Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come fare fantacalcio

di

Era da un po' di tempo che non partecipavi a un fantacalcio e vorresti tornare a competere in una lega coi tuoi amici, che probabilmente hanno abbandonato da un po' il gioco come te. Eri abituato ai vecchi tempi, quelli in cui ci si rifaceva ancora ai giornali e nei quali non esistevano ancora diverse piattaforme e diverse app che garantiscono formazioni di leghe e gestioni efficienti di ogni aspetto di gioco.

Sicuramente ti sarai chiesto quali sono i modi migliori per formare una lega e organizzare un'asta nel modo più efficiente e divertente possibile, ma con le varie informazioni che ti sono state dati da amici e conoscenti, ancora non hai le idee abbastanza chiare. Se è così, non potevi capitare in un posto più adatto, perché oggi voglio parlarti proprio di come fare fantacalcio.

Vedrai, dopo aver letto ogni capitolo di questa guida, avrai le idee molto più chiare sulle piattaforme e i mezzi utili da usare per creare la tua lega e giocare i tuoi campionati con amici, ma anche con persone che non conosci nel caso volessi. Conoscerai i modi per fare le aste sia online che sul posto insieme agli altri fantallenatori, saprai di più riguardo le modalità esclusive di alcune piattaforme specifiche e di come funzionano i fantacalcio gestionali. Che ne dici? Se sei pronto a sapere come organizzare al meglio il tuo prossimo fantacalcio, non mi resta che augurarti buona lettura e buon divertimento!

Indice

Come fare fantacalcio

Come fare fantacalcio menu

È arrivato il tuo momento per scoprire come fare fantacalcio al meglio. Come saprai, lo scopo è quello di creare una lega composta da diverse squadre, formate e gestite da un gruppo di persone che vanno da 6 a 10 o anche 12 partecipanti (si può anche gestire in due o più persone una squadra, se lo si vuole). In alternativa, puoi anche fare un fantacalcio in solitaria, partecipando a una modalità gestionale sulle piattaforme che la rendono disponibile.

Una volta scelti i tuoi compagni e avversari di gioco, dovrete eleggere un amministratore (spesso chiamato Admin o Superadmin) o più amministratori e scegliere la piattaforma sulla quale impostare la lega e i campionati e tornei della stagione fantacalcistica. Per avere un'idea più chiara dei tipi di piattaforme e app disponibili, ti rimando alla lettura della mia guida dedicata alle migliori app per fantacalcio, ma ti consiglio soprattutto l'uso di Leghe Fantacalcio di Fantacalcio.it, la piattaforma ormai ufficiale in collaborazione anche con la Serie A TIM, e Fantacampionato de La Gazzetta dello Sport, nel caso di fantacalcio gestionali.

In questa guida, ti parlerò principalmente di queste due, ma i procedimenti per creare una lega, così come quelli per partecipare a un mercato e alle competizioni di un fantacalcio gestionale sono tutti molto simili, salvo per alcune funzioni e modalità specifiche esclusive. Nel primo caso, lo scopo è decidere il tipo e il numero di competizioni e impostarle nei menu, es. Campionato, Coppa e Modalità Battle Royale o Formula 1 nel caso di Fantacalcio.it.

Successivamente, è necessario discutere e decidere i dettagli del regolamento e le opzioni di calcolo extra: vanno decise le modalità, se Classic o Mantra (di cui ti parlerò meglio nel secondo capitolo), il budget iniziale per ogni rosa ed eventuali aggiunte di budget durante l'anno se vengono fatte diverse aste, il numero minimo di calciatori e il numero massimo di calciatori.

Poi, le opzioni di formazione, come i moduli consentiti, il numero minimo e massimo di panchinari e la presenza della funzionalità Switch o meno (di questa opzione esclusiva trovi tutte le informazioni nella guida come funziona Switch fantacalcio); ancora le opzioni di calcolo, quindi il valore dei gol segnati dai calciatori, dei gol subiti dal portiere, dei rigori segnati, rigori sbagliati e rigori parati, degli autogol, degli assist e delle ammonizioni ed espulsioni.

