Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come creare una lega fantacalcio

di

È un po' di tempo ormai che fai il fantacalcio coi tuoi amici, ma chi tra loro era amministratore purtroppo non può più ricoprire questo ruolo; perciò, c'è bisogno di qualcuno che prenda il suo posto. Probabilmente stai pensando di fare tu il presidente di lega o in qualche modo di assistere l'amministratore per creare una nuova lega e giocare le vostre competizioni: quindi non vuoi farti trovare impreparato.

Se è così, non potevi capitare nel posto più adatto, perché oggi voglio proprio spiegarti come creare una lega fantacalcio. All'inizio può sembrare un po' noioso spostarsi nei vari menu dedicati all'amministrazione su una piattaforma di fantacalcio, ma in poco tempo saprai essere molto pratico e ti divertirai a occuparti di tutti gli aspetti legati alla gestione e al regolamento di una lega.

Vedrai, con la mia guida conoscerai tutti i passaggi necessari alla creazione di una lega per avviare nel migliore dei modi le competizioni, per prepararti al meglio a includere tutte le impostazioni e i dettagli di regolamento accordati con gli altri membri della tua compagnia di fantallenatori. Ti descriverò i procedimenti per fare tutto questo sia sulle piattaforme desktop che su quelle mobile, in modo da darti la possibilità di creare leghe sia dal sito che dall'app ufficiali di fantacalcio. Che ne dici? Se sei pronto a scoprire come creare la tua lega al fantacalcio, non mi resta che augurarti buona lettura e buon divertimento!

Indice

Informazioni preliminari

Come creare una lega fantacalcio info

Prima di entrare nel vivo descrivendoti i procedimenti per come creare una lega fantacalcio, mi sembra giusto fornirti qualche informazione basilare.

Negli ultimi anni il fantacalcio è diventato il fantasy game più amato e giocato, per cui sono nate diverse piattaforme che permettono la creazione di una lega o in ogni caso la partecipazione a una competizione. Tra di esse, però, la più apprezzata e la più usata è certamente quella di Fantacalcio.it, ovvero Leghe Fantacalcio, divenuta ormai la piattaforma ufficiale del fantasy game calcistico, utilizzabile appunto sia via desktop su un qualsiasi browser che via mobile, sempre tramite browser ma soprattutto sull'app ufficiale Leghe Fantacalcio Serie A Tim disponibile per Android (anche su HUAWEI AppGallery) e iOS/iPadOS.

In questo tutorial, infatti, ti descriverò nello specifico i metodi adatti a come creare una lega fantacalcio su Leghe Fantacalcio, perché è molto probabile che tu e i tuoi compagni di gioco utilizziate questa piattaforma. Tuttavia, anche se dovessi usare altri validi siti o software dedicati al fantacalcio, la procedura non dovrebbe differire di molto, a parte per la posizioni dei menu e dei pulsanti e di alcune opzioni esclusive proprio della piattaforma ufficiale di Fantacalcio.it.

A proposito di questo, potrai sempre consultare le mie guide dedicate proprio alle migliori app fantacalcio e migliori piattaforme fantacalcio.

Come creare una lega fantacalcio su Leghe Fantacalcio

Ora che ho fatto queste premesse, posso parlarti di come creare una lega fantacalcio su Leghe Fantacalcio. Come ti anticipavo, ti farò capire come farlo sia dal sito che dall'app ufficiali della piattaforma.

Prima di compiere questo passo fondamentale per il futuro della tua lega, nel caso volessi approfondire tutti gli aspetti del fantacalcio precedenti alla creazione di una lega, come la scelta dei tipi di modalità e di competizioni e tutti i segreti per avere successo col tuo team, prima e dopo l'asta, potresti consultare le mie guide su come giocare fantacalcio, come fare fantacalcio e quella specifica sulla modalità esclusiva di Leghe Fantacalcio, ovvero fantacalcio Mantra come funziona.

Come creare una lega fantacalcio su Leghe Fantacalcio da sito

Come creare una lega fantacalcio sito

Iniziamo subito col parlare del come creare una lega fantacalcio su Leghe Fantacalcio da sito.

Il primo passo, ovviamente, nel caso non lo avessi, è quello di creare un profilo su Leghe Fantacalcio e accedere con le tue credenziali. Subito dopo, nella home del sito, avrai a disposizione diverse opzioni e contenuti, che introducono gli utenti meno esperti e più esperti ai servizi della piattaforma e al gioco.

Per creare una lega, dovrai semplicemente premere sul pulsante CREA UNA LEGA, posizionato proprio sotto al logo Leghe Fantacalcio (di fianco a UNISCITI A UNA LEGA). Subito dopo la grafica della pagina si aggiornerà per permetterti di impostare la tua nuova lega da zero. Quindi, la prima scelta che dovrai fare riguarda la Tipologia lega, ovvero se renderla privata o pubblica.

Se vorrai giocare in una lega e quindi in competizioni solo tra te e i tuoi amici, da invitare poi singolarmente via mail o via codice, premi sul pulsante Privata, mentre se vorrai creare una lega e competizioni da giocare con tanti altri utenti da invitare online nel sistema o su invito, allora premi su Pubblica.

Conferma una delle due scelte (in questo caso prendiamo in considerazione l'opzione Privata) e scendi nella pagina. Nella sezione Impostazioni lega, dovrai scegliere il nome, la modalità, i crediti, la disponibilità dei calciatori e il numero dei giocatori. Quindi, nella prima voce, scrivi pure il nome che vuoi dare alla lega (es. Fantasuper7880), nella seconda dovrai selezionare la modalità tra Classic e Mantra (in questo tutorial, consideriamo l'opzione Classic), nella terza riporta i crediti che tu e i tuoi amici vorrete usare per l'asta iniziale (es. 250).

