Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come funziona Switch fantacalcio

di

Hai iniziato da poco la nuova stagione di fantacalcio e sei pronto a competere coi tuoi amici nelle tue leghe su Fantacalcio.it, ma ci sono delle funzionalità della piattaforma che non hai ancora approfondito. Forse non conosci alcune modalità come possono essere la Battle Royale o la Highlander, ma quello che ti interessa maggiormente sono le funzioni riguardanti lo schieramento degli uomini in campo.

Infatti, la piattaforma italiana più amata di fantacalcio è quella che ha diverse modalità esclusive e ha il sistema più complesso di moduli e modificatori vari, i quali rendono sicuramente più avvincenti e strategici i campionati nel fantasy game. Nello specifico, oltre al sistema base di sostituzioni e la presenza dei doppi ruoli, ad esempio nel mantra, è presente l'opzione Switch, che permette di gestire giocatori in campo e in panchina con più tranquillità. Se è proprio questa la funzionalità per la quale avevi più dubbi, sei capitato nel posto giusto, perché oggi voglio parlarti di come funziona Switch fantacalcio.

Vedrai, in questa mia guida includerò ogni informazione riguardante lo Switch e dopo aver letto tutti i capitoli, saprai come sfruttarlo alla perfezione a seconda della modalità e della giornata che dovrai affrontare. Aggiungerai le conoscenze di questa funzione ai tuoi trucchi per essere un buon fantallenatore, imparando a essere ancora più strategico col posizionamento in campo e in panchina dei tuoi campioni. Che ne dici? Se sei pronto a scoprire lo Switch e vincere le tue prossime partite grazie ad esso, non mi resta che augurarti buona lettura e buon divertimento!

Indice

Informazioni preliminari

Come funziona Switch fantacalcio

Prima di spiegarti come utilizzarlo al meglio durante i tuoi match, vorrei farti una panoramica su alcune caratteristiche basilari dello Switch.

Switch non è altro che un'opzione da aggiungere nel regolamento della lega, proprio come può essere uno dei modificatori o il bonus per il Capitano. Quindi, pur essendo una opzione riguardante le formazioni, è del tutto facoltativo: è a discrezione dell'amministratore e degli altri membri della lega se includere lo Switch o meno.

In più, se l'amministratore e gli altri partecipanti decideranno di integrarlo nella modalità scelta per la competizione, nessun allenatore è obbligato a usarlo durante le giornate del campionato: in pratica, anche se incluso è sempre facoltativo.

Lo Switch può essere usato per un solo giocatore tra quelli schierati tra i titolari, che verrebbe cambiato (non sostituito) con uno solo dei panchinari. In pratica, quindi, non vale mai come sostituzione e il posizionamento del panchinaro secondo l'ordine di panchina che hai scelto per quella data giornata è irrilevante.

Nel capitolo successivo, ti spiegherò ovviamente nel dettaglio il funzionamento dello Switch, includendo le condizioni per farlo avvenire e le eventuali situazioni che si possono creare.

È fondamentale per una scelta strategica perfetta, inoltre, sapere che il giocatore titolare può essere cambiato solo e soltanto per un giocatore dello stesso ruolo o che includa almeno uno stesso ruolo tra quelli che ha, nel caso del Mantra. Sempre nel capitolo successivo ti farò qualche esempio pratico anche riguardo questo aspetto.

Infine, bisogna sempre tenere presente le scelte fatte dagli amministratori in merito agli eventuali rinvii e i relativi recuperi delle giornate di Serie A. Nel caso in cui una o più partite venissero rimandate, lo Switch sarà attivabile alle stesse condizioni che si presenterebbero se la partita venisse giocata senza rinvii.

Mentre nel caso nella tua lega si scegliesse il calcolo anticipato, a prescindere dal far valere come voto per i calciatori delle partite rinviate il classico 6 d'ufficio, e i giocatori da Switch scelti sarebbero tra quelli delle partite non giocate, l'opzione Switch perderebbe di validità in fase di calcolo del punteggio di giornata.

Come funziona Switch fantacalcio

Come funziona Switch fantacalcio

Ora posso finalmente farti capire in cosa consiste e come funziona Switch fantacalcio in modo più approfondito.

Lo Switch è in pratica un modo per venire incontro a tutti i fantallenatori, facilitando le scelte in caso di ballottaggi tra più giocatori di uno stesso ruolo, che sia lo stesso ruolo al fantacalcio o nel calcio reale.

È una funzione chiaramente introdotta per creare meno dubbi e per fare una scelta più precisa, vista la lunghezza delle giornate di campionato, che arrivano anche a durare dal venerdì al martedì, per il numero di cambi a disposizione degli allenatori che ormai ammontano a 5 e per la quantità di infortuni, dovuti anche ai ritmi partita e all'abbondanza di match mensili, che ovviamente provocano diverse assenze o dubbi di formazione nelle squadre del nostro campionato italiano.

Perciò consiste nell'assicurare la titolarità di uno di due calciatori dello stesso ruolo schierati, uno da titolare e uno in panchina, nel caso tu avessi dubbi e per farlo attivare bisogna che si avverino certe condizioni: che il primo giocatore, quindi il titolare, non inizi la partita dal primo minuto e che il panchinaro preselezionato giochi andando a voto (per gli altri dettagli, consulta le informazioni che ti ho scritto nel capitolo precedente e quelle che trovi in seguito in questo capitolo).

Qualora avvenisse questa condizione, il primo giocatore verrebbe letteralmente invertito col secondo e questo evento sarà visibile anche a schermo durante il punteggio live sull'app ufficiale.

