Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Migliori giocatori fantacalcio

di

Sei già un fantallenatore abbastanza esperto ma conosci le difficoltà nello scegliere i giocatori giusti per il tuo 11, in particolare quelli capaci di portare bonus e tanta costanza oppure sei alle prime armi e sei giustamente in cerca di consigli. Ti capisco, che tu sia esperto o meno, l'acquisto di alcuni calciatori sono cruciali per il successo al fantacalcio e bisogna essere molto informati per cogliere di sorpresa gli altri allenatori, per cui sono qui per darti una mano.

Gli attaccanti sono fondamentali con i loro possibili +3 di partita in partita, i centrocampisti sono un grande supporto con i loro possibili assist, infine, i difensori e i portieri sono quelli che devono garantirti più costanza. Ti chiedevi, quindi, quali possono essere le scelte da fare di ruolo in ruolo, a seconda del modulo che adotti o che hai intenzione di introdurre nella fase più importante della stagione. Bene, non potevi capitare in un posto migliore, perché oggi volevo parlarti proprio dei migliori giocatori fantacalcio.

Vedrai, avrai le idee molto più chiare su quali acquistare all'asta e anche su come andare poi a schierarli di settimana in settimana, in base al modulo che ti piace adottare e ai modificatori presenti nella lega in cui partecipi. Farò una lista dei migliori calciatori ruolo per ruolo, selezionati per media voto e per il loro costo approssimativo, in modo da farti una completa panoramical riguardo certezze e scommesse a basso prezzo del nostro campionato di calcio italiano. Quindi, se sei pronto a conoscere i migliori giocatori del fantacalcio, non mi resta che augurarti buona lettura e buon divertimento!

Indice

Migliori giocatori da prendere al fantacalcio

Migliori giocatori fantacalcio

Per iniziare, ti indico i criteri che ho adottato per la scelta dei migliori giocatori fantacalcio 2023 (la lista comunque è valida anche se avessi bisogno di scoprire i migliori giocatori fantacalcio 2022). Innanzitutto, c'è da dire che ci sono svariate piattaforme e testate che offrono diverse valutazioni dei calciatori di Serie A, ma in questa guida prenderò in considerazione il listone di Fantacalcio.it. A mio parere, oltre a essere il più utilizzato, è anche il più completo specialmente per la semplicità d'uso e le ultime novità introdotte, come, ad esempio, il FVM.

Il FVM, acronimo di FantaValore di Mercato, è un parametro variabile che può indicare molto riguardo il calciatore di cui sei interessato, e comprende un valore numerico indicativo che tiene in considerazione gli aspetti più disparati (stato di forma fisica, umore, fiducia da parte della squadra, dei tifosi e della società) da considerare al momento in cui dovrai scegliere se assicurarti le sue prestazioni o meno. Capirai quindi che questo dato, può davvero farti fare la differenza alle aste, vista la quantità di informazioni calcistiche ed extracalcistiche che può racchiudere.

Ovviamente, non indicherò per ognuno il fantavalore, anche perché può cambiare ogni giorno, ma potrai consultarlo per ogni giocatore, nella lista aggiornata quotidianamente. Oltre quello, la mia scelta è basata sulla media voto e il prezzo (in base alle attuali prestazioni) dei calciatori. Per questo, troverai un capitolo dedicato ai calciatori con la media voto tendenzialmente più alta (fantamedia inclusa) e un altro dedicato ai possibili low cost, quindi che possono essere dei potenziali affari in base alle loro qualità.

Un altro elemento degno di nota è la tendenza di questi calciatori a sfruttare i calci piazzati, a prescindere dal loro ruolo; quindi, la loro capacità di metter a segno rigori e punizioni dato il loro valore di +3, oppure, ancora, le capacità di inserimento e il loro stile di gioco. Infatti, ad esempio, molti giocatori listati come centrocampisti, possono comportarsi come veri e propri attaccanti, in particolare quelli che sono trequartisti, agendo con costantemente a ridosso dell'area di rigore.