Inoltre, ci sono tutte quelle opzioni di calcolo che possono pesare sulle partite e sulle intere competizioni, dunque di importanza cruciale per l'asta principale e anche quelle durante l'anno come: i bonus per il Portiere imbattuto, per il Contributo al gol, per gli Assist gold e gli Assist soft, Gol decisivo vittoria e Gol decisivo pareggio.

In più, ci sono da valutare le aggiunte dei modificatori difensivi o dei modificatori di rendimento, cioè quelli che premiano le prestazioni dei soli difendenti oppure quelli dell'intera squadra, oppure quelli del fair play, per le squadre che hanno in campo meno ammoniti o espulsi o anche quello per la selezione del Capitano, che può dare bonus ulteriori a un giocatore selezionato come capitano prima dei match.

Sempre nel caso di Fantacalcio.it, troverai tutti i dettagli da impostare nella sezione PER L'ADMIN > Imposta regolamento, in cui può accedere solo il Superadmin e i suoi collaboratori.

Come fare fantacalcio budget

Una volta scelte tutte queste opzioni e confermate dall'amministratore, non resta che fare l'asta di inizio anno, che solitamente va svolta prima dell'inizio del campionato di Serie A (ma può essere fatta in ogni momento della stagione, sempre a discrezione del gruppo di allenatori). Sono da scegliere, sempre secondo il budget, anche le finestre di scambi tra i membri della lega e le eventuali aste di riparazione, per ottenere giocatori nella lista di svincolati, cioè quelli non ancora acquistati nella prima asta, che possono essere fondamentali a livello strategico, sia dall'inizio che a metà stagione calcistico.

Per capire i meccanismi delle aste e per gestire al meglio il budget, oltre a ricordarti di studiare bene le squadre e i giocatori della nostra Serie A (se vuoi consulta le mie guide sulle migliori app calcio e sulle migliori app fantacalcio), ti consiglio di consultare le mie guide dedicate proprio alle migliori app per asta fantacalcio e quella che raccoglie i consigli su come dividere budget fantacalcio, sia nelle modalità classiche che per quella Mantra, a seconda del tetto massimo impostabile (es. 250, 500, 1000 crediti/fantamilioni).

Una volta fatta l'asta, con le competizioni impostate e le opzioni di regolamento inserite, tu e gli altri allenatori, dovrete impegnarvi a inserire una formazione a ogni inizio giornata di Serie A e sfidarvi a vicenda a seconda del tipo di competizione, cercando di vincere o arrivare al podio, definito sempre tra di voi anche a seconda del numero di partecipanti.

Nel caso, invece, dei fantacalcio solo gestionali, come Fantacampionato di Gazzetta, al quale ti ricordo che partecipano centinaia di fantallenatori, la struttura è molto più semplice: il budget e i regolamenti sono preimpostati dalla piattaforma: quel che dovrai fare è solo formare una squadra coi crediti messi a disposizione e quindi inserire le formazioni di giornata in giornata calcistica, cercando di salire sempre di più in classifica fino alla vittoria finale.

Nei prossimi capitoli ti parlerò meglio della modalità Mantra, ti spiegherò come iniziare un fantacalcio in diversi modi e di come puoi fare asta anche online. Infine, ci sarà un focus sulle versioni prettamente gestionali del fantasy game calcistico come appunto Fantacampionato e altre.

Come fare fantacalcio Mantra

Come fare fantacalcio mantra

In questo capitolo ti parlerò un po' più nel dettaglio delle basi per come fare fantacalcio Mantra. Come ti ho accennato, Mantra è la modalità esclusiva di Fantacalcio.it e per giocarla dovrai fare quello che ti ho descritto nel capitolo precedente, facendo attenzione a impostare Mantra sia in fase iniziale delle impostazioni di lega che nei software come FantaAsta Desktop, di cui ti parlerò nel capitolo successivo.

In automatico il sistema o l'app gestiranno le caratteristiche tipiche della modalità, quindi la suddivisione in più ruoli del “listone” dei calciatori, che verranno indicati con sigle diverse, colori diversi e la presenza dei moduli tipici della modalità, assenti in quella classica.

