Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come vedere le partite in streaming gratis

di

Lo sport è sempre stata una delle tue più grandi passioni, e non appena hai un momento libero di tempo lo dedichi volentieri ad assistere, tramite il televisore, il PC o un dispositivo mobile, alle varie competizioni trasmesse in streaming. Purtroppo, però, molti degli eventi che ti interessano maggiormente vengono diffusi da piattaforme online che, a tuo parere, hanno costi davvero eccessivi, e stai dunque cercando una soluzione alternativa per seguire gli incontri di calcio, basket, pallavolo, tennis e quant'altro senza dover mettere mano al portafoglio.

Come dici? È esattamente questa la tua intenzione? Beh, se le cose stanno così, posso senz'altro darti una mano io a capire come vedere le partite in streaming gratis: nel corso dei prossimi capitoli, infatti, ti parlerò delle diverse opzioni a tua disposizione (ovviamente solo ed esclusivamente quelle legali!) per non perderti i match più avvincenti proposti, ad esempio, da molte delle principali emittenti televisive del digitale terrestre e satellitari, o da servizi a pagamento che prevedono la possibilità di usufruire di una prova gratuita (senza vincoli o obblighi di rinnovo).

Allora, sei pronto ad approfondire l'argomento e scoprire in che modo è possibile vedere le partite in streaming gratis tramite Internet? Sì? Benissimo! Sono certo che non ci metterai molto a comporre un programma personale ricco e variegato, pieno di interessanti appuntamenti in grado di soddisfare la tua inesauribile voglia di sport. Detto ciò, a me non resta che augurarti buona lettura e, soprattutto, buon divertimento!

Indice

Siti emittenti televisive

Alcune partite di calcio (ma anche di altri interessanti sport, come basket e pallavolo) vengono mandate in onda, in chiaro, da emittenti televisive presenti sul digitale terrestre e sul satellite. Tali canali sono disponibili anche in streaming su Internet mediante i rispettivi siti Web ufficiali o le applicazioni per dispositivi mobili di riferimento. Di seguito ti spiego meglio di quali si tratta e come fare per accedervi.

RaiPlay

Aggiornamento: Come vedere le partite in streaming gratis

RaiPlay è la piattaforma di streaming della principale emittente televisiva nazionale, ed è disponibile sotto forma di sito Web, app per Android (anche su store alternativi) e iOS/iPadOS/tvOS, nonché come applicazione per Smart TV. La sua offerta sportiva è molto completa e ben assortita e, oltre a comprendere le partite di calcio della nazionale maggiore e di quelle giovanili, include anche la trasmissione di diverse competizioni a livello europeo e mondiale di basket, pallavolo, tennis, rugby e molto altro.

Per farti un'idea della programmazione aggiornata, puoi collegarti alla sua home page e cliccare sulla voce Sport nel menu posto in alto. Ti informo anche che l'accesso alle dirette non richiede alcuna registrazione, mentre per fruire dei contenuti on demand è necessario procedere all'iscrizione al servizio. Ad ogni modo, se desideri approfondire l'argomento e saperne di più su come vedere RaiPlay, ti rimando direttamente alla lettura della mia guida dedicata appena linkata.

Mediaset Infinity

Aggiornamento: Come vedere le partite in streaming gratis

Le emittenti del gruppo di Cologno mandano in onda gratuitamente, per quanto riguarda il calcio, un totale di 17 partite di Champions League, tutte quelle della Coppa Italia, alcune amichevoli estive, ma anche diversi match relativi a nazionali estere (ad esempio della UEFA Nations League). Il tutto avviene tramite la piattaforma di streaming Infinity, accessibile dal relativo sito ufficiale o, se sei più interessato a capire come vedere le partite in streaming gratis su Android, mediante l'omonima app disponibile sul Google Play Store (la trovi anche su store alternativi).

È altresì disponibile per iPhone e iPad nella relativa sezione dell'Apple Store, nonché negli store di molti modelli di Smart TV (qui trovi le istruzioni per eseguire la ricerca e l'installazione di qualsiasi app).

Ti informo che, sottoscrivendo un abbonamento a Infinity+ dal costo di 7,99 euro/mese, puoi accedere anche ai restanti 121 incontri di Champions League e alla visione di altri interessanti contenuti, sia sportivi, sia relativi a cinema e serie TV. Per saperne di più, ti invito a leggere la mia guida su come funziona Infinity+.

TV8

sito TV8

Un'altra emittente televisiva che mi sento di consigliarti è TV8, la quale fa parte del gruppo Sky e trasmette in chiaro sia sul satellite che sul digitale terrestre. Nel suo palinsesto trovano spesso spazio le partite di Europa League delle squadre italiane, nonché diversi match che vedono impegnate le nazionali maggiori estere.

