Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Migliori difensori fantacalcio

di

Sei un fantallenatore alle prime armi però sai già che il fantacalcio non è fatto solo di bonus ma anche di solite certezze che devono garantire la sufficienza e molta costanza. Ovviamente, mi sto riferendo alle prerogative dei difensori, in particolare quelli che sono in grado di ottenere sempre buoni voti e che magari fanno qualche bonus da aggiungere a quelli dei giocatori offensivi. Non è mai facile fare la scelta giusta tra le decine di difensori validi, anche perché le stagioni sono molto lunghe e i sistemi difensivi possono variare nel corso delle annate.

Perciò, se sei in cerca di qualche consiglio per ottenere i calciatori difensivi che possono garantirti meno malus possibili, qualche bonus e una media voto costante, sei capitato nel posto giusto, perché in questa guida voglio proprio parlarti dei migliori difensori fantacalcio.

Sono sicuro che avrai le idee molto più chiare su quali difensori acquistare all’asta e quindi su come andare poi a schierarli di settimana in settimana, in base a moduli e modificatori presenti nei regolamenti della tua lega. Farò una lista di calciatori suddivisa per le loro medie voto e il loro costo, in modo da farti avere una visione totale riguardo certezze e potenziali scommesse a basso prezzo. Quindi, se sei pronto a conoscere i migliori difensori del fantacalcio, non mi resta che augurarti buona lettura e buon divertimento!

Indice

Migliori difensori fantacalcio 2023

Migliori difensori fantacalcio

Ti parlo subito dei miei criteri di scelta per la selezione dei migliori difensori fantacalcio. Innanzitutto, c’è da dire che ci sono diverse testate giornalistiche e siti di fantacalcio che valutano gli atleti in modi diversi, ma in questo tutorial i dati che vedrai, saranno basati su quelli forniti dal listone di Fantacalcio.it. Senza dubbio si presenta sempre come il più affidabile e completo, specialmente grazie alle novità aggiunte di anno in anno, proprio come il FVM.

Il FantaValore di Mercato, è un parametro di valutazione che si aggiunge alle più classiche medie voto e comprende un solo valore numerico che include gli aspetti calcistici ed extra calcistici della vita sportiva di un calciatore in quella data stagione. In pratica, ti aiuterà a valutare stato di forma fisica, umore, fiducia da parte della squadra ecc., al momento dell’asta o in generale degli acquisti a seconda delle modalità del tuo fantacampionato. Perciò, oltre alle tue preferenze e al tifo, ti consiglio assolutamente di incentrare le tue scelte anche sulla base di questo prezioso parametro.

Ovviamente, non elencherò per ognuno il nuovo valore, anche perché è del tutto variabile, anche di giorno in giorno, però ricorda che sarà sempre aggiornato, anche quotidianamente, dalla redazione di fantacalcio.it. Oltre quello, tieni sempre presenti però le classiche medie voto e il prezzo. Per facilitarti il compito, ho suddiviso la lista in un capitolo che include quelli con la media voto più alta (inclusa la fantamedia) e un altro dedicato ai possibili affari low cost; quindi, quei calciatori che potranno farti vantare per il prezzo esageratamente basso coi quali li hai ottenuti.

Un altro elemento è sempre la propensione di questi difensori di andare a saltare sui calci piazzati o quella di saper calciare i rigori. Ricorda, inoltre, che molti giocatori listati come difensori, possono comportarsi in campo come centrocampisti o addirittura attaccanti, in particolare quelli che interpretano i cosiddetti “quinti”, agendo costantemente sulle fasce o a ridosso dell’area di rigore.

Ovviamente, da tenere in considerazione è anche la solidità difensiva della squadra in cui militano al momento dell’asta, ma ricorda che le stagioni non sono tutti uguali e non tutte le squadre riescono a teneri certi ritmi per una o più stagioni. In ogni caso, ti avvero sulle difficoltà per assicurarti le prestazioni di questi calciatori, perché la costanza è davvero fondamentale per il gruppo di difesa titolare. Tranquillo però, coi miei consigli riuscirai a pagare un prezzo meno elevato per qualche top e magari anticipare del tutto i tuoi avversari, assicurandoti qualche nuovo difensore a 1 fantamilione.

Migliori difensori fantacalcio media voto

Migliori difensori fantacalcio media 1

In questo primo capitolo ti parlerò dei migliori difensori fantacalcio media voto, considerando sia il dato della media complessiva dei voti, sia di quella potenziale visto che, al momento in cui sto scrivendo, la stagione è ancora in corso.

