Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Come uscire da una lega fantacalcio

di

Hai organizzato un torneo coi tuoi amici usando una comoda app per fantacalcio ma ora un imprevisto non ti permette più di seguirla come vorresti? Oppure hai aderito a un fantacampionato online ma hai scoperto di non trovarlo più entusiasmante come pensavi? Insomma, vorresti abbandonare la tua lega ma non capisci come fare? Se è così smetti pure di cercare: sei arrivato nel posto giusto!

In questa breve guida ti spiegherò infatti come uscire da una lega fantacalcio trattando delle principali app e risorse Internet per giocare a questo entusiasmante passatempo. Ogni applicazione, infatti, è diversa dalle altre e può richiedere passaggi differenti per disdire la propria iscrizione, alcuni dei quali possono essere un po’ tortuosi.

Allora, sei pronto a incominciare? Sì? Ottimo! Ti suggerisco, dunque, di prenderti qualche minuto per leggere questo tutorial, trovare nell’elenco l’applicazione di cui stai facendo uso, e seguire le semplici istruzioni da me riportate. Sono certo che alla fine avrai risolto il tuo problema.

Indice

Come uscire da una lega fantacalcio Leghe FC

Schermata Leghe FC

Leghe Fantacalcio è l’applicazione ufficiale per il fantacalcio della Serie A TIM, una delle più usate in assoluto. Dà la possibilità di giocare tramite app per Android e iPhone/iPad ma anche da Web. Purtroppo, è anche una di quelle in cui abbandonare una lega a cui si è aderito può risultare più macchinoso.

Infatti, uscire da una lega fantacalcio Leghe FC non è un’azione che può essere compiuta da tutti gli utenti e ci sono buone probabilità che tu non possa eseguirla da solo. Per farlo, infatti, bisogna essere in possesso dei privilegi da Superadmin, e di solito questo significa essere l’utente che ha creato la Lega. Se non sei tu dovrai contattarlo e chiedergli di rimuoverti.

Se non hai i suoi contatti, come email o numero di telefono, puoi vedere chi è il responsabile della Lega dal menu Partecipanti, sotto Info lega, e mandargli un messaggio facendo tap sull’icona del fumetto, in alto a destra, per aprire la schermata Chat. Da qui dovrai toccare nuovamente l’icona del fumetto, ora in basso a destra, poi selezionare il nome dell’amministratore dall’elenco e mandagli un messaggio in cui spieghi che devi lasciare la lega, pregandolo di provvedere.

Se sei tu il Superadmin te ne accorgerai facilmente. Dall’app, aprendo il menu Lega (facendo tap sulle tre lineette in alto a sinistra) disporrai di una sottosezione in più, denominata Setup. Da qui dovrai selezionare la voce Partecipanti. Nella schermata successiva, quella con tutte le squadre del tuo campionato, dovrai premere il bottone blu Gestione Avanzata. Da qui per rimuovere un utente dovrai premere l’icona del cestino a destra nella casella che contiene le sue informazioni. Infine dovrai selezionare Sì, confermo sul grosso bottone rosso.

Leghe Fantacalcio Partecipanti

Ricordati che se hai tu questi privilegi non ti puoi rimuovere da solo. Devi prima “cedere il comando” a un altro utente. Per farlo, sempre dalla scheda Gestione Avanzata, dovrai fare tap sul menu a tendina accanto al simbolo della corona, nel suo profilo, e selezionare Admin dal menu a scomparsa, per sostituire la voce No-admin. In seguito dovrai confermare selezionando Sì, lo promuovo.

Ora che non sei più il solo amministratore, dovrai fare tap sul simbolo delle due frecce che si intersecano, accanto al tuo nome, sempre nella schermata Gestione Avanzata. A questo punto potrai passare la gestione totale all’altro utente e lui potrà rimuoverti, seguendo la procedura spiegata prima.

Se preferisci puoi gestire la lega anche dal sito. Qui avrai accesso a una scheda speciale dal pulsante Admin, in alto a destra nella pagina. Seleziona poi la voce Partecipanti.

La schermata di gestione partecipanti è esattamente identica all’app mobile, per cui potrai eliminare qualcuno sempre con un semplice clic sul simbolo del cestino (dando poi conferma nella pagina successiva).

Sito Leghe Fantacalcio

E se ti fosse impossibile contattare il Superadmin? Purtroppo non puoi abbandonare direttamente la lega. A questo punto hai due opzioni. La prima è silenziare tutte le notifiche relative alla squadra.

Da app fai tap sull’icona della campanella in alto a destra. Nella schermata seguente, sempre in alto a destra, pigia l’icona coi tre puntini in verticale e, dal menu che comparirà, seleziona Impostazione avvisi. Infine togli la spunta al cerchio accanto ad Avvisi relativi alla tua squadra (il cerchio si colora completamente di blu se è selezionato, mentre resta azzurrino se deselezionato). Se volessi silenziare ogni notifica dall’app Leghe Fantacalcio ti invito a scoprire come fare leggendo il mio tutorial su come bloccare le notifiche indesiderate.

Per eliminare le notifiche da browser, invece, fai clic sull’icona della campanella, scegli Centro avvisi, dal menu e poi Impostazioni dalla schermata seguente. Anche qui dovrai togliere la spunta alla dicitura Avvisi relativi alla tua squadra per non ricevere più alcuna mail o messaggio al riguardo.

La seconda opzione di cui parlavo prima è cancellarti completamente da Leghe Fantacalcio, eliminando in modo permanente il tuo account. Questo, lo preciso, ti farà uscire da tutte le competizioni a cui sei iscritto. Se vorrai giocare di nuovo ti dovrai registrarti una seconda volta e richiedere di nuovo l’accesso alle leghe che ti interessano.

