Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come vedere le partite sul telefono gratis

di

Che sia per lavoro o per impegni personali, ogni volta che gioca la tua squadra del cuore – o che, comunque, viene trasmessa una partita di calcio che ti piacerebbe guardare – ti trovi puntualmente fuori casa. Stai dunque cercando una soluzione che ti consenta di guardarla in mobilità sul tuo smartphone, ma per farlo vorresti anche evitare di sottoscrivere altri abbonamenti oltre a quello che già paghi per la pay TV.

Per farla breve, insomma, vorresti sapere come vedere le partite sul telefono gratis, dico bene? Allora credo proprio di poterti dare delle buone notizie. Non dico splendide, perché ovviamente guardare tutte i match gratis e in maniera legale non è possibile, tuttavia esistono dei servizi che permettono di assistere agli incontri di calcio in chiaro a costo zero e altri che, pur essendo a pagamento, offrono un periodo di prova gratuito durante il quale è possibile approfittare anche della rispettiva offerta sportiva.

Per scoprire di quali si tratta ti basterà proseguire la lettura dei prossimi capitoli, nel corso dei quali ti spiegherò anche le modalità di accesso e utilizzo delle relative app o di eventuali siti Internet ottimizzati per dispositivi mobili messi a disposizione dalle varie piattaforme televisive. Detto ciò, a me non resta altro da fare se non augurarti buona lettura e, soprattutto, buona visione!

Indice

Come vedere le partite sul cellulare gratis

Come promesso, di seguito ti mostrerò come vedere le partite sul cellulare gratis utilizzando in particolar modo degli appositi servizi messi a disposizione da alcune delle principali piattaforme televisive italiane, le quali propongono anche questa tipologia di eventi nel loro palinsesto.

RaiPlay

schermate RaiPlay

La Rai, come probabilmente già saprai, trasmette molti dei match della nazionale italiana di calcio. Inoltre, sui canali dedicati esclusivamente allo sport, come Rai Sport, è possibile rivedere vecchie partite di Serie A e di altre importanti competizioni.

Per accedere alle trasmissioni della Rai da smartphone devi utilizzare RaiPlay, l’app ufficiale del gruppo, che è disponibile sia per Android (la trovi anche su store alternativi se il tuo device non ha i servizi Google) sia per iOS/iPadOS.

Per visualizzare le dirette degli eventi sportivi non è necessaria la registrazione, mentre per accedere ai contenuti on demand occorre prima eseguire l’iscrizione. Se hai bisogno di maggiori delucidazioni su come effettuare tale operazione, puoi fare riferimento alla guida che ti ho appena linkato, interamente dedicata all’argomento.

Una volta avviata l’app, sfiora la voce Dirette nel menu posto in basso per visualizzare l’elenco dei canali Rai, quindi fai tap sul canale che trasmette la partita di tuo interesse per avviare lo streaming: dopo alcuni inserimenti pubblicitari, inizierà la riproduzione live dell’evento prescelto. Puoi anche controllare la programmazione per verificare l’orario esatto di inizio premendo la funzione Guida TV posta in alto a destra.

Se, invece, desideri consultare la libreria di contenuti on demand proposti dal servizio, pigia la voce Catalogo e seleziona la categoria Sport al passaggio successivo. Se ti interessa approfondire l’argomento, nella mia guida dedicata a come vedere RaiPlay puoi trovare altre utili informazioni sul funzionamento del servizio in questione.

Mediaset Infinity

schermate app Mediaset Infinity

Le reti Mediaset trasmettono delle interessanti partite di calcio, ad esempio alcuni match in chiaro a ogni turno di Champions League (quelle che vedono impegnate le squadre italiane, quando presenti nella competizione) o di Coppa Italia, nonché diversi incontri legati a dei tornei estivi. Ti consiglio, perciò, di tenere sempre a portata di smartphone l’app Mediaset Infinity, la quale permette di guardare in diretta streaming tutte le reti del gruppo del “biscione”.

L’applicazione in questione è compatibile con dispositivi Android (la puoi trovare anche su store alternativi) e iOS/iPadOS. Per accedere allo streaming live dei vari canali (in genere, le partite vengono mandate in onda su Canale 5 o Italia 1), accedi alla sezione Dirette dal menu posto in basso e fai tap sul canale dove viene trasmesso l’evento. Se non lo conosci, puoi verificarlo premendo la funzione Guida TV ivi presente, in modo da consultare la programmazione giornaliera di tutte le emittenti.