Per accedervi, collegati al sito ufficiale di TV8 da computer o smartphone e tablet (dato che, nel momento in cui scrivo, non c'è un'app ufficiale dell'emittente) e clicca sul pulsante Streaming posto in alto a destra, quindi attendi il caricamento del player. Se desideri visualizzare dei contenuti on demand o farti un'idea più completa della programmazione sportiva, clicca sul menu [☰] e seleziona l'opzione Sport > Tutti i contenuti di Sport. Maggiori info qui.

LA7

sito LA7

Anche i canali del gruppo LA7 offrono diversi interessanti contenuti sportivi e, ad esempio, propongono le migliori partite della Roshn Saudi League (il campionato di calcio dell'Arabia Saudita) e della Serie A Femminile TIM, affascinanti competizioni che stanno attirando sempre più l'attenzione di numerosi appassionati di calcio.

Ovviamente, non mancano anche eventi inerenti altre discipline sportive. Le due emittenti del gruppo (LA7 e LA7d) sono disponibili in streaming tramite il sito ufficiale del servizio, l'app per dispositivi Android (verifica la disponibilità su store alternativi) o, se sei più interessato a capire come vedere le partite in streaming gratis su iPhone, per iOS/iPadOS. Te ne parlo più nel dettaglio in questa mia guida dedicata.

Sportitalia

sito Sportitalia

Ti segnalo anche l'emittente Sportitalia (composta da 3 canali gratuiti presenti nel digitale terrestre e nel satellite), la quale trasmette le partite di calcio di alcuni campionati esteri, come quello argentino, sia in diretta sia in differita. Puoi accedere al suo palinsesto in streaming collegandoti alla sua home page e selezionando il canale (SI HD, SI Solocalcio e SI Live24) di tuo interesse.

Sarai lieto di sapere che il servizio è disponibile anche sotto forma di app per dispositivi Android (verifica su store alternativi se il tuo device non ha i servizi Google) e iOS/iPadOS, come ti spiego più nel dettaglio in questa mia guida dedicata a come vedere Sportitalia sul cellulare.

Discovery+

Sito Discovery+

Discovery+, la popolare piattaforma televisiva che include canali molto noti come Discovery Channel, Animal Planet, Nove, Real Time e HGTV, offre anche diversi eventi sportivi, alcuni dei quali fruibili gratuitamente; ti basta andare e nella sezione Sport del suo sito ufficiale per farti un'idea della relativa programmazione. Se, ad esempio, sei interessato a capire come come vedere le partite di basket in streaming gratis, qui puoi trovare sia le dirette, sia diversi contenuti on demand relativi a questa specifica disciplina.

Inoltre, il servizio è fruibile dall'app per dispositivi Android (anche su store alternativi) e iOS/iPadOS, ma puoi trovarne una versione anche negli store di molti brand di Smart TV. Puoi all'occorrenza valutare l'ipotesi di attivare un abbonamento Intrattenimento + Sport, con costi a partire da 7,99 euro al mese, per accedere ad altri contenuti che non vuoi assolutamente perdere. Maggiori info qui.

Altre soluzioni per vedere partite in streaming gratis

canale sport Facebook

Oltre alle risorse finora proposte, dai un'occhiata anche a queste altre soluzioni per vedere partite in streaming gratis. Spesso, infatti, è possibile trovare dei contenuti interessanti anche su social network che offrono la possibilità di trasmettere in diretta gli eventi, o su piattaforme di live TV free dedicate principalmente a film e serie TV.

  • Facebook — il celebre social network è una soluzione da prendere fortemente in considerazione per vedere le partite gratuitamente. Nella pagina sportiva ufficiale Sports on Facebook, ad esempio, puoi visualizzare i vari eventi streaming in corso o consultare quelli in programma. Ti suggerisco di dare un'occhiata anche alla sezione In diretta presente nella pagina ufficiale della tua squadra del cuore. Maggiori info qui.
  • YouTube — anche sulla popolare piattaforma di condivisione video di Google è possibile trovare la diretta streaming di diversi eventi sportivi, spesso inerenti i campionati minori delle varie discipline. Maggiori info qui.
  • Plex — si tratta di una nota piattaforma con funzioni di media center, la quale include una sezione Live TV che propone lo streaming di contenuti multimediali inerenti anche lo sport, prevalentemente football americano, basket e hockey. Dopo aver eseguito la registrazione gratuita di un account, dai un'occhiata all'offerta presente nell'apposita sezione, selezionando la categoria Sports. Maggiori info qui.
  • Rakuten TV — avrai senz'altro sentito parlare di questa piattaforma streaming, che offre numerosi canali TV gratuiti. Alcuni di questi trasmettono esclusivamente sport, e comprendono anche alcune soluzioni (come Sportitalia) di cui ti ho parlato nei capitoli precedenti. Maggiori info qui.

