Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Come vedere partite gratis

di

Ogni settimana ricevo tantissimi messaggi da parte di persone che mi chiedono come vedere partite gratis su Internet. Qualcuno vuole delle delucidazioni sul funzionamento di servizi come NOW TV e DAZN, che in alcuni casi si possono provare gratis per qualche giorno; altri invece cercano delle alternative legali ai famigerati siti di streaming esteri.

Ebbene, mi spiace dirlo, ma la situazione attuale non è delle più entusiasmanti: chi non vuole spendere soldi per guardare le partite in streaming deve accontentarsi di qualche match della nazionale, di amichevoli più o meno prestigiose e delle partite di Champions o Europa League che, saltuariamente, vengono mandate in chiaro sul digitale terrestre. Altre soluzioni, legali, ahimè non ce ne sono.

L’unica nota positiva è che esistono sempre più servizi – come il succitato NOW TV – che permettono di guardare partite in streaming con una buona qualità senza spendere cifre folli e, cosa ancora più importante, senza legarsi a fastidiosi contratti che prevedono vincoli, penali ecc. Se vuoi saperne di più, continua a leggere, cercheremo di fare il punto della situazione e di scoprire quali sono i servizi per lo streaming “calciofilo” che attualmente risultano più convenienti (rimanendo nell’ambito della legalità).

Indice

RaiPlay

Come vedere partite gratis

La Rai trasmette tutte le partite che vedono impegnata la nazionale italiana di calcio, un match a settimana di Champions League in chiaro, i match della Coppa Italia e alcuni vecchi incontri di serie A (sulle reti Rai Sport). Per accedere a tali contenuti via Internet, puoi rivolgerti al sito Internet Ra.tv oppure all’applicazione RaiPlay che è disponibile su Android e iOS (su Windows Phone è disponibile ancora la vecchia app Rai.tv).

I canali disponibili in diretta streaming sono i seguenti: Rai 1 (dove vengono mandati in onda i match della nazionale e gran parte dei match di Coppa Italia), Rai 2 (dove in alcuni casi vengono mandati in onda i match di Coppa Italia), Rai 3 (dove spesso vengono mandati in onda i match della nazionale Under 21), Rai 4, Rai 5, Rai News 24, Rai Movie, Rai Premium, Rai YoYo, Rai Gulp, Rai Storia, Rai Scuola, Rai Sport + HD e Rai Sport (dove vengono mandati in onda diversi match di calcio in differita). Per accedere alle dirette da PC, smartphone o tablet, non devi far altro che pigiare sul pulsante ?che si trova in alto a sinistra nella schermata iniziale di RaiPlay e selezionare la voce Dirette dalla barra che compare di lato. Seleziona quindi il nome dell’emittente da guardare e goditi lo spettacolo.

Per visualizzare le dirette non è richiesto l’utilizzo di plugin particolari, quindi puoi tenere tranquillamente disattivati (o completamente disinstallati) componenti come Flash Player e Microsoft Silverlight.

TV8

Come vedere partite gratis

TV8 è un’emittente free del digitale terrestre facente capo a Sky Italia. Il suo palinsesto è composto principalmente da show e film, ma saltuariamente manda in onda anche delle partite di calcio, più precisamente i match delle squadre italiane impegnate nella fase iniziale della UEFA Europa League.

Per guardare TV8 in streaming, non devi far altro che collegarti al sito ufficiale dell’emittente e cliccare sulla scheda Streaming che si trova in alto a destra. Il sito è accessibile sia da computer che da smartphone e tablet (purtroppo non è ancora disponibile una app ufficiale dell’emittente) e non richiede l’installazione di plugin particolari.

DAZN

Un servizio che permette di guardare le partite gratis, almeno per un periodo di tempo limitato, è DAZN che offre la visione di 3 partite di Serie A per ogni turno di campionato, Serie B, alcuni tra i principali campionati esteri (LaLiga e la Ligue 1) e alcune importanti manifestazioni calcistiche internazionali, come la Copa Libertadores, la FA Cup, la EFL Cup e la Coppa d’Africa. Inoltre dà accesso a numerosi eventi di baseball, hockey su ghiaccio, rally e boxe. Tutto anche in HD.

Il prezzo di DAZN è di 9,99 euro/mese, ma i nuovi utenti possono provare il servizio gratis per 30 giorni. Inoltre c’è da dire che non c’è alcun vincolo: si può disattivare in qualsiasi momento senza costi. Per i clienti Premium e Sky, poi, ci sono delle promozioni speciali: i clienti Premium possono usare DAZN a costo zero (a patto di mantenere attiva la propria sottoscrizione e di avere il pacchetto Sport compreso nella propria offerta), quelli Sky invece possono acquistare dei ticket per vedere DAZN a prezzo scontato (1 mese a 7,99 euro, 3 mesi a 21,99 euro e 9 mesi a 59,99 euro).

Il servizio è accessibile da PC Windows, Mac, smartphone e tablet, Smart TV, console per videogiochi PlayStation ed Xbox, Chromecast, Amazon Fire TV Stick, Apple TV e decoder Sky Q. Se vuoi saperne di più, leggi il mio tutorial dedicato a DAZN, in cui ti ho spiegato come registrarti e come usufruire dei contenuti della piattaforma su vari device.

NOW TV

NOW TV

Sky detiene i diritti di gran parte dei match di serie A (7 su 10 per ogni turno di campionato), Champions League, Europa League e di numerosi campionati esteri, come la Premier League e la Bundesliga, purtroppo però non consente di vedere partite gratis.

NOW TV, il servizio che permette di guardare i canali di Sky Italia in streaming, offre delle trial gratuite ai nuovi clienti ma nessuna di queste riguarda gli eventi sportivi. Gli unici contenuti che si possono guardare gratis, per soli 14 giorni, sono quelli compresi nei pacchetti Cinema (quindi film), Serie TV Intrattenimento (quindi show e documentari).

Per guardare le partite bisogna sottoscrivere il ticket Sport che, al costo di 29,99 euro/mese, propone 7 match su 10 per ogni turno di Serie A, la Champions League, l’Europa League, la Premier League, la Bundesliga più la diretta streaming del canale Sky Sport24 e gli eventi legati ad altre discipline sportive, come Formula 1, Basket, MotoGP, Golf, Tennis e Rugby in HD. È disponibile anche in versione giornaliera (6,99 euro) e settimanale (14,99 euro). Maggiori info qui.

Gli abbonamenti a NOW TV non prevedono alcun vincolo, si possono disattivare in qualsiasi momento a costo zero. Per visualizzare i contenuti che comprendono, puoi usare il tuo PC (tramite i browser Chrome, Internet Explorer, Firefox o Safari), iPhone/iPad, dispositivi Android, console per videogiochi, Smart TV, NOW TV Box (un set-top box da collegare al televisore) e NOW TV Smart Stick (una chiavetta da collegare alla porta HDMI del televisore). Per maggiori informazioni, consulta il mio tutorial su come funziona NOW TV.

Nota: tutti i servizi menzionati in precedenza sono accessibili solo dall’Italia. Se ti trovi all’estero, purtroppo lo streaming risulterà bloccato. Per bypassare il blocco regionale dovresti ricorrere a una VPN oppure a una soluzione esterna, come ad esempio il media center Kodi che, grazie ad appositi plugin, permette di guardare molti canali italiani in diretta streaming senza restrizioni regionali.