Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come dividere budget fantacalcio

di

L'inizio della Serie A è sempre più imminente e con esso cresce anche l'eccitazione per una nuova stagione fantacalcistica. Nonostante esistano tanti videogiochi di calcio, manageriali e non, sia online che in locale, il fantacalcio ha resistito alla prova del tempo ed è ancora oggi uno dei giochi sportivi di fantasia più popolari in Italia (e non solo).

Se anche tu, dunque, hai organizzato una lega fantacalcio con i tuoi amici e ti stai letteralmente scervellando nel capire quanto spendere per ogni ruolo, lasciati dire che oggi è proprio il tuo giorno fortunato! In questa guida, infatti, ti illustrerò come dividere budget fantacalcio, suggerendoti quanto sborsare per ogni reparto anche in base ai crediti scelti in base d'asta.

Se ti ho incuriosito e sei quindi interessato alla questione, non posso far altro che suggerirti di prenderti qualche minuto di tempo libero e di dedicarti alla lettura delle seguenti righe. A me non resta altro da fare, se non augurarti buona lettura e, soprattutto, buon divertimento!

Indice

Informazioni preliminari

Informazioni preliminari

Prima di spiegarti dettagliatamente come dividere budget fantacalcio, lascia che ti illustri brevemente alcune informazioni preliminari su cos'è il fantacalcio e le sue modalità di gioco.

Il fantacalcio è un fantasy game creato da un giornalista italiano verso la fine degli anni ottanta. Scopo del gioco è creare una squadra di calciatori, realmente esistenti e selezionati dal campionato di Serie A, per poi schierarli in campo in base a moduli reali, per provare a vincere il campionato, di norma leghe formate da un minimo di 4 fino a un massimo di 10-12 persone.

Ad ogni giornata di campionato, a seconda del format che si sceglie, per ogni squadra viene calcolato un punteggio che è dato dalla somma dei voti assegnati in pagella (un tempo si utilizzavano i quotidiani cartacei, oggi invece si preferiscono i portali tipo Fantacalcio.it, Fantapazz, Fantacalcio Gazzetta ecc.) più determinati bonus e malus (ad esempio +3 punti per ogni gol segnato, +1 per ogni assist effettuato, -0,5 punti per ogni ammonizione, -1 punto per ogni gol subito dal portiere ecc.).

Al termine dei calcoli, il punteggio totale andrà confrontato con le fasce gol, che non sono altro che una griglia di conversione da impostare a inizio campionato. Se il punteggio rientra in una fascia, verrà determinato il numero di gol segnati. Giusto a titolo di esempio, se la prima fascia (1 gol) è da 66 a 71,5 punti e la tua squadra avrà ottenuto 68 punti avrai realizzato una rete, se il punteggio del tuo avversario invece sarà inferiore a 66 non avrà segnato alcun gol e quindi avrai vinto la partita per 1 a 0 e guadagnato 3 punti in classifica.

Così come la Serie A, la squadra che avrà ottenuto più punti verrà decretata prima classificata e otterrà il fantascudetto. Allo stesso modo è possibile mettere in palio anche altri premi, magari per chi ha totalizzato il maggior punteggio totale oppure per tornei paralleli, come la coppa di Lega.

Il cuore pulsante del fantacalcio, nonché la prima fase del gioco, è ovviamente l'asta, il momento in cui le rose vengono assemblate. Ogni fantallenatore avrà in dotazione dei crediti (dei soldi virtuali definiti anche fantamilioni) con i quali acquistare 3 portieri, 8 difensori, 8 centrocampisti e 6 attaccanti (questo in base al regolamento standard ma nulla vieta di fare diversamente).

Generalmente organizzata in estate o comunque poco prima dell'inizio del campionato di Serie A, l'asta del fantacalcio può essere organizzata secondo regole ben precise ma che comunque possono dare ampio spazio alla creatività. Se la cosa può esserti d'aiuto, dai un'occhiata alla guida che ho dedicato alle app per asta fantacalcio.

Per quanto riguarda, infine, il budget, da stabilire e uguale per tutti, anche qui non c'è una regola fissa da utilizzare. Di norma ci si basa sul numero dei partecipanti, ma generalmente la cifra di fantamilioni a disposizione di ogni allenatore si aggira tra i 250 e i 500 crediti.

