Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come uscire da una lega fantacalcio

di

Hai organizzato un torneo coi tuoi amici usando una comoda app per fantacalcio ma ora un imprevisto non ti permette più di seguirla come vorresti? Oppure hai aderito a un fantacampionato online ma hai scoperto di non trovarlo più entusiasmante come pensavi? Insomma, vorresti abbandonare la tua lega ma non capisci come fare? Se è così smetti pure di cercare: sei arrivato nel posto giusto!

In questa breve guida ti spiegherò infatti come uscire da una lega fantacalcio trattando delle principali app e risorse Internet per giocare a questo entusiasmante passatempo. Ogni applicazione, infatti, è diversa dalle altre e può richiedere passaggi differenti per disdire la propria iscrizione, alcuni dei quali possono essere un po' tortuosi.

Allora, sei pronto a cominciare? Sì? Ottimo! Ti suggerisco, dunque, di prenderti qualche minuto per leggere questo tutorial, trovare nell'elenco l'applicazione di cui stai facendo uso, e seguire le semplici istruzioni da me riportate. Sono certo che alla fine avrai risolto il tuo problema.

Indice

Come uscire da una lega fantacalcio Leghe FC

Schermata Leghe FC

Leghe Fantacalcio è l'applicazione ufficiale per il fantacalcio della Serie A TIM, una delle più usate in assoluto. Dà la possibilità di giocare tramite app per Android e iPhone/iPad ma anche da Web. Purtroppo, è anche una di quelle in cui abbandonare una lega a cui si è aderito può risultare più macchinoso.

Infatti, uscire da una lega fantacalcio Leghe FC non è un'azione che può essere compiuta da tutti gli utenti e ci sono buone probabilità che tu non possa eseguirla da solo. Per farlo, infatti, bisogna essere in possesso dei privilegi da Superadmin (colui che ha creato la Lega) o Admin (solo se usi l'app Leghe Fantacalcio su iPhone/iPad). Se non hai uno di questi ruoli, dovrai contattare un amministratore della tua lega e chiedergli di rimuoverti.

Se non hai i suoi contatti, come email o numero di telefono, per prima cosa premi sul pulsante ☰, in alto a sinistra, individua la sezione Info lega e fai tap sulla voce Partecipanti. Nella nuova schermata visualizzata, puoi visualizzare tutti gli utenti iscritti alla tua stessa lega e gli amministratori di quest'ultima, indicati con l'icona di una corona.

A questo punto, accedi alla schermata principale di Leghe Fantacalcio, fai tap sull'icona della nuvoletta, in alto a destra, e premi nuovamente sull'icona della nuvoletta (su iPhone/iPad fai tap sull'icona della matita). Nella nuova schermata visualizzata, premi sul nome di uno degli amministratori della lega dalla quale intendi uscire, inserisci il tuo messaggio nel campo apposito e premi sull'icona dell'aeroplano di carta, per inviare la tua richiesta di abbandonare la lega.

Se sei tu il Superadmin/Admin te ne accorgerai facilmente. Dall'app, aprendo il menu Lega (facendo tap sul pulsante ☰ in alto a sinistra) disporrai di una sottosezione in più, denominata Setup.

Premi, quindi, sulla voce Partecipanti e, nella schermata con elencate tutte le squadre del tuo campionato, premi sul pulsante Gestione Avanzata (su iPhone/iPad, fai tap sull'icona della rotella d'ingranaggio). Da qui per rimuovere un utente dovrai premere sulla relativa icona del cestino e selezionare l'opzione Sì, eliminalo!.

Leghe Fantacalcio Partecipanti

Se hai i privilegi di amministratore, puoi uscire da una lega in autonomia premendo sull'icona del cestino relativa al tuo nome. Tieni presente, però, che puoi farlo solo se nella lega è già presente almeno un altro Superadmin/Admin. Se così non fosse, sempre dalla sezione Gestione Avanzata, fai tap sul menu a tendina accanto al simbolo della corona relativa all'utente di tuo interesse, seleziona l'opzione Admin dal menu apertosi e dai conferma premendo sul pulsante Sì, lo promuovo.

Se preferisci procedere da computer, collegati al sito ufficiale di Leghe Fantacalcio, accedi al tuo account e, nel box Le tue leghe, seleziona quella dal quale intendi uscire. Clicca, poi, sulla voce Admin, in alto a destra, e accedi alla sezione Partecipanti.

La schermata di gestione partecipanti è esattamente identica all'app mobile, per cui potrai eliminare qualcuno sempre con un semplice clic sul simbolo del cestino (dando poi conferma nella pagina successiva).