Alla luce di ciò, tu e i tuoi compagni di gioco non dovrete fare altro che immedesimarvi in un contesto molto più strategico, in quanto ci sono veri e propri ruoli e moduli più elaborati da gestire. Per farti avere un'idea più chiara, i ruoli non sono Portiere, Difensore, Centrocampista, Attaccante, ma: P, ovvero Portiere; DC, DS e DD cioè Difensore centrale, sinistro e destro; E, M, C, T e W, cioè Esterni bassi, Centrocampisti difensivi, Centrocampisti centrali, Trequartisti e Ali; PC e A, che sarebbero Punta centrale e Attaccante di raccordo.

Inoltre, ogni calciatore può avere doppi o anche tripli ruoli, ad esempio: C-T-W, se nel calcio reale solitamente viene schierato in tutti i reparti della mediana o DC-DD-E, nel caso venisse impiegato sia difensore che esterno nelle partite reali. Per quanto riguarda i moduli, la redazione di Fantacalcio.it li modifica di stagione in stagione, a seconda dei calciatori presenti nel database; ma in ogni caso, ce ne sono di più complessi rispetto a quelli del Classic (es. 4-3-1-2; 3-5-1-1; 4-1-4-1) e potrai consultarli nella pagina ufficiale del Mantra sia prima dell'asta che durante l'anno per capire quale sarà quello più adatto alla tua idea di tattica.

Come fare fantacalcio online

Come fare fantacalcio mercato

In questo terzo capitolo ti spiego come fare fantacalcio online, a prescindere dalla scelta del Classic o Mantra, ovvero come iniziare una lega facendo un'asta online grazie alle modalità di Fantacalcio.it o in alternativa di come farla su una delle piattaforme più complete per gestire questo evento di importanza cruciale per ogni lega: FantaLab.

Fantacalcio.it, mette a disposizione due modi per realizzare un'asta: l'app FantaAsta Desktop e la modalità Mercato presente sul sito Leghe Fantacalcio.

L'app desktop per le aste di Fantacalcio.it, disponibile per PC e Mac, è tra le migliori soluzioni per fare un'asta e creare in tempo reale le squadre, perché la sua interfaccia è fatta proprio su misura per tutti quelli che usufruiscono di Leghe Fantacalcio.

La migliore caratteristica di questo software, oltre al fatto di essere gratuito, è la facilità d'uso: basta scaricarlo dalla pagina ufficiale e impostare Modalità di gioco (Classic o Mantra), i Crediti per squadra (250, 500 o altro) e la Modalità di gioco (ovvero quanti giocatori per ruolo sono consentiti, es. 3 P, 10 D, 10 C, 6 A nella Classic mentre in Mantra troveresti le sigle differenti).

Caricata la lista dei calciatori premendo su Download e poi Lista Serie A, sotto Lista Calciatori non presente, l'asta può essere iniziata. Le assegnazioni di ogni calciatore a ogni squadra possono essere gestite in completo controllo, con la possibilità di premere Assegna o Scarta per ogni giocatore e anche di dividere per ruolo l'uscita dei giocatori, di aggiungere anche una squadra in corso o di resettare le rose.

Ovviamente, per quanto riguarda le tempistiche e la durata dei rilanci, tutto è a discrezione tua e dei tuoi compagni di gioco. Al termine dell'asta, tu e i tuoi amici potrete caricare direttamente le rose sulla piattaforma, aggiornate per nomi e cifre in fantamilioni spesi, in base alle impostazioni inserite nella vostra lega. Ho parlato dettagliatamente di questa comoda funzione nella guida dedicata a come caricare rose da FantaAsta Desktop.

Come ti anticipavo, qualcosa di simile può essere fatto nella sezione Mercato di Leghe Fantacalcio, ma con altre opzioni disponibili, direttamente da sito e o da app Leghe Fantacalcio, disponibile per Android (anche su HUAWEI AppGallery) e iOS/iPadOS.

In Mercato e gestione rose, infatti, l'amministratore può creare: un mercato Ordinario, cioè dove il database di calciatori è a disposizione per far chiamare un giocatore a ogni squadra, caricandolo automaticamente in rosa; un mercato ad Asta a rilancio, dove ogni squadra sceglie un calciatore nella lista, facendo partire un'asta a rilancio, le cui opzioni vanno impostate da principio (Autobid, cioè auto-rilancio e minutaggio per ogni rilancio e asta su un calciatore).

