Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Fantacalcio Gazzetta: come funziona

di

Sei un patito del Fantacalcio, il gioco manageriale di calcio più famoso in Italia. Dopo anni passati a giocare con il tuo gruppo di amici, per questa stagione hai deciso di voler utilizzare le tue abilità da Fantallenatore per partecipare a un concorso a premi online. Dopo qualche ricerca, hai deciso di partecipare alla competizione Magic di Gazzetta.it, ma hai ancora diversi dubbi al riguardo.

Nessun problema: se vuoi, sono qui per spiegarti per filo e per segno come funziona Fantacalcio Gazzetta. Il regolamento della lega organizzata dal sito Internet del celebre quotidiano sportivo è pieno di dettagli, ma non differisce da quelli tipici delle altre leghe fantacalcistiche. Ad ogni modo non preoccuparti: presto avrai tutto più chiaro.

Non devi far altro che metterti comodo, magari munirti di carta e penna e dedicare 10 minuti del tuo prezioso tempo alla lettura di questa guida, in modo da prendere appunti sul regolamento della prossima stagione di Fantacalcio. A questo punto, non mi resta che augurarti una buona lettura e un buon divertimento!

Indice

Fantacalcio Gazzetta: regolamento

regolamentomagic

Per prima cosa, è bene chiarire che il Fantacalcio Gazzetta, definito Magic Campionato, ha tutte le caratteristiche tipiche di altre competizioni fantacalcistiche. I Magic Allenatori hanno il compito di assemblare una squadra di calcio virtuale, il cui punteggio al termine di ogni giornata viene determinato dalle prestazioni reali dei giocatori nel campionato di Serie A.

Per assemblare la propria squadra, ogni Magic Allenatore ha a disposizione 250 Magic Milioni, una valuta virtuale che consente di acquistare esattamente 23 giocatori fra quelli militanti nel campionato di Serie A, le cui quotazioni sono presenti nelle liste pubblicate sulla Gazzetta dello Sport.

Partecipare al Fantacalcio Gazzetta ha un costo annuale, che va versato al momento dell’iscrizione sotto forma di abbonamento. Ci sono due tipologie di abbonamento; il primo è quello definito Magic Full, che al costo di 24,99 euro annuali consente di iscrivere una sola squadra ai tornei Magic Campionato.

Il secondo tipo di abbonamento è quello Magic Pro, dal costo di 49,99 euro annuali, che consente la gestione di tre squadre ai tornei Magic Campionato. Entrambi gli abbonamenti, inoltre, offrono un anno di iscrizione alla sezione G+ di Gazzetta, contenente articoli esclusivi.

Una volta effettuata la registrazione al sito avrai il compito di scegliere la tua rosa, che può essere modificata prima dell’inizio di ogni giornata di Serie A, per un numero massimo di 10 compravendite di calciatori per ogni anno. Non entrano nel computo delle 10 compravendite i calciatori che lasciano la Serie A e quindi spariscono dal listone delle quotazioni.

Le quotazioni dei giocatori potranno variare nel corso delle giornate, ed è bene precisare che non è possibile andare in rosso con i propri Magic Crediti. Inoltre, per ogni calciatore svincolato, è obbligatorio acquistarne un altro nello stesso ruolo, in modo da mantenere la proporzione della rosa corretta.

Fra i 23 giocatori scelti, è necessario acquistare 3 portieri, 7 difensori, 8 tra centrocampisti e trequartisti (con almeno 3 centrocampisti e 1 trequartista) e 5 attaccanti. Una volta assemblata la propria rosa, il compito del Magic Allenatore è quello di schierare la formazione.

Si possono scegliere diversi moduli per mettere in campo la propria squadra e sarà necessario indicare anche i componenti della panchina, che avranno il compito di prendere il voto al posto dei colleghi titolari nello stesso reparto qualora questi non dovessero giocare.

La formazione può essere schierata fino a 5 minuti prima dell’inizio della prima partita di ogni turno di Serie A. Nel caso non venisse schierata alcune formazione, il sistema andrà a recuperare la formazione scesa in campo nel turno precedente.

Nelle giornate 23 e 24 del calendario di Serie A, sarà possibile effettuare 10 sostituzioni extra alla propria rosa con un budget aggiuntivo di 20 Magic Crediti, in concomitanza con la chiusura della sessione invernale di calciomercato. Inoltre, in cinque occasioni durante l’anno, verranno aggiunti al budget di ogni squadra 5 Magic Crediti.

Alla fine di ogni giornata di campionato ai giocatori verrà assegnato un voto che va da 1 a 10, in base alla loro reale prestazione sul campo. A questi voti possono essere aggiunti dei bonus o dei malus, a seconda delle azioni compiute.

