Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Fantacalcio Mantra: come funziona

di

Da anni ormai organizzi il fantacalcio coi tuoi amici e tutti insieme vi divertite a sfidarvi di stagione in stagione a suon di bonus e malus. Siete soliti giocare il fantacalcio classico, molti di voi preferiscono il tradizionale, ma negli ultimi tempi tu e alcuni altri vi siete fatti incuriosire dalle modalità alternative, come può essere il Mantra di Fantacalcio.it.

Probabilmente, siete venuti a sapere che si tratta di un modo molto più immersivo e fedele al ruolo da allenatore di calcio e questo aspetto vi attrae molto, in particolare a te. In effetti, dopo anni di fantacalcio con i soli ruoli e moduli tradizionali può essere normale avere nuovi stimoli, così come avere voglia di divertirsi a gestire i propri calciatori con un grado di sfida diverso. Se è così, se davvero vorresti provare la modalità esclusiva di Leghe Fantacalcio, sei capitato proprio nel posto giusto, perché oggi voglio parlarti proprio di come funziona Fantacalcio Mantra.

Vedrai, nei prossimi capitoli troverai tutte le informazioni per convincerti definitivamente, e convincere anche gli altri membri della tua lega un po' più restii, a provare la modalità Mantra di fantacalcio. Ti spiegherò come impostare al meglio una lega con questa modalità e ti parlerò dei segreti per avere successo con i moduli e le regole esclusive di questa variante del fantasy game. Non mancheranno anche i consigli sulla gestione della lega e dei team, da considerare in base alle tue tendenze. Che ne dici? Se sei pronto a conoscere a fondo la modalità Mantra, non mi resta che augurarti buona lettura e buon divertimento!

Indice

Informazioni preliminari

Fantacalcio Mantra come funziona info

Prima di andare a scoprire al fondo le caratteristiche e le dinamiche della modalità Mantra, mi sembra giusto dare spazio ad alcune informazioni basilari.

In primis, per giocare il Mantra, bisogna utilizzare la piattaforma Leghe Fantacalcio, perché si tratta di una modalità esclusiva di Fantacalcio.it, la piattaforma ufficiale del fantasy game calcistico. Per giocarla, basta selezionare, nel momento della creazione della lega, l'opzione Mantra (e non Classic) e il sistema provvederà a impostare le grafiche e le denominazioni per ruoli tipiche della modalità manageriale oltre che a includere tutti i moduli e le regole compatibili esclusivi della suddetta tipologia di fantacalcio.

Nota bene, però, che una volta selezionata la scelta del Mantra, non è possibile cambiarla nel corso della stagione, passando quindi al Classic. Ovviamente, il discorso dell'impostazione Mantra vale anche nel caso tu e i tuoi amici usaste software per la gestione e la realizzazione delle aste, sia proprietari di Fantacalcio.it, come FantaAsta Desktop, che di terzi, come può essere FantaLab.

Per quanto riguarda questi aspetti, quindi quelli legati alla creazione della lega, alle impostazioni di regolamento e alla gestione delle rose prima, durante e dopo le aste, puoi consultare le mie guide su come fare fantacalcio, come giocare fantacalcio e come caricare rose con FantaAsta Desktop, nelle quali spiego più nel dettaglio le procedure adatte a costruire una lega e una competizione al meglio, sia per il Mantra che per il Classic, anche grazie ai programmi dedicati.

Fantacalcio Mantra: come funziona

Fantacalcio Mantra come funziona ruoli

Ora che conosci le basi del Mantra e di altri aspetti del fanta in generale, posso parlarti di come funziona Fantacalcio Mantra in modo approfondito.

Questa variante esclusiva di Leghe Fantacalcio, mantiene le basi del tipo Classic, ma evolve gli aspetti tattici e manageriali del gioco, facendo diventare strategie e tattiche parti attive del gioco sia di giornata in giornata che nelle dinamiche di mercato, durante e dopo l'asta.

La prima differenza che favorisce lo sviluppo strategico e tattico del fantasy game in questa variante è la definizione dei ruoli e la loro suddivisione. I fantacalcio Mantra ruoli, nello specifico, sono di più rispetto a quelli della Classic, e sono suddivisi in base alla tipologia di giocatori, ovvero quelli di carattere difensivo e quelli di carattere offensivo, le cui categorie sono differenziate anche dai colori per ogni tipo di ruolo.