Come dividere budget asta fantacalcio

Adesso che conosci, a grandi linee, quali sono le principali caratteristiche e lo scopo di questo gioco, vediamo insieme come dividere budget asta fantacalcio. Avere, infatti, una buona strategia in fase d'asta è il primo passo per costruire una squadra da sogno e vincente.

Come dividere budget fantacalcio 500 crediti

Come dividere budget fantacalcio 500 crediti

Fatte queste premesse, proviamo a capire come dividere budget fantacalcio su una base d'asta basata su 500 crediti e dovendo formare una rosa di 25 elementi, ossia, come visto prima, da 3 portieri, 8 difensori, 8 centrocampisti e 6 attaccanti.

Generalmente, infatti, scegliendo di utilizzare le quotazioni di riferimento standard, come ad esempio quelle del listone di Fantacalcio.it, 500 crediti sono un buon compromesso per una lega anche a 10 partecipanti.

Inoltre, sebbene abbia preso in considerazione la tipologia di asta più utilizzata, a chiamata ruolo per ruolo, questa suddivisione può essere comunque utile anche per l'asta a chiamata random.

Partiamo dal ruolo più delicato e troppo spesso sottovalutato: il portiere. Un portiere di prima fascia garantisce sicuramente più “clean sheet” (bonus porta imbattuta) al contrario di portieri low cost che però permettono di risparmiare crediti a favore di ruoli più offensivi.

Quindi valuta bene la tua strategia di gioco, se punti su un modulo esclusivamente d'attacco oppure se il regolamento della tua lega non prevede il bonus rete inviolata, puoi destinare a questo ruolo anche una spesa complessiva di 20 crediti, magari puntando su una potenziale sorpresa.

In alternativa invece, è bene destinare anche il 7% del proprio budget, quindi circa 35 crediti, e affidarsi a un portiere top, magari cercando di acquistare anche il suo secondo.

Se vuoi qualche idea sulle migliori coppie portieri fantacalcio, dai un'occhiata alla mia guida sull'argomento.

Per quanto riguarda invece la difesa, anche qui bisogna tenere presente alcune varianti del regolamento. Se, infatti, nella tua lega è previsto l'uso del modificatore, ossia quel bonus aggiuntivo per chi punta su una difesa a 4 e che aumenta in base alla media voto dei difensori, sarà utile affidarsi almeno a due difensori di prima fascia o comunque a giocatori con un'ottima media magari col vizio del gol. In questo caso il budget da investire sarà di circa 65-70 crediti.

Se invece punti a giocare essenzialmente con la difesa a 3, puoi anche ridurre la spesa per il pacchetto difensivo e spendere al massimo l'8% del budget, quindi circa 40 crediti. Da evitare ovviamente difensori con il cartellino facile o magari i difensori centrali delle squadre neopromosse.

Se ti servono indicazioni sui difensori fantacalcio, la mia guida ti aiuterà a scegliere i migliori.

Da qualche anno si sostiene la teoria che un fantacalcio si vinca avendo il miglior centrocampo di tutti, poiché è in questo reparto che ultimamente, nel nostro campionato, si stanno concentrando maggiormente i giocatori da bonus. Una buona strategia può essere quella di spendere il doppio rispetto a quanto speso per la difesa.

Più in particolare, se punti su un modulo con molti centrocampisti (ad esempio il 3-4-3 o il 3-5-2) ti converrà destinare almeno 120-130 crediti per questo reparto, puntando quindi su almeno 2 top player, magari trequartisti, esterni d'attacco o addirittura seconde punte.

In alternativa, se invece, il tuo modulo è più difensivo (perché prevedi l'utilizzo del modificatore di difesa) puoi anche ridurre il budget per i centrocampisti, anche fino a un 20%, quindi circa 100 crediti o anche meno.

Punta quindi, come detto prima, ai centrocampisti col vizio del gol magari stando attento a qualche possibile sorpresa da acquistare a pochi crediti. Trovi tutte le indicazioni di cui hai bisogno nella mia guida sui migliori centrocampisti fantacalcio.

Infine ecco il reparto per cui si aspetta un'asta intera al quale bisogna arrivare più preparati possibile: gli attaccanti. Qui non bisogna essere parsimoniosi, anche destinare metà del budget a disposizione potrebbe dire strappare agli altri allenatori un top player e un paio di giocatori in seconda fascia molto proficui in termini di gol segnati.

