Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come vedere la F1 gratis

di

Sin da quando eri un bambino, sei un grande appassionato di automobilismo e difficilmente ti perdi una gara di Formula 1. Per continuare a dare sfogo a questa tua passione, sei stato costretto a sottoscrivere un costoso abbonamento alla pay TV ma, facendo i tuoi conti, ti sei accorto che il gioco non vale la candela e così hai deciso di farne a meno. Ora, però, vorresti sapere se esiste una soluzione gratuita per guardare almeno qualche GP. In tal caso, sarai contento di sapere che è possibile guardare la Formula 1 gratuitamente, in alcuni casi in diretta e in altri in differita.

Prima di spiegarti come vedere la F1 gratis, però, è necessario fare una doverosa premessa: come potrai constatare leggendo i prossimi paragrafi di questa guida, per una questione di diritti televisivi, non solo molte le soluzioni che consentono di guardare le gare di Formula 1 gratuitamente. Per questo motivo, ti indicherò anche alcune alternative a pagamento tra cui anche quelle più economiche.

Se non vedi l’ora di approfondire l’argomento, non indugiare oltre e passa subito all’azione: mettiti comodo, prenditi cinque minuti di tempo libero e leggi con attenzione i prossimi paragrafi. Ti assicuro che, seguendo le indicazioni che sto per darti e provando a metterle in pratica, sarai in grado di guardare tutte le gare di F1 senza spendere un centesimo. A me non rimane altro che augurarti buona lettura e, soprattutto, buon divertimento.

Indice

Come vedere la F1 gratis in diretta

Se ti stai chiedendo come vedere la F1 gratis in diretta senza dover sottoscrivere un abbonamento, sappi che sei in buona compagnia: ogni anno tantissimi appassionati cercano soluzioni semplici e legali per seguire i Gran Premi senza spendere un euro. Come forse già sai, in Italia Sky detiene i diritti di trasmissione di tutte le gare di Formula 1, ma questo non significa che tu debba necessariamente abbonarti per goderti lo spettacolo della pista.
Di seguito, quindi, ti mostrerò come vedere la F1 gratis in italiano live illustrandoti spiegandoti quali sono le opzioni esistenti per seguire almeno alcune gare in diretta o in chiaro.

TV8

TV8

Uno dei modi più semplici per vedere la F1 in diretta senza mettere mano al portafoglio è sfruttare TV8, l’emittente gratuita appartenente al gruppo Sky. Il canale è disponibile in chiaro sul numero 8 del digitale terrestre e rappresenta una delle soluzioni più immediate per seguire la Formula 1 senza abbonamenti, soprattutto se vuoi guardare alcune gare live.

Su TV8, infatti, vengono trasmessi in diretta due Gran Premi disputati sul territorio italiano: il Gran Premio dell’Emilia-Romagna 2025 (Imola) e il Gran Premio d’Italia 2025 (Monza). Inoltre, l’emittente manda in onda tutte le 6 Sprint Race della stagione, insieme alle rispettive qualifiche, nei weekend di Cina, Miami, Belgio, USA-Austin, Brasile e Qatar. Le altre gare del calendario, invece, vengono proposte in differita, quindi potrai comunque seguirle gratuitamente, anche se non in tempo reale.

Per accedere alle gare trasmesse su TV8 in TV, non devi fare altro che sintonizzarti con il tuo telecomando sul canale 8 nel giorno e nell’ora previsti per qualifiche e gara. Se il canale non appare o riscontri problemi di segnale, puoi dare un’occhiata alla guida su come risintonizzare il televisore.

Se vuoi capire, invece, come vedere la F1 gratis streaming, devi sapere che ti basta visitare il sito ufficiale di TV8 e selezionare la voce Streaming in alto a destra, a patto che la gara sia in onda proprio in quel momento. Se vuoi approfondire, puoi consultare la guida dedicata a come vedere TV8.

Infine, se desideri sapere in anticipo quali appuntamenti saranno trasmessi in diretta e quali in differita, puoi controllare la programmazione di TV8 aprendo il menu tramite l’icona con le tre linee in alto a sinistra e scegliendo le voci Sport e Formula 1.