Il voto finale di ogni squadra, si ottiene sommando i voti di ogni singolo giocatore in campo, compresi bonus e malus dei giocatori in campo e degli eventuali sostituti. Il computer effettua in automatico le sostituzioni, che in ogni caso non possono essere più di 3 per giornata. Inoltre, sono previsti dei bonus e dei malus anche alla squadra nel collettivo.

La tabella con i bonus e i malus dei giocatori è la seguente.

  • Gol per attaccante: +3 punti.
  • Gol per trequartista: +3,5 punti.
  • Gol per centrocampista: +4 punti.
  • Gol per difensore: +4,5 punti.
  • Gol per portiere: +5 punti.
  • Assist servito: +1 punto.
  • Rigore parato: +3 punti.
  • Porta inviolata del portiere: +1 punto.
  • Ammonizione: -0,5 punti.
  • Espulsione: -1 punto.
  • Gol subito dal portiere: -1 punto.
  • Autogol giocatore di movimento: -2 punti.
  • Autogol portiere: -1 punto.
  • Rigore sbagliato: -3 punti.

Nella stesura della formazione è necessario indicare un capitano, che acquisirà dei punti bonus o malus ulteriori a seconda della propria prestazione. Alla fine di ogni giornata, verranno formulate delle classifiche giornaliere e i punteggi si andranno a sommare di volta in volta alla classifica generale.

Inoltre, viene organizzato un Torneo di Apertura nelle prime 5 giornate di campionato e un Torneo di Chiusura nelle ultime 2, oltre a 9 Mini Tornei dalla durata di 3, 4 o 5 giornate l’uno durante tutto l’arco della stagione. A seconda del posizionamento all’interno delle varie classifiche si possono ottenere dei premi.

Infine, è presente la Coppa Gazzetta, un torneo a gironi che parte dall’11º giornata, a cui partecipano le prime 10.000 squadre all’interno della classifica generale. Le regole sono le stesse del torneo classico, ma c’è una fase ad eliminazione diretta, in cui il punteggio ottenuto viene convertito in gol.

Il primo gol viene assegnato al raggiungimento di 66 punti, mentre i successivi vengono assegnati ogni 6 punti. Quindi, a 72 punti si avranno 2 gol, a 76 punti 3 gol e così via. Ogni vittoria nel girone preliminare vale 3 punti in classifica, ogni pareggio 1 punto e ogni sconfitta 0 punti.

Sono previsti 1.000 gironi da 10 squadre l’uno e la qualificazione diretta avviene solo per le prime classificate di ogni girone e per le migliori 24 seconde classificate. Puoi approfondire il regolamento di Magic Gazzetta scaricando il documento ufficiale e visitando questa pagina. Qui sotto, invece, andrò a parlarti dei dettagli riguardanti registrazione, premi e gestione della squadra.

Fantacalcio Gazzetta: registrazione

registrazione

Registrarsi a Fantacalcio Gazzetta è un passaggio necessario per giocare. La registrazione è vincolata all’acquisto di uno dei due abbonamenti; quello Magic Full ha un costo di 24,99 euro all’anno e permette di iscrivere una sola squadra ai vari campionati di Gazzetta, quello Magic Pro ha un costo di 49,99 euro all’anno con la possibilità di iscrivere 3 squadre.

Per completare la registrazione, recati nella pagina di abbonamento del sito, quindi seleziona attraverso i relativi pulsanti il piano di abbonamento che preferisci, quindi fai clic sul tasto Procedi con l’abbonamento.

Nella pagina di riepilogo, inserisci l’indirizzo e-mail che hai intenzione di usare per la registrazione delle squadre, quindi la password che userai per fare l’accesso. Accetta le condizioni per il Trattamento dei dati, dunque fai clic sul tasto Registrati.

Una volta immessi i dati, seleziona un metodo di pagamento fra quelli proposti, ovvero carta di credito o PayPal. Conferma la registrazione nella pagina di riepilogo, quindi puoi iniziare a gestire la tua squadra.

Utilizza i 250 Magic Crediti per completare la rosa attraverso i valori del “listone” che trovi su schermo e che puoi consultare aggiornato alla seguente pagina.

Puoi trovare i giocatori a seconda di diversi filtri, per ruolo, quotazione, media voto, indice di titolarità e percentuali che esprimono il potenziale del giocatore.

Fatto ciò, non ti resta che impostare un Nome alla squadra e scegliere i colori sociali della divisa da utilizzare durante l’anno. Una volta completata la rosa, puoi finalmente decidere in che modo schierare la formazione.

