Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Fantacalcio Gazzetta: come funziona

di

Sei un patito del fantacalcio, il gioco manageriale di calcio più famoso in Italia. Dopo anni passati a giocare con il tuo gruppo di amici, per questa stagione hai deciso di voler utilizzare le tue abilità da fantallenatore per partecipare a un concorso a premi online. Dopo qualche ricerca, hai deciso di partecipare alla competizione Fantacampionato di Gazzetta.it, ma hai ancora diversi dubbi al riguardo.

Nessun problema: se vuoi, sono qui per spiegarti per filo e per segno come funziona Fantacalcio Gazzetta. Il regolamento della lega organizzata dal sito Internet del celebre quotidiano sportivo è pieno di dettagli, ma non differisce da quelli tipici delle altre leghe fantacalcistiche. Ad ogni modo non preoccuparti: presto avrai tutto più chiaro.

Non devi far altro che metterti comodo, magari munirti di carta e penna e dedicare 10 minuti del tuo prezioso tempo alla lettura di questa guida, in modo da prendere appunti sul regolamento della prossima stagione di Fantacalcio. A questo punto, non mi resta che augurarti una buona lettura e un buon divertimento!

Indice

Fantacalcio Gazzetta: regolamento

Fantacampionato Gazzetta

Per prima cosa, è bene chiarire che il Fantacalcio Gazzetta, chiamato ufficialmente Fantacampionato Gazzetta, ha tutte le caratteristiche tipiche di altre competizioni fantacalcistiche. I Fanta Allenatori hanno il compito di assemblare una squadra di calcio virtuale, il cui punteggio al termine di ogni giornata viene determinato dalle prestazioni reali dei giocatori nel campionato di Serie A.

Per assemblare la propria squadra, ogni Fanta Allenatore ha a disposizione 500 Fanta Milioni, una valuta virtuale che consente di acquistare esattamente 25 giocatori fra quelli militanti nel campionato di Serie A, le cui quotazioni sono presenti nelle liste pubblicate sulla Gazzetta dello Sport.

Partecipare al Fantacampionato Gazzetta ha un costo annuale, che va versato al momento dell'iscrizione sotto forma di abbonamento. Ci sono due tipologie di abbonamento tra cui poter scegliere.

  • Full (24,99 euro): consente di iscrivere una squadra al Fantacampionato Gazzetta e al Fantamondiale (il fantacalcio di Gazzetta dedicato alla Coppa del Mondo). Inoltre, consente l'accesso ad alcuni contenuti Premium, include l'abbonamento annuale G+ Gazzetta e il download del Fantalibro e permette di giocare al Testa a Testa, un nuovo gioco di Gazzetta. L'abbonamento è annuale.
  • Pro (49,99 euro): offre tutti i vantaggi inclusi nell'abbonamento Full, con la possibilità di iscrivere un massimo di tre squadre. Anche in questo caso, l'abbonamento è annuale.

Una volta effettuata la registrazione al sito avrai il compito di scegliere la tua rosa iniziale, con la possibilità di fare compravendite illimitate fino all'inizio della prima giornata. Successivamente, è possibile effettuare fino a 3 cambi di mercato ogni giornata.

Le quotazioni dei giocatori potranno variare nel corso delle giornate, ed è bene precisare che non è possibile andare in rosso con i propri Fanta Milioni. Inoltre, per ogni calciatore svincolato, è obbligatorio acquistarne un altro nello stesso ruolo, in modo da mantenere la proporzione della rosa corretta.

Fra i 25 giocatori scelti, è necessario acquistare 3 portieri, 8 difensori, 8 tra centrocampisti e 6 attaccanti. Una volta assemblata la propria rosa, il compito del Fanta Allenatore è quello di schierare la formazione.

Si possono scegliere diversi moduli per mettere in campo la propria squadra e sarà necessario indicare anche i componenti della panchina, che avranno il compito di prendere il voto al posto dei colleghi titolari nello stesso reparto qualora questi non dovessero giocare. La formazione può essere schierata fino a 5 minuti prima dell'inizio della prima partita di ogni turno di Serie A.

Al termine della giornata 19 del calendario di Serie A, sarà possibile effettuare 5 cambi di mercato extra (nei quali non vengono conteggiati cambi “obbligatori” resi necessari per sostituire giocatori che hanno lasciato il campionato di Serie A) alla propria rosa con un budget aggiuntivo di 40 Fanta Milioni. I Fanta Allenatori che non dovessero sfruttare i cambi extra nel periodo in questione non potranno utilizzarli successivamente.

Alla fine di ogni giornata di campionato ai giocatori verrà assegnato un voto che va da 1 a 10, in base alla loro reale prestazione sul campo. A questi voti possono essere aggiunti dei bonus o dei malus, a seconda delle azioni compiute.