Notevoli sono anche quei difensori che macinano chilometri sulle fasce, risultando veri centrocampisti o attaccanti aggiunti, dato che tendono spesso a fornire cross per gli stessi attaccanti che si traducono in +1 o che salgono verso la porta avversaria regalando +3 per la tua squadra. Per quanto riguarda i portieri, invece, oltre alla loro costanza, un requisito da tenere sempre in considerazione è la loro capacità di parare i rigori: se all'asta hai l'opportunità di prendere estremi difensori “para rigori”, non esitare, in quanto i loro +3 a ogni tiro dal dischetto neutralizzato, potrebbero fare davvero la differenza.

Ovviamente, da sottolineare sono anche la qualità generale e la costanza della squadra in cui militano al momento in cui farai l'asta e per questo, tieni in conto anche la possibilità di dover faticare parecchio per ottenere certi calciatori, specie se bomber o tiratori scelti. Ma non demordere e annotati i calciatori consigliati qui: riuscirai a pagare un prezzo meno elevato per almeno alcuni di loro o addirittura anticipare i tuoi rivali d'asta prendendone qualche scommessa ad 1 fantamilione, tra quelle che leggerai nel capitolo dei low cost.

Infine, nel caso tu voglia confrontare i calciatori del listone, ti ricordo che fantacalcio.it mette a disposizione la funzione Comparatore. Per usufruirne, nel listone stesso, in pratica non devi far altro che selezionare e premere sul nome di un calciatore e, nella sua scheda, premere poi sul tasto Apri comparatore. A quel punto, nella finestra successiva, premendo sul pulsante +, aggiungi il nome di un altro calciatore nella barra della Selezione e confronta i dati dei giocatori scelti.

Nella pagina dedicata ai due atleti, sono messe a confronto le statistiche principali, come Gol, Assists e le varie medie, accompagnate da un commento della redazione di fantacalcio, che ti lascia intendere quale dei due potrebbe essere la scelta migliore nel turno successivo o anche in generale.

Migliori giocatori fantacalcio media voto

Migliori giocatori fantacalcio media voto

Iniziamo quindi col capitolo dedicato ai migliori giocatori fantacalcio media voto, considerando sia il dato della media complessiva dei voti, sia di quella potenziale visto che, al momento in cui sto scrivendo, la stagione è ancora in corso. Il modulo che considererò per formare questo tuo possibile 11 titolare, sarà il 343, che, a prescindere dal tipo di fantacalcio, è, a mio parere, quello che può offrire più bonus, dato il numero di giocatori offensivi schierabili.

Come portiere titolare non posso che consigliarti Mike Maignan, il portiere che è stato chiamato a sostituire tempo fa addirittura Gianluigi Donnarumma al Milan, non solo non ha fatto rimpiangere il campione italiano, ma è diventato in poche partite il miglior portiere del nostro campionato.

Con lui in campo, il 6,5 è assicurati quasi al 100% a ogni partita, in più è un ottimo para rigori e persino un assist man all'occasione, dati i suoi eccezionali rinvii sia con le mani che soprattutto con i piedi. Impossibile non prenderlo soprattutto se nella tua lega c'è il bonus per l'imbattibilità del portiere.

Mentre, il primo nome in difesa che mi viene in mente è Federico Dimarco. Un difensore che al netto di qualche limite per via della sua stazza, dimostra di partita in partita la sua completezza, caratterizzata da una straordinaria resistenza e una tecnica sublime. Col suo mancino pennella cross al bacio per i suoi compagni in area, ma soprattutto disegna traiettorie sempre capaci di finire negli angoli più imprendibili della porta. A mio parere, non è azzardato definirlo il migliore difensore della Serie A italiana, date le sue qualità difensive unite alle sue doti balistiche. In pratica tutto quello che si può chiedere a un difensore offensivo al fantacalcio, dato che prende buoni voti e molti bonus.

Il secondo difensore è Theo Hernandez, anche lui molto simile al primo, ma con una straordinaria possanza fisica unita a una corsa straordinaria. Con le sue ripartenze sulla fascia sinistra è letteralmente inarrestabile, in più fornisce assist ai compagni e va al tiro con estrema facilità. È anche lui mancino e tiratore di calci piazzati da ogni angolo del campo, oltre che infallibile dal dischetto: grazie a questi suoi requisiti, segna sempre almeno 5 gol a stagione.