Se vuoi ampliare l’offerta di contenuti (anche relativi allo sport) puoi prendere in considerazione l’ipotesi di attivare il servizio Infinity+ (con costi a partire da 7,99 euro al mese), che include anche 104 partite della Champions League, non visibili in chiaro.

TV8

schermate sito mobile TV8

TV8 è un’emittente gratuita del gruppo Sky che trasmette un match in chiaro a settimana di UEFA Europa League (occasionalmente anche di UEFA Conference League) tramite il suo sito Web ufficiale (oltre che sul digitale terrestre e sul satellite). Le partite che manda in onda sono prevalentemente quelle delle squadre italiane (quando queste sono impegnate nella competizione).

Inoltre, vengono proposte delle partite di UEFA Nations League e di qualificazione a importanti competizioni per nazioni (come gli Europei di calcio), escluse quelle della nazionale italiana, i cui diritti di trasmissione appartengono alla Rai.

Purtroppo non offre un’app dedicata ma, come già accennato, si può guardare in streaming tramite il suo sito Internet ufficiale, senza nemmeno effettuare registrazioni. Tutto quello che devi fare per guardare una partita in streaming su TV8, dunque, è aprire il browser che usi solitamente per navigare in Internet dal tuo smartphone e collegarti al link che ti ho fornito poc’anzi.

Per avviare il player con la diretta ti basterà poi sfiorare il simbolo [☰] collocato in alto a destra e premere la voce Streaming dal menu che compare contestualmente. Nella sezione Sport potrai trovare anche dei contenuti on demand relativi alle competizioni di cui ti ho accennato in precedenza.

Sportitalia

schermate app Sportitalia

Sportitalia, la celebre emittente italiana interamente dedicata allo sport, mette a disposizione dei suoi utenti una comoda app, scaricabile gratuitamente dal Play Store per Android (anche su store alternativi) e da App Store per iOS/iPadOS, la quale permette di guardare in diretta tutti i suoi canali.

La sua offerta comprende, dunque, Sportitalia HD, ma anche Si SoloCalcio HD e SiLive 24 HD. Questo significa che, ad esempio, puoi prendere visione dal tuo smartphone delle partite del Campionato Primavera, nonché in determinati casi di partite di campionati esteri.

Per avviare la riproduzione dall’app ti basta premere sull’icona del player posta nel menu in basso e selezionare poi il canale di cui vuoi prendere visione, (li trovi elencati nella parte alta della schermata). Puoi anche scegliere uno dei contenuti on demand proposti nell’area sottostante, mentre facendo tap sul simbolo del calendario avrai modo di consultare la sua programmazione giornaliera.

Facebook

schermate app Facebook

Forse non ne eri al corrente, ma spesso sul popolare social network Facebook, all’interno dei canali ufficiali delle squadre di calcio, vengono trasmessi diversi eventi live, ad esempio partite amichevoli di preparazione al campionato durante la pausa estiva.

Il mio consiglio, dunque, è di scaricare l’app (compatibile con dispositivi Android – anche su store alternativi – e iOS/iPadOS) e, se non hai ancora provveduto, effettuare l’iscrizione al servizio. Ti basterà poi effettuare una ricerca del profilo ufficiale della tua squadra del cuore e mettere Mi piace alla rispettiva pagina, in modo da rimanere sempre informato sulle attività del club.

Gli eventi in diretta vengono trasmessi nell’apposita sezione che puoi trovare scorrendo il menu della pagina in questione da destra verso sinistra. Per avviare il contenuto non devi fare altro che premere l’immagine di anteprima dello stesso. Qui, inoltre, puoi reperire anche dei contenuti video relativi ad avvenimenti passati.

YouTube

schermate app YouTube

Il discorso fatto al precedente capitolo relativo a Facebook vale anche per YouTube, la celebre piattaforma di condivisione video di proprietà del colosso di Mountain View. Scaricando la sua app per Android e iOS/iPadOS e accedendo con il proprio account Google, infatti, è possibile iniziare a seguire i canali ufficiali delle varie squadre di calcio pigiando il pulsante Iscriviti ivi presente.

