Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

App per vedere sport gratis

di

Se sei un grande appassionato di sport oppure nella tua famiglia ognuno pratica un’attività diversa e vi piace anche seguire le gare ovunque vi trovate, probabilmente impazzite ogni giorno per capire dove e come guardare la competizione sportiva in corso. Se non hai alcun abbonamento ai classici servizi che permettono di vedere lo sport in TV e su dispositivi mobili, ti starai chiedendo se ci sono app per vedere lo sport gratis. Ho fatto centro?

Se vuoi cercare di non perderti nessun match, torneo o gara dei tuoi sport preferiti, sei nel posto giusto. Sono qui proprio per aiutarti a scovare le principali applicazioni con cui è possibile vedere lo sport senza attivare onerosi abbonamenti. Ti basterà effettuare il download dell’applicazione, in molti casi registrarti attivando un account, e poi potrai accedere ai contenuti gratuiti live e on demand.

Se sei impaziente di iniziare a comprendere le possibilità gratuite a tua disposizione per prendere visione di contenuti sportivi, ti farà felice sapere che le indicazioni presenti in questa guida possono senza dubbio consentirti di raggiungere questo obiettivo in pochissimo tempo. Quindi ti faccio il mio solito augurio di buona lettura e poi ti auguro anche buon divertimento!

Indice

Migliori app per vedere sport gratis

Se a te o alla tua famiglia interessano diversi sport allora quello che ti conviene fare è individuare le migliori app per vedere lo sport gratis e installarle sul dispositivo mobile che hai sempre con te o comunque su quello dove ti piace guardare lo sport.

Ti anticipo che, oltre che da smartphone e tablet, la maggior parte delle applicazioni menzionate di seguito sono fruibili anche da Smart TV e dispositivi come Chromecast, Fire TV Stick/Cube e Apple TV.

RayPlay (Android/iOS/iPadOS)

RaiPlay per vedere sport gratis

La prima app per vedere lo sport gratis in italiano che mi sento di consigliarti è RaiPlay, ovvero il servizio online che viene offerto direttamente dalla TV di Stato. Ti ricordo che il pagamento del canone Rai oggi è obbligatorio e addebitato direttamente sulla bolletta della luce, per cui, può essere considerato un servizio gratuito, o meglio un servizio compreso nell’importo versato annualmente in ogni appartamento.

L’app di RaiPlay offre la possibilità di guardare i canali Rai in streaming ovunque ti trovi, dal cellulare o dal tablet, quindi potrai goderti gli eventi sportivi di cui la Rai acquista i diritti come le partite di calcio della Nazionale, il Giro d’Italia e la Milano Sanremo, ma potrai anche di guardare i contenuti sportivi on demand.

L’applicazione di RaiPlay è scaricabile su dispositivi mobili Android (anche da store alternativi) e dispositivi iOS/iPadOS. Una volta scaricata l’app, avviala. Per vedere gli eventi sportivi in diretta su uno dei canali Rai, ti sarà sufficiente fare tap sulla voce di menu Dirette e selezionare, tra quelli in elenco, il canale da guardare live.

In alternativa, in cambio della creazione di un account gratuito, puoi Oppure puoi accedere ai contenuti on demand premendo su Catalogo, poi sulla categoria Sport, tra quelle che vedi in elenco. Ti apparirà una pagina con gli ultimi contenuti sportivi disponibili.

Per maggiori informazioni su questa applicazione potrebbe esserti utile consultare la mia guida su come vedere RaiPlay.

Mediaset Infinity (Android/iOS/iPadOS)

Mediaset Infinity per vedere sport gratis

Mediaset Infinity è l’applicazione che permette di avere accesso gratuito ai contenuti trasmessi in chiaro dai canali Mediaset, sia in streaming che on demand. Sui canali Mediaset, ad esempio, trasmettono alcune partite di calcio della Champions League e la Coppa Italia, così come gli Internazionali BNL d’Italia di tennis.

L’applicazione di Mediaset Infinity è scaricabile su dispositivi mobili Android attraverso il Play Store e store alternativi e su dispositivi iOS/iPadOS. Dopo averla scaricata, avviala e, per vedere gli eventi sportivi in diretta su uno dei canali Mediaset, sarà sufficiente fare tap sulla voce di menu Dirette per poi selezionare il canale di tuo interesse.

