Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Migliori app calcio

di

Essendo un grande appassionato di calcio, nel tuo tempo libero ti piace non solo seguire in diretta le partite della tua squadra del cuore ma anche tenerti informato sui risultati delle altre squadre e leggere le ultime notizie di calciomercato. Non avendo sempre la possibilità di essere davanti al televisore di casa o al tuo computer, però, vorresti conoscere delle applicazioni dedicate al mondo del pallone da installare sul tuo smartphone, in modo da non dover rinunciare mai alla tua passione. Le cose stanno così, dico bene? Allora lasciati dire che sei capitato nel posto giusto al momento giusto!

Con questa guida, infatti, ti elencherò quelle che a mio avviso sono le migliori app calcio. Oltre a indicarti alcune soluzioni, sia gratuite che a pagamento, per guardare le partite di tuo interesse in diretta, ti proporrò anche alcune delle migliori applicazioni per consultare i risultati in tempo reale e per leggere tutte le ultime notizie di calciomercato. Inoltre, se non ti dispiacerebbe vestire i panni di un allenatore di calcio, ti consiglierò anche alcuni giochi per smartphone e tablet nei quali potrai metterti alla prova e gestire la tua squadra. Interessante, vero?

Se sei d’accordo e non vedi l’ora di saperne di più, non indugiare oltre e approfondisci sùbito l’argomento. Coraggio: mettiti bello comodo, prenditi tutto il tempo che ritieni opportuno e individua le applicazioni che ritieni più adatte alle tue esigenze. Sono sicuro che, seguendo le mie indicazioni e provando a metterle in pratica dal dispositivo di tuo interesse, riuscirai a scaricare e installare tutte le app che desideri, dando sfogo alla tua passione per il calcio. Buona lettura e, soprattutto, buon divertimento!

Indice

Migliori app calcio streaming

Tra le migliori app per calcio che puoi puoi prendere in considerazione, ci sono sicuramente le applicazioni per vedere le partite in streaming. Esistono soluzioni sia in abbonamento, che consentono di guardare le partite di Serie A e dei principali campionati esteri, che completamente gratuite, per vedere le partite di Coppa Italia più alcuni incontri di Champions League ed Europa League. Quali sono? Te lo dico sùbito!

DAZN (Android/iOS/iPadOS)

Vedere le partite su DAZN

Tra i servizi che puoi prendere in considerazione per guardare le partite di calcio dal tuo smartphone c’è anche DAZN, che è disponibile sotto forma di applicazione per Android e iOS/iPadOS (oltre che via browser, su Smart TV e altri dispositivi). Attivando un abbonamento a partire da 40,99 euro/mese (il piano Standard senza vincoli), è possibile guardare tutte le partite della Serie ASerie BKT e Europa League, oltre ad alcuni incontri dei principali campionati europei, come la Conference League e Liga spagnola.

Oltre a ciò, DAZN ti permette di guardare gratuitamente una selezione di contenuti sportivi premium, inclusi gli highlights ed eventi live e on demand, come la FA CUP, la Riyadh Season Cup e eventi della UEFA Women’s Champions League e della Serie A eBay femminile, semplicemente registrato un account gratuito. Maggiori informazioni qui.

Per attivare un abbonamento a DAZN e iniziare a vedere le partite di tuo interesse, avvia l’app in questione, premi sul pulsante Crea un account e inserisci i tuoi dati nei campi Nome, Cognome, Indirizzo email e Crea una password. Premi, poi, sul pulsante Inizia a guardare, per creare il tuo account, e fai tap sulla voce Accetta, per completare il pagamento dell’abbonamento tramite Google Play su Android o iTunes su iPhone/iPad. In alternativa, puoi attivare un abbonamento (e pagare tramite carta di credito o PayPal) anche tramite browser, collegandoti al sito ufficiale di DAZN. Per la procedura dettagliata, ti lascio alla mia guida su come attivare DAZN.

A questo punto, sei pronto per vedere le partite di calcio di tuo interesse. Per farlo, individua la sezione Ora su DAZN e premi sull’immagine d’anteprima della partita attualmente in onda che intendi guardare. Selezionando, invece, la voce Calendario (collocata nel menu in basso), puoi scoprire la programmazione sportiva completa disponibile su DAZN.

Infine, potrebbe esserti utile sapere che DAZN è visibile anche da computer e compatibile con Smart TV, console per videogiochi, Google Chromecast, Apple TV, Amazon Fire TV Stick e molti altri dispositivi. Per sapere come funziona DAZN, puoi leggere la mia guida d’approfondimento.

NOW (Android/iOS/iPadOS)

Vedere le partite su NOW TV

NOW è tra le migliori app per calcio in streaming che puoi installare sul tuo smartphone. Attivando il ticket Sport, consente di vedere 3 partite su 10 per ogni turno di Serie A, 121 partite di Champions League e tutte quelle della Serie BKTEuropa League e Conference League, oltre ad altri campionati europei, come la Premier League e la Bundesliga. .

