Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Migliori centrocampisti fantacalcio

di

Sei un fantallenatore alle prime armi, ma sai già che al fantacalcio, così come nel calcio reale, non ci vogliono solo calciatori che difendono e che attaccano ma anche quelli che giocano sulla metà campo, i quali garantiscono costanza e bonus extra. Ovviamente, parlo dei centrocampisti, in particolare quelli che sono in grado di ottenere sempre buoni voti, fornire assist ai giocatori offensivi e magari segnare qualche gol. Non è mai facile fare la scelta giusta tra i tanti interpreti di questo ruolo, anche perché esistono diversi tipi di giocatori che spaziano sulla mediana e dovrai selezionarli anche in base ai moduli del calcio reale e quelli che preferisci al fantacalcio.

Perciò, se sei in cerca di qualche consiglio per accaparrarti e poi gestire i calciatori di centrocampo che possono garantirti una grande quantità di +1 e +3 e una media voto costante, sei capitato nel posto giusto, perché in questa guida voglio proprio parlarti dei migliori centrocampisti fantacalcio.

Vedrai, avrai le idee molto più chiare su quali giocatori di questo ruolo vorrai includere nella tua squadra e anche su come schierarli in base al modulo e possibili modificatori presenti nel regolamento della tua lega. Potrai consultare una lista di calciatori suddivisa per media voto e costo, in modo da sapere su chi puntare come assoluta certezza e chi tra loro potrà essere una scommessa a basso prezzo. Quindi, se sei pronto a conoscere i migliori centrocampisti del fantacalcio, non mi resta che augurarti buona lettura e buon divertimento!

Indice

Migliori centrocampisti fantacalcio

Migliori centrocampisti fantacalcio

Vediamo in primis quali sono i dati usati per la scelta dei migliori centrocampisti fantacalcio. C’è da dire che su Internet ci sono diverse piattaforme di fantacalcio che hanno diverse valutazioni dei calciatori, ma in questo caso il listone di Fantacalcio.it è stato il mio punto di riferimento. Secondo me è il più completo per la facilità d’uso e il numero di informazioni e dati, soprattutto il FVM.

Il FantaValore di Mercato, è un parametro variabile presente per ogni calciatore, che comprende un valore indicativo che racchiude gli aspetti più significativi a livello sportivo e non (stato di forma fisica, umore, fiducia, mercato ecc.) da considerare al momento dell’asta o dell’acquisto in busta. Perciò, oltre all’opinione personale e le indubbie qualità calcistiche di questi calciatori, le mie scelte sono basate anche sulla valutazione di questi parametri presenti nel listone.

C’è da tenere a mente, però, che cambia da un giorno all’altro, ma al contempo la redazione di fantacalcio si preoccupa di aggiornarlo con costanza. Oltre quello, per la scelta di questi calciatori ho valutato la media voto e il prezzo. Perciò la guida è composta da un capitolo dedicato a quelli con la media voto tendenzialmente più alta o che in ogni caso garantiscono buoni voti e più bonus (quindi fantamedia inclusa) e un altro dedicato a tutti quei calciatori low cost, che potrebbero farti la differenza in rosa pur spendendo davvero pochi crediti.

Un altro elemento, come immaginerai, è sempre la tendenza di questi calciatori ad approfittare delle occasioni su calcio piazzato e il loro stile di gioco. Infatti, molti giocatori listati come centrocampisti, possono comportarsi in campo come veri e propri attaccanti, in particolare quelli che sono trequartisti, agendo costantemente subito dietro gli attaccanti a ridosso dell’area di rigore. Molto importanti sono anche i centrocampisti che agiscono sulle fasce, dato che tendono spesso a fornire cross per gli attaccanti che si traducono in +1 o più per la tua squadra.

Ovviamente, molto importanti sono anche la qualità e la costanza della squadra in cui si trovano al momento dell’asta, pur considerando la variabilità dei dati statistici nel corso delle stagioni. Tieni in conto la possibilità di dover far fatica ad acquistare questi calciatori, ma magari coi miei consigli riuscirai a pagare un prezzo in qualche modo più basso o ad anticipare completamente gli altri prendendone qualcuno a pochissimi fantamilioni.

Migliori centrocampisti fantacalcio media voto

Migliori centrocampisti fantacalcio 2

In questo primo capitolo ti parlerò dei migliori centrocampisti fantacalcio media voto, considerando sia il dato della media complessiva dei voti, sia di quella potenziale visto che, al momento in cui sto scrivendo, la stagione è ancora in corso.

Il primo spazio di questa guida viene dedicato a una assoluta rivelazione del nostro campionato nazionale, ovvero Khvicha Kvaratskhelia. Sebbene agisca nelle zone più defilate del campo, si tratta senza dubbio del centrocampista più devastante per le difese avversarie, persino in aria di rigore.

