Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Siti per rimuovere sfondo gratis

di

Navigando online hai visto tanti bei fotomontaggi, alcuni dei quali molto divertenti, in cui il soggetto principale era stato “scontornato” e poi “appiccicato” in un altro scenario, ottenendo un effetto molto simpatico; oppure ti sei incuriosito in merito al mondo degli sticker per le app di messaggistica e ti piacerebbe crearne qualcuno.

In ogni caso c'è un bel problema che devi affrontare: non hai la minima idea su come eliminare lo sfondo da una foto, dato che non hai mai utilizzato un programma di fotoritocco. E se ti dicessi che in realtà non ce n'è bisogno e che esistono siti per rimuovere sfondo gratis in pochi clic, direttamente dal browser? Sì, hai letto bene! Sul Web sono presenti diversi siti che riescono a riconoscere e rimuovere in pochi secondi lo sfondo presente in una foto, lasciando solo il soggetto in primo piano.

Ti assicuro che molto spesso fanno restare a bocca aperta per la precisione dei risultati dati. Come dici? Non vedi l'ora di scoprire quali sono? Nessun problema, non devi far altro che metterti comodo, prenderti cinque minuti di tempo libero e proseguire con la lettura dei prossimi paragrafi. Buona lettura!

Indice

Siti per rimuovere sfondo gratis online

Vorresti capire quali siti per muovere sfondo gratis online potrebbero fare al caso tuo? Nessun problema, di seguito ti parlerò di alcuni siti Web completamente gratuiti tramite i quali potrai rimuovere lo sfondo dalle tue foto e ti mostrerò anche come poterli utilizzare.

Remove.bg

Remove.bg

Il primo sito Web di cui voglio parlarti si chiama Remove.bg e, oltre a essere gratuito, e anche molto facile da utilizzare.

Per poterlo utilizzare non devi far altro che recarti su questa pagina Web tramite un browser Web (sia da PC/Mac che da smartphone/tablet) e fare clic sul pulsante Upload Image: seleziona la foto che desideri scontornare e fai clic sul pulsante Apri.

Una volta caricata l'immagine, ti basterà attendere qualche secondo e a schermo apparirà la foto completamente scontornata: fai clic sul pulsante Download per scaricare la foto senza sfondo.

Purtroppo, sfruttando il servizio senza registrazione, la risoluzione della foto è più bassa rispetto all'originale, ma è possibile scaricarla in alta risoluzione facendo clic sul pulsante Download HD e poi registrandoti al servizio facendo clic sul pulsante Sign up free. Se preferisci puoi registrarti anche utilizzando il tuo account Facebook (Continue with Facebook) o con un account Google (Continue with Google).

Una volta eseguita la registrazione al servizio avrai 1 credito a disposizione per scaricare l'immagine in alta risoluzione facendo clic sul pulsante Download.

Se, però, necessiti di più crediti ti basterà fare clic sul pulsante Get Credits e acquistare un pacchetto di crediti, con prezzi a partire da 9 euro per 10 crediti.

Bg Eraser

Bg Eraser

BG Eraser è una valida alternativa a Remove.bg, che contrariamente a quest'ultimo permette di scaricare gratuitamente, previa registrazione al servizio, delle foto scontornate con una risoluzione massima di 1.080 x 1.080 pixel e una dimensione massima di 2 MB. Anche in questo caso è presente un piano in abbonamento con prezzi a partire da 5,99 dollari al mese.

Per utilizzare il servizio ti basterà recarti su questa pagina Web (sia da PC/Mac che da smartphone/tablet) e fare clic sul pulsante Sign Up per registrarti al servizio: inserisci indirizzo email e password e clicca sul pulsante Create an account.

Per confermare la creazione dell'account recati all'interno della tua casella di posta e fai clic sul link ricevuto tramite email dal servizio.

Adesso ritorna sul sito di Bg Eraser, fai clic sul pulsante Sign In posto in alto ed esegui l'accesso al tuo account con le credenziali utilizzate in fase di registrazione.

Per procedere con la rimozione dello sfondo della foto non devi far altro che fare clic sul pulsante Upload an Image: seleziona la foto a cui desideri rimuovere lo sfondo e clicca sul pulsante Apri.

