Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Migliori app fantacalcio

di

Come ogni anno, tu e i tuoi amici avete deciso di giocare insieme al fantacalcio, il celebre gioco che consente di comporre una squadra con i calciatori del campionato di Serie A e sfidare gli altri utenti. Questa volta, però, invece di utilizzare carta e penna per gestire l'asta e calcolare i punteggi manualmente dopo ogni giornata di campionato, avete deciso di utilizzare alcune applicazioni per smartphone e tablet. Tu ti sei offerto volontario per trovare le app più adatte alle vostre esigenze e, per questo motivo, hai effettuato alcune ricerche sul Web, che ti hanno condotto su questa mia guida.

Le cose stanno così, dico bene? Allora lasciati dire che oggi è proprio il tuo giorno fortunato! Nei prossimi paragrafi di questo tutorial, infatti, ti elencherò quelle che, a mio avviso, sono le migliori app fantacalcio. Per prima cosa, ti suggerirò alcune applicazioni sia per creare delle leghe insieme ai tuoi amici che per giocare online contro altri utenti. Successivamente, troverai alcune app per gestire al meglio l'asta del fantacalcio e, soprattutto, per ottenere preziosi consigli sui giocatori da acquistare e da schierare in campo durante il campionato.

Se non vedi l'ora di creare la tua squadra e dare del filo da torcere a tutti i tuoi amici, non perdiamo altro tempo in chiacchiere e passiamo sùbito all'azione. Mettiti comodo, prenditi tutto il tempo che ritieni opportuno e individua le applicazioni che ritieni più adatte alle tue esigenze. Ti assicuro che, seguendo le mie indicazioni e provando a metterle in pratica, riuscirai a organizzare il tuo prossimo fantacalcio nel migliore dei modi. Detto ciò, a me non resta altro che augurarti una buona lettura e, soprattutto, buon divertimento!

Indice

Migliori app per fantacalcio gratis

Tra le migliori app fantacalcio che puoi prendere in considerazione, ci sono sicuramente le app che permettono di organizzare una lega online e giocare gratis con i propri amici o altri utenti. Quali sono? Te lo dico sùbito!

Leghe Fantacalcio (Android/iOS/iPadOS)

Leghe Fantacalcio.it

Leghe Fantacalcio è tra le migliori app per giocare al fantacalcio, nonché l'unica applicazione ufficiale dedicata al Fantacalcio (le altre che ti proporrò sono tutte non ufficiali). È gratuita ed è disponibile per dispositivi Android (anche su store alternativi, per i device senza servizi Google), iPhone/iPad e accessibile anche da browser Web.

Premette non solo di creare leghe private e giocare con amici e conoscenti ma anche di creare o unirsi a leghe pubbliche per sfidare altri utenti. In ogni caso, è anche possibile scegliere la modalità di gioco tra Classic e Mantra: le principali differenze tra le due modalità sono rappresentate dai ruoli (es. nel Classic ci sono i difensori, mentre nel Mantra ci sono difensori centrali, terzini destri e terzini sinistri) e i moduli da poter schierare.

Il suo punto di forza è sicuramente la gestione automatizzata di calcoli e punteggi: con un semplice tap, è possibile calcolare il punteggio di ogni squadra e aggiornare la classifica. Inoltre, i voti non vengono presi da quotidiani esterni ma sono assegnati da una redazione interna, con la possibilità di accedere anche alla sezione Voti live, per monitorare l'andamento in tempo reale sia dei singoli giocatori che della propria squadra.

Per creare una lega con Leghe Fantacalcio (o unirti a una esistente), avvia l'app in questione, fai tap sul pulsante Crea un nuovo account, inserisci i dati richiesti nei campi Email, Username, Password, Anno di nascita, Provincia e Squadra del cuore, apponi i segni di spunta richiesti per accettare i termini del servizio e premi sul pulsanti Crea account.

A questo punto, accedi alla tua casella di posta elettronica, individua l'email inviata da Leghe Fantacalcio e premi sul pulsante Conferma registrazione, in modo da verificare la tua identità e completare la registrazione.

Fatto ciò, scegli l'opzione Unisciti a una lega, premi sulla voce Unisciti a lega privata, inserisci il codice invito in tuo possesso nel campo apposito e fai tap sul pulsante Procedi, per prendere parte a una lega già creata dai tuoi amici. Selezionando l'opzione Unisciti a lega pubblica, invece, puoi visualizzare tutte le leghe pubbliche create da altri utenti e accedere a quella di tuo interesse.

Come dici? Vorresti creare una nuova lega? In tal caso, premi sul pulsante Crea una nuova lega, scegli se deve essere privata (Crea lega privata) o accessibile da chiunque (Crea lega pubblica), inseriscine il nome nel campo Nome lega, indica i crediti iniziali a disposizione di ciascuna squadra, scegli la modalità di gioco (Classic o Mantra) e inserisci tutte le altre informazioni iniziali richieste.

