Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come vedere partite gratis

di

Ogni settimana ricevo tantissimi messaggi da parte di persone che mi chiedono come vedere partite gratis su Internet. Qualcuno vuole delle delucidazioni sul funzionamento di servizi come NOW TV e DAZN, che in alcuni casi si possono provare gratis per qualche giorno; altri invece cercano delle alternative legali ai famigerati siti di streaming esteri.

Ebbene, mi spiace dirlo, ma la situazione attuale non è delle più entusiasmanti: chi non vuole spendere soldi per guardare le partite in streaming deve accontentarsi di qualche match della nazionale, di amichevoli più o meno prestigiose e delle partite di Champions o Europa League che, saltuariamente, vengono mandate in chiaro sul digitale terrestre. Altre soluzioni, legali, ahimè non ce ne sono.

L’unica nota positiva è che esistono sempre più servizi – come il succitato NOW – che permettono di guardare partite in streaming con una buona qualità senza spendere cifre folli e, cosa ancora più importante, senza legarsi a fastidiosi contratti che prevedono vincoli, penali, etcc. Se vuoi saperne di più, continua a leggere, cercheremo di fare il punto della situazione e di scoprire quali sono i servizi per lo streaming “calciofilo” che attualmente risultano più convenienti (rimanendo nell’ambito della legalità). Ti ricordo che se ti trovi all’estero, dovrai usare una VPN in quanto i servizi che ti illustrerò sono accessibili solo dall’Italia.

Indice

Mediaset Infinity

InfinityPlus

La piattaforma di streaming Mediaset Infinity permette di guardare gratuitamente alcuni eventi calcistici: 17 partite della UEFA Champions League e tutti i match della Coppa Italia. È possibile guardare questi eventi sportivi sia in diretta streaming che su Canale 5 del gruppo Mediaset.

Se invece sei interessato a tutte le 121 partite della UEFA Champions League (su 137 match) devi sottoscrivere l’abbonamento a Infinity+, che parte da 7,99 euro/mese (senza vincoli) oppure l’abbonamento semestrale da 39 euro/sei mesi o annuale da 69,99 euro/anno.

Infinity+, Cofanetto Regalo per 12 mesi, il Meglio di Cinema, Serie Tv...
Vedi offerta su Amazon

Nel caso in cui avessi interesse a utilizzare questa piattaforma di Mediaset, puoi dare un’occhiata a questa guida specifica che ho realizzato sull’argomento.

TV8

Come vedere partite gratis

TV8 è un’emittente free del digitale terrestre facente capo a Sky Italia. Il suo palinsesto è composto principalmente da show e film, ma saltuariamente manda in onda anche delle partite di calcio, più precisamente i match delle squadre italiane impegnate nella fase iniziale della UEFA Europa League.

Per guardare TV8 in streaming, non devi far altro che collegarti al sito ufficiale dell’emittente e cliccare sulla scheda Streaming che si trova in alto a destra. Il sito è accessibile sia da computer che da smartphone e tablet (purtroppo non è ancora disponibile una app ufficiale dell’emittente) e non richiede l’installazione di plugin particolari.

RaiPlay

Come vedere partite gratis

La Rai trasmette le partite che vedono impegnata la nazionale italiana di calcio. Inoltre, tramite le trasmissioni 90° minuto e La Domenica Sportiva, vengono proposti gli highlights delle più importanti competizioni calcistiche.

Per accedere a tali contenuti via Internet, puoi rivolgerti al sito Internet RaiPlay oppure all’applicazione RaiPlay che è disponibile su Android e iOS/iPadOS.

I canali disponibili in diretta streaming sono i seguenti: Rai 1 (dove vengono mandati in onda i match della nazionale e gran parte dei match di Coppa Italia), Rai 2 (dove in alcuni casi vengono mandati in onda i match di Coppa Italia), Rai 3 (dove spesso vengono mandati in onda i match della nazionale Under 21), Rai 4, Rai 5, Rai News 24, Rai Movie, Rai Premium, Rai YoYo, Rai Gulp, Rai Storia, Rai Scuola, Rai Sport + HD e Rai Sport (dove vengono mandati in onda diversi match di calcio in differita). Per accedere alle dirette da PC, smartphone o tablet, non devi far altro che pigiare sul pulsante ?che si trova in alto a sinistra nella schermata iniziale di RaiPlay e selezionare la voce Dirette dalla barra che compare di lato. Seleziona quindi il nome dell’emittente da guardare e goditi lo spettacolo.