Una volta caricata l'immagine, per procedere ti basterà fare clic sul pulsante Start: dopo qualche secondo di attesa potrai scaricare la foto scontornata semplicemente facendo clic sul pulsante Download.

Qualora il download non partisse in automatico e si aprisse una nuova schermata con la foto scontornata, potrai scaricarla semplicemente facendo clic destro sulla foto e poi clic sulla voce Salva immagine con nome (o simili): decidi il nome che vuoi dare alla foto, dove salvarla (ad esempio sul Desktop) e clicca sul pulsante Salva. Maggiori info qui.

Clipping Magic

Clipping Magic

Il terzo servizio di cui voglio parlarti si chiama Clipping Magic, che oltre a garantire uno strumento per la rimozione automatica dello sfondo, mette a disposizione anche un editor intelligente qualora avessi bisogno di un ritocco manuale.

Per poter utilizzare questo servizio non devi far altro che recarti su questa pagina Web (sia da PC/Mac che da smartphone/tablet) e fare clic sul pulsante Carica immagine: seleziona la foto a cui desideri rimuovere lo sfondo e fai clic sul pulsante Apri. In alternativa puoi anche effettuare un drag and drop della foto nella sezione Trascina immagine qui.

Una volta caricata l'immagine, il sito Web andrà ad analizzarla e procederà con lo scontorno. Una volta completato, a schermo avrai un prima e dopo, che ti mostrerà quindi il lavoro svolto.

Inoltre, come ti ho anticipato, qualora il risultato non fosse perfetto, puoi andarlo a migliorare manualmente sfruttando gli strumenti posti in alto, che sono davvero molto semplici da utilizzare.

Per scaricare l'immagine scontornata ti basterò fare clic sul pulsante Scaricamento posto in alto, ma anche in questo caso puoi scaricare gratuitamente solo un'immagine a risoluzione inferiore. Se desideri scaricare l'immagine a piena risoluzione dovrai necessariamente sottoscrivere un abbonamento con prezzi a partire da 3,24 euro al mese.

icons8.it

icons8.it

Un altra valida alternativa ai servizi che ti ho citato in precedenza è la funzione Background Remover del sito Web icons8.it, che mette a disposizione davvero tanti strumenti utili per la modifica delle foto, tra cui quello per la rimozione dello sfondo dalle foto.

Il servizio è gratuito, ma senza registrazione è utilizzabile solo in maniera limitata: è possibile scontornare solo tre immagini. Una volta superata questa soglia è necessario registrarsi al servizio, senza però pagare nulla.

Per utilizzarlo, non devi far altro che recarti su questa pagina Web e fare clic sul pulsante Sfoglia: seleziona la foto a cui desideri rimuovere lo sfondo e fai clic sul pulsante Apri.

Una volta caricata l'immagine, il sito Web andrà a scontornare l'immagine in pochi secondi e a schermo ti mostrerà un prima e dopo. Per procedere con il download della foto non devi far altro che cliccare sul pulsante Scarica posto in basso: l'immagine scontornata verrà scaricata alla medesima risoluzione dell'immagine originale.

Adobe Express

Adobe Express

Altra soluzione che voglio proporti è la funzione di Rimozione dello sfondo di Adobe Express, una suite online realizzata da Adobe tramite la quale è possibile creare facilmente contenuti multimediali sfruttando i tanti modelli messi a disposizione dell'utente.

Per poter utilizzare questo servizio non devi far altro che recarti su questa pagina Web e fare clic sul pulsante Carica la tua foto: nella schermata che si apre fai clic sul pulsante Sfoglia sul tuo dispositivo e seleziona la foto a cui desideri rimuovere lo sfondo. In alternativa puoi anche effettuare un drag and drop della foto nella sezione Trascina e rilascia un'immagine.

Dopo qualche secondo a schermo comparirà l'immagine già perfettamente scontornata e pronta al download: per farlo ti basterà fare clic sul pulsante Scarica e poi sul pulsante Accedi o Registrati, qualora non fossi in possesso di un account Adobe.

Se, invece, il risultato ottenuto non è perfetto, ti basterà fare clic sul pulsante Personalizzazione: anche in questo caso per accedere agli strumenti di modifica dovrai necessariamente eseguire l'accesso a un account Adobe.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.