Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Come vedere la F1 gratis

di

Sin da quando eri un bambino, sei un grande appassionato di automobilismo e difficilmente ti perdi una gara di Formula 1. Per continuare a dare sfogo a questa tua passione, sei stato costretto a sottoscrivere un costoso abbonamento alla pay TV ma, facendo i tuoi conti, ti sei accorto che il gioco non vale la candela, e così hai deciso di farne a meno. Ora, però, vorresti sapere se esiste una soluzione gratuita per guardare almeno qualche GP. È così, vero? In tal caso, sarai contento di sapere che è possibile guardare la Formula 1 gratuitamente, seppur quasi sempre in differita.

Prima di spiegarti come vedere la F1 gratis, però, è necessario fare una doverosa premessa: come potrai constatare leggendo i prossimi paragrafi di questa guida, per una questione di diritti televisivi, non solo molte le soluzioni che consentono di guardare le gare di Formula 1 gratuitamente. Per questo motivo, ti indicherò anche alcune alternative a pagamento tra quelle attualmente più economiche e che consentono di vedere anche singoli GP senza vincoli di contratto.

Se non vedi l’ora di approfondire l’argomento, non indugiare oltre e passa subito all’azione: mettiti comodo, prenditi cinque minuti di tempo libero e leggi con attenzione i prossimi paragrafi. Ti assicuro che, seguendo le indicazioni che sto per darti e provando a metterle in pratica, sarai in grado di guardare tutte le gare di F1 senza spendere un centesimo. A me non rimane altro che augurarti buona lettura e, soprattutto, buon divertimento!

Indice

TV8

La soluzione più completa per vedere la F1 gratis è TV8. L’emittente di proprietà di Sky che trasmette in chiaro sul canale 8 del digitale terrestre e in streaming sul Web, consente di guardare 4 gare (comprese le qualifiche) in diretta, mentre gli altri 17 gran premi sono proposti in differita poche ore dopo la conclusione della gara.

Se non intendi sottoscrivere un abbonamento e vuoi guardare la Formula 1, non devi far altro che accendere il televisore e sintonizzarti sul canale 8 del digitale terrestre. In alternativa, puoi guardare TV8 anche da computer collegandoti al sito Internet dell’emittente e selezionando la voce Streaming presente nel menu in alto. Per approfondire l’argomento, puoi leggere la mia guida su come vedere TV8.

Nonostante TV8 non sia disponibile sotto forma di applicazione, ti sarà utile sapere che puoi guardare le gare anche da smartphone e tablet tramite il browser che solitamente usi per navigare su Internet  (es. Chrome su Android o Safari su iOS). Dopo esserti collegato al sito ufficiale di TV8, fai tap sul pulsante collocato in alto a sinistra, seleziona l’opzione Streaming dal menu che compare e il gioco è fatto.

Rai

In passato la Rai ha trasmesso in chiaro numerose gare di Formula 1, proponendo anche le prove e le qualifiche. Tuttavia, dal 2018 (e per le tre stagioni successive) non si è assicurata i diritti per la trasmissione delle gare né in diretta né in differita, riuscendo solamente a trovare un accordo per trasmettere il gran premio d’Italia.

Tutto quello che devi fare per guardare la F1 quando trasmessa dalle reti Rai, è accendere il televisore e sintonizzarti su RaiSport per assistere alle prove, su Rai2 per le qualifiche ufficiali del sabato e su Rai1 per assistere alla gara della domenica.

Se, invece, preferisci guadare la Formula 1 da computer, collegati al sito Internet di RaiPlay, il portale ufficiale della Rai, pigia sul pulsante e scegli l’opzione Dirette. Nella nuova pagina aperta, fai clic sull’immagine di anteprima di uno dei canali indicati in precedenza per avviarne la riproduzione e il gioco è fatto. In alcuni casi, potrebbe essere necessario pigiare sul pulsante Attiva audio per attivare l’audio del canale avviato.