Tutto quello che devi fare per attivare un abbonamento a NOW è avviare il browser installato sul tuo dispositivo (es. Chrome su Android e Safari su iPhone/iPad) e collegarti al sito ufficiale di NOW, dopodiché devi premere sul pulsante ☰, in alto a sinistra, selezionare l’opzione Sport e fare tap sulla voce Attiva subito.

A questo punto, individua il ticket di tuo interesse (Pass Sport a 14,99 euro/mese) e premi sul relativo pulsante Acquista, per compilare il modulo di registrazione con i tuoi dati personali e scegliere il metodo di pagamento che preferisci tra carta di credito e PayPal. Infine, fai tap sul pulsante Conferma, per acquistare il ticket NOW scelto in precedenza.

Per iniziare a guardare le partite su NOW , avvia poi l’app del servizio per Android o iPhone/iPad e accedi al tuo account inserendone i dati nei campi Email e Password e facendo tap sul pulsante Accedi. Infine, premi sul pulsante ☰, seleziona le opzioni Sport e Canali in onda e premi sul pulsante ▶︎ relativo al canale che trasmette la partita di tuo interesse, in modo da avviarne la riproduzione. Per saperne di più, puoi dare un’occhiata alla mia guida su come funziona NOW TV.

Oltre a essere disponibile sotto forma di applicazione per smartphone e tablet, ti segnalo che NOW è accessibile anche da computer ed è compatibile con Smart TV, console per videogiochi, Google Chromecast e molti altri dispositivi, compresa la chiavetta HDMI proprietaria NOW Smart Stick, che può includere anche 1 mese gratuito del ticket Sport.

App calcio gratis

Mediaset Play

Se sei alla ricerca di app per calcio gratis che consentono di vedere le partite in diretta streaming senza mettere mano al portafoglio, puoi prendere in considerazione le applicazioni delle emittenti televisive che trasmettono match di calcio in chiaro: eccone alcune che potrebbero fare al caso tuo.

  • RaiPlay (Android/iOS/iPadOS): è l’applicazione ufficiale della Rai, che consente di accedere a numerosi contenuti on demand e di guardare in diretta tutti i canali della TV di Stato, compresi quelli che trasmettono eventi calcistici (es. Rai 1, Rai 2 e Rai Sport) e che permettono di guardare, ad esempio, i principali match della nazionale di calcio italiana. Per avere maggiori informazioni, ti lascio alla mia guida su come vedere RaiPlay.
  • Mediaset Play (Android/iOS/iPadOS): è l’app per accedere ai contenuti di Mediaset e che, a livello calcistico, permette di guardare una partita in chiaro 17 partite della Champions League e tutta la Coppa Italia. Con Infinity+ (7,99 euro/mese) puoi guardare le 121 partite della Champions League. Per approfondire l’argomento, puoi dare un’occhiata alla mia guida su come vedere Mediaset Play.
  • Prime Video (Android/iOS/iPadOS): è la piattaforma di streaming di Amazon che trasmette 16 partite in esclusiva della Champions League. Il costo dell’abbonamento è di 3,99€/mese o 49,90 euro/anno (con prova gratuita di 30 giorni).
  • TV8 (browser): è una delle emittenti in chiaro di Sky, visibile sul canale 8 del digitale terrestre, che consente di vedere una partita per ogni turno di Europa League. Non è disponibile sotto forma di applicazione ma è possibile accedere alla visione in diretta del canale in questione usando il browser installato sul proprio dispositivo (es. Chrome su Android e Safari su iPhone/iPad). Per saperne di più, ti lascio alla mia guida su come vedere TV8.
  • Sportitalia (browser): è un’emittente sportiva che trasmette in chiaro sul digitale terrestre e in streaming sul Web. Consente di guardare tutte le partite del Campionato Primavera e le partite di alcuni campionato esteri, come la A-League australiana, la Pro League belga e la Superligaen danese. Per approfondire l’argomento, puoi leggere la mia guida su come vedere Sportitalia sul cellulare.

Migliori app calcio live

Come dici? Vorresti conoscere quali sono le migliori app calcio live? In tal caso, devi sapere che esistono numerose applicazioni gratuite che permettono di seguire l’andamento in tempo reale delle partite di proprio interesse, con anche la possibilità di consultare i risultati di incontri già disputati e di visualizzare le classifiche dei principali campionati di calcio. Per semplificarti le cose, ecco alcune app di questo genere che possono fare al tuo caso.