In alternativo, registrando un account gratuito. puoi accedere ai contenuti on demand premendo su Catalogo, poi sulla categoria News e sport, e scorrere l’elenco finché non avrai raggiungo la categoria Sport: qui troverai l’elenco degli eventi e dei programmi di approfondimento sullo sport.

Per saperne di più su come funziona Mediaset Infinity, puoi leggere la mia guida dedicata.

SportItalia (Android/iOS/iPadOS)

App Sportitalia per vedere sport gratis

Sportitalia è un’emittente televisiva tematica dedicata allo sport che mette a disposizione anche un’applicazione per dispositivi mobili dove è possibile vedere i canali Sportitalia in streaming (Sportitalia HD, SI Solocalcio e SI Live 24) e anche contenuti on demand.

L’applicazione di Sportitalia è scaricabile su dispositivi mobili Android (anche su store alternativi) e device iOS/iPadOS.

Per guardare i contenuti di Sportitalia, non c’è bisogno di nessuna registrazione: basta scaricare l’applicazione e avviarla. La prima schermata ti mostrerà le ultime news sportive: per vedere i canali in streaming dovrai solamente fare tap sul pulsante con l’icona della TV che si trova in basso e poi sul canale che ti interessa. Sotto all’elenco dei canali da guardare dal vivo, troverai anche l’elenco di contenuti sportivi da fruire on demand, divisi per categorie.

Per avere una panoramica ancora più completa su questa app, poi, puoi leggere la mia guida su come vedere Sportitalia sul cellulare.

Amazon Prime Video (Android/iOS/iPadOS)

app Prime Video per vedere sport gratis

Amazon Prime Video è la piattaforma di streaming video di Amazon che, oltre a film e serie TV, offre anche dei contenuti sportivi live, come alcune partite di UEFA Champions League, e anche contenuti on demand. L’abbonamento ad Amazon Prime (che include anche Prime Video, oltre al servizio di spedizioni dell’e-commerce) non è gratuito, ma ha un costo di 4,99 euro al mese o 49,99 euro/anno; tuttavia c’è la possibilità di attivare una prova gratuita di 30 giorni andando su questa pagina, cliccando sul tasto Iscriviti e usalo gratis per 30 giorni e attivando un account Amazon secondo le istruzione contenute nella mia guida dedicata.

Dopo aver attivato il tuo account e i tuoi 30 giorni gratuiti di fruizione, puoi scaricare l’applicazione di Prime Video su dispositivi mobili Android (disponibile anche su store alternativi) o iOS/iPadOS. Dopo aver avviato l’applicazione, accedi con i tuoi dati e poi fai tap sulla categoria Sport che si trova nella parte alta della schermata.

Troverai tutti i contenuti sportivi disponibili, come le gare live, quelle Concluse di recente, i contenuti Per gli appassionati di calcio, i Documentari sportivi e anche una speciale sezione dedicata ai Film per gli appassionati di sport. Maggiori informazioni qui.

Altre app per vedere sport gratis

TV8 per vedere sport gratis

Oltre a quelle citate fino adesso, ci sono altre app per vedere lo sport gratis che possono essere prese in considerazione e canali TV che mettono a disposizione portali dove è possibile vedere sia i canali in diretta che fruire di contenuti on demand.

Uno di questi è TV8, che propone alcune gare di competizioni sportive come la Formula 1, la MotoGP e, per il calcio, la UEFA Europa League, l’Europa Conference League ecc. Puoi vedere in diretta in streaming collegandoti a questa pagina anche da smartphone e tablet attraverso un normale browser.

Sul portale di TV8, inoltre, puoi guardare, senza alcuna registrazione, i contenuti sportivi on demand: ti basta collegarti al sito ufficiale, premere sull’icona con le tre linee in alto a destra, poi sulla voce Sport e infine sulla competizione che ti interessa.

