Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

App per fantacalcio

di

Stai organizzando il fantacalcio con i tuoi amici e vorresti conoscere un'app per gestire la tua lega? Non hai trovato conoscenti che condividono la tua passione per il fantacalcio e vorresti comunque prendere parte a un torneo sfruttando le potenzialità di Internet? Se la risposta ad almeno una di queste domande è affermativa, non preoccuparti: sei capitato nel posto giusto al momento giusto!

Con la guida di oggi, infatti, ti elencherò una serie di app per fantacalcio che potrebbero fare al caso tuo. Alcune di queste consentono di creare una lega pubblica o iscriversi a un torneo già esistente e giocare online con altri utenti. Altre, invece, permettono di creare e gestire leghe private con i propri amici, personalizzando ogni aspetto del gioco.

Inoltre, troverai anche alcune applicazioni “alternative” che ti consentiranno di giocare al fantacalcio con i calciatori di altri campionati europei. Se non vedi l'ora di saperne di più, non indugiare oltre e dedicati alla lettura dei prossimi paragrafi. Sono sicuro che, alla fine, troverai la soluzione più adatta a te grazie alla quale potrai organizzare o partecipare a un torneo di fantacalcio. Buona lettura e, soprattutto, buon divertimento!

Indice

App per fantacalcio gratis

Tra le prime app per fantacalcio che puoi prendere in considerazione ci sono quelle che consentono di giocare online senza spendere un centesimo, con la possibilità sia di creare una nuova lega e sfidare i propri amici che partecipare a un torneo organizzato da altri utenti. Ecco, dunque, alcune applicazioni di questo genere che potrebbero fare al caso tuo.

Leghe Fantacalcio (Android/iOS/iPadOS)

Leghe Fantacalcio

Leghe Fantacalcio, disponibile per dispositivi Android (anche su store alternativi) e iPhone/iPad (è accessibile anche da browser Web), è l'unica applicazione ufficiale per giocare al fantacalcio con i propri amici (le altre che ti proporrò sono non ufficiali). Consente di creare e gestire leghe private e pubbliche con tante opzioni di personalizzazione e, tra i suoi punti di forza, va sicuramente menzionata la gestione automatizzata di calcoli e punteggi.

Inoltre, Leghe Fantacalcio è la soluzione ideale per coloro che sono alla ricerca di un'app per fantacalcio Mantra. Infatti, l'app in questione consente sia di giocare nella modalità classica (Classic) che scegliere l'opzione Mantra che prevedere ulteriori ruoli per i singoli giocatori, moduli di gioco aggiuntivi e molto altro ancora.

Per registrarti a Leghe Fantacalcio e creare la tua lega (o unirti a una creata dai tuoi amici o da altri utenti), avvia l'app in questione e fai tap sull'opzione Crea un nuovo account. Nella nuova schermata visualizzata, inserisci i dati richiesti nei campi Email, Username, Password, Anno di nascita, Provincia e Squadra del cuore, apponi i segni di spunta richiesti per accettare i termini del servizio e premi sul pulsante Crea account.

Fatto ciò, se la tua intenzione è unirti a una lega già esistente, seleziona l'opzione Unisciti a una lega, premi sulla voce Unisciti a lega privata, inserisci il codice invito in tuo possesso nel campo apposito e fai tap sul pulsante Procedi, per prendere parte a una lega già creata dai tuoi amici. Selezionando l'opzione Unisciti a lega pubblica, invece, puoi visualizzare tutte le leghe pubbliche create da altri utenti e accedere a quella di tuo interesse.

Per creare una nuova lega, invece, fai tap sul pulsante Crea una nuova lega, seleziona l'opzione di tuo interesse tra Crea lega privata e Crea lega pubblica (è accessibile da chiunque), inseriscine il nome nel campo Nome lega, indica i crediti iniziali a disposizione di ciascuna squadra, scegli la modalità di gioco (Classic o Mantra) e inserisci tutte le altre informazioni iniziali richieste.

Infine, inserisci il nome della tua squadra nel campo Nome squadra e fai tap sul pulsante Procedi, per creare la tua lega e iniziare a giocare.