Nella modalità Classica, quindi, è listato come centrocampista, ma è praticamente un attaccante aggiunto, oltre al fatto che nel Mantra, è un W/A, per cui è un calciatore troppo importante per non essere annoverato tra i migliori centrocampisti porta bonus. Al momento è già a 12 gol e ben 10 assist con una fantamedia che va verso il 9. Se per caso sei un giocatore di FIFA e le sue modalità offline, avevo scritto anche una guida su come creare Kvaratskhelia su FIFA.

Il secondo centrocampista è Sergej Milinkovi-Savic, molto simile al primo in termini di assist-man, ma con la differenza che fa della sua prestanza fisica il suo forte e la tecnica da fermo. Ha un gran tiro e quindi va facilmente al gol, ma il suo punto forte è essere una macchina da assist per i compagni. In questo momento è già a 8 assist, ma, in una stagione intera, ti assicuro che può anche avvicinarsi a quota 15.

Il terzo di cui ti voglio parlare è un centrocampista puro, un vero interprete completo del ruolo che ama rubar palla, ripartire ma soprattutto inserirsi in area per far gol. Si tratta di Davide Frattesi, che con la maturità sta migliorando la sua media voto a suon di +3: finora già 6 gol, ma è destinato ad avere numeri da trequartista in termini di realizzazioni.

Il prossimo centrocampista è uno dei giocatori più fisici di tutti i maggiori campionati europei, ovvero Rabiot. Il francese sta dimostrando il suo valore e continuerà a farlo, garantendo prestazioni fisiche e davvero tanti gol. Oltre a farti notare la sua duttilità e affidabilità, quindi c’è da parlare delle sue reti, 7 finora, che in diverse partite si traducono in +6, perché è autore di ben due doppiette.

Un giocatore che può essere considerato simile, sebbene abbia una stazza fisica diversa, è Niccolò Barella. Un altro centrocampista completo: velocità, intensità, caparbietà e maestria nel contropiede. Sa rompere il gioco come pochi e allo stesso tempo essere incontrastabile quando va verso l’area. La quantità di bonus che regala si attesta sempre sugli 8 gol circa e almeno altrettanti assist: una garanzia sotto ogni punto di vista.

Un ruolo simile è ricoperto da uno dei polacchi che militano nel nostro campionato, ovvero Piotr Zielinski. Durante il corso della stagione può essere meno costante di alcuni colleghi di reparto, ma quando è nei suoi periodi migliori offre prestazioni e bonus s volontà. Ha dalla sua un gran tiro e la capacità di fornire assist da ogni zona del campo, oltre l’abilità di calciare ogni tipo di calcio piazzato. Insomma, con lui 4 o 5 gol all’anno e circa 10 assist sono assicurati, tuttavia attenzione a schierarlo nelle partite molto fisiche, perché potrebbe soffrire la pressione degli avversari.

Un’altra garanzia, tra i 4 o 5 di centrocampo da schierare, può essere Mattia Zaccagni. Il giovane attaccante italiano è cresciuto molto nelle ultime due stagioni, in particolare dal punto di vista realizzativo. Ha una media voto costante e una fantamedia sempre alta grazie alle sue finalizzazioni (9 gol finora) e gli assist che superano i 5. Regala gioie ai fantallenatori anche per il fatto di essere tiratore di calci piazzati, in particolare i tiri dal dischetto, per i quali sembra infallibile. È praticamente un attaccante schierabile a centrocampo, in particolare nel Mantra, dove come Kvaratskhelia è posizionabile come W/A.

Un altro centrocampista che si comporta da attaccante che merita di essere tra migliori per via del suo talento è di certo Nikola Vlasic. Non ha una grande propensione al gol, sebbene sia in grado di dare non poche noie ai portieri avversari, con i suoi tiri molto precisi e con un’agilità quasi felina, riesce a superare le difese per fornire assist e creare pericoli in area. Una garanzia per media voto, ma a differenza degli altri calciatori già citati, magari non spenderci follie.

In ultimo, sempre come assist man impossibile non citare Filip Kostic. L’esterno offensivo serbo sembra una vera freccia capace di consumare la fascia sinistra di ogni campo della nostra massima lega. È impossibile non includerlo tra i migliori: forza fisica, gioco di squadra, cross a volontà e anche qualche gol dalla distanza. È un vero maestro nel crossare dall’angolo del campo giusto e al momento giusto, tanto da fornire anche più di 10 assist su azione, senza contare quelli da calcio d’angolo e altri calci piazzati. Insomma, soprattutto se sei in una lega Mantra e usi moduli con le E: non esitare ad acquistarlo.