Il prossimo difensore è Danilo, uno dei difensori con più esperienza e costanza dell'attuale panorama calcistico. Il brasiliano, infatti, ha vinto in ognuna delle leghe più importanti d'Europa ed è forse il più duttile e affidabile tra i difensori. Caratteristiche notevoli soprattutto al Mantra, la modalità esclusiva di Fantacalcio.it, dove appunto è schierabile come Dd/Ds o E. La sua media è tra le più costanti e regala anche 3/4 volte l'anno la soddisfazione del +3 e diversi assist.

Il primo slot a centrocampo lo riempirei con l'assoluta rivelazione del nostro campionato nazionale, ovvero Khvicha Kvaratskhelia. Il georgiano, nella modalità Classica, è listato come centrocampista, ma è di fatto un attaccante aggiunto che spazia a tutto campo. Questo è testimoniato anche dal fatto che nel Mantra è un W/A, per cui è una macchina da bonus troppo letale da non essere incluso tra i migliori porta bonus. Concluderà l'attuale stagione con oltre 20 bonus, di cui 10 assist, con una fantamedia che va verso il 9. Se per caso sei appassionato di videogiochi e simulatore calcistici, avevo scritto anche una guida su come creare Kvaratskhelia su FIFA.

Il secondo centrocampista è Sergej Milinkovi-Savic, che gioca molto sulla sua prestanza fisica e la sua tecnica da fermo. Ha un tiro potente e preciso, quindi va facilmente al gol, ma il suo punto forte sono proprio gli assist per i compagni. In questo momento è già a 8 assist, ma, in una stagione intera, può anche avvicinarsi facilmente anche a quota 15. Per quanto riguarda i gol, può raggiungere anche gli 8 gol a stagione: praticamente un altro attaccante alle spalle delle punte.

Il terzo di cui ti voglio parlare è un centrocampista più classico, uno di quelli che ama rubar palla, ripartire per poi inserirsi anche in area per andare a segno. Si tratta di Davide Frattesi, che di prestazione in prestazione sta migliorando la sua media voto a suon di +3: finora già 6 gol, ma è destinato ad avere numeri da trequartista in termini di finalizzazioni. È molto probabile che cambierà squadra e che in un top club possa migliorare le sue doti realizzative e sbocciare anche come assist man.

Tra i 4 di centrocampo da schierare, includerei infine Mattia Zaccagni. Il giovane talento italiano è cresciuto molto dal punto di vista realizzativo, fornisce ottime prestazioni costanza ed è diventato un vero leader nonostante l'età precoce. Ha una fantamedia da capogiro, grazie alle sue finalizzazioni (10 gol finora) e gli assist a quota 6. Altre gioie le regala per il fatto di essere tiratore di calci piazzati, in particolare i rigori, per i quali sta dimostrando di essere un vero specialista. Anche lui, è praticamente un attaccante a centrocampo, in particolare nel Mantra, dove è schierabile come W/A.

Arrivando all'attacco, il primo profilo è senza dubbio quello di Victor Osimhen. Il nigeriano sta dimostrando finalmente il suo vero valore dopo alcune stagioni non proprio fortunate in relazione alle sue qualità, purtroppo anche dei diversi e gravi infortuni. Attualmente è il capocannoniere della nostra Serie A ed è ormai quasi certo che lo resterà con grande merito.

Infatti, ha all'attivo 23 gol, di cui 11 fuori casa, e 4 assist. In pratica riesce ad ammazzare le speranze degli altri centravanti e soprattutto dei tuoi avversari, segnando un gol su due partite. La sua media voto, infatti, si avvicina al 7 e la fantamedia sale intorno al 9,20. Un attaccante completo e una garanzia al fantacalcio, i cui numeri non possono che crescere, soprattutto grazie ai suoi gol di testa.

Il secondo per media voto è Lautaro Martinez, il centravanti argentino campione del mondo non è proprio il massimo in termini di costanza, anzi, molto spesso passa dei periodi senza centrare la porta, ma quando è in forma, al fantacalcio può rivelarsi una vera sentenza. È andato a segno già 19 volte, fornendo anche 5 assist per i compagni e la sua fantamedia che supera l'8, grazie alle sue doppiette. Nell'area di rigore è quasi implacabile grazie ai suoi inserimenti improvvisi e sa essere micidiale, all'occorrenza, anche dagli 11 metri.

