Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

App per asta fantacalcio

di

Hai deciso di giocare al fantalcacio insieme ai tuoi amici e vorresti quindi sapere se esiste qualche app utile per organizzare e gestire l'asta in maniera “smart”, agendo dallo smartphone o dal tablet? Direi allora che oggi è il tuo giorno fortunato: non solo la risposta alla tua domanda è affermativa, ma oggi sono qui proprio per segnalarti delle soluzioni come quelle di cui hai bisogno!

Nelle righe successive, infatti, trovi indicate quelle che, a mio modesto avviso, rappresentano le migliori app per l'asta del fantacalcio attualmente presenti su piazza, sia per quanto riguarda Android che per quel che concerne iOS/iPadOS. Ce ne sono tantissime e sono molto utili, non solo per mettere in piedi l'asta e condurla nel miglior modo possibile, ma anche per ottenere consigli sui giocatori da acquistare e schierare in campo in fase di campionato.

Allora? Che ne diresti di mettere finalmente le chiacchiere da parte e di cominciare a darci da fare? Sì? Grandioso. Suggerisco, dunque, di non temporeggiare oltre e di procedere. Posizionati bello comodo, prenditi qualche istante libero soltanto per te e concentrati sulla lettura di quanto riportato qui di seguito. Sono certo che, alla fine, potrai dirti ben contento e soddisfatto dei risultati ottenuti. Che ne dici, scommettiamo?

Indice

App per asta fantacalcio online

Come ti dicevo in apertura del tutorial, di app per asta fantacalcio ce ne sono parecchie. Eccone alcune che puoi prendere in considerazione tra quelle che consentono non solo di organizzare l'asta iniziale ma anche di gestire ogni aspetto del campionato, come la creazione del calendario, la gestione dei calcoli e della classifica e molto altro ancora.

Leghe Fantacalcio (Android/iOS/iPadOS)

Fantacalcio

Leghe Fantacalcio è l'applicazione ufficiale per fare l'asta del Fantacalcio, nonché una delle più usate in assoluto (le altre che ti proporrò sono tutte non ufficiali). È disponibile sia per Android (anche su store alternativi) che per iOS/iPadOS e offre molti strumenti utili per la gestione e la creazione di leghe e aste. È gratuita con annunci pubblicitari che è possibile rimuovere attivando la versione Premium (a partire da 3,99 euro/anno) che offre anche funzionalità aggiuntive.

Per creare una nuova lega e organizzare l'asta con Leghe Fantacalcio, avvia l'app in questione, fai tap sul pulsante Crea un nuovo account e compila il modulo di registrazione con tutti i dati richiesti.

Fatto ciò, scegli l'opzione Unisciti a una lega e fai tap sul pulsante Crea una nuova lega, specificando se deve essere privata (Crea lega privata) o accessibile da chiunque (Crea lega pubblica). Inserisci, poi, tutti i dati relativi alla lega che stai creando, inserisci il nome della tua squadra nel campo Nome squadra e fai tap sul pulsante Procedi, per creare la tua lega.

A questo punto, fai tap sul pulsante ☰, in alto a sinistra, seleziona l'opzione Mercati dal menu apertosi e, nella nuova schermata visualizzata, premi sul pulsante +, in modo da creare una nuova sessione di mercato.

Assicurati, poi, di selezionare l'opzione Aste a rilancio (puoi anche scegliere una delle altre modalità di mercato disponibili tra Ordinario, Buste, Solo scambi ecc.) e imposta le date e le regole dell'asta. Infine, premi sui pulsanti Imposta e Procedi, per organizzare l'asta per la lega che hai creato in precedenza.

Fantapazz (Android/iOS/iPadOS)

Fantapazz

Un'altra app che ti invito a prendere in considerazione è Fantapazz. È una tra le applicazioni più scaricate e apprezzate della categoria, è disponibile per Android (anche su store alternativi) e iOS/iPadOS ed è disponibile sia in una versione gratuita che in una versione Premium (a partire da 6,99 euro) senza banner pubblicitari e con funzionalità aggiuntive.

Fantapazz permette non solo la creazione di una lega, sia pubblica che privata, e della relativa asta ma consente una gestione totale del fantacalcio, con generazione dei calendari, calcolo dei voti automatizzato, possibilità di schierare la propria formazione e molto altro ancora.