Per concludere il capitolo dei top per media voto, farei delle menzioni d’onore come possono essere Zambo Anguissa, una nuova stella del centrocampo della serie A, vero padrone della mediana e tra i più costanti per media voto; Koopmeiners, centrocampista a tutto campo, che incarna al meglio lo spirito calcistico olandese. È un gran calciante mancino, capace di segnare da tutte le distanze e di tirare i calci di rigore. Infine, Hakan Calhanoglu , trequartista schierabile come C nel Classico e T nel Mantra, specialista di tutti i calci piazzati e gran tiratore da fuori: data questa sua fama, sicuramente non riuscirai a prenderlo facilmente alle aste.

Migliori centrocampisti fantacalcio low cost

Migliori centrocampisti fantacalcio 3

In questa seconda e ultima parte, ti elencherò quelli che secondo me sono i migliori centrocampisti fantacalcio low cost. Sono quei giocatori della mediana che ancora non hanno mostrato a pieno il loro potenziale, per cui i loro prezzi potrebbero essere davvero convenienti. Occhio all’asta quindi, perché sono sicuro che diversi di questi potresti ottenerli anche con 1 fantamilione: non lasciarteli scappare!

Il primo nome che mi viene in mente è senza dubbio Fagioli. Il classe 2001 italiano si è imposto nel massimo campionato italiano rivelandosi praticamente il regista perfetto: visione di gioco, piedi buoni e tiro da fuori. Il prezzo per lui potrebbe salire ora che molti si sono accorti di lui, ma con le giuste offerte lo potrai prendere a pochi fantacrediti.

Il nome del prossimo calciatore potrebbe passare in sordina durante le aste, soprattutto per chi conosce poco la serie B. Sto parlando di Gabriel Strefezza, il giovane brasiliano è senza dubbio in grado di garantire sempre il 6,5 oltre che bonus coi suoi tiri da fuori, giocate fulminee e calci piazzati, tra cui i rigori. Vedrai, riuscirai a comprarlo anche al di sotto dei 5 fantamilioni e ti ritroverai un vero tesoro per la media del tuo team, anche al Mantra dove è schierabile come W.

Il terzo top dei low cost è Orsolini, praticamente un attaccante, dato che gioca come seconda punta o terzo d’attacco. Ha sempre alti e bassi durante le stagioni, ma è un uomo da bonus e da calci piazzati, soprattutto rigori. Sono sicuro che è una delle fonti di +3 più prolifiche in base al basso costo, perciò non esitare ad accaparrarti le sue prestazioni. A volte potrebbe prendere delle insufficienze, ma è proprio quello il motivo per cui riuscirai a pagarlo poco.

Cambiando genere di centrocampisti, cito un centrocampista fisico e costante, forse come nessuno nella nostra Serie A, ovvero Stanislav Lobotka. Sono sicuro che questo nome sarà un po’ trascurato durante le aste, per cui potrai assicurarti i suoi voti come il 7 fisso al costo di pochi fantamilioni. Non è di certo un goladeor aggiunto o un uomo assist, ma i suoi voti costanti saranno un tesoro per la media voto della tua squadra.

Un altro giocatore che ha una carriera davanti potenzialmente molto importante può essere Sandi Lovric. Molto fisico e rapido nelle intenzioni, è in grado di assicurare 6 e 6,5, ma anche diversi gol su azione. Molti potranno pensare che verrà impiegato molto poco dal suo allenatore, ma fidati sarà un titolare in qualsiasi squadra in cui militerà.

Infine, mi viene in mente Aleksej Miranchuk. Anche lui come un attaccante aggiunto simile ad alcuni dei precedenti centrocampisti. Capacità di inserimento micidiali e fiuto del gol, anche grazie alla sua tecnica palla al piede, sono i suoi marchi di fabbrica. Sono sicuro sarà in grado di regalare almeno una decina di bonus tra + 3 e +1 all’anno, nonostante la sua sfortuna con gli infortuni. Infatti, uno dei motivi per il quale potresti pagarlo molto poco è quello, ma, attenzione, non sottovalutarlo anche tu per quel motivo.

Se sei interessato al mondo del fantasy game di calcio più giocato, avevo scritto un tutorial migliori formazioni fantacalcio, se ti occorre qualche consiglio specialmente per i tuoi moduli. Mentre se ti interessa sapere quali calciatori ti possono portare più bonus e quali invece possono assicurarti maggiore costanza tra i difensori, avevo scritto una guida per i migliori attaccanti fantacalcio e una sui migliori difensori fantacalcio. Un’altra guida l’avevo dedicata alle migliori app per il fantacalcio e un’altra ancora a come gestire l’asta del fantacalcio. In più, se ti piace curare la personalizzazione del tuo team, ti avevo parlato, in una guida dedicata, anche dei migliori stemmi del fantacalcio.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.