Come promesso, è il momento di farti un esempio pratico e lo farò prendendo in esame due giocatori che spesso possono essere in ballottaggio: quindi una situazione perfetta per scegliere lo Switch, in caso si volesse schierarli entrambi.

Supponiamo che in squadra tu abbia sia Dimarco che Carlos Augusto, rispettivamente titolare e riserva ed entrambi di ruolo centrocampista (C) oppure E (nel Mantra) della stessa squadra, e durante la settimana erano circolate voci sulla tenuta fisica non proprio perfetta del primo.

Nonostante i dubbi di titolarità, anche nel caso giocasse soltanto uno spezzone di gara, non vorresti comunque privarti delle prestazioni di Dimarco, che è molto più tendente al bonus. Allo stesso tempo, vorresti esser certo che uno dei due prenda il voto nella tua formazione titolare, perciò inseriresti Carlos Augusto come titolare e Dimarco in panchina (in qualsiasi ordine) ma inserendo lo Switch come opzione.

In questo modo, avresti sicuramente uno dei due in campo, ma nel caso in cui Carlos Augusto non partisse titolare (come spereresti), avresti la certezza che Dimarco entri al suo posto, raccogliendo quindi i probabili bonus dell'esterno italiano.

Un altro caso potrebbe essere quello in cui avresti Dimarco che partirebbe in dubbio rispetto a Carlos Augusto, ma la partita per entrambi sarebbe particolarmente difficile, mentre quella di Lazovic (Centrocampista o E-W), altro tuo giocatore, si troverebbe a sfidare una squadra a cui potrebbe far gol.

Allo stesso tempo, pensando che Dimarco iniziando la partita dall'inizio potrebbe portarti in ogni caso qualche bonus, lo schiereresti comunque titolare, mettendo Lazovic come panchinaro impostato come giocatore da “switchare”. Grazie allo switch, appunto, nel caso Dimarco saltasse la prima parte di gara o buona parte di essa, prendendo poi un semplice 6 per la presenza, la sua posizione in campo verrebbe invertita portando Lazovic titolare che con buona probabilità otterrebbe un +3 o altri bonus.

Ma vediamo come funziona esattamente l'inserimento dello Switch in fase di formazione, come lo si visualizza in live e a fine giornata.

Al momento dell'inserimento dei titolari e dei panchinari, sia dal sito Fantacalcio.it che da app Leghe Fantacalcio Serie A TIM disponibile per Android (anche su store alternativi) e iPhone/iPad e se la funzionalità è stata correttamente inserita dal Superadmin (per attivare/disattivare l'opzione Switch in una lega bisogna andare in Opzioni Formazione > Regolamento e Opzioni), troverai un riquadro proprio sotto gli spazi del campo e della panchina con scritto su Aggiungi Switch.

In questo riquadro, troverai due slot dove inserire il titolare e il panchinaro (Seleziona dal campo e Seleziona dalla panchina). Quindi, dovrai inserire il titolare nel primo spazio e il panchinaro nel secondo molto semplicemente, anche perché il sistema provvederà a suggerirti in automatico i giocatori dello stesso ruolo “switchabili” (nel caso del Mantra, ovviamente si tratta anche dei giocatori con doppio ruolo. Es. Dimarco E e Lazovic E-W).

Come funziona Switch fantacalcio

Inoltre, la piattaforma si occuperà anche di indicarti se le condizioni dello switch sono in sospeso oppure se la funzione si realizza o meno. Infatti, sia durante la live che al termine di turno di campionato, troverai due icone sui giocatori: il cerchio grigio accanto al nome di entrambi vuol dire che lo Switch è in STAND-BY; quindi, che il titolare schierato o entrambi non hanno disputato la loro gara reale.

Mentre se si avverassero le condizioni per lo Switch, troveresti di fianco a entrambi un cerchio verde e noteresti l'inversione dei due in fase di Live: il titolare schierato non ha giocato dall'inizio e il giocatore messo in panchina ti comparirebbe al posto del titolare negli 11 in campo. Invece, nel caso non si attivasse lo Switch per le ragioni già spiegate (in pratica che il titolare parte dell'inizio), troveresti un cerchio rosso su entrambi sia in live che a fine calcolo di giornata.

Per quanto riguarda l'ordine della panchina sei libero di posizionare i calciatori come vuoi, ma ti consiglio di ordinarla sempre in modo strategico, soprattutto nel Mantra a seconda della modalità avanzata di cambio modulo, proprio perché lo Switch non è da considerare come sostituzione.

Come ultimo dettaglio, c'è da tenere presente che nel caso in cui il panchinaro selezionato per lo Switch non entrasse in campo nella partita reale, qualora avvenisse la condizione, ovvero che il titolare designato non partisse da inizio partita, entrerebbe comunque il panchinaro senza voto e in fase di calcolo finale, il sistema considererebbe il giocatore finito in panchina come un semplice panchinaro: in pratica, il titolare impostato rimarrebbe titolare (e nel caso non prendesse voto, un altro sostituto prenderebbe il suo posto, a seconda del cambio modulo o sistema impostato nella tua lega). Se qualcosa non ti è chiaro, consulta anche la guida ufficiale.

Ora che sai come sfruttare questa funzionalità e limitare di molto i tuoi dubbi di formazione, potresti aver bisogno di altre informazioni sul fantasy game più giocato, perciò ti invito a consultare tutte le altre guide sul fantacalcio nella mia pagina dedicata. Nel caso volessi consigli specifici per l'asta e per le formazioni infatti, potrebbero tornarti sicuramente utili le guide per le migliori coppie portieri fantacalcio, per i migliori difensori fantacalcio, per i migliori centrocampisti fantacalcio e per i migliori attaccanti fantacalcio.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.