Infine, inserisci il nome della tua squadra nel campo Nome squadra e fai tap sul pulsante Procedi, per creare la tua lega e iniziare a invitare i tuoi amici a prenderne parte.

Fantapazz (Android/iOS/iPadOS)

Fantapazz

Fantapazz è un'altra valida applicazione per giocare al fantacalcio online. Oltre a proporre probabili formazioni, voti, news e molto altro ancora, consente di creare leghe sia private che pubbliche. È disponibile per Android (anche su store alternativi) e iOS/iPadOS ed è accessibile anche da browser Web. È gratuita con annunci pubblicitari, che è possibile rimuovere attivando la versione Premium al costo di 6,99 euro.

Per registrarti a Fantapazz e creare la tua lega, avvia l'app in questione, apponi il segno di spunta accanto alla voce Accetta termini e condizioni e premi sull'opzione Registrati. Nella nuova schermata visualizzata, inserisci i dati richiesti nei campi Scegli il tuo username e La tua email, fai tap sul pulsante Avanti, inserisci gli altri dati richiesti (Nome, Cognome, Sesso, Data di nascita e Squadra del cuore) e seleziona l'opzione Fatto.

A questo punto, accedi alla tua casella di posta elettronica, individua l'email inviata da Fantapazz e apri il link contenuto al suo interno, per creare la password da associare al tuo account e completare la registrazione. Fatto ciò, avvia nuovamente l'app di Fantapazz, inserisci le credenziali d'accesso che hai appena creato nei campi appositi e premi sul pulsante Accedi, per effettuare il login.

Dopo aver creato il tuo account e aver effettuato l'accesso a Fantapazz, premi sul pulsante Aggiungi lega e, nella nuova schermata visualizzata, seleziona l'opzione Leghe pubbliche, per visualizzare tutte le leghe pubbliche create da altri utenti e unirti a quella di tuo interesse. Se, invece, vuoi entrare in una lega privata creata dai tuoi amici, inseriscine il link d'invito nel campo apposito e premi sul pulsante Entra.

Se preferisci creare tu stesso una nuova lega, scegli la voce Crea lega e fai tap sull'opzione di tuo interesse: Crea lega privata, per creare una lega protetta e accessibile solo a chi conosce il relativo link d'invito, o Crea lega pubblica, per consentire a chiunque di iscriversi.

A prescindere dalla scelta fatta, inserisci il nome della lega nel campo apposito, seleziona il numero di squadre (minimo 2 e massimo 10.000) e i crediti iniziali e imposta le altre opzioni di gioco a seconda delle tue preferenze. Infine, fai tap sui pulsanti Avanti e Crea lega, per completare la creazione della tua lega e iniziare a giocare.

Migliore app asta fantacalcio

Oltre alle applicazioni per giocare al fantacalcio che ti ho indicato nelle righe precedenti di questa guida e che permettono anche di organizzare l'asta per ogni lega, devi sapere che esistono anche apposite applicazioni per gestire al meglio la tanto attesa asta. Ecco quelle ritengo essere le migliori app asta fantacalcio.

Fanta Aste (Android/iOS/iPadOS)

Fanta Aste

Fanta Aste è un'app per dispositivi Android (se hai uno smartphone senza Play Store, puoi effettuarne il download da uno store alternativo) e iPhone/iPad che permetta ai fantallenatori di gestire l'asta nel migliore dei modi. Infatti, consente non solo di aggiungere i propri acquisti e calcolare automaticamente i crediti disponibili ma anche di appuntare gli acquisti delle altre squadre, in modo da affinare la propria strategia durante l'asta.

È possibile scaricare e usare Fanta Aste gratuitamente. Tieni presente, però, che per sbloccare tutte le funzionalità è necessario abbonarsi al servizio (1,99 euro ogni 6 mesi) o guardare un breve video pubblicitario che consente di usare l'app liberamente per 20 minuti (poi è sufficiente guardare un nuovo video).

Dopo aver scaricato e avviato l'app in questione, premi sul pulsante Nuova asta, inserisci i dettagli dell'asta nei campi Nome fanta, Numero partecipanti e Crediti iniziali, specifica la modalità di gioco (Classico o Mantra) e premi sul pulsante Inizia.

A questo punto, se lo desideri, puoi aggiungere il nome di ogni fantallentatore o della relativa squadra premendo sulle voci Allenatore 1, Allenatore 2 ecc. Per aggiungere un nuovo giocatore acquistato, invece, premi sull'icona della lente d'ingrandimento collocata nella barra laterale a sinistra, inseriscine il nome nel campo apposito e selezionalo dai risultati della ricerca. In alternativa, premi sull'icona dell'omino e fai tap sul nome del calciatore da aggiungere alla rosa.