Il primo nome che mi viene in mente è Federico Dimarco. Un difensore completo, che compensa i limiti della sua stazza con una straordinaria resistenza e una tecnica sublime. Infatti, col suo mancino pennella cross al bacio per i suoi compagni in area, ma soprattutto è un grande tiratore da ogni angolo del campo. Non si sbaglia a definirlo il migliore difensore della nostra Serie A, date le sue qualità difensive e le sue doti balistiche. È un grande tiratore di calci piazzati e anche rigorista: in pratica ha tutto quello che si può desiderare al fantacalcio.

Il secondo difensore è Theo Hernandez, anche lui molto simile al primo, ma con la differenza che fa della sua prestanza fisica il suo forte. Con le sue ripartenze sulla fascia sinistra è inarrestabile e fornisce assist ai compagni in quantità industriale. È anche lui mancino e tira i calci piazzati da ogni angolazione e distanza, oltre a essere un freddissimo tiratore di calci di rigore.

Il terzo di cui ti voglio parlare non è un terzino sinistro, ma gioca sulla destra e forse lo ricorderai per essersi laureato campione d’Europa con la nazionale italiana. Si tratta di Giovanni Di Lorenzo, che con la maturità sta migliorando la sua media voto e anche la sua abilità di assistenza per i compagni. A differenza dei primi due non regalo molti +3, ma puoi star certo di ottenere un buon voto con costanza e diversi +1.

Il prossimo difensore è un vero veterano di tutti i maggiori campionati europei, ovvero Danilo, il difensore brasiliano ha vinto in ognuna delle leghe più importanti d’Europa ed è forse il più duttile e affidabile tra i calciatori di difesa della nostra Seria A. Immancabile soprattutto al Mantra, la modalità esclusiva di Fantacalcio.it, dove è schierabile come Dd o Ds o addirittura E. La sua media è tra le più costanti e regala anche 3/4 volte l’anno la soddisfazione del +3.

Un altro brasiliano roccioso ma che si fa rispettare in tutte le zone del campo è Bremer. Può essere considerato un difensore puro: spalle larghe, lettura dei movimenti perfetta e senso d’anticipo. Ma è incontrastabile quando sale a centrocampo per rompere il gioco e soprattutto in area avversaria durante i calci piazzati. Tanti buoni voti e diversi gol l’anno fanno di Bremer uno dei più affidabili difensori del fantacalcio nostrano.

Un ruolo simile viene interpretato da un altro brasiliano, ovvero Roger Ibañez. Sebbene sia molto meno costante dei colleghi di nazionale e prenda qualche giallo di troppo, è comunque uno dei difensori che può arrivare a una media da centrocampista. Infatti, ama molto salire in aria avversaria su tutti i calci piazzati e, in particolare sui calci d’angolo, si rivela micidiale nell’anticipare di testa i difendenti. Insomma, con lui 4 o 5 gol all’anno sono assicurati, tuttavia attenzione a schierarlo nelle partite molto fisiche.

Migliori difensori fantacalcio media 2

Un’altra garanzia, tra i 4 o 5 della difesa, può essere Chris Smalling. Il gigante inglese è una sicurezza nella propria area e una minaccia costante per ogni difesa a zona avversaria. Ha una media voto costante e una fantamedia sempre alta grazie ai suoi stacchi imperiosi finalizzati in rete almeno 5 volte l’anno. Se per caso i fantallenatori della tua lega si concentrassero sui calciatori più blasonati prima di lui durante le aste o le tornate di buste, potresti davvero fare un affare.

Un altro inglese che merita di essere tra migliori per via della sua costanza è di certo Fikayo Tomori. Non ha una grande propensione al gol, sebbene sia in grado di dare non poche noie alle difese avversario, ma con la sua fisicità e con un’agilità quasi feline, riesce ad anticipare sempre le mosse avversarie. Una garanzia per presenze e media voto, ma a differenza degli altri colleghi già citati, magari non spenderci follie.

In ultimo, vorrei citare Milan Škriniar. Il centrale difensivo ex Sampdoria sembra non passare uno dei periodi migliori rispetto ai primi anni nella nostra massima lega. Tuttavia, è impossibile non annoverarlo tra i migliori: forza fisica, concentrazione massima e propensione al gol sui piazzati. Il gigante slovacco è un vero maestro nell’anticipare le mosse e sa letteralmente sovrastare chiunque in corsa ed elevazione: 6,5 fisso e diversi gol sono i suoi biglietti da visita, quindi, nonostante tutto, non esitare ad acquistarlo.