  • Gol per attaccante: +3 punti.
  • Assist servito: +1 punto.
  • Rigore parato: +3 punti.
  • Porta inviolata del portiere: +1 punto.
  • Ammonizione: -0,5 punti.
  • Espulsione: -1 punto.
  • Gol subito dal portiere: -1 punto.
  • Autogol giocatore di movimento: -2 punti.
  • Autogol portiere: -1 punto.
  • Rigore sbagliato: -3 punti.

Nella stesura della formazione è necessario indicare un capitano, che acquisirà dei punti bonus o malus ulteriori a seconda della propria prestazione. Inoltre, ulteriori bonus possono essere acquisiti tramite il modificatore della difesa, disponibile solo per moduli che prevedono quattro o più difensori e se la media voti del reparto difensivo (si considerano il voto in pagella del portiere e i tre migliori voti in pagella ottenuti dai difensori) è pari o superiore a 6.

Il voto finale di ogni squadra, si ottiene sommando i voti di ogni singolo giocatore, compresi bonus e malus. Il computer effettua in automatico le sostituzioni, che in ogni caso non possono essere più di 3 per giornata.

Alla fine di ogni giornata, verranno formulate delle classifiche giornaliere e i punteggi si andranno a sommare di volta in volta alla classifica generale.

Per quanto riguarda le competizioni disponibili, viene organizzato un Torneo di Apertura nelle prime 5 giornate di campionato. Successivamente, i punteggi ottenuti dalla 6ª alla 38ª giornata vengono considerati per la Classifica Elite (comprende tutte le squadre iscritte prima della 6ª giornata) e la Classifica generale di rendimento (comprende anche le squadre iscritte dopo la 6ª, con punteggio d'ingresso fisso di 66 punti per ogni giornata saltata) mentre quelli dalla 20ª alla 38ª giornata sono considerati per la Classifica del girone di ritorno. A seconda del posizionamento all'interno delle varie classifiche (e delle singole classifiche di giornata) si possono ottenere dei premi.

Infine, è presente la Coppa Gazzetta, un torneo a gironi che parte dall'10ª giornata, a cui partecipano le prime 20.000 squadre all'interno della classifica generale, suddivise in 2.000 gironi da 10 squadre l'uno.

Le regole sono le stesse del torneo classico, ma per determinate il punteggio di ogni singola partita e determinare la classifica di ogni specifico girone, il punteggio ottenuto da ciascuna squadra viene convertito in gol.

Il primo gol viene assegnato al raggiungimento di 66 punti, mentre i successivi vengono assegnati ogni 6 punti. Quindi, a 72 punti si avranno 2 gol, a 76 punti 3 gol e così via. Ogni vittoria nel girone preliminare vale 3 punti in classifica, ogni pareggio 1 punto e ogni sconfitta 0 punti.

Puoi approfondire il regolamento di Fantacampionato Gazzetta scaricando il documento ufficiale e visitando questa pagina. Qui sotto, invece, andrò a parlarti dei dettagli riguardanti registrazione, premi e gestione della squadra.

Fantacalcio Gazzetta: registrazione

Fantacampionato Gazzetta

Registrarsi a Fantacampionato Gazzetta è un passaggio necessario per giocare. La registrazione è vincolata all'acquisto di uno dei due abbonamenti: quello Full ha un costo di 24,99 euro all'anno e permette di iscrivere una sola squadra ai vari campionati di Gazzetta, mentre quello Pro ha un costo di 49,99 euro all'anno con la possibilità di iscrivere 3 squadre.

Per abbonarti e creare la tua squadra, collegati alla pagina principale di Fantacampionato Gazzetta e clicca sul pulsante Attiva abbonamento Full o Attiva abbonamento Pro, a seconda dell'abbonamento di tuo interesse.

Nella nuova schermata visualizzata, inserisci il tuo indirizzo email nel campo apposito, clicca sul pulsante Prosegui con l'email, digita una password sicura da associare al tuo account inserendola nei campi Password e Conferma password e premi sui pulsanti Avanti e Registrati. In alternativa, puoi registrarti utilizzando il tuo account Facebook o un account Google.

A questo punto, nella schermata Scegli un metodo di pagamento, seleziona il metodo di pagamento che preferisci tra carta di credito, PayPal e Amazon Pay, inseriscine i dati nei campi appositi e fai clic sul pulsante Abbonati, per abbonarti a Fantacampionato Gazzetta e iniziare a creare la tua squadra.