Le altre opzioni sono: un mercato A Buste, dove ognuno può selezionare il numero di giocatori impostati in precedenza e fare l'offerta in crediti che vuole: la squadra che avrà offerto di più per quel dato calciatore, si aggiudicherà lo stesso (in casi di offerta pari, il giocatore torna nella lista degli svincolati, tornando disponibile per altre eventuali tornate) e un mercato FantAsta Live, che è di fatto una sorta di versione mobile di FantaAsta Desktop ma possibile, appunto, esclusivamente sull'app Leghe Fantacalcio.

Infine, c'è sempre la possibilità di impostare un mercato Solo scambi, che è la soluzione perfetta per effettuare scambi subito dopo l'asta o durante le finestre di mercato stagionali stabilite a discrezione della tua lega. Le proposte di scambio sono semplicissime: basta selezionare uno o più calciatori della tua rosa e di quella di un altro fantallenatore e se accettata da chi la riceve, i giocatori passeranno da una squadra all'altra in automatico (ciò vale anche in caso venisse impostato lo scambio di crediti: i fantamilioni si trasferirebbero in automatico).

Come fare fantacalcio fantalab

Un altro modo per realizzare l'asta online e dunque iniziare il fantacalcio senza l'obbligo di ritrovarsi e mettere su un'asta in un luogo fisico è, come ti anticipavo, FantaLab.

FantaLab è una soluzione molto simile a FantaAsta Desktop ma utilizzabile semplicemente via browser da qualsiasi dispositivo, senza dover installare app desktop o mobile. La prima funzione molto comoda è la possibilità di accedere direttamente alla propria lega creata su Leghe Fantacalcio, ritrovando già tutte le squadre, con relativi nomi, e tutti i parametri del regolamento impostati (modalità, numeri di giocatori e fantamilioni).

Si tratta dello strumento più completo sia per prepararsi nel pre-asta che per affrontare le aste e consiste in una versione totalmente gratis e un'altra premium (dal costo di 9.99 euro). Nella prima sono disponibili: Gestione squadre durante la stagione; Gestione strategie, fasce e prezzi; Gestione Obiettivi; Gestione Budget e ovviamente Asta Live.

Con la seconda, la Premium, si aggiungono a queste funzionalità base tanti altri servizi come: Analisi avanzate statistiche giocatori; Indici di schierabilità Fantalab; Statistiche anni passati; Titolarità, infortuni e costanza, oltre che diverse altre che aiutano nella valutazione dei giocatori.

Il sistema mette a disposizione tutto quello che occorre per essere pronti sia prima che durante le aste, ma quello che può interessare un gruppo di persone che possono fare solo asta online è soprattutto Asta Live. Per utilizzarla, ti basta andare su Fantalab.it, creare un profilo con indirizzo e-mail e password, accedendo quindi alla pagina principale dell'asta.

Nella home troverai tutte le opzioni caratteristiche dello strumento: Stagione, Pre-asta, Asta e sezione Premium, consultabili con delle pratiche schede. Per avviare un'asta coi tuoi compagni ti basta andare su Nuova Lega, sul pulsante vicino al menu Impostazioni e verrai indirizzato a una nuova pagina con uno spazio che invita a inserire il nome della propria lega Fantacalcio.it.

Dunque, nella barra apposita sotto a IMPORTA ROSE LEGHE FANTACALCIO e Inserisci il nome della tua lega, scrivi correttamente, senza far alcun errore, il nome della tua lega. Fatto ciò, come ti accennavo, troverai tutte le rose con nomi e fantacrediti disponibili e quindi tu e il tuo gruppo sarete pronti a fare un'asta online, anche se ognuno sarà in un posto diverso e da dispositivi PC o mobile: ti basterà inviare il link dal browser a tutti i partecipanti e accedendo con le loro credenziali, si ritroveranno nella stessa “stanza” online con tutti i dati della vostra lega e la griglia delle squadre, pronti per avviare l'asta in remoto.

Una volta terminata, potrai caricare un file generato dal software di FantaLab che caricherebbe direttamente le rose aggiornate nella tua lega di Fantacalcio: per farlo, premi su Esporta nel menu a barra in alto a destra e, nella finestra Scegli formato da scaricare, seleziona e conferma Formato Fantaleghe.

Una volta importate le rose su Leghe Fantacalcio, il tuo fantacalcio può avere inizio. Ti ricordo, infine, che per inserire le formazioni di giornata in giornata di serie A, ormai è d'obbligo farlo online per il corretto andamento delle leghe sulle varie piattaforme.