In generale, se la tua strategia è esclusivamente offensiva, puoi arrivare anche a spendere fino a 280-300 crediti, se invece punti a una tattica più difensiva, puntando sui bonus di difesa e centrocampo, non spingerti oltre i 250 crediti.

A tal proposito puoi seguire tutti i consigli che ti ho fornito nel mio approfondimento dedicato ai migliori attaccanti fantacalcio.

Come dividere budget fantacalcio 300 crediti

Come dividere budget fantacalcio 300 crediti

Se invece vuoi sapere come dividere dividere budget fantacalcio nel caso la tua lega utilizzasse come base d'asta 300 crediti, una buona suddivisione potrebbe essere la seguente.

  • Portieri — 15-20 crediti.
  • Difensori — 25 crediti oppure 40-45 crediti se giochi col modificatore.
  • Centrocampisti — 60-75 crediti.
  • Attaccanti — 150-200 crediti.

Come dividere budget fantacalcio 250 crediti

Come dividere budget fantacalcio 250 crediti

Allo stesso modo se la tua lega assegna a ogni squadra 250 crediti ecco di seguito come dividere budget fantacalcio.

  • Portieri — 10-15 crediti.
  • Difensori — 20 crediti oppure 35 crediti se giochi col modificatore.
  • Centrocampisti — 50-65 crediti.
  • Attaccanti — 125-150 crediti.

Qualora invece la tua lega adottasse come base d'asta 1000 crediti, ti basterà raddoppiare le indicazioni date nel precedente paragrafo oppure, in caso di altri fantamilioni assegnati in fase d'asta, puoi calcolare più o meno il 7%-8% del budget iniziale per i portieri, il 15% per i difensori, il 30% per i centrocampisti e il 45%-50% per gli attaccanti.

Come dividere budget asta fantacalcio Mantra

Come dividere budget asta fantacalcio Mantra

Negli ultimi anni si è diffuso anche il sistema Mantra, che a differenza del fantacalcio classico, si differenzia per i ruoli più specifici dei giocatori (es. un centrocampista può essere mediano, centrocampista centrale, ala o trequartista) e per i moduli di gioco disponibili.

Se ti stai chiedendo come dividere budget asta fantacalcio Mantra una buona suddivisione bilanciata può essere la seguente.

  • Portieri — 8% del budget (con budget di 500, circa 40 crediti).
  • Difensori sinistri — 6% del budget (con budget di 500, circa 30 crediti).
  • Difensori destri — 6% del budget (con budget di 500, circa 30 crediti).
  • Difensori centrali — 7% del budget (con budget di 500, circa 35 crediti).
  • Mediani — 8% del budget (con budget di 500, circa 40 crediti).
  • Centrocampisti centrali e trequartisti — 25% del budget (con budget di 500, circa 125 crediti).
  • Attaccanti di raccordo e punte centrali — 40% del budget (con budget di 500, circa 200 crediti).

Altre risorse utili

Altre risorse utili

Per concludere il discorso relativo alla suddivisione del budget del fantacalcio in fase d'asta , voglio infine consigliarti altre risorse utili.

Innanzitutto Asta Manager, un comodo tool gratuito e del tutto intuitivo, ideato dagli stessi sviluppatori dell'app per fantacalcio Fantapazz, da utilizzare in fase d'asta per gestire il budget in tempo reale.

Per utilizzarlo, tutto ciò che dovrai fare è recarti sulla pagina ufficiale del servizio e provvedere alla registrazione tramite indirizzo e-mail.

Successivamente, nella schermata principale del sito, dopo aver impostati i crediti iniziali messi a disposizione dalla tua lega, nella lista in basso visualizzerai i crediti pianificati per ogni giocatore da acquistare.

Ogni qualvolta effettuerai un acquisto, ti basterà scrivere il nome del calciatore e i crediti spesi e automaticamente Asta Manager ti aggiornerà con quelli disponibili e di quanto rilanciare al massimo per ogni giocatore. Provare per credere!

Inoltre, se il fantacalcio ti appassiona in ogni sua forma, ti suggerisco altresì di dare un'occhiata al mio tutorial sulle migliori formazioni del fantacalcio e, se sei un fanatico della personalizzazione del tuo team, ecco per te i migliori stemmi del fantacalcio.

Infine altre indicazioni utili sull'argomento sono poi contenute nella mia guida incentrata sulle migliori app per il fantacalcio e su chi schierare al fantacalcio. Spero vivamente possano esserti utili.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.