Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come giocare fantacalcio

di

Ultimamente hai sentito sempre più parlare di fantacalcio e ormai la maggior parte dei tuoi amici lo fa da anni; perciò, anche se prima d'ora non te ne eri interessato, hai deciso finalmente di scoprirlo. Si tratta di un fantasy game che da anni appassiona milioni di persone e non è semplice come può sembrare: infatti, richiede una certa conoscenza del calcio reale, buona conoscenza delle dinamiche di gioco e, ovviamente, anche un po' di fortuna.

Al momento quindi conosci ancora troppo poco di questo avvincente gioco, ma essendoti riavvicinato al calcio hai intenzione di entrare per la prima volta anche in una lega di fantacalcio o magari crearla coi tuoi amici. Se è così, non potevi capitare in un posto migliore, perché oggi voglio parlarti proprio di come giocare fantacalcio.

Vedrai, dopo aver letto tutti i capitoli di questa guida, saprai tutto quello che occorre per essere un buon allenatore, imparando i segreti dietro la creazione e la gestione di una rosa. Sono certo che saprai come affrontare ogni sfida e competere divertendoti coi tuoi amici, in qualsiasi tipo di fantacalcio, classico o Mantra (nel caso della modalità di Fantacalcio.it, la più usata tra le piattaforme del gioco) o anche gestionale come può essere quello de La Gazzetta dello Sport. Che ne dici? Se sei pronto a conoscere tutto quello che occorre per sorprendere i tuoi amici fantallenatori, non mi resta che augurarti buona lettura e buon divertimento!

Indice

Informazioni preliminari

Come giocare fantacalcio info

Prima di entrare nel vivo e spiegarti come si gioca al meglio il fantacalcio, credo sia giusto darti alcune informazioni e farti delle premesse.

Come ti accennavo, posso esserci vari tipi di fantacalcio e tra di essi, possono esserci anche diverse modalità. In pratica, il fantacalcio può essere fatto tra amici o un gruppo di persone (ristretto, generalmente da 6 a 10 partecipanti) che creano una lega, sfidandosi per diversi competizioni appositamente organizzate prima dell'inizio della stagione di Serie A, ma anche nel corso della stessa e che si sfidano già prima dell'inizio delle competizioni per creare una rosa di calciatori attraverso un'asta o più aste.

Ma il fantasy game calcistico più amato può essere giocato anche in solitaria, sfidandosi con altre persone sconosciute che possono arrivare a essere anche centinaia, quindi gestendo una squadra costituita a inizio anno e modificabile anche di giornata in giornata di Serie A. Questo tipo di fantacalcio, generalmente contempla anche la premiazione per diversi meriti (es. per miglior punteggio di giornata, migliore formazione ecc.) nel corso dell'anno.

Entrambi i tipi di fantacalcio, possono essere giocati ormai su svariate piattaforme (ne ho parlato in un articolo dedicato alle migliori app per fantacalcio), le quali includono a loro volta alcune funzionalità e modalità esclusive. Le piattaforme di gioco di riferimento, però, sono quelle di Fantacalcio.it con Leghe Fantacalcio, che ormai è l'unica piattaforma ufficiale affiliata alla Lega Serie A, e de La Gazzetta dello Sport con il suo Fantacampionato.

La prima è praticamente la più completa piattaforma per giocare e include alcune modalità e funzionalità uniche ed esclusive, come la modalità Mantra, lo Switch, oltre ai software di supporto per le aste come FantaAsta Desktop. La seconda è il sito migliore per chi ama il tipo di fantacalcio gestionale, per l'esperienza di gioco ma anche per i ricchi premi che garantisce.

Per conoscere meglio tutte le piattaforme e i vari vantaggi che possono offrire, ti invito a leggere le mie guide su come fare fantacalcio e sulle app per fantacalcio.

Come giocare fantacalcio

Ora che sai queste informazioni, sei pronto a capire come giocare fantacalcio. Nei prossimi capitoli avrai modo di comprendere le dinamiche delle modalità più giocate come il Classic e il Mantra di Leghe Fantacalcio e quelle dei fantacalcio più gestionali come possono essere appunto Fantacampionato di Gazzetta o Superscudetto di Sky.

