiuntivi.

Infatti, Sky Go è incluso in tutti gli abbonamenti e non prevede né costi ricorrenti né procedure di attivazione: è sufficiente scaricare il client per PC Windows e macOS collegandosi al sito ufficiale del servizio o l’app per dispositivi Android (disponibile anche su store alternativi, per i device senza servizi Google) e iPhone/iPad. Per la procedura dettagliata, puoi fare riferimento alla mia guida su come scaricare Sky Go.

Dopo aver avviato Sky Go sul dispositivo che preferisci, inserisci i dati associati al tuo Sky iD nei campi Username o Indirizzo Email e Password e premi sul pulsante Entra, per accedere a Sky Go.

A questo punto, seleziona la voce Canali TV, nella barra laterale a sinistra se stai procedendo da computer o collocata nel menu in basso se stai usando l’app di Sky Go, individua il canale sul quale viene trasmessa la gara della MotoGP (solitamente Sky Sport MotoGP) e premi sul relativo pulsante ▶︎, per avviarne la riproduzione in diretta e goderti la visione.

Se, invece, preferisci guardare una gara in modalità on demand e accedere a un ricco catalogo di ulteriori contenuti dedicati alla MotoGP (con anche la possibilità di scaricare singoli contenuti per la visione in modalità offline, cioè senza connessione Internet), seleziona le opzioni Sport e calcio e Motori e fai clic sul box MotoGP.

Da smartphone e tablet, invece, seleziona l’opzione Categorie collocata nel menu in basso e, poi, accedi alle sezioni Sport e calcio e MotoGP. Per avere maggiori dettagli sul funzionamento del servizio, ti lascio alla mia guida su come funziona Sky Go.

Come vedere MotoGP streaming a pagamento

Se non sei disposto a guardare le gare in differita e non hai accesso a Sky Go in quanto non abbonato Sky, l’unica soluzione disponibile per vedere la MotoGP su Internet è affidarsi a servizi a pagamento che consentono di guardare tutte le gare e di accedere a contenuti esclusivi. Quali sono? Te lo dico sùbito!

NOW

NOW

NOW è il servizio di streaming video di Sky completamente slegato alla celebre pay TV ma che offre i medesimi contenuti.

Per avere la possibilità di guardare tutte le gare della MotoGP, comprese quelle delle categorie inferiori, è necessario attivare il pacchetto NOW Sport che, al costo di 14,99 euro/mese o 9,99 euro/mese con fatturazione annuale, include anche numerosi altri eventi di sport come Formula 1, calcio, basket, tennis e diversi altri ancora.

Il servizio in questione è fruibile sia da computer che da smartphone e tablet, in quest’ultimo caso scaricando l’applicazione per dispositivi Android (anche su store alternativi) e iPhone/iPad. Inoltre, NOW è compatibile con Smart TV e numerosi altri dispositivi, come Chromecast, Fire TV Stick/Cube, Apple TV e il dongle proprietario NOW Smart Stick.

Se sei disposto a mettere mano al portafoglio per guardare la MotoGP e desideri attivare NOW, ti segnalo che puoi abbonarti al servizio esclusivamente tramite browser collegandoti a questa pagina e selezionando l’opzione Scopri di più relativo al pacchetto NOW Sport. Per la procedura dettagliata, puoi fare riferimento al mio tutorial su come attivare NOW.

Una volta attivato il pacchetto in questione, a prescindere dal dispositivo utilizzato per accedere a NOW, accedi alla sezione Canali live, seleziona l’opzione Sport tramite l’apposito menu a tendina e premi sul pulsante ▶︎ relativo al canale Sky Sport MotoGP, per avviarne la riproduzione in diretta.

In alternativa, puoi accedere direttamente alla sezione Sport dalla quale, oltre alla possibilità di riprodurre in diretta tutti i canali sportivi di Sky, puoi anche selezionare l’opzione Motori per visualizzare anche i contenuti on demand dedicati al mondo dei motori, compresi quelli della MotoGP.

VideoPass

VideoPass

VideoPass è un servizio proposto da Dorna, la società che gestisce la parte commerciale del motomondiale, che permette di guardare tutte le gare e le qualifiche della MotoGP, Moto2, Moto3, ma anche di accedere a un ricco catalogo on demand con numerosi video e un archivio con le gare dal 1998 ai giorni nostri.

Per accedere a VideoPass è necessario attivare un abbonamento. Nel momento in cui scrivo questa guida, sono disponibili tre tipologie di piani a pagamento.

  • Monthly VideoPass — è l’abbonamento mensile che consente di guardare tutte le gare, sia in diretta che in modalità on demand, e accedere a tutti gli altri contenuti disponibili. Costa 29,99 euro/mese con rinnovo automatico.
  • VideoPass Season — consente di guardare in diretta e in modalità on demand tutte le gare della stagione, permettendo l’accesso anche a tutti gli altri contenuti disponibili. Costa 139,99 euro una tantum e non prevede rinnovo automatico.
  • VideoPass + TimingPass — oltre a tutti i vantaggi del VideoPass Season, consente anche di accedere alla sezione TimingPass che permette di monitorare in tempo reale l’andamento della gara e avere accesso ai tempi di percorrenza di ogni singolo pilota. Costa 148,99 euro/stagione e prevede il rinnovo automatico.

Se la tua intenzione è quella di abbonarti al servizio, collegati al sito ufficiale della MotoGP e, per prima cosa, procedi alla creazione di un account selezionando l’opzione Registrati, in alto a destra. Fatto ciò, accedi con le tue credenziali, premi sul pulsante Iscriviti ora e, nella nuova pagina apertasi, premi nuovamente sull’opzione Iscriviti ora relativa al piano che intendi attivare.

Inserisci, quindi, i dati richiesti nella sezione Dati di fatturazione, scegli il metodo di pagamento che preferisci tra carta di credito/debito, PayPal, Google Pay e Apple Pay e, dopo averne eventualmente specificato i relativi dati, premi sul pulsante per procedere al pagamento.

A questo punto, collegati alla pagina principale di VideoPass e seleziona l’opzione Stagione corrente, per vedere le gare in diretta e in modalità on demand della stagione in corso. Premendo, invece, sulle voci Archivio, Documentari e Collezioni MotoGP, hai la possibilità di guardare altre tipologie di contenuti.

Se hai attivato un abbonamento che prevede il rinnovo automatico, ti segnalo che cliccando sul tuo nome, in alto a destra, e selezionando l’opzione Abbonamenti nella barra laterale a sinistra, puoi effettuarne disdetta in qualsiasi momento.

Inoltre, ti segnalo che è possibile accedere ai contenuti di VideoPass anche da smartphone e tablet, scaricando l’app ufficiale della MotoGP per Android (disponibile anche su store alternativi) e iOS/iPadOS.

Dopo aver scaricato e avviato l’app in questione, accedi al tuo account per iniziare a guardare le gare di MotoGP e tutti gli altri contenuti inclusi in VideoPass. Se, invece, non ti sei ancora registrato, premi sull’icona del casco, in alto destra, e seleziona l’opzione Crea account, per creare un nuovo account.

Fatto ciò, premi sulla voce Di più collocata nel menu in basso, scegli la tipologia di abbonamento che preferisci tra quelle disponibili e, poi, premi sul pulsante Abbonati per procedere al pagamento tramite Google Pay su Android e Apple Pay su iPhone/iPad. Anche in questo caso, se l’abbonamento attivato prevede il rinnovo automatico, potrai disattivarlo in qualsiasi momento procedendo direttamente dal tuo dispositivo, così come trovi spiegato nella mia guida su come annullare abbonamento app.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.