Come vedere la F1 sul cellulare gratis

Se ti stai domandando come vedere la F1 sul cellulare gratis, sappi che esistono alcune soluzioni che puoi utilizzare senza spendere nulla. Non permettono di seguire i Gran Premi in tempo reale, ma possono comunque rivelarsi utili se vuoi vedere la F1 gratis sul tuo smartphone e non perderti i momenti più importanti della stagione. Di seguito ti spiegherò infatti come accedere a opzioni gratuite e legali che non includono la diretta ma che consentono comunque di rivedere sintesi e highlits, analisi e contenuti ufficiali riguardanti il Mondiale di Formula 1, se non puoi essere davanti alla TV o se vuoi recuperare ciò che ti sei perso, velocemente dallo smartphone.

YouTube

YouTube

Se vuoi seguire ciò che accade in pista direttamente dal tuo smartphone, YouTube è una delle soluzioni più pratiche e immediate. Sul canale ufficiale della Formula 1, infatti, anche se non puoi vedere le gare complete né live né in differita, hai comunque accesso a tantissimi contenuti gratuiti pensati per chi vuole restare aggiornato anche quando è fuori casa.

Sul canale YouTube della F1 vengono pubblicati gli highlight di ogni Gran Premio, ovvero le sintesi ufficiali con i momenti più importanti della gara. Inoltre, prima di ogni appuntamento vengono trasmesse in diretta le interviste ai piloti direttamente dalla griglia, mentre al termine della corsa viene pubblicato uno speciale con commenti e analisi a caldo. Tutto senza costi e perfettamente ottimizzato per la visualizzazione da smartphone.

Per accedere ai contenuti da mobile, ti basta scaricare l’app YouTube per Android o iOS/iPadOS come ti spiego in questa guida. Una volta installata, dovrai trovare il canale ufficiale della Formula 1. Per farlo, premi sull’icona della lente di ingrandimento, in alto a destra, e digita @Formula1 nel campo di ricerca. Poi fai tap sul risultato della tua ricerca contraddistinto dal logo rosso della Formula 1.

Una volta sul canale ufficiale, fai tap su Iscriviti, in modo da essere aggiornato sui nuovi video pubblicati. Inoltre se premi di nuovo sullo stesso pulsante e poi pigi su Tutte riceverai una notifica a ogni novità. A questo punto nella home page del canale puoi navigare per categoria, per cercare i video che ti interessano, altrimenti per consultarli in ordine cronologico dai più recenti, premi su Video.

Nei momenti in cui preferissi vedere la F1 gratis sul PC, puoi collegarti al canale YouTube ufficiale da PC tramite questo link, mentre quando sei sul divano, puoi guardare gli highlight o le interviste del canale su YouTube direttamente sulla TV seguendo ciò che ti spiego nella guida su leggi come collegare YouTube alla TV.

Come vedere la F1 a pagamento

Dopo aver visto quali sono le possibilità gratuite, è chiaro che le alternative per seguire l’intero Mondiale senza spendere nulla sono piuttosto limitate e, soprattutto, non sempre permettono la visione in diretta. Per questo motivo, se vuoi seguire ogni sessione live e senza restrizioni, può esserti utile sapere come vedere la F1 a pagamento, valutando le varie soluzioni disponibili.

Di seguito ti mostrerò infatti tutti i servizi a pagamento che trasmettono la Formula 1 in Italia. Ti sorprenderà sapere, infatti, che non c’è solo Sky. In questo modo potrai scegliere l’offerta che meglio si adatta alle tue esigenze, sia che tu voglia seguire l’intera stagione, in diretta o in differita, sia che ti interessi solo qualche singolo Gran Premio.

Sky Sport F1

Sky Sport F1

Quando si parla di copertura completa del Mondiale, Sky Sport F1 è la scelta di riferimento: Sky, infatti, possiede i diritti esclusivi per trasmettere tutte le sessioni della Formula 1 in Italia. Questo significa che solo tramite un abbonamento Sky puoi seguire ogni momento del weekend di gara (prove libere, qualifiche e Gran Premio) in diretta e senza alcuna limitazione.

Se non hai ancora capito bene come funziona la visione della Formula 1 su Sky, il primo passo è attivare un abbonamento comprensivo del pacchetto Sky Sport, che include l’intero campionato. L’offerta costa 24,99 euro/mese per i primi 6 mesi e ti dà accesso anche ad altri sport: MotoGP, tennis, NBA, calcio internazionale e molto altro. Per conoscere tutti i dettagli e completare l’attivazione puoi seguire la guida dedicata a come abbonarsi a Sky Sport.

