Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come creare un logo con Canva

di

Per un tuo progetto personale, hai la necessità di creare un logo. Non avendo le risorse necessarie per affidarti a un grafico professionista (che sarebbe sempre la soluzione migliore) né le capacità per realizzare un nuovo logo partendo da zero, ti è stato suggerito di affidarti a Canva, uno strumento online dedicato alla progettazione grafica che consente, anche utilizzando modelli pronti all'uso, di creare diverse tipologie di contenuti grafici.

Dando una rapida occhiata al servizio in questione, ti è sembrata la soluzione più adatta alle tue esigenze e, per questo motivo, vorresti sapere come creare un logo con Canva. In tal caso, sarò ben felice di darti una mano mostrandoti la procedura dettagliata per realizzare un nuovo progetto, sia da computer che da smartphone e tablet. Prima, però, sarà mia premura indicarti quali sono le limitazioni della versione gratuita di Canva e i costi per sbloccare tutte le funzionalità del servizio.

Se è proprio quello che volevi sapere, direi di non perdere altro tempo prezioso ed entrare nel vivo di questo tutorial. Mettiti comodo, ritagliati cinque minuti di tempo libero da dedicare alla lettura dei prossimi paragrafi e segui attentamente quanto ho da dirti sull'argomento. Ti assicuro che, seguendo le indicazioni che sto per darti e provando a metterle in pratica, riuscirai a creare un logo con Canva ritenendoti più che soddisfatto del risultato ottenuto. Buona lettura e, soprattutto, buon lavoro!

Indice

Informazioni preliminari

Logo Canva

Prima di spiegarti nel dettaglio come creare un logo con Canva, potrebbe esserti utile sapere quali sono le differenze tra la versione gratuita del servizio e Canva Pro, la versione in abbonamento di Canva.

La versione gratuita consente di creare ogni tipologia di proteggo, compreso loghi, utilizzando numerosi elementi grafici gratuiti. Inoltre, consente di scaricare le proprie creazioni senza applicare alcuna filigrana. Tuttavia, nel momento di effettuare il download, non è possibile applicare uno sfondo trasparente al progetto, funzione particolarmente utile soprattutto per i loghi. Tuttavia, puoi comunque farlo in un secondo momento affidandoti ai siti per rimuovere sfondo gratis.

Oltre alla possibilità di applicare uno sfondo trasparente, con Canva Pro è possibile anche scegliere la dimensione del file da scaricare ed eventualmente comprimerlo. Inoltre, la versione in abbonamento di Canva consente di accedere a una raccolta Premium con migliaia di elementi grafici, compreso numerosi modelli di logo pronti all'uso che si aggiungono a quelli disponibili gratuitamente, aumentando così la scelta a propria disposizione.

Canva Pro ha un costo di 11,99 euro/mese o 109,99 euro/anno, in entrambi i casi con 30 giorni di prova gratuita senza alcun vincolo di rinnovo. Per saperne di più, ti lascio alla mia guida su come avere Canva Pro gratis.

Come creare un logo con Canva da computer

Creare un nuovo progetto su Canva

Per creare un nuovo logo con Canva procedendo da computer, collegati al sito ufficiale del servizio e, se non hai ancora un account, clicca sul pulsante Iscriviti, in alto a destra, per crearne uno.

Tieni presente che puoi iscriverti a Canva utilizzando il tuo account Google, Facebook, Apple, Microsoft o Clever cliccando sull'opzione di tuo interesse tra Continua con Google, Continua con Facebook, Continua con Apple, Continua con Microsoft o Continua con Clever.

Se, invece, preferisci registrarti utilizzando il tuo indirizzo email, seleziona l'opzione Continua con indirizzo email, inseriscilo nel campo Email e premi sul pulsante Continua. Digita, poi, il tuo nome nel campo apposito e clicca sul pulsante Crea account, per ricevere un codice di verifica tramite email: inserisci, poi, il codice in questione nel campo Codice e clicca sul pulsante Continua, per completare la registrazione.

Dopo aver effettuato l'accesso al tuo account, clicca sulla voce Crea un progetto, in alto a destra, e seleziona l'opzione Logo dal menu apertosi. Nella nuova schermata visualizzata, assicurati che sia selezionata la voce Progetto nella barra laterale a sinistra, in modo da visualizzare i modelli di logo pronti all'uso, da personalizzare secondo quelle che sono le tue preferenze.

Ti sarà utile sapere che puoi cercare uno specifico logo selezionando una delle categorie disponibili (Musica, Gaming, Fiori, Minimal ecc.) o inserendo la parola chiave di tuo interesse (es. tecnologia, sport ecc.) nel campo Cerca modelli di logo. Inoltre, cliccando sull'icona delle tre lineette e selezionando un colore, puoi visualizzare i modelli disponibili con quello specifico colore.

Modelli logo su Canva

Dopo aver individuato il modello di logo che desideri utilizzare, fai clic su di esso in modo da importarlo nell'area di lavoro di Canva e procedi alla personalizzazione dei vari elementi disponibili come meglio preferisci.

Clicca, quindi, sul primo elemento grafico che intendi modificare e utilizza gli strumenti comparsi a schermo per modificare i colori, la forma, i bordi e la posizione di ciascun elemento.

Se quello che hai selezionato è un elemento testuale, cliccaci nuovamente sopra per avere la possibilità di aggiungere testo personalizzato e, successivamente, modifica font, dimensione e colore del testo sempre utilizzando la barra degli strumenti collocata in alto. Inoltre, premendo sulla voce Effetti, puoi aggiungere uno degli effetti disponibili selezionando l'opzione che preferisci tra Ombra, Neon, Splice, Contorno, Svuotamento ecc.

