Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Chi schierare al fantacalcio

di

Che tu sia un fantallenatore esperto o alle prime armi, sai di certo che la selezione dei giocatori che possono offrire garanzie e soprattutto più bonus è veramente difficile di settimana in settimana. Come un vero allenatore, ti chiedi sempre quale sia la scelta giusta, se il modulo che stai usando sarà quello adatto e se i calciatori che vorresti schierare ti daranno i +3 di cui hai bisogno per vincere le tue sfide al fantacalcio. Ti capisco, la situazione può variare di giorno in giorno e a seconda della situazione reale delle squadre del nostro campionato.

Potresti trovarti in una situazione di classifica non rosea o magari primo in classifica e non vorresti commettere per nessun motivo passi falsi, per cui stai andando giustamente in cerca di supporto e consigli. Bene, se è così, non potevi capitare in un posto migliore, perché oggi voglio parlarti proprio di chi schierare al fantacalcio.

Vedrai, avrai le idee molto più chiare per schierare nel tuo team i giocatori più congeniali ai tuoi moduli, più in forma e soprattutto adatti a vincere le tue partite. Ti parlerò di come adattare le tue scelte in base ai giocatori che ti ispireranno di più e quelli che possono offrirti garanzie di buoni voti e bonus. Quindi, se sei pronto a conoscere i migliori calciatori da schierare nel tuo 11 titolare al fantacalcio, senza dimenticare le alternative tra le riserve, non mi resta che augurarti buona lettura e buon divertimento!

Indice

Informazioni preliminari

Fantacalcio schemi

Iniziamo subito scoprendo i criteri per scegliere al meglio chi schierare al fantacalcio. In primis, c’è da dire che ci sono diverse piattaforme giornalistiche e non, le quali fanno diverse valutazioni dei giocatori, ma in questa guida il mio riferimento è il listone di Fantacalcio.it. Oltre a essere il più utilizzato, è anche il più completo date le ultime novità introdotte, come il FVM.

Il FVM è il FantaValore di Mercato, un parametro variabile che può indicare molto riguardo un dato calciatore, includendo un valore numerico indicativo che tiene in considerazione tutti gli aspetti utili (stato di forma fisica, umore, fiducia da parte della squadra e della società ecc.), oltre che all’asta, anche al momento in cui andrai a fare la formazione. Perciò, oltre alla tua opinione personale e le indubbie qualità calcistiche di questi calciatori, il mio consiglio è di basare la selezione dei tuoi titolari e dei panchinari anche grazie alla valutazione di questi parametri.

Ovviamente, c’è sempre da considerare il fatto che la situazione può cambiare di giorno in giorno, ma il vantaggio è che potrai consultare la lista costantemente aggiornata. Oltre quello, credo che un altro fattore da valutare per farti fare le scelte giuste siano la media voto e la Fantamedia. Questi dati possono sempre indicarti qual è il possibile livello di prestazione del calciatore, sia per il voto che per la quantità di bonus concretizzati, e sono molto utili in particolare se ti trovi in un tipo di lega a fantacalcio gestionale, ovvero quelle in cui puoi cambiare rosa/formazione da un turno all’altro.

A tal proposito, c’è da dire che essendoci varie piattaforme per questo fantasy game, come Fantacalcio.it, FantaMaster o Fantacampionato di Gazzetta (per quest’ultima avevo scritto già una guida approfondita che puoi leggere qui) e su ognuna di esse ci sono varie modalità, ad esempio Classic o Mantra per Fantacalcio.it, e ognuna di esse può variare in base alle impostazioni che si scelgono con gli altri amministratori e membri della propria lega. Perciò, molto importante è tenere a mente le caratteristiche della lega e delle opzioni presenti: opzioni rose, opzioni formazioni, opzioni calcolo e opzioni calcolo avanzato.

Un altro elemento degno di nota, quindi, è sempre la propensione dei calciatori all’esecuzione dei calci piazzati, in particolare i rigori dato che solitamente hanno un valore di +3, sempre se messi a segno, o le punizioni da media distanza. Inoltre, da tenere in considerazione è anche la prolificità dell’attacco della squadra in cui militano al momento dell’asta, la solidità difensiva se si tratta di giocatori difendenti, e per questo i vari modificatori di difesa, modificatore portiere, modificatore fair play e quelli sul rendimento di squadra, cioè basati sul numero di sufficienze ottenute dall’11 titolare.

In particolare, se sei in una lega che ha un modificatore portiere e/o modificatore capitano, che solitamente danno al giocatore il +1 in caso di 6 o 6,5, la scelta dovrà ricadere sul portiere in rosa che avrebbe meno probabilità di subire gol in quella giornata o del portiere o giocatore di movimento che riuscirebbe a ottenere più della sufficienza come voto. Il gruppo di difensori, invece, va scelto in base alla probabilità di ottenere più sufficienze possibili e magari qualche bonus: se hai uno o più difensori che tirano calci piazzati e calci d’angolo non tenerli mai fuori.