In particolare, Leghe Fantacalcio mette a disposizione la funzione Inserisci formazione sul sito ufficiale e sull'app Leghe Fantacalcio per dispositivi mobili, permettendo di creare la formazione ovunque si voglia, a patto che si abbia il dispositivo connesso a Internet, ovviamente.

Come fare fantacalcio senza asta

Come fare fantacalcio gazzetta

Per finire, c'è sempre la possibilità di non fare un'asta tradizionale, sia nel caso tu cercassi un'esperienza più gestionale che nel caso volessi comunque giocare coi tuoi amici, ma senza l'impegno di organizzare e impostare un'asta. Per questo, in questo capitolo ti spiego le possibilità per come fare fantacalcio senza asta.

La prima opzione è quella di fare appunto un fantacalcio esclusivamente gestionale, dove tu solo o insieme ad altri se vorrai, potrai comporre la tua rosa e poi fare formazione di giornata in giornata, cercando di fare il punteggio migliore, scalando la classifica con lo scopo di arrivare al premio finale o di ottenere i premi di giornata stabiliti dalla piattaforma. Solitamente, essendo tipi di fantacalcio dove i partecipanti sono più di 10, le posizioni e le opzioni che porterebbero a un riconoscimento o un premio sono molte di più.

Queste modalità sono disponibili su diverse piattaforme di fantacalcio, ma quella che garantisce un'esperienza gestionale completa può essere Fantacampionato Gazzetta, la modalità di fantacalcio della Gazzetta dello Sport di cui ti ho parlato già in precedenza. Se vuoi scoprire dettagliatamente tutte le caratteristiche di questa modalità del fantasy game, avevo già scritto una guida approfondita su come fare fantacalcio Gazzetta.

Qualcosa di simile può essere l'edizione di fantacalcio gestionale di Sky, ovvero Superscudetto, forse il modo migliore per come fare fantacalcio gratis, dove i meccanismi sono praticamente gli stessi di Gazzetta e ci sono premi molto simili, che includono anche buoni Amazon. Per maggiori dettegli e per iniziare in qualsiasi giornata di Serie A, visita la pagina ufficiale del gioco.

Un'altra possibilità per giocare una lega senza aste, può essere garantita dall'opzione di mercato A buste sempre su Leghe Fantacalcio, che ti ho citato nei capitoli precedenti. Quindi, nel caso tu e i tuoi amici non voleste fare un'asta, basta che l'Admin imposti una competizione con tutti i parametri accordati, crei le squadre e avvii un mercato A buste in Mercato e gestione rose.

Si tratta in effetti di un'opzione che non obbliga a doversi riunire in uno stesso luogo o in uno stesso momento, perché dà la possibilità di presentare un'offerta per uno o più calciatori, anche “al buio”, cioè senza mostrare l'offerente, anche nell'arco di 24 ore. Come ti anticipavo, il miglior offerente si aggiudica il calciatore selezionato nella busta e in automatico viene inserito in rosa. In caso di offerte uguali, i giocatori rientreranno nel listone di calciatori di Serie A e si può acquistare sempre in busta in un'altra delle giornate di mercato a buste o nella finestra di mercato successiva, a seconda di come viene accordato tra i partecipanti.

Una volta riempiti tutti gli spazi nella rosa, in base alle impostazioni di lega, la competizione può iniziare creando i campionati e i tornei che si vogliono. In alternativa, puoi sempre valutare la creazione di altre competizioni su Leghe Fantacalcio nel menu Competizioni e accordarti con gli altri partecipanti per creare le squadre a modo vostro.

Ora che sai come si può fare il fantacalcio in vari modi e su varie piattaforme, sarai interessato a come essere un buon allenatore. Se è così, potresti aver bisogno di consultare altre guide nella mia pagina dedicata al fantacalcio. In particolare, c'è la guida approfondita su come giocare fantacalcio e poi i post sulle migliori coppie portieri fantacalcio, sui migliori difensori fantacalcio, sui migliori centrocampisti fantacalcio e i migliori attaccanti fantacalcio, che potrebbero farti avere le idee più chiare su come comporre le tue rose e fare le tue formazioni.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.