Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come svincolare un giocatore su Leghe FC

di

Hai da poco iniziato a giocare al fantacalcio e ti appassiona soprattutto il lato manageriale; quindi, tutto quello che ti permette di simulare il ruolo di allenatore e vivere l'adrenalina di chi si trova a gestire una squadra di calcio, ma per quanto riguarda la gestione della lega fantacalcistica, ancora non hai preso piena confidenza con la piattaforma.

Probabilmente ti sei ritrovato anche a fare da amministratore o da suo vice in assenza del presidente della tua lega e non hai saputo portare a termine alcune azioni per la gestione delle competizioni o la modifica delle rose. La piattaforma di gioco della lega che hai creato coi tuoi amici, molto probabilmente è Leghe Fantacalcio, quindi ti starai chiedendo come farti trovare più pronto per la prossima occasione. Se è così, sei fortunato, perché oggi voglio parlarti proprio di come svincolare un giocatore su Leghe FC.

Vedrai, dopo aver letto i capitoli di questo tutorial, sarai in grado di svincolare i giocatori delle rose della vostra lega con estrema facilità. Nei vari paragrafi ti spiegherò come effettuare passo dopo passo operazioni del genere e sono sicuro che le troverai subito molto intuitive. Inoltre, come forse saprai, lo si può fare sia dal sito della piattaforma di Fantacalcio.it che dalla sua app ufficiale e sempre nei prossimi capitoli, troverai la soluzione per effettuare la procedura su entrambe le versioni di Leghe FC. Che ne dici? Se sei pronto a capire finalmente come svincolare i calciatori dalle squadre del tuo fanta, non mi resta che augurarti buona lettura e buon divertimento!

Indice

Informazioni preliminari

Come svincolare un giocatore su Leghe FC 1

Prima di passare alla procedura vera e propria, è bene ricordare alcune informazioni basilari riguardo la gestione amministrativa delle leghe.

Se non stavi riuscendo a trovare le funzioni per modificare le rose e nello specifico svincolare giocatori delle squadre della tua lega su Leghe Fantacalcio, è probabile che tu non fossi il Super-admin o un admin secondario. Infatti, questo tipo di operazioni può essere effettuato solo da chi è impostato amministratore.

Perciò, il primo passo da fare è quello di farti rendere Superadmin o almeno admin dal tuo presidente di lega: per farlo, basta far andare il presidente nella voce Admin, nella home del sito, fargli selezionare la voce Amministratori e premere sul pulsante Promuovi, aggiungendo un nuovo Admin, che potresti essere appunto tu. Per alcune funzionalità, potrebbe essere obbligatorio essere Superadmin; in quel caso, fatti rilasciare il permesso dal presidente di lega per fare le sue veci, seguendo le istruzioni di sistema.

Un altro consiglio che darei a te e i membri della tua lega, è quello di fare attenzione nel caricare le rose correttamente, onde evitare tutti i problemi inerenti al completamento delle squadre e quindi alla creazione delle competizioni. In merito a questo, Fantacalcio.it, viene incontro a tutti i fantallenatori non solo grazie alle varie impostazioni di Leghe Fantacalcio, ma anche con i software dedicati come FantaAsta Desktop. Un'altra piattaforma molto utile per le aste e per il completamento delle rose su Leghe FC, può essere FantaLab. Di tutti questi aspetti legati alla creazione della lega e delle squadre, oltre che dell'utilizzo di queste piattaforme, ne avevo parlato nelle guide specifiche su come caricare rose da FantaAsta Desktop o come fare fantacalcio e come giocare fantacalcio.

Infine, ti ricordo di tenere conto del fatto che la piattaforma di Fantacalcio.it, può modificare alcune opzioni e funzionalità a seconda degli aggiornamenti di stagione in stagione.

Come svincolare un giocatore su Leghe FC

Ora che conosci queste informazioni, sei pronto per capire come svincolare un giocatore su Leghe FC. Nei prossimi capitoli, quindi, ti illustrerò le procedure per svincolare i tuoi campioni sia dal sito che dalla app ufficiali della piattaforma Leghe Fantacalcio. Ti ricordo, però, che i metodi per effettuare gli svincoli dei giocatori sul sito di Leghe Fantacalcio che vedrai in entrambi i capitoli, sono realizzabili su qualsiasi browser per PC o dispositivo mobile.

Come svincolare un giocatore su Leghe FC da sito

Come svincolare un giocatore su Leghe FC 2

Entrambe le operazioni sono molto facili e soprattutto molto simili, ma iniziamo con l'imparare il modo per come svincolare un giocatore su Leghe FC da sito.

La prima cosa che dovrai fare, oltre a essere Superadmin o admin come già visto, è ovviamente accedere alla tua lega con le credenziali registrate su Leghe Fantacalcio. Una volta fatto, seleziona ed entra nella tua lega e, nella Home, vai sulla voce Admin, in alto a destra.