Ti ricordo che queste sono le piattaforme di riferimento, in quanto sono le più utilizzate e le più amate dai giocatori di fantacalcio, ma tutte le altre piattaforme (a parte per modalità come Mantra, impostazioni e funzionalità esclusive) garantiscono le stesse dinamiche di gioco e quindi il fantacalcio è divertente e avvincente anche praticandolo su di esse.

Come giocare fantacalcio Classic

Come giocare fantacalcio Classic

In questo capitolo ti descriverò il miglior modo di approcciare alla modalità più semplice di quelle presenti su Leghe Fantacalcio, quindi come giocare fantacalcio Classic.

A prescindere dalla modalità Classic o Mantra, Leghe Fantacalcio offre diverse opzioni per creare competizioni: A calendario, simile al campionato di Serie A, Eliminazione diretta, simile alle fasi finali della Uefa Champions League, Battle Royale, ovvero una sfida tutti contro tutti dove la squadra che ha il punteggio migliore vince e altri tipi di competizioni ancora.

In ogni caso, come saprai, sono sempre necessari almeno 11 giocatori da schierare e i sostituti previsti (il totale dei calciatori in rosa si decide in fase di regolamento, ma non si va mai al di sotto dei 22) e solitamente si fa sempre un'asta di inizio anno per comporre le squadre e altre aste durante la stagione accordandosi tra i partecipanti. La modalità di competizione più usata è quella a Calendario, affiancata magari da qualche altra come torneo parallelo.

Per prepararti all'asta, è fondamentale che tu conosca le rose delle squadre di Serie A aggiornate, anche in base al calciomercato in corso o terminato, e che decida quale modulo adottare, in base al regolamento accordato coi tuoi amici. Molto importante è avere un'idea chiara di come spendere il budget iniziale, che varia a seconda di quello che si decide tra i partecipanti, poiché alcuni giocatori che garantiscono certi bonus possono salire enormemente di prezzo.

Per farti degli esempi pratici: dovrai puntare su un portiere, ed eventuali sostituti nel calcio reale, che giocano in una squadra di Serie A che ha molta compattezza e una fase difensiva solida, se nel regolamento è previsto il bonus per il Portiere imbattuto; avrebbe senso puntare su terzini, difensori che attaccano o quelli che vanno a saltare sui calci piazzati, se è incluso un modificatore di difesa nella tua lega.

Ancora, dovrai valutare l'acquisto di centrocampisti molto offensivi, soprattutto nel caso sia presente il bonus per gli Assist Gold, così come dovrai pensare ad acquistare centrocampisti che tirano calci piazzati, soprattutto rigori, specie se è attivo il bonus per il Contributo al gol o quelli per il Gol decisivo. È consigliabile ovviamente prendere sempre giocatori che si fanno ammonire poco e ovviamente espellere poco, se è previsto il bonus per il Fair Play.

Il mio consiglio, in generale, è quello di puntare su almeno un top per reparto, soprattutto in attacco, per garantire bonus con costanza. Se l'attaccante è rigorista tanto meglio, ma valuta soprattutto quanto può segnare su azione grazie alla partecipazione dei compagni di squadra di calcio reale.

Per quanto riguarda i moduli, è una scelta molto soggettiva, ma trattandosi di Classic, io ti consiglierei di adottare un modulo in cui sono presenti 4 centrocampisti, se vorrai avere in rosa uno o più centrocampisti che faranno diversi gol e svariati assist durante l'anno, rendendoli praticamente attaccanti aggiunti e sempre 3 attaccanti; mentre se vorrai puntare al fattore rendimento di difesa, per avere bonus con la media dei difensori, potresti anche puntare alla difesa a 4, ma te lo consiglio solo se i bonus per la media dei difensori garantisce punteggi alti. I 3 attaccanti resterebbero fondamentali anche in questo caso.

Quello che conterà, nelle competizioni a calendario o nella Battle Royale, sarà la costanza di rendimento e di bonus; mentre nelle competizioni a torneo come Eliminazione diretta o A Gruppi, è necessario un grande numero di bonus per poche gare, per cui è preferibile inserire in campo più giocatori da bonus possibili.