Fantacalcio Gazzetta: consigli su come schierare la squadra

formazione

Schierare la formazione al Fantacalcio è sempre un rebus per tutti i Magic Allenatori, a maggior ragione quando ci sono in programma partite fra squadre molto forti. Il mio consiglio, per prima cosa, è quello di assemblare una rosa quanto più variegata, con giocatori provenienti da più di 6 o 7 squadre del campionato.

Evitare “blocchi” di singole squadre ti permette di non incappare in brutti voti nel caso la squadra dalla quale provengono la maggior parte dei tuoi giocatori dovesse perdere. Una delle cose più importanti nello schieramento della formazione è senza dubbio la scelta del modulo giusto.

Nella schermata di schieramento della formazione, puoi trovare i moduli disponibili nel menu a tendina presente in alto a sinistra, contrassegnato dal nome del modulo predefinito. I moduli disponibili sono il 3-4-3, 3-5-2, 3-4-1-2, 3-4-2-1, 3-5-1-1, 4-5-1, 4-4-2, 4-3-3, 4-3-1-2, 4-3-2-1, 4-2-3-1, 4-1-4-1, 4-4-1-1, 5-4-1, 5-3-2 e il 5-3-1-1.

La prima cifra di ogni modulo indica i difensori, la seconda i centrocampisti, la terza gli attaccanti o i trequartisti e l’ultima gli attaccanti. Il mio consiglio è quella di affidarsi al 3-4-3, un modulo che consente di schierare ben 7 giocatori offensivi, i quali possono garantire dunque una propensione maggiore al bonus.

Una volta scelto il modulo, clicca su una delle posizioni nel campo per scegliere dalla lista dei giocatori presenti nella tua rosa i titolari. Ti consiglio di tenere d’occhio l’indice di schierabilità, espresso in centesimi, per aiutarti, altrimenti confronta il calendario per scegliere giocatori che hanno partite più semplici da affrontare.

Di fianco a ogni icona, inoltre, è presente un termometro colorato, che ha la funzione di indicare la probabilità che il giocatore schierato possa giocare la partita in cui è impegnato.

Scelti i titolari, spostati nella sezione sulla destra, in modo da inserire i componenti della panchina. Ricorda che ogni giocatore titolare che non prenderà parte alle partite verrà sostituito dal primo componente della panchina nello stesso ruolo.

Presta attenzione alla scelta dei componenti della panchina, tenendo presente che il sistema andrà a effettuare al massimo 3 sostituzioni, al termine delle quali sarai costretto a giocare con un uomo in meno.

Una volta scelta la formazione hai il compito di impostare il Capitano, tramite l’apposito tasto posto di fianco a quello dei moduli. Il capitano può essere scelto solo fra i giocatori titolari. Una volta scelta la formazione, premi il tasto Invia per confermare. Ricorda che puoi modificare la formazione fino a 5 minuti dall’inizio della prima partita.

Fantacalcio Gazzetta: premi

premi gazzetta

Una volta schierata la formazione, partecipi in automatico al Magic Campionato, che concorre alla formulazione della classifica generale e, in base al periodo, a uno o più tornei organizzata da Gazzetta. Il punteggio raggiunto nella giornata, inoltre, ti permette di competere per la classifica giornaliera.

I premi per il Torneo di Apertura vengono distribuiti al termine della quinta giornata di campionato, per le 50 squadre che hanno ottenuto il punteggio più alto nelle prime cinque giornate. Nel momento in cui scrivo, il primo premio è una Smart TV Panasonic 65 pollici mentre, per le altre posizioni, è possibile vincere bici elettriche Macrom, smartwatch Garmin, console Nintendo Switch e rasoi da barba Panasonic.

I premi dal 31º al 50º classificato, invece, riguardano abbonamenti trimestrali alla rivista online G+ di Gazzetta. Premi simili riguardano le classifiche di giornata, che vanno dalla sesta alla 38º giornata e riguardano i primi 5 classificati. Per il vincitore infatti, spetta una Smart TV Panasonic da 58 pollici.

Il Torneo di Chiusura, che si gioca sommando i punteggi delle ultime due giornate, premia i primi 5 classificati con due monopattini elettrici Nilox e Icon per i primi due classificati, uno speaker Panasonic per il terzo, un Nintendo Switch Lite per il quarto classificato e un rasoio Panasonic per il quinto.

Per i primi 100 allenatori che hanno superato un punteggio di 100 dalla alla 38ª giornata, che però non hanno raggiunto un punteggio tale da rientrare nella vincita dei premi di giornata, vengono assegnati 1000 euro complessivi in Buoni Amazon, che vanno divisi equamente fra i vincitori.

