Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
eBay Black Week
Migliaia di prodotti in promozione su eBay. Scopri le offerte migliori

Migliori app fantacalcio

di

Come ogni anno, tu e i tuoi amici avete deciso di giocare insieme al fantacalcio, il celebre gioco che consente di comporre una squadra con i calciatori del campionato di Serie A e sfidare gli altri utenti. Questa volta, però, invece di utilizzare carta e penna per gestire l’asta e calcolare i punteggi manualmente dopo ogni giornata di campionato, avete deciso di utilizzare alcune applicazioni per smartphone e tablet. Tu ti sei offerto volontario per trovare le app più adatte alle vostre esigenze e, per questo motivo, hai effettuato alcune ricerche sul Web, che ti hanno condotto su questa mia guida.

Le cose stanno così, dico bene? Allora lasciati dire che oggi è il tuo giorno fortunato! Nei prossimi paragrafi, infatti, ti elencherò quelle che, a mio avviso, sono le migliori app fantacalcio. Per prima cosa, ti suggerirò alcune applicazioni sia per creare delle leghe insieme ai tuoi amici che per giocare online contro altri utenti. Successivamente, troverai alcune app per gestire al meglio l’asta del fantacalcio e, soprattutto, per ottenere preziosi consigli sui giocatori da acquistare e da schierare in campo durante il campionato. Interessante, vero?

Se non vedi l’ora di creare la tua squadra e dare del filo da torcere a tutti i tuoi amici, non perdiamo altro tempo in chiacchiere e passiamo sùbito all’azione. Mettiti comodo, prenditi tutto il tempo che ritieni opportuno e individua le applicazioni che ritieni più adatte alle tue esigenze. Ti assicuro che, seguendo le mie indicazioni e provando a metterle in pratica, riuscirai a organizzare il tuo prossimo fantacalcio nel migliore dei modi. Detto ciò, a me non resta altro che augurarti una buona lettura e, soprattutto, buon divertimento!

Indice

Migliori app fantacalcio online

Tra le migliori app fantacalcio che puoi prendere in considerazione, ci sono sicuramente le app che permettono di giocare online. Esistono soluzioni sia per giocare con i propri amici a costo zero che per creare leghe pubbliche e confrontarsi con altri utenti. Quali sono? Te lo dico sùbito!

Leghe Fantacalcio (Android/iOS/iPadOS)

Leghe Fantacalcio.it

Leghe Fantacalcio.it è tra le migliori app leghe fantacalcio, nonché l’unica applicazione ufficiale dedicata al Fantacalcio (le altre che ti proporrò sono tutte non ufficiali). È gratuita ed è disponibile sia per Android che per iPhone/iPad (è accessibile anche da browser Web). Premette di creare leghe private e giocare con amici e conoscenti, in due diverse modalità di gioco (Classic e Mantra).

Il suo punto di forza è sicuramente la gestione automatizzata di calcoli e punteggi: con un semplice tap, è possibile calcolare il punteggio di ogni squadra e aggiornare la classifica. Inoltre, i voti non vengono presi da quotidiani esterni ma sono assegnati da una redazione interna, con la possibilità di accedere anche alla sezione Voti live, per monitorare l’andamento in tempo reale sia dei singoli giocatori che della propria squadra.

Per creare una lega con Leghe Fantacalcio.it (o unirti a una esistente), avvia l’app in questione, fai tap sul pulsante Registrati, inserisci i dati richiesti nei campi Nome utente, Email, Password, Anno di nascita, Provincia di residenza e Squadra del cuore, apponi i segni di spunta richiesti per accettare i termini del servizio e premi sui pulsanti Procedi e Conferma, in modo da creare il tuo account.

Fatto ciò, scegli l’opzione Unisciti ad una lega, inserisci il codice invito in tuo possesso nel campo apposito e fai tap sul pulsante Procedi, per prendere parte a una lega già creata dai tuoi amici. Per crearne una, invece, premi sul pulsante Crea una lega, inseriscine il nome nel campo Nome lega, indica i crediti iniziali a disposizione di ciascuna squadra, scegli la modalità di gioco (Classic o Mantra) e inserisci tutte le altre informazioni iniziali richieste.