Dopo aver scaricato e avviato l'app in questione, apponi il segno di spunta accanto alla voce Accetta termini e condizioni e premi sull'opzione Registrati. Inserisci, poi, i dati richiesti nei campi Scegli il tuo username e La tua email, fai tap sul pulsante Avanti, inserisci tutti gli altri dati richiesti (Nome, Cognome, Sesso, Data di nascita e Squadra del cuore) e seleziona l'opzione Fatto, per completare la registrazione.

A questo punto, premi sul pulsante Aggiungi lega e, se vuoi creare una nuova lega partendo da zero, seleziona l'opzione Crea lega. Nella nuova schermata visualizzata, seleziona l'opzione di tuo interesse tra Crea lega privata, per creare una lega protetta e accessibile solo a chi conosce il relativo link d'invito, e Crea lega pubblica, per consentire a chiunque di iscriversi, e inserisci tutti i dati relativi alla lega che stai creando (es. nome, numero squadre, crediti iniziali ecc.).

Durante la creazione della lega, nella sezione Mercato, seleziona l'opzione Asta, in modo che lo stesso giocatore non possa essere acquistato da più di una squadra. Infine, premi sui pulsanti Avanti e Crea lega, per completare la creazione della tua nuova lega.

Fatto ciò, premi sul pulsante Iscriviti come 1° squadra, inserisci il nome della tua squadra nel campo apposito e premi sul pulsante Fatto, per iscrivere la tua squadra alla lega appena creata e avere la possibilità di organizzare l'asta.

Per farlo, accedi alla schermata principale di Fantapazz, premi sulla voce Menu, in alto a sinistra, e seleziona le opzioni Area mercato e Impostazioni mercato, per modificare le regole dell'asta. Fatto ciò, premi nuovamente sulla voce Menu e accedi alla sezione Asta live, per avviare l'asta in tempo reale insieme agli altri partecipanti della tua lega.

Ti segnalo che la composizione della propria squadra può essere effettua anche manualmente, premendo sulle voci Menu e Componi rose manualmente.

FantaMaster (Android/iOS/iPadOS)

Fantamaster

Un'altra app per fare l'asta del fantacalcio che ti suggerisco di provare è FantaMaster, disponibile sia per dispositivi Android (anche su store alternativi) che per iOS/iPadOS. Permette di creare e gestire leghe gratuitamente, di consultare probabili formazioni, leggere le news, ottenere consigli, visualizzare i voti e molto altro. È gratuita con la possibilità di effettuare acquisti in app o attivare la versione Premium a partire da 0,99 euro/mese.

Dopo aver scaricato e avviato FantaMaster, premi sul pulsante ☰, in alto a sinistra, fai tap sulla voce Login e seleziona l'opzione Registrati. Nella nuova schermata visualizzata, compila il modulo di registrazione inserendo tutti i dati richiesti e premi sul pulsante Registrati, per creare il tuo account.

Fatto ciò, individua la sezione Fantaleghe, fai tap sulla voce Nuova lega e seleziona l'opzione Crea una lega, per creare una nuova lega pubblica o privata. Inserisci, poi, tutti i dati richiesti nelle sezioni Dati lega, Partecipazione, Bonus e modificatore, Fasce gol e Panchina e sostituzioni e assicurati che nella schermata Mercato, in prossimità della voce Modalità mercato, sia impostata l'opzione Asta. Infine, premi sul pulsante Salva, per creare la tua lega e organizzare l'asta.

Adesso, nella schermata principale di FantaMaster, fai tap sul nome della lega che hai appena creato, individua la sezione Gestione lega e premi sulla voce Asta, scegliendo la modalità di tuo interesse tra Asta offline, che permette semplicemente di assegnare un giocatore a una specifica squadra indicando il prezzo d'acquisto, e Asta live, in modo da avviare un'asta in tempo reale.

In quest'ultimo caso, premi sul pulsante Estrai, per chiamare il primo giocatore in modalità random, e attendi eventuali offerte degli altri partecipanti all'asta. Se sei interessato all'acquisto del giocatore, puoi anche inserire la tua offerta (Inserisci) o effettuare un rilancio premendo sulle opzioni +1 0 +5. Alla scadenza dell'asta, il giocatore verrà automaticamente assegnato alla squadra che ha vinto l'asta.