In pratica, ogni calciatore avrà uno o più ruoli che corrispondono a quelli che sono il suo ruolo o i suoi ruoli nel calcio reale e in base a quello sono considerati difensivi e offensivi, aspetto importante che può essere fondamentale soprattutto nei modificatori di punteggio di cui ti parlerò più avanti.

I ruoli possibili, assegnati dalla redazione di Fantacalcio.it prima dell'inizio della stagione sono quindi: P — Portiere, di colore giallo; per la linea difensiva, DS — Terzino sinistro, DC — Difensore centrale, DD — Terzino destro, tutti di colore verde; per la linea di centrocampo, E — Esterno basso, M — Centrocampista difensivo, C — Centrocampista centrale, tutti di colore blu; per la linea di trequarti, W — Ala e T — Trequartista di colore viola e per la linea d'attacco, A — Attaccante di raccordo e PC — Punta centrale di colore rosso, considerati in ogni caso tutti giocatori d'attacco.

Alcuni calciatori, sempre secondo le scelte d'assegnazione della redazione di Leghe Fantacalcio prima d'inizio campionato, possono includere altri ruoli oltre quello base, risultando quindi polivalenti e duttili in diversi moduli e ancora, di conseguenza, più appetibili e costosi anche durante le aste. Ad esempio, Danilo è un DD-DS-DC, quindi un difensore che può ricoprire tutti i ruoli della linea difensiva ed essere titolare in ogni modulo, sia quelli con la difesa a 3 che la difesa a 4 (in mantra sono assenti moduli con la difesa a 5, ma ti spiegherò dopo).

Questo aspetto, la polivalenza dei calciatori, rende bene l'idea di quanto questa modalità possa essere molto più strategica e tattica, come nel calcio reale, perché appunto, molti calciatori come lo stesso Danilo, possono ricoprire davvero ruoli diversi in campo a seconda del match. Altri esempi possono essere Pereyra C-W, impiegabile sia sulla linea di centrocampo che quella di trequarti e Miranchuk T-A, utilizzabile sia nei moduli col trequartista che quelli con i 3 attaccanti. Non è possibile il ruolo A-PC, perché andrebbe a squilibrare troppo i moduli e anche l'andamento delle aste.

Fantacalcio Mantra come funziona moduli

Le scelte dei ruoli e anche dei moduli, infatti, da parte di Fantacalcio.it, sono studiati in base ai calciatori della Serie A presenti in quella stagione, sempre per rendere il gioco il più equilibrato possibile, in particolare per leghe che vanno da 8 a 12 squadre: per scoprire e studiare nel dettaglio tutti i ruoli, consulta sempre le fantacalcio Mantra quotazioni e i relativi FVM ufficiali nella pagina ufficiale del listone. Venendo ai fantacalcio Mantra moduli, a differenza del Classic, il Mantra ha una quantità più limitata di scelte. I posizionamenti in campo disponibili sono: 3-4-3, 3-4-1-2, 3-4-2-1, 3-5-2, 3-5-1-1, 4-3-3, 4-3-1-2, 4-4-2, 4-1-4-1, 4-4-1-1, 4-2-3-1 e tutti prevedono un portiere e la posizione in campo per 5 giocatori difensivi e 5 giocatori offensivi di movimento, che possono avere anche opzioni di posizionamento multiple.

Come vedi, infatti, nonostante il numero minore e le differenze nei ruoli, si conservano alcuni moduli presenti anche nella modalità classica, come il 3-4-3, il 4-3-3 ecc., ma le grandi e anche vantaggiose differenze sono appunto la polivalenza dei ruoli e il sistema di sostituzioni, che si sceglie a inizio dell'anno coi compagni di lega e ti spiegherò a breve.

Ogni giornata, infatti, sempre se sarai bravo ad assicurarti i giocatori adatti per ogni linea, potresti sfruttare i calciatori con più ruoli per cambiare il modulo a seconda delle necessità. Ad esempio, avendo sempre Danilo DD-DS-DC e un altro giocatore multiruolo che abbia almeno uno tra DS e DD, avresti la libertà di scegliere sia un modulo con la difesa a 3 che con la difesa a 4. Supponendo che tu abbia ancora Miranchuk T-A, avresti altrettanta libertà nel posizionare questo fantasista sia sulla trequarti che sulla linea d'attacco.

