Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Come vedere Sportitalia sul cellulare

di

Dal calcio ai motori, passando per tennis e basket, lo sport è sempre stato una tua grande passione! Per questo motivo, sei solito passare ore e ore davanti al televisore, sintonizzato sul canale 60 del digitale terrestre, a goderti le trasmissioni di Sportitalia. Giacché, nell’ultimo periodo, sei spesso in giro per lavoro e non hai modo di usare il televisore, vorresti capire se esiste un metodo per poter guardare il tuo canale preferito anche sullo smartphone: per questo motivo, hai aperto subito Google alla ricerca di informazioni in merito, finendo proprio qui, sul mio sito Web.

Le cose stanno proprio in questo modo, dico bene? allora sappi che ti trovi nel posto giusto, al momento giusto! Di seguito, infatti, ti spiegherò come vedere Sportitalia sul cellulare in streaming, avvalendoti di una semplicissima procedura attuabile su tutti i principali modelli di smartphone. Inoltre, tengo a dirti, prima ancora di addentrarmi in ulteriori delucidazioni, che la fruizione dei contenuti dell’emittente è totalmente gratuita, anche tramite Internet.

Dunque, senza indugiare oltre, ritaglia un po’ di tempo libero per te, mettiti bello comodo e leggi con molta attenzione tutto quanto ho da spiegarti sull’argomento: ti garantisco che, nel giro di qualche minuto, riuscirai a raggiungere lo scopo che ti sei prefissato con estrema facilità. Provare per credere!

Indice

Informazioni preliminari

Come vedere Sportitalia sul cellulare

Allo stato attuale delle cose, Sportitalia non dispone di un’app specifica per la visione dei suoi programmi in streaming. Ciò, tuttavia, non significa che non sia possibile "sintonizzarsi" sui canali dell’emittente tramite il cellulare, anzi: grazie al sito Internet di Sportitalia è possibile guardare, in modo assolutamente gratuito e senza alcun limite, sia le trasmissioni in onda sui vari canali tematici (Sportitalia, SI Calcio, SI Motori e SI Live 24) che i contenuti on-demand presenti sulla piattaforma.

Oltre che da cellulare, il sito di Sportitalia può essere consultato anche da tablet, computer e browser per Smart TV. L’unico requisito fondamentale, affinché sia possibile accedere al sito Internet in questione, è quello di disporre di un browser che sia compatibile con la tecnologia usata per lo streaming dei contenuti: per quanto riguarda i cellulari, posso affermare con certezza che Google Chrome, per Android e Safari, per iOS (entrambi preinstallati "di serie" nei moderni smartphone) consentono la fruizione dei servizi offerti, senza alcun problema.

Ricorda, prima di procedere, che la riproduzione di contenuti audio/video in streaming richiede una quantità di traffico dati relativamente elevata: pertanto, assicurati di avere un piano dati cellulare adeguato allo scopo (altrimenti finiresti per esaurire completamente i "Giga" a tua disposizione), oppure di accedere al portale di Sportitalia previa connessione a una rete Wi-Fi.

Come vedere Sportitalia sul cellulare

Come vedere Sportitalia sul cellulare

Una volta chiariti gli aspetti principali della questione, è arrivato il momento di entrare nel vivo di questa guida e di spiegarti, nel concreto, come vedere Sportitalia sul cellulare.

Come già detto in precedenza, allo stato attuale delle cose, non esiste un’app specifica per la visione dei contenuti offerti da Sportitalia, ma è comunque possibile ottenere un risultato più che soddisfacente utilizzando il player integrato nel sito Internet dell’emittente: lascia che ti spieghi come fare.

Per prima cosa, avvia l’app che sei solito usare per navigare su Internet sul tuo smartphone (ad es. Google Chrome su Android oppure Safari su iOS), fai tap sulla barra degli indirizzi situata in alto, digita sportitalia.com al suo interno e premi il pulsante Invio della tastiera.

Dopo qualche istante, dovresti vedere la pagina iniziale della piattaforma di Sportitalia, tramite la quale potrai accedere ai contenuti messi a disposizione dall’emittente. Quando ciò accade, fai tap sul pulsante Accept, per accettare la normativa sull’uso dei cookie e fai tap sul riquadro indicante la dicitura Live – Sportitalia HD – Guarda lo streaming, per avviare subito la riproduzione del canale live Sportitalia.

Se, invece, volessi accedere a un contenuto on-demand (ad es. una trasmissione passata), utilizza i riquadri presenti poco più in basso per selezionare l’evento di tuo interesse; puoi spostarti tra quelli disponibili facendo swipe verso destra o verso sinistra all’interno del riquadro scelto.

Infine, se vuoi guardare uno degli altri canali tematici offerti dall’emittente (SI Motori, SI Solocalcio o SI Live 24), fai tap fai tap sul pulsante ☰ collocato in alto a sinistra, per accedere al menu principale del sito e, da lì, scegli la "variante" di Sportitalia alla quale sei interessato.

Come vedere Sportitalia sul cellulare

Per una visione più agevole dei contenuti disponibili sul sito Web di Sportitalia, ti consiglio di attivare la rotazione automatica del display e di attivare il player a tutto schermo.

Se hai a disposizione un device Android, richiama dunque l’area di notifica, effettuando uno swipe dalla cima dello schermo verso il basso, fai tap sul pulsante della Rotazione automatica (quello con le due frecce circolari) e premilo affinché si illumini; in alternativa, puoi ottenere lo stesso risultato facendo tap sul pulsante Impostazioni di Android, accedendo alle voci Display > Avanzate (oppure Impostazioni > Display > Impostazioni rotazione) e spostando su ON la levetta relativa all’opzione Rotazione automatica/Rotazione automatica schermo.

Se, invece, hai in dotazione un iPhone, apri il Centro di controllo (scorrendo il dito verso il basso partendo dall’angolo in alto a destra dello schermo, se hai un iPhone X o successivi, oppure scorrendo il dito verso l’alto dal bordo inferiore dello schermo, se usi un iPhone 8 Plus o precedenti) e assicurati che l’opzione di Blocco dell’orientamento verticale, contraddistinta da un’icona a forma di lucchetto con freccia, sia disattivata; in caso contrario, fai tap sulla summenzionata icona, per "spegnerla".

Una volta disattivato il blocco della rotazione, recati nuovamente sul sito di Sportitalia, così come ti ho mostrato in precedenza, seleziona il contenuto che più t’interessa e, una volta avviato lo streaming, fai tap sull’area dedicata al riproduttore. Dopodiché, per attivare la visuale a schermo intero, premi sull’icona a forma di schermo che compare in basso a destra.

Come dici? Vorresti guardare le trasmissioni in onda su SI Motori, SI Calcio e Sportitalia HD anche sul tuo televisore ma, nonostante le ripetute sintonizzazioni, continua a essere presente il solo canale 60?

È perfettamente normale: per usufruire delle sezioni tematiche di Sportitalia, infatti, è necessario sintonizzarsi sul canale 60 e, in séguito, premere il tasto rosso del telecomando, per accedere alla visione interattiva con HbbTV.

Questa caratteristica, della quale ti ho parlato nella mia guida su come vedere Sportitalia in HD, è presente nella maggior parte degli Smart TV di ultima generazione.