Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come vedere Sportitalia sul cellulare

di

Durante i tuoi frequenti spostamenti, riesci sovente a ritagliarti degli spazi di tempo libero che, da grande appassionato di sport quale sei, ami dedicare alla visualizzazione di contenuti in streaming relativi alle tue discipline preferite, avvalendoti per l’occorrenza del tuo dispositivo mobile. A tal proposito, ti piacerebbe poter vedere tramite lo smartphone anche le trasmissioni dell’emittente Sportitalia e fruire, così, dell’ampia proposta di eventi sportivi e programmi di approfondimento che ne caratterizzano il palinsesto, ma non sei certo che la cosa sia possibile.

Ebbene, ho una splendida notizia da darti: i vari canali che compongono l’offerta del suddetto network, infatti, sono tutti disponibili tramite la comoda app ufficiale del servizio televisivo in questione, o, in alternativa, accedendo dal browser del dispositivo al suo sito Web.

Suppongo che, dopo aver appreso questa interessante novità, tu sia impaziente di saperne di più su come vedere Sportitalia sul cellulare, vero? In tal caso non mi dilungo oltre e ti lascio sùbito alla lettura dei prossimi capitoli, augurandoti buon proseguimento e, soprattutto, buona visione!

Indice

Come vedere Sportitalia da smartphone/tablet

Come promesso, nei prossimi capitoli ti parlerò in maniera approfondita delle soluzioni che hai a disposizione per vedere Sportitalia da smartphone e tablet. Prima di cominciare, però, desidero ricordarti che la riproduzione di contenuti audio/video in streaming richiede una quantità di traffico dati relativamente elevata, pertanto ti esorto ad assicurarti di aver sottoscritto un piano adeguato allo scopo (verificando i Giga residui che hai a disposizione periodicamente), oppure di accedere allo streaming di Sportitalia previa connessione a una rete Wi-Fi.

Inoltre, per una visione più agevole dei contenuti disponibili sull’app o sul sito Web di Sportitalia, ti consiglio sin da ora di attivare la rotazione automatica del display. Nei prossimi capitoli, infatti, ti mostrerò anche come abilitare il player integrato nell’app e nel sito a tutto schermo.

Da app

streaming canali Sportitalia da app

La soluzione più semplice e immediata per accedere allo streaming dei canali HD di Sportitalia e ai vari contenuti on demand messi a disposizione dal servizio televisivo in questione è senz’altro quella di avvalersi dell’app ufficiale dell’emittente, la quale è compatibile con dispositivi mobili Android (verifica anche su store alternativi se il tuo device non dispone dei servizi Google) e iOS/iPadOS.

L’applicazione è assolutamente gratuita, tuttavia la fruizione dei suoi contenuti potrebbe essere intervallata da annunci pubblicitari. Ti farà certamente piacere sapere, inoltre, che l’accesso alla schermata principale e allo streaming dei canali avviene senza bisogno di eseguire alcuna procedura di login o registrazione.

Dopo averla installata, dunque, avviala con un tap sulla sua icona che riporta il logo di Sportitalia ora presente nel drawer (la schermata nella quale sono raggruppate tutte le applicazioni del dispositivo), quindi scorri da destra verso sinistra la sezione Canali posta nella parte alta della schermata principale per visualizzare tutti i canali del pacchetto Sportitalia, che include, in particolare, Sportitalia HD, Solocalcio HD e Live24 HD, nonché alcune stazioni radio aggiuntive.

Per accedere alla trasmissione del canale prescelto, quindi, devi semplicemente fare tap sulla sua immagine di anteprima. Una volta avviato il player, sfiora il display per visualizzare i comandi, quindi pigia sul simbolo degli angoli di un quadrato posto in basso a destra per impostare la visione a schermo intero.