Come ben saprai, RaiPlay è disponibile anche sotto forma di applicazione gratuita per dispositivi Android e iOS e consente di accedere alla programmazione in diretta di tutti i canali della TV di Stato, compresi quelli sui quali viene trasmessa la Formula 1. Dopo aver scaricato l’app di RaiPlay dallo store del tuo dispositivo, avviala e fai tap sul pulsante , dopodiché premi sulla voce Dirette e scegli il canale di tuo interesse per avviarne la riproduzione in automatico. Per approfondire l’argomento, ti lascio alla mia guida su come vedere RaiPlay.

Vedere la F1 a pagamento

Se guardare le gare di Formula 1 in differita non ti entusiasma e stai cercando altre soluzioni gratuite, mi dispiace dirti che tutte le tue ricerche saranno vane. Nel momento in cui scrivo questa guida, infatti, le uniche soluzioni completamente gratuite per vedere le gare di F1 sono quelle che ti ho suggerito nei paragrafi precedenti. Tuttavia, esistono alcuni servizi che consentono di attivare abbonamenti senza vincoli e, in alcuni casi, che consentono di guardare anche una sola gara di Formula 1 a costi contenuti. Qui di seguito te ne segnalo qualcuna.

NOW TV

La soluzione a pagamento più economica per guardare le gare di Formula1 è NOW TV, il servizio di streaming video che consente di accedere al meglio della programmazione dei canali Sky senza alcun vincolo contrattuale.

Per guadare la Formula 1 su NOW TV, collegati al sito Internet del servizio e scorri la pagina verso il basso fino a individuare la sezione Sei appassionato di Sport?, dopodiché pigia sul pulsante Scopri l’offerta e clicca sulla voce Attiva subito per attivare il ticket Sport e accedere all’offerta sportiva di NOW TV. Nella nuova pagina aperta, scegli il pass o il ticket più adatto alle tue esigenze.

  • Pass 1 giorno/6,99 euro: consente di accedere al ticket Sport per 24 ore dal momento dell’attivazione. La soluzione ideale per guardare un singolo gran premio di Formula 1.
  • Pass 7 giorni/14,99 euro: permette di guardare i canali sportivi di Sky per una settimana. Il pass ideale per chi vuole vivere intensamente l’intero weekend di Formula 1. Inoltre, quando il calendario di F1 propone due gran premi in weekend consecutivi, permette di guardare due gare in diretta.
  • Ticket 1 mese/29,99 euro: è il ticket mensile con rinnovo automatico del pacchetto sportivo di NOW TV. In alcuni periodi dell’anno, a seconda del calendario di Formula 1, consente di godersi ben tre weekend di gare.

Ti sarà utile sapere che attivando uno dei pass indicati in precedenza, è possibile guardare non solo la Formula 1 ma anche anche la MotoGP, la Serie A (7 partite per ogni turno), tutta la Champions League e l’Europa League, le partite di alcuni campionati di calcio esteri, come la Premier League e la Bundesliga e i principali tornei di golf, rugby e tennis.

Per procedere con l’acquisto del ticket Sport di NOW TV, pigia sul pulsante Acquista relativo al pass di tuo interesse e crea il tuo account. Inserisci, quindi, i dati richiesti nei campi Email e Password e clicca sul pulsante Prosegui, dopodiché inserisci i tuoi dati nei campi Nome, Cognome, Codice fiscale, Indirizzo, Città, Provincia, CAP e Numero di telefono e pigia sul pulsante Procedi. Nella nuova pagina aperta, seleziona un metodo di pagamento tra carta di credito e PayPal, inseriscine i dati e fai clic sul pulsante Paga per completare l’acquisto.

Dopo ave effettuato il pagamento e l’accesso al tuo account, fai clic sul pulsante ≡, scegli l’opzione Sport e pigia sul pulsante Canali in onda. Adesso, scorri la lista dei canali sportivi fino a individuare Sky Sport F1 e fai clic sulla sua immagine di anteprima per avviare il download del player di NOW TV, necessario per guardare i contenuti del tuo pacchetto. Per la procedura dettagliata, ti lascio alla mia guida su come funziona NOW TV.

