Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come eliminare lega fantacalcio

di

Avevi iniziato a organizzare un fantacalcio ma poi molti partecipanti si sono tirati indietro e ti sei trovato costretto a rinunciarci per questa volta. Magari sei già membro di diverse leghe e avere una lista troppo folta ti risulta scomodo usando l’app Leghe Fantacalcio o la sua versione desktop; perciò, ti stavi chiedendo come fare a sfoltire il numero di competizioni a cui partecipi.

È normale non sapere come farlo: non ti sei mai trovato nella scomoda situazione di dover rinunciare all’organizzazione o alla partecipazione di un torneo del fantasy game più amato d’Italia; perciò, ti capisco e sono qui per darti una mano. La concentrazione quando si gestiscono le rose e le formazioni è fondamentale; proprio per questo, volendo ordinare l’interfaccia dell’app, sei capitato nel posto giusto, perché oggi voglio giusto parlarti di come eliminare lega Fantacalcio.

Vedrai, si tratta di semplicissime operazioni da fare nelle pagine iniziali della piattaforma, che una volta capite ti permetteranno di nascondere le leghe che vuoi dalla lista oppure eliminarle del tutto. Ovviamente, questo vale sia per il sito ufficiale di Fantacalcio.it che per l’app Leghe Fantacalcio Serie A TIM. Che ne dici? Se sei pronto a capire come scegliere quale lega mantenere oppure no nella tua personale lista in Fantacalcio.it, non mi resta che augurarti buona lettura e buon divertimento!

Indice

Come eliminare lega fantacalcio

Vediamo quindi i due modi per come eliminare lega fantacalcio. Prima di descriverti i semplici passaggi per farlo, devo però premetterti che per eliminare del tutto una lega è necessario essere il Superadmin della stessa, poiché l’unico ad avere accesso alle opzioni di modifiche varie e quindi di eliminazione definitiva, è il creatore o primo amministratore. Perciò, nel caso tu non sia l’amministratore principale, dovrai farti dare le credenziali per esserlo dal creatore della lega.

Inoltre, l’unica vera modalità di effettuare la cancellazione è quella disponibile direttamente sul sito Fantacalcio.it. Quindi che sia da PC o da dispositivo mobile, dovrai farlo da un qualsiasi browser desktop o mobile, perché dalla app ufficiale non è ancora possibile farlo, come ti spiegherò meglio nel capitolo dedicato.

Come eliminare lega fantacalcio da sito

Come eliminare lega fantacalcio sito

Ecco arrivato il momento di spiegarti come eliminare lega fantacalcio da sito nel dettaglio. Vai sulla pagina principale di Fantacalcio.it, entrando, come ti anticipavo, con le tue credenziali da Superadmin e nella lista Le tue leghe accedi a quella che vorresti eliminare, semplicemente premendoci su.

Una volta reindirizzato nella Home, se avrai fatto accesso correttamente, dovresti trovare un’opzione proprio nell’angolo destro della pagina con la voce Admin (l’icona tonda arancione). Dopodiché, ti si aprirà una pagina con tutte le opzioni utili alla creazione delle squadre, la compilazione delle rose, la gestione dei mercati e così via.

Puoi trascurare tutto questo e andare molto semplicemente sull’opzione Modifica info, reset ed elimina lega, ovvero il pulsante posizionato proprio sotto all’icona e il nome della lega. A questo punto, troverai tutto quello che serve per personalizzare la lega da amministratore, quindi: Info principali, Carica logo, Crea logo, oltre che Aggiungi partecipanti, Crea competizione ecc.

Scorrendo in basso ci sono le azioni che interessano te in questo momento, ovvero tutte quelle che ti permettono di cancellare le competizioni, le rose, le formazioni e tutto quello che è collegato alle giornate giocate della lega che avevi creato. Entrando più nello specifico, Eliminazione Lega è quella che ti interessa maggiormente; perciò non ti resta che premere sul pulsante Elimina Lega.

Nella schermata che ti apparirà a schermo, il sistema ti avviserà del fatto che l’eliminazione è DEFINITIVA e ti permetterà di confermare la scelta irreversibile dapprima scrivendo la parola ELIMINA, nello spazio bianco da riempire, e poi su uno dei due pulsanti definitivi, tra i quali dovrai scegliere ovviamente quello con scritto sopra: Sì, la elimino!.

Quindi, non dovrai che confermare ulteriormente premere su questo pulsante o, nel caso di ripensamenti, premere sul pulsante opposto: No, ci ho ripensato. Nel caso in cui qualche passaggio non ti fosse chiaro, ti rimando al sito ufficiale.

Come eliminare lega fantacalcio da app

Come eliminare lega fantacalcio app

Per quanto riguarda il come eliminare lega fantacalcio da app, come ti anticipavo, il discorso cambia. In pratica, sull’app ufficiale Leghe Fantacalcio Serie A TIM, disponibile per Android su Play Store e store alternativi e per iOS/iPadOS, non sono disponibili le stesse opzioni di personalizzazione e gestione delle proprie leghe tipiche della piattaforma presenti invece sul sito.

Quindi, non potendo eliminare del tutto, il massimo che potrai fare per evitare di vederla nella lista delle leghe sull’app e quindi, di fatto, per non averla più disponibile tra di esse, sarà cancellarla dal menu con due semplici passaggi.

Ti premetto, prima di spiegarti la procedura, che è necessario tenere l’app sempre aggiornata all’ultima versione e che potrebbe variare il posizionamento di qualche pulsante o qualche opzione a seconda della versione Android o iOS/iPadOS. In questo caso, prenderò in considerazione la versione Android.

In pratica, una volta scaricata e avviata l’app, apri il menu laterale (quello che ti consente di gestire il Profilo e consultare le varie voci su Regolamento e opzioni, Mercati, statistiche ecc.), seleziona la lega, premendo proprio sul suo nome posizionato sotto al tuo nickname (nel caso dopo l’accesso la lega non fosse quella da eliminare, i passaggi sono identici).

A quel punto, troverai la lista delle tue leghe o la singola lega (Gestisci leghe) e non dovrai fare altro che: premere sull’icona della rotella per poi selezionare la visibilità della lega in questione. Quindi, se non vorrai più visualizzare più da quel momento in avanti una determinata lega, premi sull’icona dell’occhio di fianco ad essa, lasciando che diventi un’icona che simboleggia un occhio sbarrato.

Per confermare definitivamente la scelta, premi sul pulsante SALVA, posizionato proprio di fianco a Gestisci leghe, all’inizio della lista.

Nel caso, invece, volessi eliminare del tutto una lega anche da dispositivi mobili, potrai fare la stessa operazione spiegata proprio nel capitolo precedente (in modo da annullarla completamente), semplicemente usando il browser che usi sul tuo dispositivo Android o su iPhone e iPad.

Ed ecco fatto! Ora che sai come eliminare o cancellare una delle leghe che non vuoi avere nella tua lista, potresti essere interessato ad altre guide che ho scritto sul fantacalcio. Se ti servissero consigli sul fantasy game vero e proprio infatti, potresti consultare le mie guide dedicate alle migliori coppie portieri fantacalcio, ai migliori difensori fantacalcio, ai migliori centrocampisti fantacalcio e ai migliori attaccanti fantacalcio.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.