Per gli appassionati di basket, poi, c’è LNP Pass, che è la piattaforma della Lega Nazionale Pallacanestro italiana, dove è possibile vedere in diretta streaming oppure on demand le gare dei campionati di basket di Serie A2 e Serie B. Puoi vedere gratuitamente tutte le partite delle stagioni passate, mentre per il campionato in corso, è necessario sottoscrivere un abbonamento al prezzo di 59,99 euro/anno. Tuttavia è possibile attivare 1 mese di prova gratuito. L’applicazione di LNP Pass è scaricabile su dispositivi mobili Android (anche su store alternativi) e iOS/iPadOS. Se sei interessato alla pallacanestro, ti consiglio anche di leggere la mia guida sulle migliori app per vedere il basket.

Infine ti segnalo anche LaLiga Sports TV che è l’applicazione per dispositivi mobili relativa alla piattaforma di streaming sportiva LaLiga Sports TV, che offre molti contenuti gratuiti (mentre altri richiedono la sottoscrizione di una abbonamento di 2,99 euro al mese). L’applicazione de LaLiga Sports TV è scaricabile su dispositivi mobili Android (anche tramite store alternativi) e iOS/iPadOS. Dopo averla scaricata e avviata puoi accedere collegando i tuoi account Facebook, Google o Apple oppure registrandoti via email inserendo Email e Password e facendo tap su Create Account. Seleziona quindi il tuo sport preferito e fai tap su Continue. A questo punto attraverso il menu in basso, sfiorando il tasto Sport, puoi selezionare tutti i contenuti relativi allo sport che vuoi.

Infine, ti ricordo che altre emittenti TV, visibili anche in streaming, potrebbero trasmettere contenuti sportivi più o meno importanti: a tal proposito potresti trovare interessante il mio tutorial su come vedere la TV sul cellulare.

App per vedere sport a pagamento

app DAZN per vedere sport a pagamento

Oltre alle soluzioni gratuite, ci sono anche tante app per vedere lo sport a pagamento e te le elencherò di seguito qualora volessi sottoscrivere un abbonamento a una di queste piattaforme.

  • DAZN (Android/iOS/iPadOS/Web) — il servizio di streaming di DAZN è interamente dedicato allo sport: non solo calcio ma anche tennis, ciclismo, boxe, basket, rugby, pallavolo ecc. Per accedere è indispensabile sottoscrivere uno dei tre abbonamenti: il Piano DAZN Start (14,99 euro/mese, 11,99 euro/mese con fatturazione annuale oppure 99 euro/anno), il Piano Standard (40,99 euro/mese, 34,99 euro/mese con fatturazione annuale oppure 359 euro/anno), il Piano DAZN Plus (59,99 euro/mese, 49,99 euro/mese con fatturazione annuale oppure 539 euro/anno) ed è sempre possibile installare l’app di DAZN su più dispositivi (minimo 4 con l’abbonamento più economico), tra cui anche smartphone e tablet. Puoi anche usufruire della visione gratuita di una selezione di contenuti premium sia live che on-demand. Maggiori informazioni qui.
  • NOW (Android/iOS/iPadOS/Web) — il servizio di streaming di Sky dà la possibilità di vedere online tutto lo sport disponibile normalmente sui canali Sky in diretta tra cui la Formula 1, il MotoGP, la Serie A TIM, ma anche rugby, tennis, basket e molti altri sport. NOW offre due diversi piani di abbonamento dedicati allo sport, uno da 9,99 euro al mese e un altro da 14,99 euro al mese con un primo mese scontato a 5,99 euro ed è possibile vedere gli eventi sportivi tramite app sia su smartphone che su tablet. Per ulteriori dettagli su questo servizio puoi leggere la mia guida per scoprire Maggiori informazioni qui.
  • Eurosport (Android/iOS/iPadOS/Web) — per tutti coloro che hanno sottoscritto un abbonamento a DAZN oppure a Sky, la visione dei canali Eurosport è compresa nel prezzo. Per tutti gli altri c’è Eurosport Player: un servizio che consente, attivando un abbonamento, di guardare i canali di Eurosport in streaming e di accedere a un ricco catalogo di contenuti sportivi on demand. L’abbonamento si può sottoscrivere mensile (7,99 euro al mese) oppure annuale (4,99 euro al mese oppure una sola rata da 49.99 euro) e l’applicazione si può scaricare su smartphone e tablet. Maggiori informazioni qui.

In qualità di affiliati Amazon, riceviamo un guadagno dagli acquisti idonei effettuati tramite i link presenti sul nostro sito.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.