Molto vantaggiosi sono anche i moduli che presentano nella linea di centrocampo l'opzione di schierare i doppi ruoli E-W, come il 4-4-2, dando la possibilità di avere un Esterno basso o un'Ala, quindi un attaccante aggiunto sulla mediana, come può essere Felipe Anderson W-A.

In generale, il mio consiglio è quello di scegliere 1 o 2 moduli da poter adottare durante la stagione e prendere più giocatori possibili dal doppio o triplo ruolo, per renderli adatti a ognuno degli schieramenti. Se ti piace l'idea di avere una squadra propositiva e ami i giocatori offensivi, il concetto non cambia molto rispetto al Classic, perché dovresti puntare sui moduli che presentano 3 attaccanti o le due punte insieme al trequartista; se invece punti alla strategia difensiva e apprezzi i giocatori di centrocampo tendenti al bonus, puoi puntare anche su altri moduli più elaborati.

Ovviamente, queste idee variano a seconda della stagione e dei calciatori della Serie A, degli allenatori che li allenano e le varie circostanze calcistiche ed extra calcistiche che possono far evolvere (o involvere) il campionato di un calciatore e della sua intera squadra. Altri fattori da considerare, come ti anticipavo, certamente sono il tipo di sistema di sostituzioni, i quali nel mantra possono prevedere cambi di modulo oppure no, e la presenza o meno di fattori di modifica del punteggio, oltre alle opzioni di calcolo extra, presenti nel Classic, di cui ti parlerò nei prossimi paragrafi.

Fantacalcio Mantra come funziona sostituzioni

Iniziando col primo dei due aspetti: il sistema delle sostituzioni. Mantra offre diverse opzioni, per variare le possibilità strategiche sia in fase d'asta che in fase di formazioni di giornata. Prevede infatti, tre modelli distinti di sistema di sostituzioni: BASIC, EASY e MASTER.

Per ognuno di questi, Fantacalcio.it indica la categoria di soluzioni che possono offrire, definite: OTTIMALI, EFFICIENTI, ADATTATE. Nel caso del BASIC, ci sono tutte le categorie, quindi: nel caso uno o più calciatori di movimento non andassero a voto, è possibile che il sistema metta in atto soluzioni OTTIMALI, quindi che rispettano lo schema tattico scelto in fase di formazione, senza ricorrere all'inserimento di panchinari fuori ruolo/posizione con conseguente malus (-1 dal voto assegnato); oppure soluzioni EFFICIENTI, quindi con ingressi dalla panchina che portano a un CAMBIO MODULO (evitando quindi possibili malus -1); soluzioni ADATTATE, dando nessuna importanza alla priorità di modulo e consentendo a ogni panchinaro o gruppo di panchinari di subentrare, anche subendo uno o più malus (-1 sul voto in campo), annullando il rischio di rimanere con buchi di formazioni e quindi con voti in meno nel punteggio totale. L'ordine di priorità è esattamente quello che ho riportato, con la precedenza data sempre all'ordine dei panchinari scelti dai fantallenatori.

Con EASY, invece, il sistema porta all'eliminazione totale del CAMBIO MODULO: in pratica, anche sostituendo alcuni interpreti, il modulo resta lo stesso impostato in fase di formazione, senza possibilità di modifica. Perciò, sono previste solo soluzioni OTTIMALI, quindi sostituzioni fedeli allo schieramento senza possibili malus -1, oppure ADATTATE, sempre rispettando quindi lo schieramento ma con eventuali malus -1 per giocatori di ruolo differente subentrati.

Mentre con MASTER, le gerarchie delle sostituzioni si possono basare su tutte e tre le soluzioni OTTIMALI o EFFICIENTI e ADATTATE, proprio in questo ordine di importanza ma, a differenza del BASIC, l'iniziale schieramento dei panchinari da parte del fantallenatore è sempre fondamentale e rappresenta la priorità assoluta.