Piattaforme di streaming con prova gratuita

Come accennato nell'introduzione, per vedere le partite in streaming gratis puoi avvalerti anche del periodo di prova offerto periodicamente da alcune piattaforme di intrattenimento online, come quella che ti riporto qui di seguito. La trial non comporta alcun vincolo contrattuale, per cui sarai libero di disdire il servizio al termine dell'offerta qualora non dovessi ritenerti soddisfatto.

Amazon Prime Video

Amazon Prime Video sito

Prime Video è la popolare piattaforma di streaming di proprietà di Amazon grazie alla quale, oltre ad accedere al suo vasto catalogo di film, serie TV, documentari e show televisivi, ogni mercoledì puoi visualizzare la miglior partita della Champions League del giorno (ove possibile, quella che coinvolge una squadra italiana). Il palinsesto comprende anche eventi che riguardano altri importanti sport, come il tennis.

Per avvalersene, occorre sottoscrivere un abbonamento Prime, che prevede un periodo di prova gratuito di 30 giorni per i nuovi iscritti, al termine del quale si inizia a pagare la quota di 4,99 euro/mese o 49,90 euro/anno. Tale programma include la possibilità di usufruire della spedizione gratuita su milioni di prodotti idonei acquistati presso la celebre piattaforma e-commerce (spesso con consegna in un giorno o addirittura nello stesso giorno, a seconda della disponibilità) e di diversi servizi aggiuntivi come Amazon Photos e Amazon Prime Music.

Amazon Prime Video è fruibile in streaming dal PC tramite il suo sito ufficiale o l'applicazione desktop per Windows e macOS, su smartphone e tablet mediante l'app compatibile con dispositivi Android (la trovi anche su store alternativi) e iOS/iPadOS, nonché su molte altre tipologie di device, di cui ti parlo nel dettaglio in questo mio tutorial.

Come vedere partite in streaming a pagamento

sito DAZN

Se le soluzioni finora proposte non ti hanno soddisfatto del tutto, mi dispiace doverti dire che non ti sono rimaste molte alternative. Ti consiglio quindi di valutare l'opportunità di sottoscrivere un abbonamento a una piattaforma di streaming sportivo o, ove possibile, acquistare gli eventi di tuo interesse on demand. Di seguito, per maggiore comodità, ti riporto un elenco di soluzioni che ti possono essere utili per capire meglio come vedere partite in streaming a pagamento.

  • DAZN — in questa lista è impossibile non citare DAZN, il servizio di streaming multipiattaforma che consente di guardare il calcio italiano e internazionale, comprese tutte le partite di Serie A, Serie BKT e Europa League, diversi match della Conference League e dei principali campionati esteri, come LaLiga.Maggiori info qui.
  • Sky — la popolare piattaforma televisiva offre la possibilità di assistere a diversi contenuti sportivi in streaming mediante la soluzione set-top box Sky Q, oppure tramite Sky Go, servizio di streaming online che consente agli abbonati di guardare i contenuti anche su dispositivi mobili, tablet e computer. La sua proposta comprende 3 partite di Serie A per turno, 121 match di Champions League, tutta l'Europa League e la Conference League, e una vasta gamma di eventi inerenti altre discipline. Per saperne di più su come vedere lo sport su Sky, leggi la mia guida interamente dedicata all'argomento o consulta le varie offerte Sky disponibili.
  • NOW — altra piattaforma di proprietà di Sky che, per quanto riguarda lo sport, propone sostanzialmente la medesima offerta descritta poc'anzi. Per visualizzare gli eventi in diretta occorre attivare il Pass Sport al costo di 9,99 euro/mese. Maggiori info qui.
  • TIMVISION — la piattaforma di streaming di TIM rappresenta un'ottima soluzione se cerchi un modo per accorpare l'offerta di DAZN (inclusa dunque la Serie A Tim) e la Champions League di Infinity+ in un unico abbonamento, assieme ad altri servizi di streaming come Disney+. I costi partono da 24,99 euro al mese. Maggiori info qui.
  • Apple TV+ — se sei un appassionato di calcio e desideri assistere ai match di MLS (Major League Soccer), ovvero lega professionistica di calcio degli Stati Uniti e del Canada, devi sapere che Apple TV+, la piattaforma di streaming del colosso di Cupertino, ha acquisito i diritti di trasmissione di tutti i match. Per avvalersene, però, occorre acquistare l'MLS Pass (il cui costo è di 29 euro per l'intera stagione). Il prezzo scende a 25 euro se hai sottoscritto l'abbonamento Apple TV+ (9,99 euro al mese). Maggiori info qui.
  • Eurosport Player — si tratta di un servizio di streaming sportivo online offerto da Eurosport, noto canale televisivo sportivo europeo, famoso per la copertura di una vasta gamma di eventi sportivi tra cui tennis, ciclismo, calcio e molto altro. Prevede pacchetti con costi a partire da 7,99 euro/mese. Maggiori info qui.

In qualità di affiliati Amazon, riceviamo un guadagno dagli acquisti idonei effettuati tramite i link presenti sul nostro sito.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.