Una volta sottoscritto l’abbonamento, potrai guardare la Formula 1 sul canale dedicato Sky Sport F1 HD (207), dove vengono trasmesse in diretta tutte le sessioni, accompagnate da analisi, studio, interviste e contenuti esclusivi riservati agli abbonati.

Ricordati inoltre che, grazie a Sky Go, hai la possibilità di accedere ai contenuti del tuo abbonamento anche fuori casa: puoi guardare la F1 dal computer, dallo smartphone e dal tablet, seguendo le istruzioni che ti ho fornito nel tutorial dedicato a come funziona Sky Go.

Sky Primafila

Sky Primafila

Se sei già cliente Sky ma non vuoi attivareil pacchetto Sky Sport, puoi comunque seguire singoli weekend di gara acquistandoli singolarmente tramite Sky Primafila. Si tratta del servizio pay-per-view di Sky che ti permette di noleggiare l’intero weekend di Formula 1.

Su dispositivi come Sky Glass, Sky Q e Sky Stream la procedura è molto semplice: premi il tasto Home del telecomando (l’icona a forma di casa), vai alla schermata principale e scegli Primafila. Nella sezione Eventi seleziona Weekend Formula 1 con le frecce del telecomando, premi OK e segui le istruzioni a schermo per completare l’acquisto.

Se non vuoi farlo dalla TV, sappi che puoi noleggiare un evento di Formula 1 anche in modo alternativo. Via telefono, chiama il numero verde 800.178.095, digita il numero della tua Smart Card e il Codice evento quindi segui la voce guida per finalizzare il pagamento. Via SMS da smartphone, scrivi al numero 340.431.11.11 un messaggio con il seguente testo PPV numeroSmartCard CodiceEvento. Riceverai un SMS di conferma del noleggio. Sappi che per i Weekend Formula 1 il Codice evento da usare è 911911, ma lo puoi anche trovare autonomamente premendo il tasto (i) sul telecomando mentre sei sul canale dedicato.

L’importo del noleggio viene normalmente addebitato sulla rata successiva del tuo abbonamento Sky. In alternativa puoi usare la modalità Ricaricabile se preferisci pagare con credito specifico. Sky Primafila, infatti, offre la possibilità di ricaricare un conto Primafila e poi utilizzare quel credito per acquistare eventi. Le Ricariche Sky Primafila sono disponibili in tagli da 15 euro, 25 euro e 50 euro e funzionano solo se associate a una Smart Card Sky attiva e a uso residenziale. Puoi acquistarle presso i punti vendita Sky, nelle ricevitorie Sisal e in numerosi negozi convenzionati oppure online, acquistando e attivando la ricarica a partire da questa pagina. Una volta ricaricato il credito, potrai usarlo per noleggiare l’evento senza alcun addebito in fattura. Maggiori informazioni qui.

Ricorda che il tempo a disposizione per vedere gli eventi noleggiati può variare in base agli orari di programmazione, quindi controlla le indicazioni fornite al momento dell’acquisto per sapere entro quando devi iniziare e completare la visione. Per saperne di più puoi sempre consultare la mia guida su come funziona Sky Primafila.

NOW

NOW

Se vuoi vedere la formula 1 senza Sky ma con la stessa copertura completa garantita dai canali sportivi dell’emittente, NOW è la soluzione più semplice e immediata. Si tratta della piattaforma ufficiale di streaming di Sky e permette di seguire ogni Gran Premio in diretta, senza decoder, parabole o installazioni particolari: ti basta una connessione Internet e un dispositivo compatibile: puoi usarlo da computer, oppure da smartphone e tablet installando l’app ufficiale per Android (anche tramite store alternativi) o iOS/iPadOS.

In più, puoi vedere i contenuti su TV tramite Smart TV, Chromecast, Amazon Fire TV Stick, Fire TV Cube, Apple TV, PlayStation e Xbox.

Il servizio mette a disposizione il Pass Sport, l’abbonamento necessario per accedere alla Formula 1. Attualmente costa 19,99 euro/mese per i primi 12 mesi, e puoi guardare non solo tutti i Gran Premi di Formula 1 e la MotoGP, ma anche Champions League, Europa League, Conference League e numerosi campionati di calcio europei. Sono inclusi pure tennis (ATP, WTA, US Open), basket italiano e internazionale, e molte altre competizioni di alto livello. In sostanza, NOW ti permette di seguire la F1 in diretta insieme a un vasto catalogo sportivo, con la qualità tipica dell’offerta Sky.