Per visualizzare le dirette non è richiesto l’utilizzo di plugin particolari, quindi puoi tenere tranquillamente disattivati (o completamente disinstallati) componenti come Microsoft Silverlight.

La7

La7

La7La7d e La7.it trasmettono in chiaro e gratuitamente le partite del campionato saudita, dove militano alcuni dei campioni più prestigiosi al mondo, tra cui il celebre Cristiano Ronaldo.

Sky/NOW

NOW

Sky, con i suoi pacchetti Sky Calcio + Sky TV (a 14,90 euro/mese per 18 mesi) e Sky TV + Sky Sport a (30,90 euro/mese per 18 mesi), permette di guardare rispettivamente il pacchetto base Sky TV + 3 partite su 10 a giornata della Serie A (quella del sabato alle 20:45, della domenica alle 12:30 e del lunedì alle 20:45) + tutte le partite di Serie BKT, e alcune partite dei campionati europei a esclusione delle coppe con il primo pacchetto e permette di seguire tutte le coppe calcistiche europee, l’NBA, la MotoGP e la Formula 1 con il secondo pacchetto.

NOW è il servizio che permette di guardare i canali di Sky Italia in streaming che riguardano i contenuti tematici di Cinema (quindi film) e Intrattenimento (quindi show e documentari). Per guardare le partite di calcio, bisogna sottoscrivere il Pass Sport che, al costo di 7,99 euro/mese per 6 mesi (poi 14,99 euro/mese), propone la visione di tutti i contenuti dei pacchetti di Sky in merito allo sport. È possibile però ottenere 2 mesi gratis del Pass Sport acquistando NOW Smart Stick, a un prezzo promozionale di 29,99 euro.

Gli abbonamenti a NOW non prevedono alcun vincolo, si possono disattivare in qualsiasi momento a costo zero. Per visualizzare i contenuti che comprendono, puoi usare il tuo PC (tramite i browser Chrome, Firefox o Safari), iPhone/iPad, dispositivi Android, console per videogiochi, Smart TV, NOW Box (un set-top box da collegare al televisore) e NOW Smart Stick (una chiavetta da collegare alla porta HDMI del televisore).

Se vuoi risparmiare qualcosa, alcuni gestori di telefonia sia mobile che fissa possono includere temporaneamente nei loro pacchetti di offerte i ticket di NOW anche per guardare lo sport. Puoi dunque dare un’occhiata alle offerte dei diversi gestori di rete telefonica per sapere se è attiva in questo momento una promozione che include NOW.

Per maggiori informazioni su NOW, consulta il mio tutorial su come funziona NOW. In alternativa, se vuoi saperne di più sul calcio trasmesso su NOW, puoi fare riferimento a questo mio tutorial.

Altri servizi per guardare le partite

DAZN

Oltre ai servizi che ti ho proposto nei precedenti capitoli, puoi anche avvalerti di alcune soluzioni a pagamento per poter guardare gli eventi calcistici più importanti. Trovi tutti i dettagli qui di seguito.

  • DAZN — attivando un abbonamento a partire da 40,99 euro/mese (il piano Standard senza vincoli), puoi vedere tutte le partite della Serie A, Serie BKT e UEFA Europa League, oltre ad alcuni incontri dei principali campionati europei, come la UEFA Europa Conference League e LaLiga spagnola. Qualora la cosa potesse interessarti, esiste anche un canale satellitare dedicato (disponibile al numero 214), chiamato Zona DAZN, che costa 7,5 euro/mese e trasmette una selezione di contenuti ed eventi disponibili sulla piattaforma. In alternativa, puoi guardare gratuitamente su DAZN una selezione di contenuti sportivi premium sia live che on demand. Maggiori info sugli altri piani e prezzi qui.
  • Prime Video — è la piattaforma di streaming di Amazon per guardare le 16 partite in esclusiva della UEFA Champions League e Supercoppa UEFA. Puoi sottoscrivere l’abbonamento a 4,99 euro/mese o 49,90 euro/anno (con prova gratuita di 30 giorni).
  • TIMVISION — è una piattaforma di streaming di TIM che aggrega diversi altri servizi. A partire da 24,99 euro/mese permette di guardare tutto il calcio offerto da DAZN e Infinity+.

In qualità di affiliati Amazon, riceviamo un guadagno dagli acquisti idonei effettuati tramite i link presenti sul nostro sito.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.