Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Migliori stemmi fantacalcio

di

L'asta del prossimo campionato di fantacalcio al quale parteciperai si avvicina a grandi passi, ed è quasi tutto pronto per l'inizio della nuova stagione. Quasi, perché in realtà devi ancora definire lo stemma della tua squadra, e quest'anno sei fortemente intenzionato a progettarne uno in grado di stupire e, perché no, mettere un pò di soggezione ai tuoi avversari.

Per farlo, vorresti ispirarti ai migliori stemmi fantacalcio, attingendo, ad esempio, dal catalogo di risorse online o applicazioni specializzate nella creazione di loghi dal carattere “sportivo”, che potresti successivamente personalizzare a tuo piacimento tramite apposite funzionalità di editing integrate nel servizio.

Se le cose stanno così, posso suggerirti io alcune soluzioni particolarmente adatte allo scopo, mostrandoti anche come utilizzarle e come esportare l'immagine al termine della creazione. Come dici? Sei particolarmente curioso di saperne di più e non vedi l'ora di cimentarti in questa attività? Perfetto, in tal caso ti lascio alla lettura dei prossimi capitoli, augurandoti buon proseguimento e buona lettura!

Indice

Come creare stemmi fantacalcio da PC

Se preferisci utilizzare il computer per definire al meglio il logo della tua squadra e, pertanto, vuoi saperne di più su come creare stemmi fantacalcio da PC, ho selezionato per te alcuni siti che reputo particolarmente validi e ben forniti di elementi grafici accattivanti da assemblare e personalizzare a tuo piacimento.

Canva

schermata composizione logo sito Canva

La prima soluzione di cui desidero parlarti è Canva, uno strumento online per la realizzazione e la pubblicazione di qualsiasi progetto grafico molto versatile e particolarmente facile da utilizzare. Il servizio di base è gratuito, ma per sbloccare tutte le funzioni e i contenuti disponibili è necessario sottoscrivere un abbonamento PRO con costi a partire da 11,99 euro al mese. Considera, ad ogni modo, che è possibile usufruire di una prova gratuita di 30 giorni. Maggiori info qui.

Prima di illustrarti il suo funzionamento, però, desidero aprire una breve parentesi per quanto riguarda l'utilizzo per fini commerciali dei prodotti grafici realizzati con Canva. In particolare, ti consiglio di verificare attentamente in questa pagina dedicata del sito ufficiale di Canva eventuali limitazioni d'uso su modelli e contenuti forniti dal servizio.

Fatte queste opportune premesse, per cominciare a utilizzarlo collegati alla pagina principale del sito ufficiale del servizio, quindi premi il pulsante Accedi collocato in alto a destra e scegli se associare il tuo account Google o Facebook o se eseguire la registrazione standard con indirizzo email.

A seguire, clicca sul bottone Crea un progetto situato in alto a destra, quindi seleziona la voce Logo dal menu contestuale per accedere all'interfaccia di creazione dell'elemento grafico in questione. Successivamente, ti suggerisco di digitare una parola chiave come calcio o football nel campo di ricerca posto nella parte alta del pannello di sinistra per fare in modo che vengano filtrati i risultati pertinenti nell'area sottostante.

Una volta fatto ciò, individua l'immagine che reputi più adatta a rappresentare la tua squadra e cliccaci sopra, in modo da importarla nella schermata centrale dove potrai procedere alle necessarie modifiche. Tieni conto del fatto che i loghi che riportano il simbolo di una piccola corona nell'angolo in basso a destra sono riservati a coloro che hanno sottoscritto un abbonamento PRO.

modifica elementi logo sito Canva

Per procedere alla modifica, ti consiglio per prima cosa di selezionare con un clic i vari elementi che compongono l'immagine e di utilizzare gli appositi strumenti mostrati nella barra in alto e nel pannello di sinistra. Ad esempio, per modificare il nome della squadra, clicca due volte sull'elemento testuale, quindi digita quello desiderato e utilizza le ancore della cornice che lo delimitano o le funzioni per la scelta del font, per il ridimensionamento del carattere e la definizione del colore collocate in alto a sinistra.