Infine, inserisci il nome della tua squadra nel campo Nome della squadra e fai tap sul pulsante Procedi, per creare la tua lega e iniziare a invitare i tuoi amici a prenderne parte.

Fantapazz (Android/iOS/iPadOS)

Fantapazz

Fantapazz è un’altra valida applicazione per giocare al fantacalcio online. Oltre a proporre probabili formazioni, voti, news e molto altro ancora, consente di creare leghe sia private che pubbliche. È disponibile gratuitamente per Android e iOS/iPadOS ed è accessibile anche da browser Web.

Per registrarti a Fantapazz e creare la tua lega, avvia l’app in questione, premi sull’opzione Registrati e, nella nuova schermata visualizzata, inserisci i dati richiesti nei campi Nome utente, Indirizzo email, Nome, Cognome, Sesso, Data di nascita e Club preferito. Apponi, poi, il segno di spunta accanto alla voce Accetto termini e condizioni del servizio e fai tap sul pulsante Crea account, per completare la registrazione.

Dopo aver creato il tuo account e aver effettuato l’accesso a Fantapazz, premi sul pulsante Crea lega e, nella nuova schermata visualizzata, seleziona l’opzione Iscriviti, per prendere parte a una lega già esistente. Se, invece, ne vuoi creare una nuova, scegli la voce Crea e fai tap sull’opzione di tuo interesse: Privata, per creare una lega protetta e accessibile solo a chi conosce la password, o Pubblica, per consentire a chiunque di iscriversi.

A prescindere dalla scelta fatta, inserisci il nome della lega nel campo apposito, seleziona il numero di squadre (minimo 2 e massimo 10.000) e i crediti iniziali e imposta le altre opzioni di gioco a seconda delle tue preferenze. Infine, fai tap sui pulsanti Avanti e Crea lega, per completare la creazione della tua lega e iniziare a giocare.

Magic+3 (online)

Magic+3

Magic+3 è il fantacalcio organizzato dalla Gazzetta dello Sport, il celebre quotidiano sportivo. Consente di giocare online sia con altri utenti che creare delle leghe private con i propri amici, tramite l’app Magic Leghe (Android/iOS/iPadOS).

Per partecipare a Magic Gazzetta, avvia il browser installato sul tuo dispositivo (es. Chrome su Android e Safari su iPhone/iPad), collegati al sito ufficiale del gioco e premi sul pulsante Attiva relativo al pacchetto di tuo interesse.

  • Magic Full (24,99 euro): consente di giocare a Magic Gazzetta per 12 mesi, con la possibilità di creare una singola squadra. Inoltre, è possibile accedere all’area Premium e consultare statistiche, leggere consigli e molto altro ancora. Include anche il libro Magic Libro e la lettura gratuita della versione cartacea de La Gazzetta dello Sport per 7 giorni.
  • Magic Pro (49,99 euro): propone tutti i vantaggi del piano Magic Full (con la possibilità di creare 3 squadre) e permette di leggere La Gazzetta dello Sport gratuitamente per 30 giorni.

Fatto ciò, premi sui pulsanti Accedi con Facebook o Accedi con Google, per registrarti usando il tuo account Google o il tuo account Facebook. In alternativa, se preferisci registrarti usando un indirizzo email, inserisci i dati richiesti nei campi Email e Password, premi sul pulsante Accetto, per accettare il trattamento dei tuoi dati, e fai tap sull’opzione Registrati, per creare il tuo account.

Dopo esserti registrato a Magic Gazzetta e aver completato il pagamento del pacchetto scelto, sei pronto per accedere alla tua area personale, creare la tua squadra e iniziare ad acquistare i giocatori che preferisci.