Per concludere il capitolo dei top per media voto, farei delle menzioni d’onore come possono essere Kim Min-Jae, una nuova stella tra le difese della serie A, che non fa rimpiangere uno come Koulibaly; Demiral, il turco sovrasta tutti fisicamente ed è un centravanti immarcabile quando salta di testa in area avversaria e, infine, Dumfries, difensore olandese specialista della fascia destra del campo, dove si fa trovare sempre per ripartire palla al piede e mostrare tutte le sue qualità di assist-man.

Migliori difensori fantacalcio low cost

Migliori difensori fantacalcio low cost

In questa seconda e ultima parte, ti elencherò quelli che secondo me sono i migliori difensori fantacalcio low cost. In sostanza, sono quei difensori che ancora non hanno mostrato a pieno il loro potenziale difensivo o che hanno ancora tutto da dimostrare in Serie A, per cui è molto facile che tu possa ottenerli anche con 1 fantamilione. Occhio all’asta, quindi, e non lasciarteli scappare!

Il primo nome che mi viene in mente è senza dubbio Carlos Augusto. Il classe 1999 brasiliano è imposto sul massimo campionato italiano rivelandosi praticamente un attaccante aggiunto: velocità, piedi buoni e inserimenti con gol. Il prezzo per lui potrebbe salire ora che molti si sono accorti di lui, ma con le giuste offerte lo potrai prendere a prezzo veramente conveniente.

Il nome del prossimo calciatore potrebbe passare in sordina durante le aste, sebbene, all’occorrenza, sia capace di tramutarsi praticamente in un centrocampista offensivo nella maggior parte delle partite. Sto parlando di Stefan Posch, il giovane austriaco è senza dubbio in grado di garantire sempre il 6,5 e tanti inserimenti con finalizzazione. Vedrai, riuscirai a comprarlo anche al di sotto dei 5 fantamilioni e ti ritroverai un vero tesoro per la media delle tue difese, anche al Mantra dove è schierabile come Dd e DC.

Il terzo top dei low cost è Mario Rui, il terzino sinistro tutta fascia che non sarà un gran difendente ma vive di assistenza per i compagni. Sono sicuro che sarà una delle fonti di +1 più prolifiche dei prossimi campionati, perciò non esitare ad accaparrarti le sue prestazioni. Certo, forse a volte potrebbe prendere delle insufficienze, ma è proprio quello il motivo per cui riuscirai a pagarlo poco.

Cambiando genere di difensori, cito un difensore fisico ma con grande capacità di inserimento ovvero Federico Baschirotto. Sono sicuro che questo nome sarà completamente nuovo ai più, per cui potrai assicurarti i suoi +3 al costo di un fantamilione. Forse non è ancora da top club, ma la sua determinazione e la voglia di fare gol si dimostreranno valori aggiunti per il tuo team: credi in lui senza pensarci due volte.

Un altro giocatore simile, anche se con una carriera davanti potenzialmente molto importante può essere Giorgio Scalvini. Molto fisico e rapido nelle intenzioni, è in grado di assicurare 6 e 6,5, ma anche diversi gol sui calci piazzati. Molti potranno pensare che verrà impiegato molto poco dal suo allenatore, ma fidati sarà un titolare in qualsiasi squadra militerà.

Infine, mi viene in mente Jaka Bijol. Anche lui difensore centrale molto simile ai precedenti, ancora inesperto, ma con un temperamento quasi sorprendente. Ottime prestazioni difensive assicurate ma soprattutto capacità di inserimento micidiali sono i suoi marchi di fabbrica. Sono sicuro sarà in grado di regalare almeno 4 o 5 bonus all’anno, dato che è capace di scardinare le difese a zona con la stessa facilità con la quale sovrasta gli avversari nella propria area.

Se sei interessato all’affascinante mondo di questo appassionante fantasy game, avevo scritto anche una guida sulle migliori formazioni fantacalcio, Inoltre, se ti può interessare voler completare la tua rosa, avevo scritto anche una guida approfondita sui migliori centrocampisti e i migliori attaccanti al fantacalcio.

Un’altra guida l’avevo dedicata alle migliori app per il fantacalcio e un’altra a come gestire l’asta del fantacalcio al meglio. In più, se sei un fanatico della personalizzazione del tuo team, ti avevo parlato anche dei migliori stemmi del fantacalcio.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.