Quindi, in pratica, per le prime soluzioni, il sistema farà entrare sempre, se possibile, i primi calciatori schierati, nell'ordine che si sceglie, in panchina, facendo scattare anche un CAMBIO MODULO senza malus (-1). Laddove però i calciatori messi per primi non giocassero la loro partita o comunque non andassero a voto e non farebbero rispettare alcun modulo anche riadattato, allora, con soluzioni ADATTATE il sistema farà subentrare comunque un qualsiasi calciatore della panchina, con eventuale malus -1 per ognuno di essi nel caso si trovassero fuori posizione.

Quest'ultimo, quindi, è il sistema di sostituzioni più elastico e fedele allo spirito manageriale, perché enfatizza l'importanza delle scelte dei panchinari che ogni fantallenatore vorrebbe far subentrare in ogni match, senza essere penalizzati dalla rigidità dello schema senza possibilità di modifica: un po' come avviene nel calcio reale, gli allenatori adattano i moduli a seconda degli interpreti e dei subentranti, in base alla partita o al momento della partita, soprattutto nell'era del calcio con le 5 sostituzioni.

Il mio consiglio è quello di scegliere una delle due modalità che prevedono in ogni caso un CAMBIO MODULO, soprattutto il MASTER, in modo da dare più libertà, a più esperti e meno esperti, di schierare i sostituti preferiti a prescindere dai ruoli e valorizzare i giocatori dal doppio ruolo e le scelte strategiche di inizio anno riguardo i moduli costruiti sulla propria rosa. In più, il vantaggio di non rischiare di finire il match con un voto o più voti in meno, per via della rigidità di un sistema senza cambio di schieramento, può favorire la competitività e regalare equilibrio per ogni match, oltre che più spettacolo, visto che si darebbe priorità all'ingresso di panchinari più tendenti al bonus a prescindere dagli schemi.

Fantacalcio Mantra come funziona tabella sostituzioni

Per avere le idee più chiare, Fantacalcio.it ha creato una pagina dedicata a tutti i dettagli del Mantra, con un focus particolare sui ruoli, sui moduli e sul sistema di sostituzioni che è consultabile sul sito ufficiale. Come potrai vedere, ci sono ampie possibilità, sempre coi sistemi che lo prevedono, di schierare calciatori fuori posizione e la redazione del fantasy game più amato ha provveduto a rendere più semplici le scelte creando una TABELLA DELLE SOSTITUZIONI, che è scaricabile, nella stessa pagina, proprio sotto all'immagine dello schema basilare, anche nel dettaglio per ogni tipo di modulo.

Sia in quello basilare che in quelli dettagliati sono indicate le eccezioni, come suoi ruoli asteriscati, perciò fai molta attenzione e studiali bene prima di fare la tua asta. Ad esempio, i giocatori della linea fantasia, W e T sono solitamente intercambiabili con un malus di -1, ma potrebbero esserci eccezioni come nel caso del modulo 4-1-4-1, in cui il subentrante di uno dei due ruoli, andrebbe a prendere il posto dell'altro a voto pieno.

Ti ho spiegato quanto sono importanti le fantacalcio Mantra sostituzioni e a breve ti parlerò di come gestire l'asta iniziale, che, come sai, è la prima fase da non sbagliare per poi andare a schierare la formazione di domenica in domenica nel modo più sereno ed efficiente possibile, ma prima devo parlarti ancora dei possibili fattori di modifica e ricordarti degli altri modificatori di punteggio.

Da come hai appena appreso, ogni singolo giocatore da acquistare all'asta può fare la differenza, anche da terzo o quarto panchinaro e per questo entra in gioco anche la scelta di ampiezza di rosa, quindi prima dell'asta è bene accordare con tutti i fantallenatori il limite di portieri e giocatori di movimento da poter avere in squadra.

Ma nel caso sceglieste di includere anche i fattori di punteggio extra, che sarebbero le opzioni di punteggio equivalenti ai “modificatori” della modalità Classic, il gioco si farebbe anche più strategico, specialmente in fase d'asta ma anche per creare le tue fantacalcio Mantra formazioni.

Fantacalcio Mantra come funziona fattori

In Mantra, non ci sono veri e propri modificatori di punteggio, ma possono essere inclusi, sempre prima dell'inizio del campionato e quindi durante la creazione della lega nel regolamento, delle opzioni di calcolo extra definite fattori dalla redazione di Leghe Fantacalcio.