Migliori app per asta fantacalcio

Se ti stai chiedendo quali sono le migliori app per asta fantacalcio, devi sapere che esistono soluzioni di ogni genere: alcune di queste consentono di gestire al meglio la tanto attesa asta, con la possibilità di nominare un banditore e impostare un timer per ogni chiamata; altre, invece, di analizzare le statistiche di ciascun giocatore e di individuare i calciatori da acquistare, per non sbagliare neanche un acquisto. Ecco alcune applicazioni di questo genere che potrebbero fare al caso tuo.

Asta Fantacalcio (Android)

Asta Fantacalcio

Asta Fantacalcio è un’applicazione gratuita per dispositivi Android che permette la gestione dell’asta. Dopo aver creato la propria lega, l’amministratore sceglie il giocatore da assegnare e avvia l’asta, impostando un timer: ogni partecipante potrà quindi effettuare la propria offerta e il miglior offerente si aggiudicherà il calciatore.

Per procedere e creare il tuo account, avvia Asta Fantacalcio, premi sul pulsante Registrati, inserisci i dati richiesti nei campi Email, Password e Confirm password e premi sul pulsante Register, per completare la registrazione. Dopo aver verificato il tuo indirizzo email e aver effettuato l’accesso al tuo account su Asta Fantacalcio, premi sull’opzione Crea lega e segui le indicazioni mostrate a schermo, per creare la tua lega.

Fatto ciò, premi sulla voce Scegli da lista completa Fantacalcio.it, per chiamare in asta il primo giocatore (viene utilizzata la lista di Fantacalcio.it) e, se desideri partecipare all’asta in questione, premi sulla voce Partecipa all’asta. Nella nuova schermata visualizzata, puoi visualizzare il prezzo attuale del giocatore (Prezzo) e i secondi disponibili per effettuare un rilancio (Timer).

Per fare un’offerta, inserisci i crediti che intendi rilanciare nel campo apposito e fai tap sul pulsante OK. Ti sarà utile sapere che puoi anche rilanciare automaticamente di 1, 5, 20, 50 e 100 crediti (valori che puoi modificare accedendo alla sezione Impostazioni dell’app) in più rispetto al prezzo corrente premendo sull’apposito pulsante. Al termine dell’asta visualizzerai il messaggio Asta finita e il nome dell’acquistare sotto la voce Acquirente.

Fantacalcio: Guida per l’Asta (Android/iOS/iPadOS)

App per consigli asta

Se sei alla ricerca di un’app per preparare al meglio l’asta del fantacalcio, Fantacalcio: Guida per l’Asta è la soluzione che fa per te. Si tratta di un’app gratuita per dispositivi Android e iPhone/iPad che consente di ottenere preziosi consigli su tutti i giocatori del campionato di Serie A, con la possibilità di valutare ogni singolo calciatore e di inserire i propri appunti.

Nella schermata principale di Fantacalcio: Guida per l’Asta, premi sull’opzione Listone, per visualizzare l’elenco completo dei giocatori di Serie A e le relative statistiche. Facendo tap su un singolo giocatore, puoi leggerne una descrizione, scoprire l’indice di titolarità, visualizzare le statistiche e le skill. Inoltre, nella sezione I tuoi appunti, puoi aggiungere una nota e assegnare una valutazione al giocatore in questione (minimo 1 stella e massimo 4 stelle).

Selezionando, invece, la voce Chi gioca, puoi visualizzare le probabili formazioni di ogni squadra di Serie A, scoprire il modulo di gioco e gli eventuali ballottaggi. Se, invece, vuoi accedere alle statistiche dettagliate di tutte le squadre, premi sull’opzione Squadre e stats e fai tap sulla squadra di tuo interesse.

Infine, ti segnalo che puoi creare delle liste personalizzate, inserendo i giocatori di tuo interesse: così facendo, accedendo alla sezione Le tue liste visibile nella schermata principale dell’app, potrai visualizzare rapidamente gli eventuali appunti sui singoli giocatori e ritrovare facilmente i calciatori che vorresti acquistare durante l’asta.