Dušan Vlahović, centravanti puro ma abbastanza completo oltre che specialista di calci piazzati. È infallibile dal dischetto e micidiale con le punizioni dai 25 metri, quando è in forma è propenso anche alle doppiette. È durissimo da marcare, data la sua sete di gol, e si lancia su ogni pallone. In 108 partite con la Fiorentina aveva segnato 49 gol, siglando anche 3 triplette e svariate doppiette. Al netto di qualche acciacco fisico, rappresenta di sicuro un'arma micidiale adatta a qualsiasi modulo al fantacalcio.

Migliori giocatori fantacalcio low cost

Migliori giocatori fantacalcio low cost

In questa seconda e ultima parte, ti elencherò quelli che secondo me sono i migliori giocatori fantacalcio low cost. Si tratta di quei calciatori che ancora non hanno mostrato tutto il loro potenziale nella nostra Serie A, per cui i loro prezzi potrebbero essere davvero convenienti. Occhio all'asta, quindi, a non lasciarteli scappare, perché sono sicuro che diversi di questi potresti ottenerli anche con pochissimi fantamilioni.

Il modulo che prenderò in considerazione sarà ancora una volta il 343, in modo che potrai considerare i prossimi atleti come valide alternative ai titolarissimi elencati nel capitolo precedente, oppure, perché no, non solo riserve ma anche possibili titolari nelle partite in cui ti sentirai di inserirli nell'11 di partenza.

Quindi, per iniziare, come portiere low cost mi sento di consigliarti Michele Di Gregorio, che si è dimostrato un portiere di assoluta affidabilità appena approdato in serie A, togliendo addirittura la titolarità ad Alessio Cragno, che era stato uno dei migliori portieri del nostro campionato per diverse stagioni.

È vero che, se dovesse restare nel Monza, potrebbe subire comunque diversi gol, ma il suo 6,5 è quasi assicurato. In più, ogni tanto si diverte anche a fornire assist con qualche rinvio dei suoi. Fidati, sarà un affare a prescindere dalla squadra in cui militerà, anche perché difficilmente lo pagherai più di 10 fantamilioni.

Il primo tra i difensori a venirmi in mente è un difensore fisico e con grande capacità di inserimento, ovvero Federico Baschirotto. Sono sicuro che molti saranno sempre scettici leggendo il suo nome, per cui potrai assicurarti i suoi bonus e i suoi 6 al costo di pochi fantamilioni. Difficilmente finirà mai in un top club, ma la sua determinazione e la voglia di fare gol si dimostreranno valori aggiunti per la sua squadra e per il tuo team, per cui ti consiglio di credere in lui senza pensarci troppo.

Un altro giocatore simile può essere Giorgio Scalvini. Molto fisico e rapido, è costante tanto da esser in grado di assicurare 6 e 6,5 a volontà, ma anche diversi gol sui calci piazzati. In molti potranno pensare che verrà impiegato molto poco dal suo allenatore, per questo potresti pagarlo davvero poco ma, fidati, sorprenderà tutti e sarà un titolare in qualsiasi squadra militerà.

Per completare la difesa, mi viene in mente Jaka Bijol. Anche lui difensore centrale non troppo esperto, ma con un temperamento già notevole. Ottime prestazioni difensive e capacità di inserimento micidiali sono già diventati i suoi marchi di fabbrica, il che è testimoniato già dai gol fatti in questa stagione finora. Sono sicuro sarà in grado di regalare almeno 4 o 5 bonus all'anno, perché è dotato di un ottimo stacco, che gli permette di essere efficiente in attacco così come in difesa.

Il primo nome che mi viene in mente è senz'altro Nicolò Fagioli. L'italiano del 2011 è diventato già protagonista nel massimo campionato italiano rivelandosi praticamente il regista perfetto, grazie a visione di gioco, piedi raffinati e tiro dalla distanza. Il prezzo per lui potrebbe salire ora che molti si sono accorti di lui, essendo anche diventato un nuovo beniamino dei tifosi della Juventus, ma con le giuste offerte te lo assicurerai a pochi fantamilioni.