Se quindi, ad esempio, i vincitori fossero 50, a ciascuno spetterebbe un Buono Amazon da 20 euro. Nel caso fossero 100, verrebbero assegnati 10 euro in Buoni Amazon a testa. I premi della Coppa Gazzetta, invece, riguardano sia i vincitori dei gruppi, sia i primi 4 classificati (quindi coloro approdati alle semifinali del torneo).

I 512 vincitori dei gruppi, ottengono un powerbank Einova, mentre i primi 4 classificati nel torneo vincono rispettivamente una Smart TV Panasonic da 65 pollici e una da 43 pollici, un Nintendo Switch e uno smartwatch Garmin.

I premi per i Mini Tornei che si susseguono durante le varie giornate riguardano, invece, i primi 5 classificati di ciascun Mini Torneo. I cinque premi sono rispettivamente una bicicletta elettrica Icon, uno speaker e due rasoi Panasonic e uno smartwatch Garmin.

I premi più costosi, riguardano sicuramente la classifica generale di rendimento, che contiene la somma dei punteggi di tutti i partecipanti al gioco dalla sesta alla 36º giornata. Per i primi 150 classificati, sono stanziati 11 premi diversi, per un montepremi totale di oltre 240.000 euro.

Il primo classificato, infatti, si va ad assicurare un’auto JAGUAR E-Pace 2.0D I4 204 CV, dal valore commerciale di 60.000 euro, un premio sicuramente degno di nota. Il secondo, invece, si aggiudica un’auto RENAULT Nuova Twingo Life, dal valore di 14.000 euro, mentre il terzo classificato ottiene una Smart TV Panasonic da 65 pollici.

Quarto, quinto e sesto classificato si aggiudicano Smart TV Panasonic di diverse dimensioni, mentre dal settimo al decimo posto vengono assegnati degli smartwatch Garmin. Dall’undicesimo al 25º posto, vengono assegnati monopattini elettrici Icon, mentre dal 26º al 50º classificato il premio riguarda un Nintendo Switch.

Dal 51º al 75º classificato viene assegnato uno smartwatch Garmin, mentre dal 76º al 100º classificato un rasoio Panasonic. Infine, per gli ultimi 50 classificati, viene assegnato un abbonamento trimestrale a G+, il magazine online di Gazzetta.

Le assegnazioni dei premi hanno luogo a Milano, nella sede di Gazzetta e alla presenza di un notaio o del responsabile della tutela del consumatore e della fede pubblica. L’assegnazione dei punteggi avviene in maniera automatica dal software programmato appositamente per il concorso, sulla base di dati certi e non contestabili.

Qualora uno dei vincitori dovesse risultare irreperibile dopo una settimana dalla comunicazione della vincita, il valore economico del premio viene donato a una ONLUS. In caso di pari merito tra due o più squadre, il premio viene assegnato al Magic Allenatore che per primo ha salvato la rosa.

Fantacalcio Gazzetta: app

App

Nel caso volessi gestire la tua squadra comodamente da smartphone e tablet, puoi farlo attraverso l’applicazione Magic Gazzetta, sviluppata per dispositivi Android (anche quelli privi di servizi Google) e iOS/iPadOS.

Una volta raggiunta la pagina di download dell’app usando i link che ti ho appena fornito, fai tap sul tasto Installa/Ottieni e, se richiesto, verifica la tua identità tramite sistema biometrico o password, in modo da scaricarla sul dispositivo.

Per iniziare a gestire la tua squadra, dunque, non devi far altro che avviare l’app e completare l’accesso con l’indirizzo e-mail e la password indicate nel momento della registrazione.

Le funzioni dell’applicazione sono del tutto simili a quelle della versione. Infatti, ti sarà possibile inserire la formazione, oppure modificare i componenti della tua rosa attraverso il pulsante Crea la tua squadra.

Nel pannello di creazione della squadra, seleziona i giocatori che preferisci, quindi, una volta decisi i cambi da fare o i componenti della rosa, fai tap sul tasto Salva; altrimenti fai tap sul tasto Ricomincia, per svuotare la squadra. Puoi monitorare anche il numero dei giocatori per ruolo attraverso l’apposito indicatore su schermo.

Fai tap sulle icone a forma di divisa per modificare i colori del tuo club, oppure sullo slot Nome per modificare il nome della squadra. In ogni caso, il mio consiglio, per quanto ti sia possibile, è quello di gestire la tua squadra tramite la piattaforma Web del gioco: decisamente più comoda da usare.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.