Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come vedere la F1 gratis

di

Sin da quando eri un bambino, sei un grande appassionato di automobilismo e difficilmente ti perdi una gara di Formula 1. Per continuare a dare sfogo a questa tua passione, sei stato costretto a sottoscrivere un costoso abbonamento alla pay TV ma, facendo i tuoi conti, ti sei accorto che il gioco non vale la candela e così hai deciso di farne a meno. Ora, però, vorresti sapere se esiste una soluzione gratuita per guardare almeno qualche GP. È così, vero? In tal caso, sarai contento di sapere che è possibile guardare la Formula 1 gratuitamente, seppur quasi sempre in differita.

Prima di spiegarti come vedere la F1 gratis, però, è necessario fare una doverosa premessa: come potrai constatare leggendo i prossimi paragrafi di questa guida, per una questione di diritti televisivi, non solo molte le soluzioni che consentono di guardare le gare di Formula 1 gratuitamente. Per questo motivo, ti indicherò anche alcune alternative a pagamento tra quelle attualmente più economiche e che consentono di vedere anche singoli GP senza vincoli di contratto.

Se non vedi l’ora di approfondire l’argomento, non indugiare oltre e passa sùbito all’azione: mettiti comodo, prenditi cinque minuti di tempo libero e leggi con attenzione i prossimi paragrafi. Ti assicuro che, seguendo le indicazioni che sto per darti e provando a metterle in pratica, sarai in grado di guardare tutte le gare di F1 senza spendere un centesimo. A me non rimane altro che augurarti buona lettura e, soprattutto, buon divertimento!

Indice

TV8

TV8

L’unica soluzione per vedere la F1 gratis, almeno nel momento in cui scrivo questa guida, è TV8. L’emittente di proprietà di Sky che trasmette in chiaro sul canale 8 del digitale terrestre e in streaming sul Web, consente di guardare 5 gare (comprese le qualifiche) in diretta, mentre gli altri 18 gran premi sono proposti in differita poche ore dopo la conclusione della gara.

Se non intendi sottoscrivere un abbonamento e vuoi guardare la Formula 1, non devi far altro che accendere il televisore e sintonizzarti sul canale 8 del digitale terrestre. In alternativa, puoi guardare TV8 anche da computer collegandoti al sito Internet dell’emittente e selezionando la voce Streaming presente nel menu in alto. Per approfondire l’argomento, puoi leggere la mia guida su come vedere TV8.

Nonostante TV8 non sia disponibile sotto forma di applicazione, ti sarà utile sapere che puoi guardare le gare anche da smartphone e tablet tramite il browser che solitamente usi per navigare su Internet (es. Chrome su Android e Safari su iOS/iPadOS). Dopo esserti collegato al sito ufficiale di TV8, fai tap sul pulsante ☰ collocato in alto a sinistra, seleziona l’opzione Streaming dal menu che compare e il gioco è fatto.

YouTube

YouTube

Se ti sei perso una gara di F1 e vorresti avere la possibilità di rivederla gratuitamente, mi dispiace dirti che non esiste alcun servizio che permetta di farlo senza mettere mano al portafoglio.

Tuttavia, devi sapere che sul canale YouTube della Formula 1 sono disponibili gli highlight di tutti i gran premi e molti altri contenuti visibili gratuitamente, come le dirette trasmesse prima e dopo ciascun gran premio.

Se ritieni questa una valida soluzione per dare sfogo alla tua passione per la F1, non devi far altro che collegarti al canale ufficiale della Formula 1, anche da Android, iPhone/iPad, Smart TV o altri dispositivi, accedere alla sezione Video, premere sull’immagine di copertina del video che intendi riprodurre e goderti la visione.

Vedere la F1 a pagamento

Se guardare le gare di Formula 1 in differita non ti entusiasma e stai cercando altre soluzioni gratuite, mi dispiace dirti che tutte le tue ricerche saranno vane poiché le uniche soluzioni a costo zero sono quelle che ti ho indicato nei paragrafi precedenti di questa guida. Tuttavia, esistono alcuni servizi che consentono di attivare abbonamenti senza vincoli e, in alcuni casi, che permettono di guardare anche una sola gara di Formula 1 a costi contenuti. Qui di seguito te ne segnalo qualcuna.