Su YouTube possono essere trasmessi, in particolare, alcuni match amichevoli di pre-campionato. La diretta solitamente è disponibile a partire da pochi minuti prima del calcio d’inizio nella sezione Dal vivo del canale prescelto, funzione che puoi visualizzare eseguendo uno switch da destra verso sinistra del menu posto in alto.

Ti segnalo, poi, che sul canale YouTube di DAZN puoi assistere gratuitamente alle partite di Champions League femminile.

LA7

schermate app LA7

Il calcio femminile sta piano piano attirando l’attenzione di una sempre più ampia schiera di appassionati dello sport in questione. Ebbene, devi sapere che è possibile seguire in diretta alcune partite del campionato di serie A e della Coppa Italia di categoria su LA7, uno dei principali canali in chiaro presenti in Italia.

LA7 ha realizzato un’applicazione, compatibile con dispositivi Android (è presente anche su market di app alternativi) e iOS/iPadOS, per permettere ai suoi telespettatori di fruire delle trasmissioni in diretta e di alcuni contenuti on demand anche da smartphone e tablet.

Per accedere alle dirette non occorre effettuare registrazioni: una volta avviata l’app, devi semplicemente pigiare il pulsante Guarda live collocato nella schermata Home, oppure premere la voce Canali TV al centro del menu posto in basso, selezionando poi LA7 dall’elenco canali (è disponibile anche LA7d). Sfiorando l’opzione GuidaTV, invece, avrai modo di consultare il palinsesto della settimana.

Altre soluzioni per vedere le partite sul telefono

schermate app DAZN

Per completezza di informazioni, desidero riportarti anche le altre soluzioni per vedere le partite sul telefono a cui puoi fare riferimento, in modo che tu possa scegliere fra quei servizi a pagamento che, compatibilmente con il budget a tua disposizione, offrono tale tipologia di contenuti. Tieni conto che molti di questi prevedono un periodo di prova gratuito per permettere all’utente di valutare le funzionalità delle rispettive applicazioni e la qualità dello streaming.

  • DAZN (Android/iOS/iPadOS) — nell’offerta di questa popolare piattaforma di streaming di eventi sportivi rientrano tutte le partite della Serie A, Serie BKT, UEFA Europa League e UEFA Conference League, oltre ad alcuni incontri dei principali campionati europei. I piani partono da 11,99 euro/mese (il piano Start mensile con vincolo annuale, che include il calcio femminile) e sono disponibili anche una selezione di eventi sportivi in visione gratuita. Maggiori info sugli altri piani e prezzi qui.
  • Amazon Prime Video (Android/iOS/iPadOS) — la celebre piattaforma di streaming di Amazon offre la partita principale del mercoledì di ogni giornata della UEFA Champions League, dai playoff alle semifinali (ove possibile, i match che vedono impegnate le squadre italiane). Il costo dell’abbonamento della piattaforma è di 4,99 euro/mese o 49,90 euro/anno (con prova gratuita di 30 giorni). Maggiori info qui.
  • NOW (Android/iOS/iPadOS) — si tratta del servizio di streaming di Sky, il quale propone un interessante selezione di eventi calcistici (tutta la UEFA Champions League, UEFA Europa League e UEFA Europa Conference League, 3 partite di serie A su 10 per ogni turno e alcune partite di altri campionati europei, come la Premier League e la Bundesliga). Per accedervi occorro sottoscrivere il Pass Sport a 14,99 euro/mese. Maggiori info qui.
  • Sky GO (Android/iOS/iPadOS) — se sei un abbonato Sky, puoi guardare in streaming tutti i contenuti inclusi nel tuo abbonamento anche da smartphone e tablet, compresi dunque gli stessi eventi sportivi disponibili nel pacchetto Sky Calcio o Sky Sport a tua disposizione. Maggiori info qui.
  • TIMVISION (Android/iOS/iPadOS) — il servizio di streaming di TIM propone diversi interessanti pacchetti che includono eventi calcistici, i quali spesso prevedono un periodo di prova gratuito. Ti segnalo in particolare la soluzione TIMVISION Calcio e Sport, che comprende DAZN con la Seria A TIM e Infinity+ con la Champions League (da 29,99 euro al mese).
Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.