Chi schierare al fantacalcio

In questi ultimi capitoli, ti indicherò più nello specifico chi schierare al fantacalcio, quindi quali calciatori possono farti fare davvero la differenza in ogni lega e con ogni tipo di modalità e serie di opzioni. Ci sarà un capitolo dedicato alle migliori soluzioni per il fantacalcio classico e un altro dedicato ai migliori nomi per il fantacalcio Mantra, una delle modalità alternative ormai più diffuse.

Ovviamente, ti indicherò un budget standard indicativo, nel caso tu sia in una lega manageriale o a busta; se invece avrai già acquistato questi calciatori in una lega che prevedeva un’asta classica, avrai già le idee più chiare in merito allo schieramento da adottare.

Chi schierare al fantacalcio Classic

Fantacalcio Classic

Iniziamo proprio da chi schierare al fantacalcio Classic, tenendo in considerazione sia i dati più o meno attuali che quelli in prospettiva, tenendo a mente le considerazioni del primo capitolo.

Un undici titolare che potrebbe competere potenzialmente alla vittoria ogni giornata di campionato in un fantacalcio classico potrebbe essere: Szczesny, Perin, Pinsoglio per il pacchetto di P, che si porterebbero a casa con circa 21 crediti in una modalità gestionale. Per quanto riguarda la difesa, Dimarco, Hernandez T., Bremer, potrebbero essere un gruppo di tre D, che si possono ottenere con circa 46 fantamilioni in un gestionale. Per la mediana, Kvaratskhelia, Milinkovic Savic, Kostic, Miranchuk sono una serie di C che potrebbero valere davvero come attaccanti aggiunti che si ottengono con circa 70 fantamilioni di giornata in giornata e per concludere un trio di top A che possono essere rappresentate da Hojlund, Leao e Osimhen, acquistabili con circa 74 crediti. Ovviamente c’è bisogno di ottimi panchinari comprabili a pochi crediti per completare la rosa: ti consiglio di andare su profili giovani o titolari di squadre medio-piccole come possono essere Buongiorno, Strefezza o Bijol.

Chi schierare al fantacalcio Mantra

Fantacalcio Mantra

In questo ultimo capitolo invece ti aiuterò a capire chi schierare al fantacalcio Mantra, considerando soprattutto la duttilità di certi calciatori oltre a tutte le informazioni utili elencate in precedenza.

Una possibile migliore formazione mantra ideale, adottando un modulo come il 3-4-3 e un budget al di sotto dei 300 crediti per giornata, potrebbe essere: sempre Szczesny, Perin, Pinsoglio per il pacchetto delle P, i quali possono esser presi con circa 21 crediti a giornata. Per la difesa, Dimarco (DC-DS-E), Bremer (DC), Bijol (DC) che possono essere acquistati con circa 25 fantamilioni, mentre per la metà campo possono essere ottime opzioni una E come Kostic e una E ibrida DS-E come Hernandez T, che con la sua duttilità può essere usato anche nelle fila delle D. Per le C, Locatelli (M-C) e Koopmeiners (C-T) potrebbero completare al meglio il reparto, dato anche il loro doppio ruolo potrebbero consentire un cambio modulo. Questi campioni ti costerebbero circa 60 fantamilioni se dovrai prenderli di domenica in domenica.

Venendo agli esterni offensivi, può essere scelto una W-A come può essere Kvaratskhelia, un vero e proprio jolly schierabile anche nei moduli che presentano una E e una W, un altro top delle A che può essere Leao e per finire il reparto offensivo, una PC di altissimo livello può essere rappresentato da Immobile. Questo trio che promette continui bonus potrebbe essere ottenuto con circa 100 fantamilioni, ovviamente a seconda delle quotazioni e FVM al momento dell’asta o acquisto settimanale. Similmente a quanto visto nella modalità classica, per la panchina ti consiglio di andare su calciatori giovani e di squadre medio-piccole, possibilmente che hanno doppio o triplo ruolo. Qualche esempio può essere Vlasic (W-T), Posch (DD-DC), Danilo (Dd-Ds-E) oppure Bonaventura (C-W-T).

Se il fantacalcio in ogni sua modalità ti appassiona, ti ricordo che avevo già scritto una guida sulle migliori formazioni del fantacalcio oppure altre per focus particolari sui migliori attaccanti, sui migliori centrocampisti e anche migliori difensori del fantacalcio. Inoltre, se non sono solo i moduli e i calciatori a interessarti, ma anche la fase più manageriale del gioco avevo scritto una guida sulle migliori app per il fantacalcio e un’altra su come gestire l’asta al fantacalcio. Infine, se sei un fanatico della personalizzazione del tuo team, ti avevo parlato anche dei migliori stemmi del fantacalcio.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.