Poi è il turno della disponibilità dei calciatori nei mercati, seleziona Singola se non vorrai avere e far schierare “doppioni” di calciatori tra una squadra e l'altra o Multipla se invece tu e i tuoi amici vorrete avere anche giocatori uguali nei vostri team (es. sia Team A che Team B possono avere Barella in rosa), infine, dovrai scegliere il numero giocatori per ruolo (es. PPortieri 3, DDifensori 8, CCentrocampisti 8, A — Attaccanti 6); se invece vorrai avere totale libertà sul numero di giocatori in rosa: premi pure sul quadrato di fianco a Calciatori illimitati.

Fatto anche questo, dovrai compilare la scheda Impostazioni Squadra, che si concentra sul tuo team; perciò, nella voce Che nome dai alla tua squadra? scrivi il nome che vuoi dare al tuo team (es. Real 788) e nell'altra E tu con quale nome vuoi apparire? scrivi il nome da allenatore col quale vuoi mostrarti nella tua lega (es. Allegri).

Nella scheda successiva, dovrai riempire gli spazi riguardanti le Condizioni d'uso. Fantacalcio.it ti invita ad assumerti la responsabilità su tutto quello che pubblichi e condividi nella tua lega, poi ti permette di compilare gli spazi col tuo nome; quindi inserisci IL TUO NOME e IL TUO COGNOME (es. Mario Allegri).

Se sei soddisfatto e sicuro delle scelte, per confermare tutto non dovrai fare altro che premere CREA LEGA E SQUADRA. Nella pagina successiva, Leghe Fantacalcio ti invita a scegliere uno SPONSOR per la tua squadra e dovrai farlo per forza in questa fase, poiché senza questa scelta non ti permetterebbe di accedere alla lega.

Perciò, premi sul pulsante PERSONALIZZA per passare all'editor della divisa e passa direttamente alla terza fase, premendo su FASE 3: Scelta dello SPONSOR (con l'icona della campanella rossa). Dopodiché, sempre in Modifica la divisa della tua squadra, seleziona uno tra i loghi degli sponsor disponibili (es. PS5, in una delle colorazioni che troverai). Se sarai sicuro e soddisfatto di come apparirà sulla maglia del tuo team, per concludere non dovrai fare altro che confermare su SÌ, LO CAMBIO!.

Per tutte le altre FASI di personalizzazione della divisa, potrai occuparti in un secondo momento nel menu apposito (premendo il pulsante dedicato alle divise (cioè l'icona del pennino vicino alla maglia), proprio nella home di Leghe Fantacalcio o nel menu STRUMENTI SQUADRA), cambiando il modello, i colori e le varie PATCH ufficiali di Serie A e UEFA.

In ogni caso, una volta confermate le scelte per la divisa, in particolare riguardo lo sponsor, avrai terminato la creazione preliminare della lega e sarai reindirizzato direttamente nella home della stessa, precisamente nel menu PER L'ADMIN.

Arrivato a questo punto, dovrai includere tutti gli altri amici fantallenatori per completare la lega; quindi nel menu PER L'ADMIN, premi su Invita partecipanti. Una volta acceduto al menu dei partecipanti, premi sull'opzione Aggiungi nuovi +. In questa pagina avrai modo di aggiungere tutti i membri della lega, tramite un semplice invito via mail: quindi, imposta una Parola d'ordine nello spazio dedicato, confermandola poi premendo su IMPOSTA.

Dopodiché, nella seconda istruzione, dedicata agli Inviti, scrivi l'indirizzo email di ognuno dei partecipanti che vorrai invitare, esattamente nella barra Inserisci l'indirizzo email dell'amico che vuoi invitare e conferma l'invio premendo sul pulsante INVITA. Dovrai fare questa operazione per tutti i membri della lega e ognuno di essi, tramite il link di invito che arriverebbe sul loro indirizzo email, accederanno alla lega, ovviamente tramite le credenziali del loro profilo Leghe Fantacalcio.

Una volta che sarete tutti, non ti resta che impostare le opzioni di calcolo e tutti gli altri dettagli del regolamento, nella pagina Imposta Regolamento, sempre nella scheda PER L'ADMIN nella home di lega, e creare eventuali mercati, nel caso non faceste un'asta classica in presenza andando su Crea Mercato, e infine, creare tutte le competizioni che desiderate nel menu Crea Competizione.

Come creare una lega fantacalcio su Leghe Fantacalcio su app

Come creare una lega fantacalcio app

Per quanto riguarda il come creare una lega fantacalcio su Leghe Fantacalcio su app, è molto semplice, se hai letto con attenzione il capitolo precedente non troverai alcuna difficoltà, perché il procedimento è praticamente identico, al netto delle piccole differenze grafiche nelle schede.

Quello che dovrai fare è assicurarti di scaricare l'app ufficiale Leghe Fantacalcio Serie A Tim sul tuo dispositivo mobile, smartphone o tablet che sia, accedere con le tue credenziali ed effettuare gli stessi passaggi visti per la versione desktop della piattaforma. In pochi minuti avrai la tua nuova lega di fantacalcio pronta e potrai invitare i partecipanti, impostare regolamento e creare le competizioni dal tuo dispositivo, ovunque ti trovi.

Ora che sai come creare una lega su fantacalcio, se avrai voglia di approfondire sul fantacalcio, ti ricordo che avevo già scritto diverse guide sull'amato fantasy game, che vanno dagli aspetti manageriali di lega, come uscire da una lega fantacalcio o come svincolare un giocatore su Leghe FC, a quelli di gioco, come dividere budget fantacalcio o come funziona Switch fantacalcio, a quelli legati alla creazione e allo schieramento della rosa, come possono essere migliori giocatori fantacalcio e migliori attaccanti fantacalcio.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.