Diretta (Android/iOS/iPadOS)

Diretta.it

Tra le migliori app per risultati di calcio che puoi prendere in considerazione c’è Diretta, disponibile sia per dispositivi Android che per iPhone/iPad. L’app in questione permette non solo di consultare i risultati degli incontri già terminati e le classifiche di numerosi campionati italiani e internazionali, ma anche di seguire le partite in tempo reale, con la possibilità di conoscere le quote delle principali agenzie di scommesse.

Dopo aver scaricato Diretta dallo store del tuo dispositivo, avvia l’app in questione e, nella sua schermata principale, premi sull’opzione Live collocata nel menu in basso, in modo da visualizzare l’elenco delle partite in corso. Premi, quindi, sulla partita di tuo interesse, per visualizzare le formazioni (se disponibili), il risultato, gli eventuali marcatori, le sfide precedenti e le quote.

Accedendo, invece, alla sezione Tutte, puoi visualizzare tutte le partite del giorno (divise per competizione), mentre premendo sulla voce Classifiche puoi consultare le classifiche dei campionati di tutto il mondo (su Diretta sono disponibile oltre 1.200 competizioni calcistiche).

Inoltre, ti segnalo che Diretta permette di scegliere i campionati preferiti, aggiungere le squadre seguite alla sezione Mie squadre, per accedere velocemente alle partite di proprio interesse, e seguire oltre 30 sport e 6.000 competizioni in tutto il mondo.

Forza Football (Android/iOS/iPadOS)

Forza Football

Tra le applicazioni per seguire i risultati in tempo reale che ti consiglio di utilizzare c’è anche Forza Football (Android/iOS/iPadOS). Se non ne hai mai sentito parlare prima d’ora, devi sapere che è tra le migliori app per pronostici di calcio: infatti, oltre a poter conoscere i risultati di incontri già disputati e di seguire le partite in diretta, permette sia di visualizzare le quote che di indicare il proprio pronostico.

Al primo avvio di Forza Football, premi sul pulsante Inizia e, se lo desideri, scegli l’opzione Aggiungi squadra, per indicare le tue squadre preferite e i giocatori che preferisci. Così facendo e accedendo alla sezione Home di Forza Football, potrai visualizzare gli ultimi risultati e le prossime partite della tua squadra preferita (Le mie squadre) e dei giocatori che segui (I miei giocatori).

Premendo, invece, sulla voce Calendario collocata nel menu in basso, potrai visualizzare tutti gli eventi calcistici nel giorno o di una specifica data, con anche la possibilità di seguire in diretta le partite in corso di svolgimento.

Migliori app calciomercato

Se vuoi essere sempre aggiornato sui nuovi acquisti e le cessioni della tua squadra del cuore e non perderti neanche una notizia sulle principali trattative, ecco le migliori app per calciomercato che puoi prendere in considerazione.

TuttoMercatoWeb (Android/iOS/iPadOS)

TuttoMercatoWeb

TuttoMercatoWeb è un’applicazione gratuita per dispositivi Android e iOS/iPadOS che propone notizie di calciomercato (e non solo) sia delle principali squadre italiane ed europee che di formazioni che militano in campionati minori. Inoltre, propone anche una sezione dedicata alle partite in diretta.

Dopo aver scaricato TuttoMercatoWeb dallo store del tuo dispositivo, avvia l’app in questione per leggere le ultime notizie dal mondo del calcio. Se preferisci visualizzare esclusivamente le news di calciomercato, premi sulla voce Cambia sezione e seleziona l’opzione di tuo interesse tra Calciomercato h24, con tutte le notizie di calciomercato, e Ufficiali, con l’elenco completo dei trasferimenti già ufficializzati.

GianlucaDiMarzio.com (Android/iOS/iPadOS)

App Gianluca Di Marzio

GianlucaDiMarzio.com è l’applicazione ufficiale di Gianluca Di Marzio, noto giornalista di Sky specializzato in calciomercato. L’app è disponibile gratuitamente per dispositivi Android e iPhone/iPad e, oltre alle voci di mercato e alle notizie sui principali trasferimenti, propone anche un’interessante sezione video.

Per leggere le ultime notizie di calciomercato su GianlucaDiMarzio.com, avvia l’app in questione e seleziona l’opzione News, per visualizzare tutte le notizie disponibili. Se, invece, sei interessato esclusivamente alle voci di mercato, alle trattative in corso e ai trasferimenti ufficiali, premi sulla voce Mercato collocata nel menu in alto. Scegliendo, invece, la sezione Video, puoi visualizzare alcuni interessanti filmati sempre relativi al calciomercato.

Migliori app calcio manageriale

Se sei alla ricerca di un’applicazione per smartphone e tablet che ti consenta di vestire i panni di un allenatore di calcio e costruire la tua squadra dei sogni, con la possibilità di gestire gli allenamenti, il calciomercato e ogni aspetto tattico, sarai contento di sapere che esistono moltissimi giochi di questo tipo, sia gratuiti che a pagamento. Ecco quelle che, a mio avviso, sono le migliori app calcio manageriale.