Premi, quindi, sulla voce Crea nuova squadra, inseriscine il nome nel campo apposito, scegli la maglia che preferisci tra quelle visibili a schermo, personalizzala a tua piacimento, modificandone i colori e scegliendo lo sponsor, e clicca sul pulsante Salva.

Adesso sei pronto per acquistare i giocatori che andranno a comporre la tua rosa. Per farlo, scrivi il nome del primo calciatore da acquistare nel campo Cerca giocatore e premi sul relativo prezzo per aggiungerlo alla squadra e scalare automaticamente i crediti spesi dai 500 Fanta Milioni iniziali.

Fantacampionato Gazzetta

Come ti ho accennato nelle righe precedenti di questa guida, hai a disposizione un numero illimitato di compravendite prima dell'inizio del campionato di Serie A. Questo significa che, in caso di ripensamenti, puoi vendere un giocatore precedentemente acquistato premendo sul pulsante X visibile sulla sua foto e sostituirlo con un calciatore dello stesso ruolo.

Se lo desideri, puoi anche utilizzare i filtri disponibili nella barra laterale a sinistra e visualizzare i giocatori per ruolo, quotazione, squadra, media voto, indice di titolarità ecc.

Una volta completata la rosa, premi sul pulsante Salva e, nella schermata Info aggiuntive, inserisci i dati richiesti nei campi Nome, Cognome, Cellulare e Codice fiscale. Clicca, poi, sul pulsante Completa la registrazione, per terminare la registrazione e decidere finalmente in che modo schierare la formazione.

Fantacalcio Gazzetta: consigli su come schierare la squadra

Fantacalcio

Schierare la formazione al fantacalcio è sempre un rebus per tutti i Fanta Allenatori, a maggior ragione quando ci sono in programma partite fra squadre molto forti. Il mio consiglio, per prima cosa, è quello di assemblare una rosa quanto più variegata, con giocatori provenienti da più di 6 o 7 squadre del campionato.

Evitare “blocchi” di singole squadre ti permette di non incappare in brutti voti nel caso la squadra dalla quale provengono la maggior parte dei tuoi giocatori dovesse perdere. Una delle cose più importanti nello schieramento della formazione è senza dubbio la scelta del modulo giusto.

Nella schermata di schieramento della formazione, puoi trovare i moduli disponibili nel menu a tendina contrassegnato dal nome del modulo predefinito e visibile in prossimità della voce Squadra casuale. I moduli disponibili sono il 3-4-3, 3-5-2, 4-5-1, 4-4-2, 4-3-3, 5-4-1 e 5-3-2.

La prima cifra di ogni modulo indica i difensori, la seconda i centrocampisti e l'ultima gli attaccanti. Il mio consiglio è quella di affidarsi al 3-4-3, un modulo che consente di schierare ben 7 giocatori offensivi, i quali possono garantire dunque una propensione maggiore al bonus. Tuttavia, se hai un buon portiere e difensori con una media voto alta, puoi optare anche per un modulo con quattro difensori (es. 4-3-3) e puntare a ottenere il modificatore della difesa.

Una volta scelto il modulo, clicca su uno dei giocatori schierati il campo, premi sulla voce Sostituisci e scegli il calciatore da schierare in quel ruolo. A tal proposito, ti consiglio di dare un'occhiata alla mia guida dedicata alle migliori app per fantacalcio, nella quale troverai anche alcune soluzioni per consultare le probabili formazioni e ottenere preziosi consigli sui migliori giocatori da schierare per ogni giornata.

Scelti i titolari, spostati nella sezione relativa alla panchina e assicurati di inserire le riserve. Ricorda che ogni giocatore titolare che non prenderà parte alle partite verrà sostituito dal primo componente della panchina nello stesso ruolo. Presta attenzione, quindi, alla scelta dei componenti della panchina, tenendo presente che il sistema andrà a effettuare al massimo 3 sostituzioni, al termine delle quali sarai costretto a giocare con un uomo in meno.

Una volta scelta la formazione hai il compito di impostare il Capitano, cliccando sul pulsante C posto di fianco a quello dei moduli. Il capitano può essere scelto solo fra i giocatori titolari.

Una volta scelta la formazione e selezionato il capitano, premi il tasto Salva per confermare. Ricorda che puoi modificare la formazione fino a 5 minuti dall'inizio della prima partita.

Fantacalcio Gazzetta: premi

Premi Fantacampionato Gazzetta

Una volta schierata la formazione, partecipi in automatico al Fantacampionato, che concorre alla formulazione della classifica generale e, in base al periodo, a uno o più tornei organizzati da Gazzetta. Il punteggio raggiunto nella giornata, inoltre, ti permette di competere per la classifica giornaliera.