Le opzioni di editing, come puoi vedere, sono innumerevoli, e ti consiglio di sperimentarle tutte con pazienza per ottenere il risultato al quale ambisci. Puoi eventualmente anche inserire nuovi elementi utilizzando i tool mostrati nel pannello di sinistra, grazie ai quali potrai attingere a una vasta gamma di sfondi, simboli, linee, emoji o foto, o importare quelli personali presenti nella memoria del tuo PC.

esportazione stemma fantacalcio sito Canva

Non appena ti ritieni soddisfatto del risultato, clicca sul pulsante Condividi posto in alto a destra, quindi pigia sulla funzione Scarica e definisci il formato del file e le dimensioni dello stemma prendendo a riferimento le linee guida per il caricamento delle immagini fornite dal servizio di fantacalcio al quale sei iscritto, premendo una volta ancora il bottone Scarica sottostante per averlo sùbito a disposizione in locale.

Prima di concludere, desidero informarti che Canva è disponibile anche come app per dispositivi Android (anche su store alternativi) e iOS/iPadOS e, dunque, potrai riprendere e modificare il progetto anche in mobilità in qualsiasi momento.

Free Logo Design

selezione anteprima stemma fantacalcio sito FreeLogoDesign

Un'altra soluzione che ti consiglio vivamente di prendere in considerazione per creare il tuo nuovo stemma di fantacalcio è Free Logo Design: quest'ultimo, infatti, mette a disposizione una grande quantità di modelli originali e di strumenti per la creatività facili da usare.

Il servizio è gratuito per la realizzazione di progetti a bassa risoluzione e in formato PNG, ma è possibile sottoscrivere un piano a pagamento con costi a partire da 39,95 euro al mese per sbloccare ulteriori funzioni e contenuti. Anche in questo caso, inoltre, ti invito a prendere visione delle condizioni d'uso del servizio per quanto riguarda la pubblicazione e l'utilizzo a fini commerciali dei progetti grafici realizzati.

Se, dunque, sei interessato a usufruirne, collegati alla pagina principale di Free Logo Design e clicca sul pulsante Registrati posto in alto a destra, quindi scegli se associare il tuo account Facebook o Google o compila il modulo ivi presente per eseguire la registrazione tramite indirizzo email.

Una volta fatto ciò, pigia il bottone Crea un nuovo logo posto sulla sinistra della schermata mostrata sùbito dopo l'accesso, digita il nome della squadra nel campo che ti viene contestualmente mostrato e clicca sul pulsante Continue per essere reindirizzato alla pagina per la scelta del modello.

Ti consiglio, a meno che tu non abbia già le idee abbastanza chiare e sufficienti elementi a disposizione nel tuo PC per cominciare ad assemblare l'immagine, di utilizzare le categorie elencate nel pannello di sinistra: premi, dunque, sulla voce Sport, e inizia a valutare le anteprime prodotte automaticamente dal servizio nella schermata a fianco.

Non appena individui uno stemma che risponde ai tuoi gusti, pigia il pulsante Scegliere che compare al passaggio del mouse: verrai così rimandato all'interfaccia di editing del logo. Per iniziare a modificarlo, premi sui vari elementi che lo compongono e utilizza gli strumenti messi a disposizione nel pannello di destra: se, ad esempio, hai selezionato una scritta, troverai le funzioni per definire il font e altre caratteristiche del testo, mentre per quanto riguarda icone e simboli potrai fare riferimento ad appositi tool per gestire il colore e la dimensione dell'elemento grafico.

strumenti editing logo sito FreeLogoDesign

Se lo desideri, puoi anche avvalerti degli strumenti denominati Aggiungi Testo, Aggiungi icona, Aggiungi Forma e Aggiungi logo collocati sulla sinistra per attingere a un vasto catalogo di elementi, che potrai eventualmente filtrare utilizzando il menu a tendina e il campo di ricerca presenti all'interno del pannello dedicato che compare. Ti basterà cliccare su quello prescelto per aggiungerlo allo stemma, dopodiché non avrai difficoltà a ridimensionarlo e posizionarlo nel modo che preferisci.

Al termine dell'elaborazione, clicca sul pulsante Salva posto in alto, quindi pigia il bottone Finisci situato a fianco e, al passaggio successivo, premi la funzione Scarica nel riquadro relativo all'opzione Bassa risoluzione per eseguirne il download gratuito in formato PNG con risoluzione 200 x 200 pixel e sfondo colorato.