Ti sarà utile sapere che in caso di errore o modifiche che non sono di tuo gradimento, puoi annullare l'ultima modifica apportata selezionando l'opzione Annulla (l'icona della freccia rivolta verso sinistra) collocata nel menu in alto. Cliccando, invece, sulla voce Ripeti (l'icona della freccia rivolta verso destra) puoi ripristinare l'ultima modifica annullata.

Personalizzare logo su Canva

Se lo desideri, puoi anche eliminare uno specifico elemento: in tal caso, cliccaci sopra per selezionarlo e premi sull'icona del cestino comparsa a schermo. In alternativa, fai clic destro sull'elemento da rimuovere e seleziona la voce Elimina dal menu apertosi.

Se, invece, desideri aggiungere nuovi elementi al logo che stai creando, seleziona l'opzione di tuo interesse tra quelle disponibili nella barra laterale a sinistra: Elementi per aggiungere forme, foto, grafiche, adesivi, cornici e altri elementi grafici; Testo per aggiungere un nuovo campo di testo e Caricamenti per caricare un file dal tuo computer.

Se non hai trovato alcun modello pronto all'uso da personalizzare, puoi ovviamente crearne uno tu stesso partendo da zero, utilizzando direttamente gli strumenti disponibili nelle sezioni Elementi, Testo e gli eventuali file che hai caricato nella sezione Caricamenti.

In alternativa, ti segnalo che su Canva è disponibile anche uno strumento di intelligenza artificiale che consente di realizzare un logo descrivendo testualmente il progetto da creare. Se desideri provare questa funzionalità, seleziona l'opzione Contenuti magici nella barra laterale a sinistra, descrivi dettagliatamente il logo che vorresti creare nel campo Descrivi l'immagine che desideri e la genereremo per te e clicca sul pulsante Crea la tua immagine, per ottenere quattro versioni del logo.

Se almeno una versione generata è di tuo gradimento, cliccaci sopra per importare l'immagine nell'area di lavoro di Canva altrimenti premi sul pulsante Genera di nuovo, per ottenere ulteriori versioni. Tieni presente che ogni richiesta ha un costo di 1 credito e hai a disposizione 35 crediti mensili. Per approfondire l'argomento, puoi dare un'occhiata alla mia guida su come generare immagini con intelligenza artificiale.

Intelligenza artificiale Canva

A prescindere dalla tipologia di progetto creato, ti sarà utile sapere che tutte le modifiche apportate vengono salvate automaticamente e potrai riprendere il lavoro anche in un secondo momento. Infatti, tutti i tuoi progetti sono disponibili nella sezione Progetti, alla quale puoi accedere dalla schermata principale del tuo account Canva e selezionando l'apposita voce nella barra laterale a sinistra.

Se, invece, desideri scaricare il logo appena creato sul tuo computer, clicca sulla voce Condividi, in alto a destra, seleziona l'opzione Scarica dal menu apertosi e scegli come salvare il file selezionando il formato di tuo interesse (PNG, JPG, PDF ecc.) nel menu a tendina Tipo di file.

Se hai attivato Canva Pro, hai anche la possibilità di impostare le dimensioni del file, di applicare una sfondo trasparente e comprimere il file. Infine, clicca sul pulsante Salva in modo da scaricare il file e il gioco è fatto.

Come creare un logo con Canva da app

App Canva

Canva è disponibile anche sotto forma di applicazione per dispositivi Android (anche su store alternativi, per i device senza servizi Google) e iPhone/iPad e permette non solo di visualizzare e modificare i propri progetti ma anche di crearne di nuovi.

Per creare un nuovo logo con Canva da smartphone o tablet, avvia dunque l'app in questione e accedi al tuo account (o creane uno, se ancora non lo hai fatto). Fatto ciò, premi sul pulsante + collocato nel menu in basso e seleziona l'opzione Logo dal menu apertosi.

Nella nuova schermata visualizzata, scegli un modello di logo pronto all'uso da importare nell'area di lavoro selezionando la categoria di tuo interesse (Calcio, Musica, Gaming ecc.) o scrivendo l'argomento che preferisci nel campo Cerca modelli di logo. In alternativa, puoi anche non importare alcun modello e creare un logo partendo da zero utilizzando gli strumenti disponibili nelle sezioni Elementi, Testo, Caricamenti ecc.

Per apportare modifiche a un modello di logo selezionato tra quelli pronti all'uso, non devi far altro che premere sull'elemento da modificare e usare gli strumenti disponibili nel menu collocato in basso. Per esempio, per modificare un elemento testuale, premi sulla voce Cambia per aggiungere un testo personalizzato, seleziona l'opzione Font per cambiare il carattere del testo o premi sulla voce Dimensioni per aumentarne o diminuirne la dimensione.

Se, invece, desideri aggiungere ulteriori elementi nel progetto, fai tap sul pulsante +, in basso a sinistra, e accedi alla sezione di tuo interesse tra Elementi, Testo, Rullino foto, Caricamenti ecc. a seconda della tipologia di contenuto da aggiungere.

Completata la creazione del logo, puoi scaricarlo sul tuo dispositivo premendo sull'icona della freccia dentro un quadrato, in alto a destra, e selezionando l'opzione Scarica. Scegli, quindi, il tipo di file da scaricare, applica le altre modifiche disponibili e premi sul pulsante Scarica.

Infine, ti segnalo che tutti i progetti creati vengono automaticamente salvati e sono disponibili nella sezione Progetti del tuo account Canva, alla quale puoi accedere premendo sul pulsante ☰, in alto a sinistra, e selezionando la voce Progetti dal menu apertosi.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.