Gestore Asta Fantacalcio (Android/iOS/iPadOS)

Gestore Asta Fantacalcio

Se sei alla ricerca di un’app per gestire automaticamente gli acquisti fatti durante l’asta del fantacalcio, evitando così di utilizzare carta, penna e calcolatrice, puoi affidati a Gestore Asta Fantacalcio. È un’applicazione gratuita per Android che consente di aggiungere i calciatori acquistati e calcolare automaticamente i crediti rimasti.

Per gestire l’asta con Gestore Asta Fantacalcio, avvia l’app in questione, fai tap sul pulsante Crea nuova lega, inserisci il nome della lega che stai creando nel campo apposito, specifica i crediti disponibili nel campo Crediti iniziali e premi sul pulsante Avanti. Per completare la creazione della tua lega, inserisci anche i dati richiesti nelle sezioni Squadre partecipanti, Ruoli e quotazioni, Voti e Rosa e panchina e fai tap sui pulsanti Fine e Crea.

A questo punto, premi sul pulsante Gestione asta, fai tap sul calciatore di tuo interesse, inserisci il prezzo d’acquisto nel campo apposito e premi sul pulsante Conferma, per aggiungere il calciatore in questione alla tua rosa e calcolare automaticamente il budget rimanente.

Migliori app consigli fantacalcio

Sei alla ricerca delle migliori app per consigli fantacalcio? In tal caso, sarai contento di sapere che esistono diverse soluzioni che puoi prendere in considerazione, sia per consultare le statistiche dei giocatori (es. la media voto, i bonus/malus ricevuti, le partite giocate ecc.) che per decidere quali calciatori schierare in campo. Eccone alcune che potrebbero fare al caso tuo.

SOS Fanta (Android/iOS)

SOSFanta

SOS Fanta è un’applicazione gratuita per dispositivi Android e iPhone che permette di essere sempre aggiornati su tutte le notizie relative al fantacalcio. Oltre a proporre le probabili formazioni per ogni turno di serie A e offrire in tempo reale le principali notizie di calciomercato, permette di ottenere preziosi consigli sulla formazione da schierare, di conoscere gli infortunati e gli squalificati di ogni squadra e molto altro ancora.

Dopo aver scaricato SOS Fanta dallo store del tuo dispositivo, avvia l’app in questione, in modo da visualizzare le ultime notizie pubblicate. Premendo, invece, sul pulsante ☰, in alto a sinistra, puoi accedere alle sezioni di tuo interesse, come Probabili formazioni, Consigli, Chi schierare, Mercato, Infortuni, Ultime dai campi, Voti, Assist ecc.

Come dici? Vorresti conoscere le ultime notizie di ogni squadra? In tal caso, fai tap sull’icona del pallone, in alto a destra, e premi sulla squadra di tuo interesse, per conoscere tutte le novità e leggere gli articoli disponibili.

Fantacalcio.it (Android/iOS/iPadOS)

Consigli fantacalcio

Fantacalcio.it è un’altra applicazione gratuita di Fantacalcio.it (ex Fantagazzetta), il celebre portale dedicato al mondo del calcio e al fantalcalcio. A differenza delle app menzionate in precedenza (Leghe Fantacalcio.it e Fantacalcio: Guida per l’Asta), questa applicazione non è incentrata esclusivamente sul fantacalcio ma propone anche notizie di calcio e calciomercato. È disponibile per Android e iOS/iPadOS.

Dopo aver scaricato Fantacalcio.it dallo store del tuo dispositivo, avvia l’app in questione, facendo tap sulla sua icona (la “F” bianca su sfondo blu), premi sul pulsante ☰, in alto a sinistra, e selezione le opzioni News e Fantacalcio, per visualizzare esclusivamente le notizie relative al fantacalcio.

In questa sezione puoi trovare consigli sui giocatori da schierare, interessanti statistiche, analisi sui nuovi calciatori e molto altro ancora. Premendo, invece, sull’icona della lavagnetta collocata nel menu in basso, puoi accedere alla sezione dedicata alle probabili formazioni, mentre facendo tap sull’icona della matita puoi consultare tutti i voti assegnati ai giocatori nelle giornate già giocate.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.