Il nome del secondo centrocampista potrebbe passare molto inosservato durante le aste, soprattutto per chi conosce poco la serie B e la storia delle squadre che lottano per la salvezza. Ovviamente parlo di Gabriel Strefezza, il giovane brasiliano è in grado di garantire sempre il 6,5 oltre che bonus coi suoi tiri a giro, giocate fulminee, punizioni e addirittura rigori. Vedrai, riuscirai a comprarlo anche al di sotto dei 10 fantamilioni e ti ritroverai un vero tesoro per la tua fantamedi. Al Mantra, inoltre, è schierabile come W, quindi può essere un vero jolly.

Il terzo centrocampista dei low cost è Orsolini e dato che gioca come seconda punta o terzo laterale d'attacco puoi considerarlo tranquillamente un attaccante. Non è mai costante, è vero, ma è chiaramente un uomo da bonus e da calci piazzati, soprattutto rigori. Sono sicuro che è una delle fonti di +3 più sottovalutate del listone, perciò non esitare ad assicurarti le sue qualità. A volte potrebbe prendere delle insufficienze e anche dei cartellini, dato il suo temperamento, ma è proprio quello il motivo per cui riuscirai a pagarlo pochi fantamilioni. Starà a te poi schierarlo nelle partite giuste.

Infine, mi viene in mente Aleksej Miranchuk, anche lui come un attaccante aggiunto similmente ai due precedenti centrocampisti. Ha capacità di inserimento micidiali e fiuto del gol, anche grazie alla sua tecnica sublime, soprattutto palla al piede, e ha doti realizzative incredibile in base ai minuti giocati. Sono sicuro che potrebbe essere il tuo asso nella manica, visto che è in grado di regalare almeno una decina di bonus tra + 3 e +1 all'anno, nonostante la sua tendenza agli infortuni. Infatti, uno dei motivi per il quale potresti pagarlo molto poco è quello, ma, attenzione, a non sottovalutarlo anche tu per quel motivo. Notevole la sua duttilità al Mantra, visto che è listato come T/A.

Per concludere con l'attacco, il primo nome che mi viene in mente è senza dubbio Rasmus Højlund, il giovanissimo danese si è catapultato sul nostro campionato italiano, imponendosi come il classico centravanti completo, dotato di forza fisica, piedi buoni e realizzando già tanti gol in poche presenze, 7 gol e 2 assist per l'esattezza. Il prezzo per lui potrebbe salire ora che mezza Europa si sta accorgendo di lui, ma con la giusta offerta potresti prenderlo a cifre relativamente basse rispetto a molti attaccanti dal nome più altisonante.

Sugli ultimi due centravanti, in molti non avranno posto attenzione. Anche nel loro caso, in alcune aste potrebbero salire enormemente, ma allo stesso tempo potrebbe essere che molti dei tuoi avversari hanno già completato il reparto d'attacco oppure, date le squadre modeste in cui questi due talenti militano, che verrebbero snobbati. In questi casi, risulterebbero allora dei veri low cost in relazione al loro potenziale in bonus.

Il primo è M'Bala Nzola, attaccante classico, molto fisico e forte di testa, nonché tiratore di calci di rigore. Dimostra anche una certa freddezza sotto porta, la sua fantamedia va oltre il 7,5 grazie ai suoi 13 gol sino a ora. Numeri che possono facilmente salire anche nel corso delle prossime stagioni.

Il secondo e ultimo è Dia Boulaye, anche lui un attaccante molto fisico ma il meglio del suo repertorio sono le sue capacità di inserimento e il tiro da fuori, caratterizzato da un calcio molto secco e preciso. Al momento è a quota 15 gol e 5 assist, ma sono convinto che i suoi bonus non faranno che aumentare, in qualsiasi squadra si ritroverà.

Se sei sempre più interessato al fantacalcio, avevo scritto anche una guida sulle migliori formazioni fantacalcio, se ti occorre qualche consiglio per i tuoi possibili moduli. Mentre se ti interessa sapere su quali calciatori puntare in ogni specifico reparto, avevo scritto una guida per i migliori attaccanti fantacalcio, una sui migliori centrocampisti fantacalcio e una sui migliori difensori fantacalcio. Un'altra guida l'avevo dedicata alle migliori app per il fantacalcio e un'altra a come gestire l'asta del fantacalcio. In più, se sei un fanatico della personalizzazione, ti avevo parlato anche dei migliori stemmi del fantacalcio.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.