NOW

NOW

La soluzione a pagamento più economica per guardare le gare di Formula1 è NOW, il servizio di streaming video di proprietà di Sky che consente di accedere al meglio della programmazione della celebre pay TV senza alcun vincolo contrattuale.

Per guadare la Formula 1 su NOW, è necessario attivare il Pass Sport (14,99 euro/mese), che consente di guardare in diretta tutte le gare, le sessioni di prova e le qualifiche della Formula 1, ma anche la MotoGP, 3 partite su 10 per ogni giornata di Serie A, 121 partite di Champions League, tutte le partite di Serie BKT, Europa League e Conference League, oltre ad altri campionati europei come Premier League e Bundesliga e molti altri eventi sportivi di discipline come tennis, golf e rugby.

Ti sarà utile sapere che è possibile accedere ai contenuti di NOW anche da smartphone e tablet scaricando l’applicazione per dispositivi Android (disponibile anche su store alternativi, per i device senza servizi Google) e iOS/iPadOS. Inoltre, il servizio di streaming video è visibile anche con Chromecast, Fire TV Stick, Fire TV Cube, Apple TV, Smart TV, PlayStation e Xbox.

Tra i dispositivi che puoi prendere in considerazione per guardare NOW c’è anche la NOW Smart Stick, una chiavetta che si collega alla porta HDMI del televisore e che include la visione gratuita per 2 mesi del Pass Sport.

Per guardare la Formula 1 su NOW, collegati dunque al sito Internet del servizio, clicca sul pulsante Scopri l’offerta e premi sulla voce Scegli relativo al Pass Sport. Nella nuova pagina apertasi, inserisci il tuo indirizzo email nel campo apposito e clicca sul pulsante Prosegui per due volte consecutive.

Adesso, compila il modulo di registrazione inserendo i dati richiesti nei campi i nei Nome, Cognome, Codice fiscale e Numero di telefono e crea una password sicura che dovrai utilizzare per accedere al tuo account NOW, inserendola nei campi Password e Conferma password.

Fatto ciò, apponi il segno di spunta accanto all’opzione di tuo interesse tra Acconsento e Non acconsento, per autorizzare o meno NOW a inviarti comunicazioni e offerte commerciali e premi sul pulsante Conferma.

Per procedere con l’acquisto del Pass Sport di NOW, seleziona il metodo di pagamento che preferisci tra carta di credito e PayPal, clicca sui pulsanti Conferma e Completa ordine e, nella nuova pagina apertasi, inserisci i dati del metodo di pagamento selezionato in precedenza nei campi appositi. Infine, premi sul pulsante Paga e il gioco è fatto. Per la procedura dettagliata, puoi dare un’occhiata alla mia guida su come acquistare ticket su NOW.

Dopo aver completato il pagamento e aver effettuato l’accesso al tuo account, sei pronto per guardare la F1 su NOW. Per farlo, accedi alla sezione Sport, individua l’opzione Canali in onda e premi sul pulsante ▶︎ relativo al canale Sky Sport F1.

Se stai procedendo da computer, ti verrà richiesto di scaricare il player di NOW, necessario per la riproduzione di un qualsiasi contenuto. Clicca, quindi, sul pulsante Scarica il player e procedi alla sua installazione, così come ti ho indicato nella mia guida su come installare NOW.

Come accennato in precedenza, NOW non ha alcun vincolo contrattuale e puoi disattivare il rinnovo automatico del tuo abbonamento in qualsiasi momento, premendo sulla voce My account e accedendo alla sezione La tua offerta. Per la procedura dettagliata, ti lascio alla mia guida dedicata alla disdetta di NOW.