Ti segnalo che tutte le impostazioni relative alle aste possono essere personalizzate accedendo alla propria lega e selezionando le opzioni Impostazioni lega e Mercato.

App per gestire asta fantacalcio

Se sei alla ricerca di app per gestire asta fantacalcio, cioè dedicate esclusivamente alla gestione delle aste, anche in questo caso sarai contento di sapere che ne esistono diverse che puoi prendere in considerazione. Eccone alcune che potrebbero fare al caso tuo.

Fanta Aste (Android/iOS/iPadOS)

Fanta Aste

Tra le prime app per gestire l'asta del fantacalcio che ti consiglio di provare c'è Fanta Aste, disponibile per Android (anche su store alternativi, per i device senza servizi Google) e iPhone/iPad. È gratuita ma per usare le varie funzionalità disponibili è necessario guardare un breve video pubblicitario o attivare la versione in abbonamento al costo di 1,99 euro ogni 6 mesi.

Questa applicazione permette non solo di tenere aggiornata la lista dei giocatori acquistati e di calcolare automaticamente i crediti disponibili ma anche di organizzare delle vere e proprie aste in tempo reale, con la possibilità di attivare un timer per ogni singola chiamata. Inoltre, poiché dispone di una funzionalità che permette di effettuare chiamate di giocatori in modo casuale, è la soluzione ideale per chi è alla ricerca di un'app per asta fantacalcio random.

Dopo aver scaricato e avviato Fanta Aste, premi sul pulsante Nuova asta, inserisci i dettagli dell'asta nei campi Nome fanta, Numero partecipanti e Crediti iniziali, specifica la modalità di gioco (Classico o Mantra) e premi sul pulsante Inizia. Fatto ciò, se lo desideri, premi sulle voci Allenatore 1, Allenatore 2 ecc. e inserisci il nome delle altre squadre o dei partecipanti all'asta.

A questo punto, fai tap sull'icona della rotella d'ingranaggio, in basso a sinistra, e imposta le regole dell'asta. Per esempio, puoi specificare la durata di ogni singola asta (Durata timer asta), impostare il limite dei ruoli per ciascuna squadra (Limite ruoli), attivare un avviso sonoro per la scadenza dell'asta (Suona) e molto altro ancora.

Adesso, premi sull'icona del martello collocato nella barra laterale a sinistra, inserisci il nome del giocatore da chiamare nel campo apposito o sull'icona del dado, per fare una chiamata casuale, e fai tap sul pulsante ▶︎, per avviare l'asta.

Al termine del tempo stabilito in precedenza, seleziona la squadra che ha acquistato il giocatore tramite il menu a tendina Scegli un partecipante per l'acquisto, inserisci il costo del giocatore nel campo Crediti e premi sul pulsante Acquista, per aggiungere il giocatore in questione e scalare i relativi crediti alla squadra che lo ha acquistato.

Gestore Asta Fantacalcio (Android)

Gestore Asta Fantacalcio

Gestore Asta Fantacalcio è un'altra valida app per gestire automaticamente gli acquisti fatti durante l'asta del fantacalcio, evitando di utilizzare carta, penna e calcolatrice. È disponibile per dispositivi Android (anche su store alternativi) ed è gratuita con annunci pubblicitari.

Se ritieni questa una valida soluzione per gestire l'asta del tuo fantacalcio, avvia l'app in questione e, per prima cosa, premi sul pulsante Crea nuova lega. Inserisci, poi, il nome della lega che stai creando nel campo apposito, specifica i crediti disponibili nel campo Crediti iniziali e premi sul pulsante Avanti. Nella nuova schermata visualizzata, inserisci anche i dati richiesti nelle sezioni Squadre partecipanti, Ruoli e quotazioni, Voti e Rosa e panchina e premi sui pulsanti Fine e Crea.

Premendo sull'opzione Gestione asta, puoi visualizzare l'elenco completo dei giocatori disponibili: premendo sul nome di quello di tuo interesse e selezionando l'opzione Visualizza statistiche stagione precedente, puoi consultare le statistiche (partite giocate, media voto, gol segnati, assist serviti ecc.) del giocatore selezionato relative alla stagione precedente. Inoltre, in vista dell'asta, puoi assegnare una valutazione ai calciatori ai quali sei interessato premendo sull'icona delle stelle (minimo 1 e massimo 5 stelle).