Fantapazz (Android/iOS/iPadOS)

Fantapazz

Fantapazz è un'altra app per fantacalcio gratis che ti consiglio di provare. È disponibile per dispositivi Android (anche su store alternativi) e iPhone/iPad (accessibile anche da browser Web) e consente non solo di creare leghe private e pubbliche ma anche di consultare le probabili formazioni, i voti, le news e molto altro ancora. Nella versione gratuita sono presenti banner pubblicitari, che è possibile rimuovere attivando la versione Premium al costo di 6,99 euro.

Dopo aver scaricato Fantapazz dallo store del tuo dispositivo, avvia l'app in questione, apponi il segno di spunta accanto alla voce Accetta termini e condizioni e fai tap sull'opzione Registrati. Nella nuova schermata visualizzata, inserisci i dati richiesti nei campi Scegli il tuo username e La tua email, premi sul pulsante Avanti, specifica anche il tuo nome, cognome, sesso, data di nascita e squadra del cuore e seleziona l'opzione Fatto.

Adesso, accedi alla tua casella di posta elettronica, individua l'email inviata da Fantapazz e premi sul link contenuto al suo interno, per creare la password da associare al tuo account. Fatto ciò, avvia nuovamente l'app di Fantapazz, seleziona l'opzione Accedi con password, inserisci i tuo dati d'accesso nei campi Nome utente o email e Password e fai tap sul pulsante Accedi, per effettuare il login.

A questo punto, per iniziare a giocare con altri utenti, premi sul pulsante Aggiungi lega e seleziona l'opzione Leghe pubbliche, per visualizzare tutte le leghe pubbliche create da altri utenti e unirti a quella di tuo interesse. Se, invece, vuoi entrare in una lega privata creata dai tuoi amici, inseriscine il link d'invito nel campo apposito e premi sul pulsante Entra.

Come dici? Preferisci creare tu stesso una nuova lega? In tal caso, premi sulla voce Crea lega e seleziona l'opzione di tuo interesse tra Crea lega privata, per creare una lega protetta e accessibile solo a chi conosce il relativo link d'invito, o Crea lega pubblica, per consentire a chiunque di iscriversi.

In entrambi i casi, inserisci il nome della lega nel campo apposito, seleziona il numero di squadre (minimo 2 e massimo 10.000) e i crediti iniziali e imposta le altre opzioni di gioco a seconda delle tue preferenze. Infine, premi sui pulsanti Avanti e Crea lega, per completare la creazione della tua lega e iniziare a giocare.

App per fantacalcio Mantra

Mantra

Come probabilmente già saprai, oltre alla classica modalità di gioco, negli ultimi anni si è diffuso anche il sistema Mantra che si differenzia principalmente per i ruoli più specifici dei giocatori (es. un centrocampista può essere mediano, centrocampista centrale, ala o trequartista) e per i moduli di gioco disponibili.

Si tratta di un'evoluzione della modalità classica che offre una gestione più coinvolgente e manageriale della squadra, permettendo a ogni fantallenatore di mettersi alla prova con scelte tattiche e dinamiche di mercato più complesse (qui il regolamento completo).

Se ti stai chiedendo quali sono le app per fantacalcio Mantra, devi sapere che questa è un'esclusiva modalità di gioco di Fantacalcio.it e, di conseguenza, disponibile solo nelle app Leghe Fantacalcio ed Euroleghe Fantacalcio.

App per fantacalcio Premier League

Se la tua intenzione è giocare al fantacalcio con i giocatori del massimo campionato inglese, sarai contento di sapere che esistono alcune app per fantacalcio Premier League che puoi prendere in considerazione. Eccone alcune che potrebbero fare al caso tuo.

FantaSoccer (Android/iOS/iPadOS)

FantaSoccer

FantaSoccer è un'applicazione per dispositivi Android (disponibile anche su store alternativi, per i device senza servizi Google) e iPhone/iPad che consente di giocare al fantacalcio scegliendo il campionato di riferimento. Nel momento in cui scrivo questa guida, è possibile scegliere tra Serie A, Serie B, Premier League, Liga, Bundesliga e Ligue 1, oltre alle coppe europee (Champions League ed Europa League). È gratuita con annunci pubblicitari, che è possibile rimuovere attivando la versione Premium al costo di 3,99 euro.