Altro aspetto da considerare, quando si compone una rosa e quando si fa la formazione, sono le sostituzioni. Avere una panchina importante aiuta ad avere sempre qualcuno da far entrare in campo, soprattutto nel calcio di oggi, che essendo molto fisico, tende a portare i giocatori a infortunarsi facilmente. In più, il calcio giocato prevede 5 sostituzioni e un numero di partite settimanale abbondante, tra campionato e coppe. Da non dimenticare sono anche le diffide e le squalifiche, che possono portare a defezioni anche nella propria squadra di fantacalcio.

Quindi, il consiglio è quello di puntare alle coppie titolare-sostituto, soprattutto per portieri e difensori o a giocatori complementari, ovvero che si danno il cambio anche a partita in corso. Per questo, Fantacalcio.it, è venuta incontro a ogni fantallenatore, introducendo lo Switch, una funzione esclusiva di cui ho parlato nella guida specifica come funziona Switch fantacalcio.

Basandoti su questi criteri, una volta fatta l'asta coi tuoi compagni di gioco, componendo quindi le squadre e avviata la competizione, non dovrai fare altro che valutare, di giornata in giornata calcistica, i giocatori più in forma e quelli che sono in scia positiva tanto da portare bonus, anche in base al calendario di giornata di Serie A e inserirli campo secondo i moduli disponibili e i regolamenti impostati.

Solitamente, le squadre di Serie A più forti, avendo giocatori di qualità maggiore, sfidando quelle più deboli hanno molte più chance di vittoria, come potrai immaginare; tuttavia, non è sempre una certezza e dovrai essere bravo a valutare ogni singolo calciatore che hai in rosa, per quali voti e quali bonus può portare in ogni singolo match di Serie A.

Come giocare fantacalcio Mantra

Come giocare fantacalcio Mantra

In questo capitolo tratterò più nel dettaglio invece di come giocare fantacalcio Mantra. Si tratta di una modalità esclusiva di Fantacalcio.it che offre un'esperienza decisamente più completa, in quanto simula molto meglio la gestione dei calciatori in campo del calcio reale.

Infatti, grazie alla suddivisione in più ruoli del listone dei calciatori, che sono segnalati da sigle e colori diversi rispetto alla Classic, e la presenza di moduli più articolati (assenti nella Classic), richiede sicuramente più strategia all'asta e anche coscienza di una tattica di giornata in giornata.

In pratica, ci sono veri e propri ruoli da gestire e moduli tattici da valutare perché i ruoli non sono Portiere, Difensore, Centrocampista, Attaccante, ma:P,Portiere; DC, DS e DD cioè Difensore centrale, sinistro e destro; E,C, T e W, cioè Esterni, Centrocampisti, Trequartisti e Ali; PC e A, che sarebbero Punta centrale e Attaccante.

In più, ogni calciatore può essere caratterizzato da doppi o tripli ruoli e quindi entrare in campo facendo uno o anche tre ruoli. Ad esempio: C-T-W, se solitamente viene schierato in tutti i reparti del centrocampo o DC-DD-E, nel caso sia difensore e anche esterno nelle partite di Serie A o ancora W-A, nel caso giochi sia da ala che da seconda punta ed eventuali altri.

Per quanto riguarda i moduli, la redazione di Fantacalcio.it li varia o ne introduce di diversi a seconda della stagione, anche basandosi sui calciatori presenti nella lista dei nuovi acquisti delle squadre della nostra lega italiana; Ad ogni modo, sono presenti alcuni moduli sempre più complessi di quelli presenti nel fantacalcio Classic (4-3-1-2; 3-5-1-1; 4-1-4-1;3-4-2-1) e sono consultabili nella pagina ufficiale del Mantra, prima dell'asta e durante l'anno in modo da farti capire sempre quale sarà più adatto alla tua strategia.

In base a queste informazioni, dovrai quindi valutare ancora meglio gli acquisti all'asta. È ovvio che a differenza del Classic, i giocatori che possiedono più di un ruolo, essendo più duttili nel calcio reale e potendo entrare con diversi ruoli in campo al fantacalcio, possono prendere più valore all'asta e durante l'anno.

