Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

App per vedere Formula 1 gratis

di

La Formula 1 ritorna anche questo fine settimana, con l’ennesima sfida tra le scuderie e i piloti migliori al mondo che non si risparmiano mai nulla. Non vedi l’ora di collegarti per vederla ma, guardando il calendario, ti rendi conto che non sarai a casa domenica, quindi ti serve una soluzione per vedere la gara da mobile ovunque tu sia.

Per questo sei alla ricerca di app per vedere Formula 1 gratis, le quali ti permettano la flessibilità della quale hai tanto bisogno. Ebbene sarai felice di sapere che ci sono diverse soluzioni che puoi utilizzare.

Ti fornirò delle app gratuite per vedere al F1 grazie alle quali fruire di tutto lo spettacolo della massima serie automobilistica in diretta, oltre che a delle opzioni completamente gratuite e che non richiedono abbonamento. A fine lettura, in un modo o nell’altro, riuscirai a goderti la gara, te lo prometto!

Indice

Sky GO (Android/iOS/iPadOS)

sky go

La prima applicazione che ti suggerisco di usare è quella di Sky GO, opzione completamente gratuita per tutti coloro che detengono un abbonamento a Sky e desiderano fruirlo da dispositivi mobili. La puoi scaricare direttamente dal Google Play Store o dall’App Store di iPhone e iPad.

Lo so, questa opzione prevede di base un abbonamento a Sky ma, dal momento che questa emittente detiene il 100% dei diritti in esclusiva, occorre rivolgersi a lei in ogni caso. Ci sono anche delle opzioni prove di abbonamento che vedremo più avanti.

Sì, ma quale abbonamento? Nello specifico devi possedere un abbonamento a Sky Sport per poter godere di tutte le gare della F1 in diretta, la MotoGP, le coppe europee di calcio e molti altri eventi sportivi.

Una volta abbonato (nel caso ancora non lo fossi), ti basterebbe poi aprire l’app di Sky GO, accedere con le tue credenziali, scegliere il canale sul quale sintonizzarti (con ogni probabilità Sky Sport F1) e goderti lo spettacolo da mobile. Sky ti dà infatti la possibilità di goderti i tuoi programmi preferiti con un massimo di 4 dispositivi collegati contemporaneamente, quindi senza il rischio di litigi in famiglia per scegliere cosa vedere. Per maggiori dettagli su come funziona Sky Go, ti lascio alla mia guida sul tema.

NOW (Android/iOS/iPadOS)

now

Come ho detto nel capitolo precedente, Sky detiene il 100% dei diritti in esclusiva della F1, quindi occorre fare riferimento a questa emittente in un modo o nell’altro. NOW è infatti la versione in streaming di Sky, la quale offre (più o meno) la medesima programmazione fruibile tramite connessione Internet, abbassando i costi dell’abbonamento e permettendoti di vederla anche da PC.

Anche qui è ovviamente disponibile un’app per Android e iOS/iPadOS che puoi scaricare gratuitamente sul tuo dispositivo, grazie alla quale goderti i contenuti del tuo abbonamento. Questo ricalca in parte quanto visto per Sky Sport, ma aggiunge altri contenuti a un prezzo minore. Inoltre, a differenza di Sky Go, NOW è accessibile anche da TV tramite dispositivi come Chromecast, Fire TV Stick/Cube e Apple TV.

Chromecast con Google TV (HD) Neve – WLAN, Streaming Intrattenimento t...
Vedi offerta su Amazon
Amazon Fire TV Stick Lite con telecomando vocale Alexa | Lite, il nost...
Vedi offerta su Amazon
Amazon Fire TV Cube | Lettore multimediale per lo streaming con contro...
Vedi offerta su Amazon
Apple 2022 Apple TV 4K Wi‑Fi con 64GB di archiviazione (3ª generazione...
Vedi offerta su Amazon

Tramite l’abbonamento NOW Sport potrai vedere tutte le gare della Formula 1 in diretta in esclusiva, insieme alla MotoGP, le coppe europee, 3 delle 10 partite della Serie A di calcio in diretta ogni turno e molti altri eventi calcistici e di altri sport popolari.

L’abbonamento di NOW Sport ha un costo di 9,99 euro per il primo mese i quali passano poi a 14,99 euro/mese a partire dal secondo, con il prezzo che resterà fisso senza ulteriori aumenti. Trattandosi di un servizio in streaming, la qualità della connessione Internet è fondamentale e, NOW stessa, consiglia di avere almeno una rete da 10 Mbps per una visione in Full HD fluida e priva di interruzioni.

Una volta che ti sei abbonato a NOW, puoi aprire l’app ed eseguire l’accesso con le tue credenziali. L’evento in questione sarà mostrato con una immagine di anteprima sulla quale non dovrai fare altro che fare tap per avviare lo streaming. Se vuoi maggiori dettagli su come funziona NOW, ti lascio alla mia guida sul tema.

TV8 (Web)

tv8

Ti avevo promesso anche una soluzione che fosse completamente gratuita, ed eccoci qui. Mi riferisco a TV8, altro canale di proprietà di Sky Italia sul quale vengono trasmessi, tra le altre cose, i gran premi di Formula 1. Ma come? Perché ti ho proposto le varie opzioni a pagamento quando esiste questa emittente gratuita che fa vedere le stesse cose?

Ebbene devi sapere che, sebbene trasmetta la Formula 1, molte gare non sono mostrate in diretta, ma con una differita variabile di alcune ore a seconda dei casi. Purtroppo non posso essere più preciso in quanto, il divario di tempo tra la diretta e la replica, varia di volta in volta soprattutto in base alla fascia oraria dell’evento.

Va sottolineato però che, sebbene la maggior parte delle gare venga trasmessa in differita, ci sono degli eventi che sono mostrati in diretta senza alcun costo. Corse come Monza e Imola insieme a qualche altra gara qua e là sono mostrate nel momento in cui avvengono, quindi potrai goderti qualche corsa senza compromessi temporali.

Sebbene però in questa guida avessi promesso di fornirti delle app per vedere la Formula 1, questa volta devi concedermi una piccola eccezione. Devi infatti sapere che, sebbene sia assolutamente possibile vedere questo canale da dispositivo mobile, al momento della scrittura di questo articolo non esiste un’app per la visione del medesimo.

Per goderti tutta la programmazione di TV8 dal tuo smartphone o tablet però, puoi semplicemente collegarti al sito di TV8 e avviare lo streaming che trovi nella pagina principale. Questo usando un qualunque browser tra quelli più famosi, senza eccezioni. Se ti servono maggiori informazioni su come vedere TV8, ti lascio alla mia guida sul tema.

In qualità di affiliati Amazon, riceviamo un guadagno dagli acquisti idonei effettuati tramite i link presenti sul nostro sito.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.