Ti sarà utile sapere che è possibile accedere ai contenuti di NOW TV anche da smartphone e tablet scaricando l’applicazione per dispositivi Android e iOS. Inoltre, il servizio di streaming video è visibile anche con Chromecast, PlayStation, Xbox, Smart TV e sui dispositivi dedicati NOW TV Box  e NOW TV Smart Stick (che può essere acquistato anche con 1 mese di abbonamento al pacchetto Sport gratis).

Sky Primafila

Se sei cliente Sky ma non hai attivo il pacchetto Sky Sport che consente di accedere alla programmazione del canale Sky Sport F1 e, di conseguenza, a tutti i gran premi di Formula 1, puoi prendere in considerazione Sky Primafila. Infatti, il servizio pay per view di Sky consente di godersi un intero weekend di Formula 1 al costo di 4,99 euro (9,99 euro se la gara è esclusiva Sky, quindi non trasmessa in diretta da TV8).

Se ritieni questa la migliore soluzione a pagamento per guardare la Formula 1, tutto quello che devi fare è prendere il telecomando del decoder Sky e pigiare sul pulsante Sky Primafila. Nella nuova schermata visualizzata, accedi alla categoria Eventi, seleziona l’opzione Weekend Formula 1 utilizzando i tasti freccia del telecomando e pigia sul pulsante OK per completare l’acquisto. Il costo del singolo evento ti sarà addebitato in fattura.

In alternativa, devi sapere che puoi acquistare un evento di Sky Primafila anche tramite chiamata telefonica al numero 199.100.200, inviando un SMS al numero 3404311111 e accedendo all’area Fai da te di Sky. Per la procedura dettagliata, puoi leggere la mia guida su come funziona Sky Primafila.

Dopo aver completato l’acquisto del Weekend di Formula1, prendi il tuo telecomando e pigia sul pulsante Sky Primafila, dopodiché premi sul tasto giallo per accedere alla sezione I miei acquisti e seleziona l’evento precedentemente acquistato per visualizzarne la programmazione completa.

F1 TV

F1 TV è la TV online ufficiale della Formula 1 che, in Italia, consente di guardare in differita tutti i gran premi, comprese qualifiche e prove. A differenza di TV8, che consente di guardare gratuitamente le gare in differita a un orario stabilito dall’emittente, con F1 TV è possibile accedere alle gare in qualsiasi momento e rivederle anche più volte. Inoltre, sottoscrivendo un abbonamento è possibile accedere anche all’archivio storico delle gare di Formula 1 e di guardare di tutte le gare di Formula 2, GP3 Series e Porsche Supercup.

Per attivare un abbonamento a F1 TV, collegati al sito Web del servizio e fai clic sul pulsante Subscribe in alto a destra e, nella nuova pagina aperta, scegli il tipo di abbonamento che preferisci tra Monthly (2,99 euro/mese) e Annual (26,99 euro/anno). Fatta la tua scelta, pigia sul pulsante Choose F1 TV Access, seleziona il tuo paese di residenza tramite il menu a tendina Where will you watch? e fai clic sul pulsante Buy now.

Per proseguire, seleziona l’opzione Register with F1, inserisci i dati richiesti nei campi First name (il tuo nome), Last name (il tuo cognome), Date of birth (la tua data di nascita), Country of residence (il tuo paese di residenza), Email e Password e pigia sul pulsante Submit. Adesso, pigia sul pulsante Buy now, specifica nuovamente il tuo paese di residenza, apponi il segno di spunta accanto al tipo di abbonamento scelto e clicca sul pulsante Subscribe. Infine, inserisci i dati della tua carta di credito o di debito nei campi appositi e pigia sul pulsante Complete order per abbonarti a F1 TV.

Adesso sei pronto per guardare le gare di Formula 1 disponibili su F1 TV. Clicca, quindi, sulla voce [anno] season presente nel menu principale, seleziona l’opzione Past, individua la gara di tuo interesse e pigia sul pulsante Race Replay. Ti sarà utile sapere che in Italia le gare saranno disponibili in differita a partire dalla mezzanotte del giorno successivo del loro svolgimento.

F1 TV è disponibile anche sotto forma di applicazione per dispositivi Android e iOS e consente di guardare le gare in differita anche da smartphone e tablet. Il funzionamento dell’app è pressoché identico alla versione Web di F1 TV.