Questi “fattori collaterali opzionali” consistono sempre sul rendimento e sui voti dei calciatori, ma si basano su due concetti differenti: il FATTORE di RENDIMENTO (o R-Factor), premia o penalizza, a seconda del rendimento appunto dei calciatori, la qualità delle prestazioni di tutta la rosa, andando a enfatizzare l'importanza della gestione e della strategia generale; mentre il FATTORE DIFENSIVO (o D-Factor), da come si può intuire, regala bonus o malus in base alle prestazioni dei calciatori difensivi (quindi quelli di colore verde) e di quelli della linea di centrocampo con tendenze difensive (quelli blu, ma solo M ed E, non C), rendendo molto importante l'acquisto dei difendenti in fase d'asta e, di conseguenza, la scelta dei moduli.

Infatti, un po' come fanno i modificatori, i fattori sono stati ideati per riequilibrare le aste e le leghe in generale, per evitare che tutti i fantallenatori adottino gli stessi moduli e che puntino tutti sugli stessi giocatori. Il primo, è per chi preferisce costruire una squadra più equilibrata possibile, puntando sui giocatori dalla ottima media e dai bonus facili, mentre il secondo, è per chi riesce a individuare i calciatori difensivi dalla media/fantamedia voto migliore, con capacità di finalizzazione o realizzazione di calci piazzati, e valorizzarli con lo schieramento in campo, nella speranza che portino più bonus possibili.

In particolare, il D-Factor, include nel calcolo bonus i voti di 5 giocatori difensivi più quello del portiere (se lo si vuole includere: va scelto in fase di regolamento). Nel dettaglio, però, almeno 3 devono essere verdi (quindi, DC, DS o DD) e altri 2 possono essere anche E o M; il sistema si occuperà poi di scegliere quelli col voto migliore tra questi, per poi fare un calcolo della media voto di tutti questi, portiere compreso se previsto.

C'è da sottolineare quindi che non è possibile far attivare il fattore difensivo calcolando la media voto tra 4 giocatori di movimento, il gruppo deve essere sempre di 5 calciatori difensivi di movimento più il portiere, se lo si vuole. Nel caso non ci siano abbastanza giocatori che attiverebbero il fattore, il D-Factor non andrebbe in porto e il sistema calcolerà il punteggio normalmente. In ogni caso, nel caso si includesse il portiere, l'acquisto del gruppo di portieri diventerebbe molto importante e strategico sia in fase d'asta che nelle scelte di giornata.

Il mio consiglio è di non usare fattori se non tutti sono pratici del Mantra, a meno che non tutti i membri della lega vogliano applicarsi comunque nella comprensione di certi meccanismi. Se invece tu e i tuoi amici vi sentite pronti per questa ulteriore sfida nella sfida, opterei per l'R-Factor se siete meno di 10, in modo da creare una forte competizione nell'assicurarsi le prestazioni di più top possibili in rosa; mentre il D-Factor se siete una lega di 10 o più fantallenatori potrebbe essere la scelta più sensata, poiché visto che la quantità di giocatori migliori verrebbe distribuita in modo più uniforme per ovvi motivi numerici, il fattore riuscirebbe a rendere avvincenti le aste per i difensori e premierebbe quelli più bravi tra voi ad acquistare e schierare i migliori difendenti da bonus per ottenere punteggio extra.

Ricordo, però, che oltre a essere totalmente opzionali entrambi, i due factor si escludono a vicenda: in pratica, o si uno o si usa l'altro; Fantacalcio.it ha fatto questa scelta per evitare squilibri di ogni genere.

Sono compatibili però anche con le opzioni di bonus opzionali come i bonus Fair Play e i bonus Capitano. Il primo, premia le squadre che hanno giocatori in quella data giornata hanno subito meno malus per ammonizione ed espulsioni, fornendo bonus extra (va scelto il valore nelle impostazioni di calcolo), mentre il secondo dà un bonus (o un malus) al voto del giocatore designato come Capitano (va scelto il valore sempre nelle impostazioni durante la creazione del regolamento), ad esempio se un giocatore qualsiasi, portiere compreso, viene impostato da capitano in una data giornata e lo stesso prenderà 7, potrebbe ricevere un bonus di +1.