In entrambi i casi, specifica il numero di crediti utilizzati per l'acquisto, seleziona la squadra che lo ha acquistato e fai tap sul pulsante Acquista, per aggiungerlo alla squadra indicata e calcolare automaticamente il numero di crediti rimanenti.

Infine, ti segnalo che, premendo sull'icona del martello nella barra laterale a sinistra, puoi anche gestire un'asta in modalità random (cioè chiamando un giocatore casuale), con anche la possibilità di impostare un timer per ogni singola asta.

Gestore Asta Fantacalcio (Android)

Gestore Asta Fantacalcio

Se sei alla ricerca di un'app per asta fantacalcio che permette di gestire automaticamente gli acquisti, evitando così di utilizzare carta, penna e calcolatrice, puoi affidati a Gestore Asta Fantacalcio. È un'applicazione per dispositivi Android (disponibile anche su store alternativi) che consente di aggiungere i calciatori acquistati e calcolare automaticamente i crediti rimasti. È gratuita ma sono presenti annunci pubblicitari.

Per gestire l'asta con Gestore Asta Fantacalcio, avvia l'app in questione, fai tap sul pulsante Crea nuova lega, inserisci il nome della lega che stai creando nel campo apposito, specifica i crediti disponibili nel campo Crediti iniziali e premi sul pulsante Avanti. Per completare la creazione della tua lega, inserisci anche i dati richiesti nelle sezioni Squadre partecipanti, Ruoli e quotazioni, Voti e Rosa e panchina e fai tap sui pulsanti Fine e Crea.

A questo punto, premi sul pulsante Gestione asta, fai tap sul calciatore di tuo interesse, seleziona l'opzione Assegna dal menu apertosi e inserisci il prezzo d'acquisto nel campo apposito.

Se utilizzi l'app in questione per gestire l'asta di tutti gli altri partecipanti, seleziona anche la squadra che ha acquisto il giocatore selezionato in precedenza tramite l'apposito menu a tendina e premi sul pulsante Conferma, per aggiungere il calciatore in questione alla rosa e calcolare automaticamente il budget rimanente e il numero di giocatori, divisi per ruolo, necessari per completare la rosa.

Altre app fantacalcio

SOSFanta

Sei alla ricerca di altre app per fantacalcio? In tal caso, sarai contento di sapere che esistono diverse soluzioni che puoi prendere in considerazione, sia per consultare le statistiche dei giocatori (es. la media voto, i bonus/malus ricevuti, le partite giocate ecc.) che per decidere quali calciatori schierare in campo. Eccone alcune che potrebbero fare al caso tuo.

  • SOS Fanta (Android/iOS/iPadOS) — è una delle migliori applicazioni per chi desidera essere sempre aggiornato su tutte le notizie relative al fantacalcio. Oltre a proporre le probabili formazioni per ogni turno di Serie A e offrire in tempo reale le principali notizie di calciomercato, permette di ottenere preziosi consigli sulla formazione da schierare, di conoscere gli infortunati e gli squalificati di ogni squadra e molto altro ancora.
  • Fantacalcio (Android/iOS/iPadOS) — è l'applicazione ufficiale di Fantacalcio.it, lo stesso portale che consente anche di creare leghe e di cui ti ho già parlato nelle righe precedenti di questa guida. Oltre a proporre preziosi consigli sul fantacalcio e consultare le probabili formazioni di Serie A, offre anche notizie di calcio e calciomercato.
  • FantaMaster (Android/iOS/iPadOS) — è un'altra valida applicazione per giocare al fantacalcio a costo zero, sia creando una lega con amici e conoscenti che prendendo parte a leghe pubbliche organizzate da altri utenti. Inoltre, permette di consultare probabili formazioni, leggere le ultime news, ottenere consigli, visualizzare i voti e molto altro ancora. È gratuita con la possibilità di effettuare acquisti in app o attivare la versione Premium a partire da 0,99 euro/mese.
  • FantaFormazione (Android/iOS/iPadOS) — questa applicazione permette di sapere qual è la migliore formazione da schierare in campo, considerando le statistiche di ogni calciatore e confrontando le probabili formazioni dei principali quotidiani sportivi italiani. È gratuita con la possibilità di effettuare acquisti in app.
  • Fantacampionato Gazzetta (Android/iOS/iPadOS) — è l'applicazione ufficiale per partecipare al fantacalcio de La Gazzetta dello Sport. Oltre alla creazione della propria squadra, consente di schierare la formazione per ogni turno di campionato, di gestire la rosa e visualizzare i propri risultati. Per saperne di più, puoi dare un'occhiata alla mia guida su come funziona fantacalcio Gazzetta.
Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.