Altre soluzioni

schermata sito VistaCreate

Non sei ancora del tutto convinto delle possibilità offerte dagli strumenti illustrati finora? Nessun problema, qui di seguito ho selezionato altre soluzioni per creare stemmi fantacalcio da PC che ti consiglio vivamente di prendere in considerazione.

  • VistaCreate (online) — questo servizio per la creazione di progetti grafici online, precedentemente noto con il nome di Crello, potrebbe risultare perfetto per le tue specifiche esigenze, in quanto mette a disposizione gratuitamente un ricco catalogo di contenuti, anche a tema sportivo, davvero molto interessanti. Di base è gratuito, ma è disponibile anche un pacchetto PRO con diverse funzioni e modelli aggiuntivi, con costi a partire da 10 euro al mese.
  • Onlinelogomaker (online) — si tratta di un altro efficiente servizio di creazione di loghi online particolarmente facile da utilizzare grazie alla presenza di un'interfaccia molto intuitiva e di numerosi interessanti modelli. È gratuito, ma per poter attingere a tutte le funzioni e al catalogo completo de suoi contenuti è richiesta la sottoscrizione di una abbonamento Premium al costo di 29 euro una tantum.
  • Logogenio (online) — questo servizio permette di creare con una facilità estrema dei loghi adatti come stemmi di fantacalcio con pochi clic. Ogni item creato va pagato singolarmente, e i prezzi variano in base all'utilizzo che se ne intende fare.

Se, invece, sei interessato a scoprire come creare un logo da zero utilizzando appositi programmi come GIMP, Inkscape e Adobe Illustrator, in questa guida dedicata troverai tutte le informazioni che ti occorrono.

Come creare stemmi fantacalcio da smartphone/tablet

Ti piacerebbe realizzare il tuo progetto grafico direttamente dal tuo dispositivo mobile con l'intenzione, ad esempio, di caricarlo direttamente sull'app di fantacalcio da te utilizzata; nessun problema, di seguito ti mostrerò come creare stemmi fantacalcio da smartphone e tablet mediante alcune app che ho personalmente selezionato per l'occorrenza.

Sport Designer (Android)

selezione modello app Sport Designer

Sport Designer è una interessante app gratuita (con inserzioni pubblicitarie) compatibile con dispositivi Android (disponibile anche su store alternativi se il tuo device non ha i servizi Google), ricca di contenuti originali e sviluppata appositamente per consentire la creazione di progetti grafici incentrati sullo sport.

Puoi facilmente scaricarla collegandoti al link fornito al paragrafo precedente; una volta avviata, sarà necessario per prima cosa premere il pulsante Consenti nell'apposita notifica, in modo da fornire le opportune autorizzazioni per l'accesso alla memoria del dispositivo.

A seguire, sfiora la funzione Logo Designer posta in alto a sinistra nella schermata principale per caricare i vari template disponibili, quindi individua quello che ritieni più adatto a rappresentare la tua squadra di fantacalcio o utilizza l'opzione Empty per crearlo da zero: così facendo, verrai rimandato alla schermata con gli strumenti per la composizione dell'immagine.

Per iniziare, definisci i vari parametri di base dello stemma, come colore di sfondo, posizione, profondità, altezza e taglia utilizzando gli appositi indicatori collocati in basso. Una volta fatto ciò, pigia il pulsante Add posto sulla destra dello stemma e scegli quale componente fra quelli proposti nel menu contestuale desideri inserire: ad esempio, sono disponibili diverse tipologie di forme (Shape) icone (Icons) testi (Simple, Circle o Curve Text), mentre l'opzione Images ti permetterà di importare immagini già presenti nella memoria del tuo device.

modifica parametri elementi logo e salvataggio app Sport Designer

Ti consiglio, in questa fase, di procedere per gradi, considerando anche l'eventuale sovrapposizione degli elementi che intendi inserire: per fartela breve, è opportuno aggiungere il testo per ultimo se vuoi che questo resti ben visibile al di sopra di un altro oggetto. Ad ogni modo, le funzioni Remove e Prev, collocate sempre sulla destra dello stemma, ti permetteranno rispettivamente di rimuovere l'ultimo elemento selezionato e tornare sui tuoi passi in qualsiasi momento.