Per la cancellazione definitiva: da app apri il menu facendo tap sulle tre lineette in alto a sinistra, scegli la terzultima voce: Utente impostazioni e privacy e, dalla schermata che si aprirà, scegli Elimina account. Alla richiesta di conferma seleziona Procedi.

Sul sito di Leghe Fantacalcio la stessa opzione è presente nel menu Modifica Dati Utente che si apre facendo clic sull’icona in alto a destra. Anche qui, una volta scelta la voce Elimina Utente sul grosso bottone rosso, dovrai confermare l’azione irreversibile di cancellarti permanentemente dal sito.

Come uscire da una lega Fantacalcio Fantapazz

Fantacalzio Fantapazz

Nell’app Fantapazz (disponibile per Android e iPhone/iPad) è molto semplice smettere di giocare. Dalla schermata della lega dovrai entrare in Gestione Squadra, facendo tap sul simbolo della matita posto a sinistra, sopra il nome della squadra.

Nella schermata seguente dovrai scorrere col dito fino in fondo e arrivare alla sezione Abbandona. Qui saranno presenti due voci. Selezionando Abbandona squadra smetterai di gestirla, come se avessi dato le dimissioni da allenatore, ma la squadra continuerà a esistere, permettendo agli altri giocatori di scontrarsi con lei nel campionato.

Scegliendo invece Elimina Squadra la cancellerai definitivamente e sarà come se non si fosse mai iscritta al campionato. Per non creare problemi ai tuoi compagni di gioco questa opzione è disponibile fintanto che la lega non è ancora cominciata.

In entrambi i casi, se vuoi procedere, leggi il messaggio di avvertimento che comparirà su schermo una volta premuto il relativo pulsante, spunta la casellina Ho capito e poi fai tap sul bottone rosso Abbandona o Elimina definitivamente. Ecco fatto!

Se vuoi fare tutto dal sito, invece, dovrai selezionare la lega che vuoi eliminare dal menu Squadra, in alto a sinistra sotto il disegno della maglia della tua formazione. Da qui cerca la voce Gestione Lega, accanto all’icona dell’ingranaggio e facci clic sopra. Scegli quindi il bottone rosso Elimina squadre/gestori. Dall’elenco che ti comparirà, fai clic sulla X rossa accanto al nome della tua squadra. Quando ti comparirà la richiesta metti la spunta alla casellina Sono consapevole che e, infine, fai clic sul pulsante rosso Elimina dalla Lega.

Come uscire da una lega fantacalcio Magic Leghe

Fantacalcio Magic Leghe

Magic Leghe è un’app per Android e iPhone/iPad legata alla Gazzetta dello Sport che permette di organizzare campionati privati tra amici. Dall’app per smartphone non si può cancellare la propria squadra ma è possibile farlo dal browser.

Vai sul sito di Magic Leghe e seleziona l’icona del profilo, in alto a destra; qui dovrai mettere il tuo indirizzo email e la tua password per accedere al tuo account. Una volta effettuato l’accesso, sempre da quel menu, scegli il nome della tua squadra, accanto al simbolo del pallone da calcio.

Ora, sotto il nome della squadra, vedrai il pulsante Gestione. Selezionandolo si aprirà un menu contestuale la cui ultima voce è Elimina Squadra. Una volta selezionata ti verrà chiesto di confermare l’eliminazione. Fai clic o tap sul pulsante rosso Elimina la Squadra. Ecco fatto, ora non fai più parte della lega! Se vorrai tornarci dovrai farti mandare dall’amministratore un nuovo invito.

Il tuo account di registrazione a Magic Leghe continuerà comunque a esistere. Se tutti i partecipanti a una competizione la abbandonano anche questa sarà cancellata.

Come uscire da una lega fantacalcio FantaMaster

Fantacalcio Fantamaster

In Fantamaster, app disponibile per Android e iPhone/iPad, è molto semplice uscire da una lega di cui si fa parte. Per prima cosa, dalla tua Dashboard dovrai fare tap sul nome della lega da cui desideri uscire. Scorri la pagina fino in fondo e trova il pulsante rosso Esci da questa lega e schiaccialo. Poi fai tap sul pulsante Sì, voglio abbandonare la lega quando vi verrà chiesto di confermare.

È importante notare che se la lega non è ancora iniziata verrai completamente rimosso. Se invece il campionato fosse già in corso tu non sarai più tra i partecipanti ma la tua squadra continuerà a esistere, in modo virtuale, e l’amministratore potrà decidere se mantenerla presente o cancellarla.

Se sei l’amministratore e desideri rimuovere un partecipante devi fare tap sul pulsante Partecipanti e Inviti. Qui devi trascinare col dito da sinistra verso destra, sul nome del partecipante, fino a scoprire una serie di pulsanti. Di questi devi selezionare la “X” rossa (Elimina). Quando comparirà il messaggio che ti chiede conferma dell’azione fai tap su Sì, sono sicuro.

Nota che non puoi eliminare te stesso dalla Lega in questo modo. Se vuoi farlo dovrai prima cedere, sempre da questo menu, a un altro utente il tuo ruolo di amministratore. Se resti solo e vuoi eliminare la Lega, dal menu principale del campionato seleziona Impostazioni Lega e poi l’ultima scheda in alto, scorrendo verso destra. Fai tap su Elimina Lega e poi Sì per confermare.

Come dici? Desideravi abbandonare il gioco perché non eri soddisfatto dell’app che stavi usando e vorresti cambiarla? Ottima idea! Ci sono molte applicazioni per il Fantacalcio gratuite disponibili in Italia. Ne ho parlato nella mia guida alle app per fantacalcio: se vuoi darle un’occhiata, troverai descrizioni accurate delle loro caratteristiche principali.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.