Il discorso sulla gestione e le formazioni è comunque molto simile a quanto ti ho descritto nel capitolo sul Classic per quanto riguarda i bonus e le varie opzioni di regolamento, ma fai attenzioni ai doppi e i tripli ruoli, specie se opterai per moduli che includono le E e le W e se vorrai modificare la tua difesa da 3 a 4 di partita in partita.

In più, valuta bene l'acquisto di un portiere top che prenda pochi gol nel caso nella tua lega sia inserito il D-Factor, ovvero i bonus extra dati per la media dei giocatori “verdi” (le D) e quelli “blu” (E e M), 5 di essi per l'esattezza più il portiere (se incluso facoltativamente). Per l'R-Factor, cioè il fattore di rendimento, invece, dovrai essere bravo ad assicurarti e a mettere in campo di giornata in giornata, giocatori che hanno un rendimento da bonus costante, perché offre bonus maggiori a chi ha una media sempre generalmente alta.

Come potrai immaginare, il Mantra richiede uno studio maggiore delle squadre di giornata in giornata, perciò dovrai fare molta attenzione a chi schierare in ruoli strategici come possono essere le E, le W e le M o le T, oltre a quelli fondamentali che sono quelli di difesa e le A le PC. Ovviamente, anche in questo caso, i moduli più offensivi possono essere quelli che includono le due A e la PC, anche se non è sempre facile accaparrarsi due A di alto livello insieme a una punta centrale top all'asta.

Come giocare al fantacalcio Gazzetta

Come giocare fantacalcio Gazzetta

In questo ultimo capitolo mi occuperò di parlarti degli aspetti fondamentali per come giocare al fantacalcio Gazzetta. Come ti ho accennato, si tratta di Fantacampionato di Gazzetta, ed è un fantacalcio diverso, in quanto ci si ritrova a sfidare decine, anzi centinaia, di avversari ma senza scontri diretti, bensì schierando solo la propria squadra e cercando di fare una media punti più alta di tutti, di domenica in domenica.

In pratica, quindi, non ti troverai a fare un'asta iniziale vera e propria (né altre durante l'anno), dovrai scegliere i tuoi uomini dall'inizio della competizione (o anche in corso) pagando la cifra prevista per la partecipazione e schierarli in base alle tue preferenze di giornata in giornata di Serie A. Essendo quindi meno strategico dal punto di vista di competitività con gli avversari, quello che dovrai fare è scegliere i calciatori in base al prezzo prestabilito da La Gazzetta dello Sport e in base al budget preimpostato sempre dalla testata giornalistica.

Il mio consiglio, per questo tipo di competizione, è puntare sempre su un top per reparto, cercando di affiancargli quei giocatori che possono promettere almeno 6/10 bonus a inizio anno e altri che possono garantire titolarità e meno bonus a fronte di un costo in crediti abbastanza basso. Il vantaggio di questo tipo di fantacalcio, sono sicuramente la possibilità di cambiare la propria rosa anche durante la stagione, ma dovrai esser bravo a individuare il possibile affare quantità di bonus-prezzo, e l'opportunità di andare a premio ogni giornata, potendo ricevere anche ottimi premi che includono buoni Amazon o altro.

Per sapere di più su questa variante del fantasy game, puoi consultare la guida su come fare fantacalcio, in cui parlo anche di Fantascudetto di Sky, che presenta le stesse caratteristiche di fantacalcio gestionale, e la guida dedicata a come giocare il fantacalcio Gazzetta.

Mentre se vuoi qualche consiglio per comporre una rosa all'asta molto competitiva per ogni tipo di torneo e tutte le modalità e varianti di fantacalcio, puoi sempre leggere le mie guide complete sulle migliori formazioni fantacalcio, migliori giocatori fantacalcio o quelle sui ruoli specifici, ad esempio, quella sulle migliori coppie portieri fantacalcio, migliori difensori fantacalcio, migliori centrocampisti fantacalcio e migliori attaccanti fantacalcio.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.