Sito Leghe Fantacalcio

E se ti fosse impossibile contattare il Superadmin? Purtroppo non puoi abbandonare direttamente la lega. A questo punto hai due opzioni. La prima è silenziare tutte le notifiche relative alla squadra.

Da app fai tap sull'icona della campanella in alto a destra. Nella schermata seguente, sempre in alto a destra, pigia l'icona coi tre puntini in verticale e, dal menu che comparirà, seleziona Impostazione avvisi. Infine togli la spunta al cerchio accanto ad Avvisi relativi alla tua squadra (il cerchio si colora completamente di blu se è selezionato, mentre resta azzurrino se deselezionato). Se volessi silenziare ogni notifica dall'app Leghe Fantacalcio ti invito a scoprire come fare leggendo il mio tutorial su come bloccare le notifiche indesiderate.

Per eliminare le notifiche da browser, invece, fai clic sull'icona della campanella, scegli Centro avvisi, dal menu e poi Impostazioni dalla schermata seguente. Anche qui dovrai togliere la spunta alla dicitura Avvisi relativi alla tua squadra per non ricevere più alcuna mail o messaggio al riguardo.

La seconda opzione di cui parlavo prima è cancellarti completamente da Leghe Fantacalcio, eliminando in modo permanente il tuo account. Questo, lo preciso, ti farà uscire da tutte le competizioni a cui sei iscritto. Se vorrai giocare di nuovo ti dovrai registrarti una seconda volta e richiedere di nuovo l'accesso alle leghe che ti interessano.

Per la cancellazione definitiva: da app apri il menu facendo tap sulle tre lineette in alto a sinistra, scegli la terzultima voce: Utente impostazioni e privacy e, dalla schermata che si aprirà, scegli Elimina account. Alla richiesta di conferma seleziona Procedi.

Sul sito di Leghe Fantacalcio la stessa opzione è presente nel menu Modifica Dati Utente che si apre facendo clic sull'icona in alto a destra. Anche qui, una volta scelta la voce Elimina Utente sul grosso bottone rosso, dovrai confermare l'azione irreversibile di cancellarti permanentemente dal sito.

Come uscire da una lega Fantacalcio Fantapazz

Fantapazz

Nell'app Fantapazz (disponibile per Android e iPhone/iPad) è molto semplice smettere di giocare. Tutto quello che devi fare è accedere alla sezione Gestione lega e selezionare l'opzione per abbandonare quest'ultima.

Prima di spiegarti nel dettaglio come procedere, sia da smartphone e tablet che da computer, ti sarà utile sapere che puoi uscire da una lega in qualsiasi momento. Tuttavia, se hai il ruolo di amministratore, prima di farlo dovrai necessariamente nominare un nuovo amministratore.

Detto ciò, avvia Fantapazz, accedi al tuo account e assicurati che in alto sia visualizzato il nome della lega dalla quale intendi uscire. Se così non fosse, premi sull'icona della freccia rivolta verso il basso e seleziona quella di tuo interesse.

Adesso, premi sull'opzione Menu, in alto a sinistra, individua la voce Gestione Menu e fai tap sulla relativa icona della freccia per espandere il menu e visualizzare le altre opzioni disponibili. Accedi, poi, alla sezione Elimina squadre o gestori e fai tap sul pulsante X relativo alla tua squadra. Infine, apponi il segno di spunta accanto alla voce Sono consapevole che e premi sul pulsante Elimina [nome squadra] dalla lega [nome lega].

Se sei l'amministratore di lega, prima di poter uscire dal torneo, dovrai necessariamente nominare un nuovo amministratore. Per farlo, premi sulla voce Menu, seleziona l'opzione Info generali, fai tap sul pulsante Modifica relativo alla voce Amministratore di lega e seleziona il nuovo admin tramite l'apposito menu a tendina. Fatto ciò, puoi uscire dalla lega seguendo le indicazioni che ti ho fornito poc'anzi.

Ci tengo a sottolineare che se hai un dispositivo Android, puoi uscire da una lega anche dalla sezione Gestione squadra, alla quale puoi accedere facendo tap sul simbolo della matita posto in prossimità del nome della tua squadra. Nella nuova schermata visualizza, individua la sezione Abbandona e seleziona una delle opzioni disponibili.

  • Abbandona squadra: permette di smettere di gestire la propria squadra, come se avessi dato le dimissioni da allenatore, ma questa continuerà a esistere, permettendo agli altri giocatori di scontrarsi con lei nel campionato.
  • Elimina Squadra: consente di cancellare la squadra definitivamente e sarà come se non si fosse mai iscritta al campionato. Per non creare problemi agli altri giocatori, questa opzione è disponibile fintanto che la lega non è ancora cominciata.