Per creare un account su FantaSoccer, avvia l'app in questione, seleziona l'opzione Registrati, compila il modulo di registrazione con tutti i dati richiesti e premi nuovamente sul pulsante Registrati.

Fatto ciò, seleziona l'opzione Crea Lega, premi sulle voci Lega pubblica e Premier League e fai tap sul pulsante Iscrivi squadra, per visualizzare i tornei di fantacalcio organizzati da altri utenti e iscriverti a quello di tuo interesse.

Se, invece, preferisci creare una nuova lega, premi sulla voce Crea lega, seleziona l'opzione di tuo interesse tra Lega privata e Lega pubblica e fai tap sui pulsanti Premier League e Crea lega. Nella nuova schermata visualizzata, inseriscine tutti i dati relativi alla lega che stai creando e fai tap sul pulsante Crea lega, per iniziare a giocare al fantacalcio con i calciatori di Premier League.

EuroLeghe Fantacalcio (Android/iOS/iPadOS)

EuroLeghe

EuroLeghe Fantacalcio è l'app “sorella” di Leghe Fantacalcio che, a differenza di quest'ultima, permette di giocare al fantacalcio creando una squadra composta dai calciatori dei campionati di Serie A, Premier League, Bundesliga, Liga e Ligue 1. È disponibile gratuitamente per dispositivi Android (anche su store alternativi) e iPhone/iPad.

Tutto quello che devi fare per creare la tua squadra, è avviare l'app in questione e premere sul pulsante Crea nuovo account, per creare il tuo account. In alternativa, se ti sei già registrato su una delle altre applicazioni di Fantacalcio.it (es. Leghe Fantacalcio), puoi utilizzare lo stesso account premendo sul pulsante Login e inserendone le credenziali nei campi Username/Email e Password.

Dopo aver effettuato l'accesso al tuo account, seleziona l'opzione Unisciti a un'Eurolega, per partecipare a una lega pubblica o a una privata della quale ti è stato comunicato il codice d'invito, o fai tap sul pulsante Crea una nuova Eurolega, per creare un nuovo torneo impostandone la visibilità tra pubblica (Crea Eurolega pubblica) e privata (Crea Eurolega privata)

In ogni caso, ti sarà utile sapere che la procedura per creare e configurare una lega, aggiungere nuove competizioni e comporre le rose delle varie squadre, è identica a quanto ti ho indicato nelle righe dedicate all'app Leghe Fantacalcio.

App per fantacalcio Champions

Fantaclub

Se sei alla ricerca di app per fantacalcio Champions, anche in questo caso sarai contento di sapere che esistono diverse soluzioni adatte allo scopo. Ecco, dunque, una serie di applicazioni che puoi prendere in considerazione per giocare al fantacalcio con i giocatori della Champions League.

  • FantaSoccer (Android/iOS/iPadOS) — come già accennato nelle righe precedenti di questa guida, l'app in questione permette di scegliere quale campionato usare per il proprio torneo di Fantacalcio con la possibilità di scegliere anche Champions League ed Europa League. È disponibile sia in una versione gratuita che in una versione Premium (3,99 euro) senza banner pubblicitari.
  • EUFA Gaming: Fantasy Football (Android/iOS/iPadOS) — è l'app ufficiale della UEFA dedicata ai giochi. Consente anche di creare una squadra composta da 15 giocatori militanti in squadre che partecipano alla massima competizione europea, con la possibilità di organizzare leghe private per sfidare amici e familiari. È gratis.
  • Fantaclub (Android/iOS/iPadOS) — altra app per creare leghe pubbliche e private che consente di scegliere il campionato di proprio interesse. Oltre a Serie A, Serie B e Champions League, permette di giocare con la modalità ibrida che unisce i due massimi campionati italiani. È gratis con la possibilità di effettuare acquisti in app per sbloccare tutte le funzioni.
Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.