Sky Primafila

Sky

Se sei cliente Sky ma non hai attivo il pacchetto Sky Sport che consente di accedere alla programmazione del canale Sky Sport F1 e, di conseguenza, a tutti i gran premi di Formula 1, puoi prendere in considerazione Sky Primafila. Infatti, il servizio pay per view di Sky consente di godersi un intero weekend di Formula 1 al costo di 4,99 euro (9,99 euro se la gara è esclusiva Sky, quindi non trasmessa in diretta da TV8).

Se ritieni questa la migliore soluzione a pagamento per guardare la Formula 1 e sei cliente Sky Q, premi il tasto Home del telecomando (l’icona della casa) per accedere alla schermata principale di Sky Q e seleziona l’opzione Primafila. Se, invece, hai un decoder MySky, tutto quello che devi fare è prendere il telecomando Sky e premere sul pulsante Sky Primafila.

In entrambi i casi, accedi alla sezione Eventi, seleziona l’opzione Weekend Formula 1 utilizzando i tasti freccia del telecomando, premi sul pulsante OK e segui le indicazioni mostrate a schermo per completare l’acquisto.

In alternativa, devi sapere che puoi acquistare un evento di Sky Primafila anche chiamando il numero 199.100.200, inviando un SMS al numero 3404311111 o accedendo all’area Fai da te di Sky. In ogni caso, il costo dell’evento acquistato ti sarà addebitato in fattura o, se utilizzi Sky Primafila Ricaricabile, scalato dal tuo credito residuo. Per saperne di più, puoi leggere la mia guida su come funziona Sky Primafila.

F1 TV

F1

F1 TV è la TV online ufficiale della Formula 1 che, in Italia, consente di guardare in differita tutti i gran premi, comprese qualifiche e prove. A differenza di TV8, che consente di guardare gratuitamente le gare in differita a un orario stabilito dall’emittente, con F1 TV è possibile accedere alle gare in qualsiasi momento e rivederle anche più volte. Inoltre, sottoscrivendo un abbonamento è possibile accedere anche all’archivio storico dei gran premi di Formula 1 e guardare tutte le gare di Formula 2, GP3 Series e Porsche Supercup.

Per attivare un abbonamento a F1 TV, collegati al sito Web del servizio, fai clic sul pulsante Subscribe in alto a destra e, nella nuova pagina apertasi, scegli il tipo di abbonamento che preferisci tra Monthly (2,99 euro/mese) e Annual (26,99 euro/anno).

Fatta la tua scelta, compila il modulo di registrazione inserendo i tuoi dati nei campi First name (il tuo nome), Last name (il tuo cognome), Date of birth (la tua data di nascita), Country of residence (il tuo paese di residenza), Email e Password e clicca sui pulsanti Register e Subscribe.

A questo punto, nella sezione Payment, inserisci i dati della tua carta di credito/debito e i tuoi dati di fatturazione nei campi appositi, apponi il segno di spunta per accettare le condizioni del servizio e l’informativa sulla privacy e premi sul pulsante Complete order per abbonarti a F1 TV.

Adesso sei pronto per guardare le gare di Formula 1 disponibili su F1 TV. Clicca, quindi, sulla voce [anno] season presente nel menu principale, in modo da visualizzare l’elenco dei contenuti relativi alla stagione in corso, individua la sezione Previous Races e premi sul gran premio che intendi guardare. Nella nuova schermata visualizzata, individua la sezione Replays e clicca sull’opzione [nome gara] Gran Prix per vedere la gara completa.

In qualsiasi momento puoi disattivare il rinnovo automatico del tuo abbonamento premendo sul tuo nome, in alto a destra, selezionando l’opzione Manage account dal menu apertosi e cliccando sulle voci Auto-Renew e Cancel subscription.

Infine, ti segnalo che F1 TV è disponibile anche sotto forma di applicazione per dispositivi Android (anche su store alternativi) e iOS/iPadOS e consente di guardare le gare in differita anche da smartphone e tablet. Il funzionamento dell’app è pressoché identico alla versione Web di F1 TV.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.