Per ogni oggetto inserito è possibile gestire i relativi parametri così come visto in precedenza per lo sfondo dell'immagine e, naturalmente, anche editare il testo tramite un'apposita funzione. Non appena ti ritieni soddisfatto del risultato, sfiora la voce Export situata sulla sinistra e definisci le dimensioni del logo all'interno dei relativi campi, quindi fai tap sul sottostante pulsante Export Image.

Adobe Express (Android/iOS/iPadOS)

selezione modelli app Adobre Express

Quest'applicazione sviluppata da Adobe, la celebre software house sviluppatrice di Photoshop, è adatta a realizzare diverse tipologie di progetti grafici, ed è compatibile con dispositivi Android (è disponibile anche su store alternativi) e iOS/iPadOS.

Una volta avviata, scegli se accedere associando il tuo account Google o Facebook o se eseguire la registrazione standard tramite indirizzo email. Successivamente, ti verrà proposta la sottoscrizione di un abbonamento per sbloccare tutte le funzioni del servizio con costi a partire da 9,99 euro al mese (incluse due settimane di prova gratuite), ma se non sei interessato puoi facilmente declinare l'offerta pigiando sul simbolo della [X] posto in alto a sinistra.

Non appena visualizzi la schermata principale dell'app, sfiora la voce Loghi posta in alto appena al di sotto della dicitura Crea il tuo primo progetto, quindi inserisci una parola chiave (ad esempio stemma squadra, calcio e così via) per filtrare unicamente i risultati pertinenti. Per proseguire, scegli il logo che reputi più adatto allo scopo e fai tap su di esso, dopodiché pigia sul pulsante Remixa questo modello per cominciare a modificarlo.

L'interfaccia di editing dell'immagine è piuttosto intuitiva: ti basterà, infatti, sfiorare l'elemento sul quale desideri intervenire per accedere ai relativi strumenti di modifica che verranno mostrati nell'area sottostante. Ad esempio, per sostituire il testo esistente con il nome della tua squadra esegui due tap sulla scritta in questione, quindi digita ciò che desideri e sfiora il segno di spunta collocato in alto a destra. A seguire, potrai modificare anche altre caratteristiche come font, colore e dimensione agendo sulle rispettive funzioni.

modifica elementi logo app Adobe Express

Se desideri inserire altri oggetti alla composizione pigia su un qualsiasi punto esterno alla sagoma dello stemma, quindi sfiora la funzione Aggiungi che compare in basso e scegli fra le varie opzioni proposte, che comprendono Testo, Risorse di progettazione, Foto, Forme e Sfondi. Esegui, ove necessario, una ricerca dell'elemento, quindi seleziona il risultato che ritieni funzionale al progetto e sfiora la dicitura Aggiungi collocata in alto a destra.

L'esportazione dell'immagine finale va eseguita premendo il simbolo della freccia che esce da un riquadro collocata in alto a destra e selezionando le opzioni di condivisione nella notifica che segue. Una volta fatto ciò, ti basterà pigiare la funzione Salva dal menu in basso e attendere l'elaborazione del progetto, che verrà scaricato in locale sul tuo dispositivo.

Altre soluzioni

schermate dimostrative app Crea Logo

Se vuoi considerare altre soluzioni oltre a quelle menzionate finora per creare lo stemma della tua formazione di fantacalcio da dispositivo mobile, ho preparato per te un elenco di valide alternative che reputo particolarmente adatte a tale scopo.

  • Crea Logo (Android) — tramite questa app potrai attingere a una vasta gamma di modelli, alcuni dei quali afferenti alla categoria e-sports, che potrebbero stimolare molto la tua creatività. È gratuita nella versione base, ma può essere attivato un abbonamento PRO con costi a partire da 1,99 euro/mese per aggiungere altri contenuti.
  • Logo Maker Plus (Android) — questa applicazione, gratuita nella sua versione di base, dispone di diversi template a carattere sportivo particolarmente interessanti, ma è possibile sbloccarne altri tramite appositi acquisti in-app con costi a partire da 3,19 euro.
  • Logo Maker (Android/iOS/iPadOS) — si tratta di un'altra valida app per la creazione di loghi che mette a disposizione un ampio catalogo di contenuti e di utili funzioni per la personalizzazione delle immagini. Per alcune di esse, però, è necessario sottoscrivere un abbonamento con costi a partire da 10,99 euro/mese.
Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.