Se pensi che NOW sia la scelta giusta per seguire i tuoi weekend di gara, collegati al sito ufficiale della piattaforma. Dal menu in alto seleziona Sport, poi fai clic su Scopri le offerte e scegli l’opzione relativa al Pass Sport. Prosegui premendo su Attiva l’offerta.

Comparirà un modulo da compilare. Per completare il procedimento devi anche selezionare le caselle relative alle Condizioni Generali del Servizio e le condizioni dell’offerta e all’Informativa sulla Privacy, e premere su Crea account.

Nel passaggio successivo potrai scegliere il metodo di pagamento e completare la transazione con carta di creditoo PayPal. Se vuoi approfondire, puoi consultare questa pagina.

Ti informo, inoltre, che non puoi attivare un abbonamento direttamente dall’app NOW con smartphone o tablet. L’operazione è possibile solo tramite il browser del dispositivo. Se hai bisogno di una guida passo-passo, consulta il tutorial su come attivare NOW.

Una volta attivato l’abbonamento, sei pronto a guardare la F1 in streaming. Se utilizzi un dispositivo mobile o una smart TV, installa l’app, premi su Accedi, inserendo E-mail e Password, poi vai nella sezione Sport, individua la categoria Canali in onda e seleziona il pulsante ▶︎ accanto a Sky Sport F1 per avviare la diretta.

Se in futuro decidi di interrompere l’abbonamento, puoi disattivare il rinnovo automatico in qualsiasi momento seguendo le istruzioni disponibili nella guida dedicata alla disdetta di NOW.

F1TV

F1TV

F1TV è la TV online ufficiale della Formula 1 che, in Italia, consente di guardare in differita tutti i gran premi, comprese qualifiche e prove. A differenza di TV8, che consente di guardare gratuitamente le gare in differita a un orario stabilito dall’emittente, con F1 TV è possibile accedere alle gare in qualsiasi momento e rivederle anche più volte, ma non è possibile farlo gratis. È necessario sottoscrivere un abbonamento che dà diritto anche ad accedere all’archivio storico dei gran premi di Formula 1 e guardare tutte le gare di Formula 2, GP3 Series e Porsche Supercup.

Per attivare un abbonamento a F1 TV, collegati al sito ufficiale , fai clic sul pulsante Subscribe in alto a destra e, nella nuova pagina apertasi, scegli il tipo di abbonamento che preferisci tra Monthly (2,99 euro/mese) e Annual (26,99 euro/anno).

Fatta la tua scelta, compila il modulo di registrazione inserendo i tuoi dati nei campi First name (il tuo nome), Last name (il tuo cognome), Date of birth (la tua data di nascita), Country of residence (il tuo paese di residenza), Email e Password. Infine clicca sui pulsanti Register e Subscribe. A questo punto, nella sezione Payment, inserisci i dati della tua carta di credito e premi sul pulsante Complete order per abbonarti.

Adesso sei pronto per guardare le gare di Formula 1 disponibili su F1 TV. Clicca, quindi, sulla voce [anno] Season presente nel menu principale, in modo da visualizzare l’elenco dei contenuti relativi alla stagione in corso, individua la sezione relativa all’anno in corso e premi sull’immagine di anteprima del Gran premio che intendi guardare. Nella nuova schermata visualizzata, individua la sezione Replays e clicca sull’anteprima del video che vuoi vedere.

Infine ti segnalo che F1 TV è disponibile anche sotto forma di applicazione per dispositivi per Android (disponibile anche su store alternativi) e per iOS/iPadOS. Dopo aver scaricato e aperto l’app, dovrai gestire le impostazioni. Poi, se non ti sei ancora abbonato puoi farlo premendo su Subscribe e seguendo lo stesso iter che ti ho appena spiegato per il computer. Oppure fai tap su Sign in, digita E-mail e Password e premi su Sign in, deseleziona le notifiche che non intendi ricevere e fai tap su Done. A questo punto potrai guardare gli stessi contenuti, sia dal computer che tramite dispositivo mobile, proprio come ti ho appena spiegato.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e ha curato la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.