I premi per il Torneo di Apertura vengono distribuiti al termine della quinta giornata di campionato, per le 50 squadre che hanno ottenuto il punteggio più alto nelle prime cinque giornate. Nel momento in cui scrivo, il primo premio è una bicicletta elettrica X7 iCross mentre, per le altre posizioni, è possibile vincere uno smartphone Motorola EDGE 30 PRO, smartwatch Garmin, cuffie Technics, console Nintendo Switch e altri premi digitali.

Premi simili riguardano le classifiche di giornata, che vanno dalla alla 38ª giornata e riguardano i primi 10 classificati. Per il vincitore infatti, spetta uno smartphone Motorola EDGE 30 PRO.

La Classifica Elite, invece, premia i primi 50 classificati: il primo vince un monopattino elettrico MV Augusta Rapido Serie Oro, il secondo uno smartphone Motorola EDGE 30 PRO e il terzo una console Nintendo Switch.

Per quanto riguarda la Coppa Gazzetta, che premia fino al 128° classificato, è previsto uno e-scooter Askoll NGS3 per il vincitore, una bicicletta elettrica X7 iCross per il secondo classificato e uno smartphone Motorola EDGE 30 PRO per il terzo. Premi simili anche per la Classifica del girone di ritorno (che premia fino al 50° posto): il primo classificato si aggiudica uno e-scooter Askoll NGS3, il secondo una e-bike E-ROAD e il terzo uno Smart TV Panasonic.

Infine, per quanto riguarda la Classifica generale di rendimento che è quella che prevede i premi migliori, il primo premio in palio è un'autovettura a Kilometrozero a scelta del vincitore del valore di 50.000 euro. Il secondo classificato, invece, si aggiudica uno scooter YAMAHA XMAX 300, mentre chi si posiziona sul gradino più basso del podio si porta a casa uno e-scooter Askoll NGS3. Sono previsti premi fino al 200° posto.

Per conoscere tutti i premi disponibili per ciascuna competizione, ti invito a consultare la pagina Premi del sito ufficiale di Fantacampionato Gazzetta.

Le assegnazioni dei premi hanno luogo a Milano, nella sede di Gazzetta e alla presenza di un notaio o del responsabile della tutela del consumatore e della fede pubblica. L'assegnazione dei punteggi avviene in maniera automatica dal software programmato appositamente per il concorso, sulla base di dati certi e non contestabili.

Qualora uno dei vincitori dovesse risultare irreperibile dopo una settimana dalla comunicazione della vincita, il valore economico del premio viene donato a una ONLUS. In caso di pari merito tra due o più squadre, il premio viene assegnato al Fanta Allenatore che per primo ha salvato la rosa.

Fantacalcio Gazzetta: app

App Fantacampionato Gazzetta

Nel caso volessi gestire la tua squadra comodamente da smartphone e tablet, puoi farlo attraverso l'applicazione Fantacampionato Gazzetta, sviluppata per dispositivi Android (anche quelli privi di servizi Google) e iOS/iPadOS.

Dopo aver scaricato e avviato l'app in questione, fai tap sul pulsante Accedi, inserisci le credenziali associate al tuo account nei campi Email e Password e premi nuovamente sul pulsante Accedi, per effettuare il login.

Se, invece, non ti sei ancora registrato e abbonato a Fantacampionato Gazzetta, ti segnalo che puoi farlo anche procedendo tramite l'app del servizio: la procedura è identica a quanto ti ho indicato in precedenza per farlo da computer, con la differenza che puoi completare il pagamento tramite Google Play su Android e iTunes su iPhone/iPad.

Fatto ciò, procedi alla creazione della tua squadra inserendone il nome nel campo apposito e personalizzando la maglia. Premi, poi, sul pulsante Salva e, nella nuova schermata visualizzata, procedi a completare la rosa acquistando i giocatori di tuo interesse.

Dopo aver acquistato tutti i 25 giocatori, scegli il modulo da utilizzare facendo tap sul modulo predefinito (es. 343) e scegliendo quello di tuo interesse. Premi, poi, su ogni singolo giocatore schierato in campo che intendi cambiare, fai tap sulla voce Sostituisci, per visualizzare l'elenco degli altri calciatori dello stesso ruolo, e seleziona quello di tuo interesse. Infine, premi sul pulsante C, indica il capitano della tua squadra e fai tap sull'opzione Salva, per salvare la formazione.

Ti segnalo che accendo alle sezioni Fantanews e Probabili premendo sull'apposita voce collocata nel menu in basso, puoi leggere le ultime notizie sulle squadre di Serie A e visualizzare le probabili formazioni, in modo da scegliere accuratamente quali giocatori schierare per il prossimo turno. Selezionando, invece, la voce Voti, puoi visualizzare voti e statistiche di tutti i giocatori.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.