Nel caso del Fair Play, bisogna tenere presente che potrebbe creare dei contrasti col D-Factor, in quanto si sa che i difendenti rischiano di prendere più cartellini; perciò, fai molta attenzione coi tuoi compagni durante la creazione del regolamento nella scelta di includere uno o l'altro oppure entrambi.

Fantacalcio Mantra come funziona calcolo

Molto importanti, sono anche le opzioni di calcolo extra che sono presenti anche nella modalità Classic, oltre alle funzionalità innovative (ad esempio lo Switch), come possono essere il bonus per Portiere imbattuto, Assist Gold, Gol decisivo vittoria ecc. Di tutte queste opzioni, che puoi sempre consultare nella scheda

  • OPZIONI CALCOLO
  • (3.a Bonus/Malus) della pagina Gestione Rosa di leghe.fantacalcio.it, ne avevo parlato nelle guide su come giocare fantacalcio e come fare fantacalcio. Per quanto riguarda lo Switch, molto strategico per l'acquisto e lo schieramento dei sostituti e delle coppie di giocatori (titolare+riserva), ne avevo parlato nella guida specifica come funziona Switch fantacalcio.

    Il consiglio è di non caricare di troppi bonus e malus il regolamento e le opzioni di calcolo, per rendere meno caotica per tutti l'asta e lo schieramento delle formazioni di domenica in domenica; quindi, discutine coi tuoi compagni allenatori e scegliete sia il fattore che le opzioni bonus più adatte a voi, oltre al sistema di sostituzioni che preferite, ovviamente.

    Per concludere, vorrei farti notare alcuni altri aspetti del fantacalcio Mantra e indicarti alcuni altri fantacalcio Mantra consigli per rendere la competizione divertente ed equilibrata.

    Per quanto riguarda la costruzione della rosa, la soluzione ideale, oltre al puntare a 1 o 2 moduli, è sempre avere almeno 2 giocatori per ogni ruolo delle rispettive linee di campo, a prescindere dai fattori e punteggi bonus e impostare un numero limite di almeno 28-30 calciatori, proprio per la quantità di soluzioni possibili col Mantra (e gli imprevisti che ogni stagione di calcio/fantacalcio comprende). In base a questo, valuta anche la quantità di sessioni di mercato extra insieme ai tuoi amici.

    Va ricordato, per quanto riguarda i ruoli, che la redazione Fantacalcio.it crea la lista in estate e durante l'anno, si sa, che la stagione calcistica porta a stravolgimenti di moduli, esoneri degli allenatori e tutte le altre incognite; perciò, tieni in mente che i calciatori acquistati potrebbero anche cambiare il loro ruolo nel campionato reale.

    La quantità di partecipanti alle competizioni (che possono essere anche diverse, a campionato, a torneo, a Formula 1 ecc. anche nel Mantra) è, come nel Classic, preferibile da mantenere tra gli 8 e i 12, col vantaggio, nel Mantra di sfruttare la profondità delle rose e del listone (sono obbligatori come sempre 23 giocatori si cui almeno 2 portieri).

    Infine, per quanto riguarda l'asta e la gestione della stessa, è sempre bene discutere tra di voi quali sono le modalità migliori. Al di là delle modalità di realizzazione, se in presenza o meno, è molto importante scegliere il tipo di chiamata dei calciatori e nel caso del Mantra, la scelta può essere anche più cruciale.

    La modalità più avvincente, grazie alla quantità di ruoli combinata alla profondità di rosa, è sicuramente quella RANDOM, ovvero la chiamata con ordine del tutto casuale di tutti i calciatori della lista tramite FantaAsta, ma se tu e gli altri o anche solo alcuni di voi siete alle prime armi, potrebbe diventare un'esperienza frustrante; in tal caso, opta per la chiamata per ORDINE PRESTABILITO, anche in base ai ruoli, o per tutti gli altri come quelli “a busta chiuse” e l'asta su Leghe Fantacalcio in stile “e-bay”. Per la gestione del budget, puoi farti un'idea leggendo la guida su come dividere budget fantacalcio.

    Per maggiori chiarimenti consulta il regolamento ufficiale del Mantra e per scegliere bene le piattaforme di supporto, leggi le mie guide sulle migliori app fantacalcio, sulle app per asta fantacalcio e il tutorial su come caricare rose da FantaAsta Desktop.

    Salvatore Aranzulla

    Autore

    Salvatore Aranzulla

    Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.