Nella finestra che ti si aprirà, troverai tutte le opzioni per modificare le informazioni, le impostazioni e per la gestione delle rose, delle competizioni e dei mercati. Proprio una di queste ultime è quella che ti interessa; quindi, premi su GESTIONE ROSE (Crea, modifica), per aver accesso al menu dedicato al caricamento e alle gestione delle rose.

In carica Carica/gestisci rose, troverai le rose di tutte le squadre della tua lega, quindi a quel punto non dovrai fare altro che selezionare il team e gli eventuali calciatori da eliminare dalla lista. Quindi, tra le opzioni disponibili, Acquista calciatori e Svincola calciatori, premi il pulsante della seconda. Verrai reindirizzato nella pagina Mercato e gestione rose, nella quale potrai liberamente acquistare altri calciatori o, appunto, svincolarli.

Nella stessa finestra, sarà già attiva la funzione SVINCOLA calciatori per (es. Team Juventus), con i dati di Calcolo provvisorio dei Crediti (Crediti attuali, Preventivo incasso e Bilancio crediti), oltre ai pulsanti per accedere alla Rosa attuale e al menu Acquista. La grafica delle rose può cambiare a seconda delle impostazioni della lega e della modalità, Classic o Mantra, ma in ogni caso per eliminare i calciatori dalla rosa, non dovrai far altro che premere sulla casella vuota del giocatore o dei giocatori che vorrai togliere dalla rosa (sotto la voce Seleziona) e poi confermare le scelte premendo sul pulsante Procedi, di fianco all'icona del carrello.

Questa è la procedura da fare quando le rose sono già composte, ma la stessa operazione si può fare anche quando si fa una sessione di mercato di una delle modalità che richiedono lo svincolo nel caso il limite numerico dei giocatori in rosa si sia superato, come quello A busta. Nello specifico caso di quest'ultima modalità, se previsto da regolamento del mercato, da discutere tra admin e allenatori, ogni fantallenatore può e deve effettuare lo svincolo in autonomia proprio come descritto poc'anzi, al momento della proposta d'acquisto di altri calciatori.

Inoltre, per qualsiasi motivo, il Superadmin o gli admin possono andare a modificare le rose in questo modo, in qualsiasi momento della stagione e per tutte le competizioni.

Come svincolare un giocatore su Leghe FC da app

Come svincolare un giocatore su Leghe FC 3

Per quanto riguarda il come svincolare un giocatore su Leghe FC da app, non hai molto altro da sapere. In pratica, sia la schermata che i passaggi da compiere sono i medesimi spiegati nel capitolo precedente.

Perciò, se hai bisogno di svincolare un calciatore, una volta scaricata l'app Leghe Fantacalcio Serie A Tim (disponibile per Android — anche su HUAWEI AppGallery — e iOS/iPadOS) e fatto accesso alla Dashboard, dovrai aprire il menu laterale premendo sul pulsante (tre linee) in alto a sinistra e scendere nella sezione Gestione. In questa parte del menu a tendina, premi sulla voce Gestione rose, dove appunto troverai la stessa schermata descritta nel capitolo sulla piattaforma PC.

Quindi, nella schermata dedicata alle rose, ti basterà selezionare il team tra le Squadre e premere sul pulsante Svincola calciatori. Dopodiché, ti basterà scegliere il calciatore o i calciatori premendo sulle caselle vuote e confermare le scelte premendo sul pulsante PROCEDI.

Esattamente come per la versione desktop, la piattaforma sia prima che dopo lo svincolo, mostra il Calcolo provvisorio dei Crediti attuali, il Preventivo incassi e il Bilancio crediti. La visualizzazione del Completamento Rosa, così come su PC, può variare a seconda delle regole e della modalità, se Classic e Mantra.

Lo stesso vale anche per il discorso del tipo di mercato, quindi anche via app, per alcune tipologie di competizioni, in base alle regole impostate nella lega, ognuno è libero di effettuare svincoli secondo i procedimenti spiegati, a prescindere da se si è Superadmin o Admin come avviene per il Mercato a buste.

Infine, ti ricordo ancora, che nel caso non volessi scaricare e usare l'app ufficiale, la stessa operazione potrai farla su un qualsiasi browser di un qualsiasi dispositivo mobile.

Per concludere, nel caso volessi approfondire tutti gli altri aspetti di gioco e gestionali del fantasy game calcistico più amato, soprattutto se lo giochi su Leghe FC, ti invito a leggere tutte le altre guide sul fantacalcio presenti nel mio blog, tra cui migliori formazioni fantacalcio, migliori coppie di portieri fantacalcio, migliori difensori fantacalcio, migliori centrocampisti fantacalcio e migliori attaccanti fantacalcio.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.