In entrambi i casi, se vuoi procedere, apponi il segno di spunta accanto all'opzione Ho capito e poi fai tap sul pulsante Abbandona/Elimina definitivamente.

Fantacalzio Fantapazz

Se vuoi fare tutto questo dal sito ufficiale di Fantapazz, invece, dovrai selezionare la lega che vuoi eliminare dal menu Squadra, in alto a sinistra sotto il disegno della maglia della tua formazione. Da qui cerca la voce Gestione Lega, accanto all'icona dell'ingranaggio e facci clic sopra.

Premi, quindi, sul pulsante Elimina squadre/gestori e fai clic sulla X rossa accanto al nome della tua squadra. Infine, apponi il segno di spunta accanto alla voce Sono consapevole che e fai clic sul pulsante rosso Elimina dalla Lega.

Come uscire da una lega fantacalcio Magic Leghe

Fantacalcio Magic Leghe

Magic Leghe è un'app per Android e iPhone/iPad legata alla Gazzetta dello Sport che permette di organizzare campionati privati tra amici. Dall'app per smartphone non si può cancellare la propria squadra ma è possibile farlo tramite browser.

Per procedere, collegati dunque al sito di Magic Leghe, fai clic sull'icona dell'omino, in alto a destra, e accedi con le credenziali associate al tuo account, inserendole nei campi Indirizzo email e Password. Fatto ciò, premi nuovamente sull'icona dell'omino e, dal menu apertosi, clicca sul nome della tua squadra.

Nella nuova schermata visualizzata, premi sul pulsante Gestione, seleziona l'opzione Elimina Squadra e fai clic sul pulsante Elimina la Squadra. Ecco fatto, ora non fai più parte della lega! Se vorrai tornarci dovrai farti mandare dall'amministratore un nuovo invito.

Il tuo account di registrazione a Magic Leghe continuerà comunque a esistere. Se tutti i partecipanti a una competizione la abbandonano anche questa sarà cancellata.

Ti segnalo che se sei l'amministratore della lega, hai la possibilità di eliminare una qualsiasi squadra iscritta al torneo. Per farlo, accedi alla schermata principale della tua squadra, seleziona l'opzione Iscritti collocata nel menu in alto, premi sulla voce Gestione relativa alla squadra che intendi eliminare e scegli l'opzione Elimina squadra dal menu apertosi. Clicca, poi, sul pulsante Conferma eliminazione e il gioco è fatto.

Come uscire da una lega fantacalcio FantaMaster

Fantacalcio Fantamaster

In Fantamaster, app disponibile per Android e iPhone/iPad, è molto semplice uscire da una lega di cui si fa parte. Per prima cosa, dalla tua Dashboard dovrai fare tap sul nome della lega da cui desideri uscire. Scorri la pagina fino in fondo e trova il pulsante rosso Esci da questa lega e schiaccialo. Poi fai tap sul pulsante Sì, voglio abbandonare la lega quando vi verrà chiesto di confermare.

È importante notare che se la lega non è ancora iniziata verrai completamente rimosso. Se invece il campionato fosse già in corso tu non sarai più tra i partecipanti ma la tua squadra continuerà a esistere, in modo virtuale, e l'amministratore potrà decidere se mantenerla presente o cancellarla.

Se sei l'amministratore e desideri rimuovere un partecipante devi fare tap sul pulsante Partecipanti e Inviti. Qui devi trascinare col dito da sinistra verso destra, sul nome del partecipante, fino a scoprire una serie di pulsanti. Di questi devi selezionare la “X” rossa (Elimina). Quando comparirà il messaggio che ti chiede conferma dell'azione fai tap su Sì, sono sicuro.

Nota che non puoi eliminare te stesso dalla Lega in questo modo. Se vuoi farlo dovrai prima cedere, sempre da questo menu, a un altro utente il tuo ruolo di amministratore. Se resti solo e vuoi eliminare la Lega, dal menu principale del campionato seleziona Impostazioni Lega e poi l'ultima scheda in alto, scorrendo verso destra. Fai tap su Elimina Lega e poi Sì per confermare.

Come dici? Desideravi abbandonare il gioco perché non eri soddisfatto dell'app che stavi usando e vorresti cambiarla? Ottima idea! Ci sono molte applicazioni per il Fantacalcio gratuite disponibili in Italia. Ne ho parlato nella mia guida dedicata alle migliori app per fantacalcio: se vuoi darle un'occhiata, troverai descrizioni accurate delle loro caratteristiche principali.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.