Durante l'asta, invece, puoi premere sul nome di un singolo giocatore acquistato, selezionare l'opzione Assegna, indicare il prezzo d'acquisto e la squadra che lo ha comprato e premere sul pulsante Conferma, in modo da aggiornare automaticamente e in tempo reale la situazione di ogni singola squadra, sia relativa agli slot occupati che al budget disponibile.

Asta Fantacalcio (Android)

Asta Fantacalcio

Tra le applicazioni dedicate alla gestione dell'asta del fantacalcio che puoi prendere in considerazione c'è anche Asta Fantacalcio, disponibile per dispositivi Android (anche su store alternativi). Una volta creata la propria lega, l'amministratore sceglie il giocatore da acquistare e avvia l'asta, impostando un timer: ogni partecipante potrà quindi effettuare la propria offerta e il miglior offerente si aggiudicherà il calciatore. È gratis.

Per procedere e creare il tuo account, avvia Asta Fantacalcio, premi sul pulsante Registrati, inserisci i dati richiesti nei campi Email, Password e Confirm password e premi sul pulsante Register, per completare la registrazione. Dopo aver verificato il tuo indirizzo email e aver effettuato l'accesso al tuo account su Asta Fantacalcio, premi sull'opzione Crea lega, inseriscine il nome nel campo apposito e premi sul pulsante Salva.

Fatto ciò, premi sulla voce Scegli da lista completa Fantacalcio.it, per chiamare in asta il primo giocatore (viene utilizzata la lista di Fantacalcio.it) e, se desideri partecipare all'asta in questione, premi sulla voce Partecipa all'asta. Nella nuova schermata visualizzata, puoi visualizzare il prezzo attuale del giocatore (Prezzo), l'eventuale miglior offerente (Acquirente) e i secondi disponibili per effettuare un rilancio (Timer).

Per fare un'offerta, inserisci i crediti che intendi rilanciare nel campo apposito e fai tap sul pulsante OK. Ti sarà utile sapere che puoi anche rilanciare automaticamente di 1, 5, 20, 50 e 100 crediti (valori che puoi modificare accedendo alla sezione Impostazioni dell'app) in più rispetto al prezzo corrente premendo sull'apposito pulsante. Al termine dell'asta visualizzerai il messaggio Asta finita e il nome/email dell'utente che ha vinto l'asta sotto la voce Acquirente.

Altre app per asta fantacalcio

Fantacalcio: la guida per l'asta perfetta

Se le applicazioni che ti ho indicato nei paragrafi precedenti di questa guida non hanno completamente soddisfatto le tue esigenze, ecco una lista di altre app per asta fantacalcio che puoi prendere in considerazione.

  • Fantacalcio: la guida per l'asta perfetta (Android/iOS/iPadOS) — è l'app ideale per preparare al meglio l'asta del fantacalcio. Consente di visualizzare le formazioni tipo di tutte le squadre di Serie A e di ottenere preziosi consigli su tutti i giocatori del campionato, con la possibilità di valutare ogni singolo calciatore e di inserire i propri appunti. È gratuita.
  • SOS Fanta (Android/iOS/iPadOS) — è un'altra valida applicazione per ottenere preziose informazioni in vista dell'asta. Infatti, offre utili consigli sui giocatori da acquistare e delle guide dettagliate per preparare al meglio l'asta. Inoltre, durante la stagione calcistica, permette di leggere le notizie relative al fantacalcio e sul calcio in generale. È completamente gratuita.
  • Fantaclub (Android/iOS/iPadOS) — questa app per la gestione del fantacalcio online integra anche una funzione per svolgere l'asta per la propria lega direttamente online. Consente altresì di visionare risultati e classifiche, di personalizzare ruoli e quotazioni ecc. È gratis con la possibilità di effettuare acquisti in app per sbloccare tutte le funzioni.
  • Fanta Asta (Android) — è un'app per la gestione dell'asta completamente offline, con la possibilità di effettuare chiamate random. Permette di aggiungere fino a un massimo di 20 fantasquadre e propone una lista costantemente aggiornata dei giocatori che militano in Serie A.
Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.