Top Eleven (Android/iOS/iPadOS)

Top Eleven

Tra i migliori manageriali di calcio gratuiti c’è sicuramente Top Eleven, disponibile per dispositivi Android e iPhone/iPad. La soluzione ideale per chi è alla ricerca di un gioco che permette di costruire la propria squadra acquistando i migliori calciatori in circolazione e tentare di vincere il campionato, sfidando oltre 200 milioni di utenti registrati.

Dopo aver scaricato Top Eleven dallo store del tuo dispositivo, avvia l’app in questione e scegli se creare un account (utile per sincronizzare i tuoi progressi nel gioco e continuare a giocare da tutti i dispositivi compatibili) o giocare come ospite. Fatta la tua scelta, inserisci il tuo nome nel campo apposito, specifica la tua nazionalità, inserisci il nome della tua squadra e scegli la nazione e la città del tuo club.

Fatto ciò, premi sul pulsante Crea un nuovo club, per creare la tua squadra e iniziare a giocare. Pigia, quindi, sul pulsante Vedi seguente, per capire le dinamiche di gioco, scoprire tutte le funzionalità a tua disposizione e organizzare la tua prima amichevole.

Football Manager (Android/iOS/iPadOS)

Football Manager

Football Manager è considerato il miglior manageriale di calcio. È disponibile per computer ma anche sotto forma di applicazione in due diverse varianti: Football Manager Mobile (9,99 euro) che è la versione semplificata del celebre gioco per computer ed è disponibile per dispositivi Android e iPhone/iPad e Football Manager Touch (21,99 euro) che, invece, è una versione ridotta di Football Manager (ma più completa rispetto alla versione per smartphone) e disponibile per computer, per tablet Android e iPad.

Se ti stai chiedendo quale delle due versioni acquistare, devi sapere che Football Manager Mobile consente di scegliere una squadra tra oltre 60 campionati disponibili, consente di assistere alle partite nella classica visuale 2D e permette la gestione di diversi aspetti del mondo del calcio, compresa l’interazione con i giocatori della propria squadra.

Football Manager Touch, invece è rivolto ai giocatori che vogliono una maggiore “libertà” nella gestione della propria squadra senza, però, mettere mano a tutte le dinamiche di gioco disponibili nella versione completa per computer. Propone 116 campionati e 51 nazioni tra cui scegliere e una grafica in 3D durante le partite. Per sapere come scaricare Football Manager e approfondire l’argomento, ti lascio alla mia guida dedicata all’argomento.

Migliori app calcio scommesse

Se di tanto in tanto ti piace scommettere sui risultati della tua squadra del cuore, puoi affidarti alle migliori app calcio scommesse che permettono di conoscere le quote, seguire l’andamento delle partite di proprio interesse in tempo reale e, creando il proprio account, anche di effettuare pronostici.

ATTENZIONE: giocare può provocare dipendenza patologica. Ti invito a scommettere con moderazione e sottolineo che non è assolutamente mia intenzione incentivare attività di scommesse non autorizzate.

Snai (Android/iOS/iPadOS)

Snai

Tra le prime app per scommesse che puoi prendere in considerazione, c’è sicuramente quella di Snai, nota agenzia italiana presente anche fisicamente sul territorio con numerose ricevitorie sparse in tutta Italia. È disponibile per Android (non è presente sul Play Store ma è possibile scaricarla dal sito ufficiale di Snai) e su iOS/iPadOS.

Oltre a un ricco palinsesto di scommesse e invitanti bonus settimanali, ti segnalo che con questa applicazione è possibile seguire l’andamento in tempo reale delle partite di proprio interesse e conoscere gli eventi sportivi e calcistici del giorno.

Inoltre, creando il proprio account ed effettuando una prima ricarica del proprio conto, è possibile accedere alla visione in diretta streaming di numerose partite, comprese quelle di Serie A e Serie B e di campionati esteri, come la Ligue 1 e la Ligue 2 francesi, La Liga spagnola e molto altro ancora.

Bwin (Android/iOS/iPadOS)

Bwin

Bwin è stata una delle prime agenzie al mondo a proporre le scommesse online. È disponibile anche sotto forma di applicazione per dispositivi Android (da scaricare dal sito ufficiale di Bwin) e iPhone/iPad.

Nel suo palinsesto di scommesse sono disponibili centinaia di eventi di discipline sportive ma anche eventi extra-sportivi, come elezioni politiche o manifestazioni di spettacolo. Per quanto riguarda il calcio, è possibile scommettere non solo sui principali campionati italiani e internazionali ma anche su eventi minori e, addirittura, sulle partite amichevoli.

Così come Snai, anche attivando un conto su Bwin ed effettuando il primo versamento, è possibile accedere alla visione in diretta streaming di numerose partite.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.