All’occorrenza, puoi anche mettere in pausa tramite l’apposita funzione collocata in basso al centro e silenziare l’audio premendo il simbolo dell’altoparlante situato in alto a sinistra. Quando vuoi interrompere la riproduzione live del canale, infine, pigia sulla [X] che compare in alto a destra.

mirroring canali sportitalia da app

Come dici? Ti piacerebbe poter trasmettere lo streaming di Sportitalia sull’ampio schermo del tuo televisore? In tal caso, fermo restando che tutti i canali dell’emittente in questione sono disponibili in HD anche sul digitale terrestre (come spiegato in questa guida dedicata), puoi avvalerti della funzione di trasmissione posta in alto a destra nella schermata principale, contraddistinta dal “classico” simbolo di un rettangolo con le onde.

Il cosiddetto mirroring (ossia la tecnologia che permette di trasmettere la schermata di un dispositivo mobile sullo schermo della TV) può essere poi attivato selezionando dal pannello che compare in basso uno degli apparecchi disponibili, ad esempio un televisore dotato di connettività Chromecast o Miracast. Al primo utilizzo, potrebbe essere necessario riportare il codice mostrato sullo schermo del televisore nell’app per finalizzare l’associazione del dispositivo. Successivamente, basterà avviare lo streaming del canale come mostrato nei paragrafi precedenti.

Fra le altre utili funzionalità dell’app Sportitalia, ti segnalo la presenza di una sezione dedicata alla programmazione del canale principale, ossia Sportitalia HD, accessibile con un tap sull’icona di un calendario con un orologio sovrapposto presente nel menu principale posto in basso.

Da sito

streaming canali Sportitalia da sito

Hai riscontrato qualche problema nella fruizione dell’app Sportitalia, oppure preferisci non installare nulla sul tuo device? Nessun problema: in alternativa, infatti, puoi anche scegliere di “sintonizzarti” sui canali dell’emittente dal suo sito Internet ufficiale, il quale è ottimizzato per dispositivi mobili. Qui è possibile guardare in HD, in modo assolutamente gratuito e senza alcun limite, sia le trasmissioni in onda sui vari canali tematici (Sportitalia, Solocalcio e Live 24) che i vari contenuti on-demand presenti sulla piattaforma.

L’unico requisito fondamentale affinché sia possibile accedere al sito Internet in questione è quello di disporre di un browser che sia compatibile con la tecnologia usata per lo streaming dei contenuti: per quanto riguarda i cellulari, posso affermare con certezza che Google Chrome per Android e Safari per iOS/iPadOS (entrambi preinstallati “di serie” nei moderni smartphone) consentono la fruizione dei servizi offerti senza alcun problema.

Una volta avviata l’app che sei solito usare per navigare su Internet, dunque, fai tap sulla barra degli indirizzi situata in alto, quindi digita sportitalia.com al suo interno e premi il pulsante Invio della tastiera virtuale. Dopo qualche istante, dovresti vedere la pagina iniziale della piattaforma di Sportitalia, tramite la quale potrai accedere ai contenuti messi a disposizione dall’emittente.

Quando ciò accade, per cominciare accetta la normativa sull’uso dei cookie, dopodiché fai tap sull’immagine di anteprima del player se vuoi visualizzare lo streaming di Sportitalia HD (il canale principale del pacchetto), altrimenti seleziona i canali Solocalcio HD o Live 24 HD dal menu posto in alto e pigia sul simbolo ▶︎ che compare al centro.

Ora, se vuoi applicare la visualizzazione a schermo intero, sfiora nuovamente il player per visualizzarne i comandi e premi il simbolo delle due frecce che compare in basso a destra. Inoltre, puoi anche gestire il volume mediante l’apposito indicatore e mettere in pausa la riproduzione ove necessario.

Per concludere, ti segnalo la presenza di numerosi contenuti on demand relativi ad argomenti di attualità sportiva, suddivisi per categoria e disposti nelle sezioni sottostanti al player, i quali sono soggetti a frequenti aggiornamenti.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.